Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Gio 24 Set 2020, 09:28

    Anch'io sono certo di risultati ottimi, le premesse sono evidenti. E anch'io non vedo l'ora di vedere i video.
    Bravissimo Giulio!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 30 Ott 2020, 17:45

    Ho finalmente terminato la gru dinamica del sommergibile:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Gru110
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Gru210
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Gru310

    E ve la faccio vedere anche in funzione:



    In questo video come posso posizionarla (a riposo o protesa sull'acqua)



    Non mi resta che provare il tutto in mare aperto a riprendere le balene  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837

    Sempre che non mi blindano in casa per qualche altro mese, visti i tempi che corrono pale
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 30 Ott 2020, 18:10

    Fantastico. A che profondità hai intenzione di fare i filmati? Nel Mediterraneo, tranne la fossa nei pressi di Ponza, il  mare non è molto profondo. Devi accontentarti di qualche centinaia di metri.
    Isolato in casa? Io lo sono già. Ho il magazzino quasi in riva al mare che dista circa trecento metri dalla mia dimora. Ogni tanto scappo e vado giù.  
    Oggi per strada ho incontrato solo  una signora col cane ed al ritorno la lieta sorpresa perchè è tornato il gabbiano che passeggia per strada e non si sposta nemmeno se le auto suonano il clacson.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Ven 30 Ott 2020, 19:36

    Bellissimo Giulio! Bravissimo!
    Abbiamo molte cose in comune: l'età, il lavoro, la passione per il modellismo, suoniamo la chitarra (ne ho vista una in un paio di foto).
    Purtroppo non abbiamo in comune l'abilità e la bravura nel realizzare i modelli; tu, rispetto a me, sei su un altro pianeta. Mi sto impegnando però, tra una quarantina d'anni raggiungerò il tuo livello Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 829903
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Dom 01 Nov 2020, 16:41

    Roba da matti!!! Laughing

    Ma fammi capire, gira sempre a 360° anche quando arriva in acqua, o si attorciglia scendendo? Ma poi in acqua la cam rimane fissa o la puoi girare? Però potrai avere riprese nitide solo se la Calypso rimane ferma suppongo, però stai facendo un lavoro inimmaginabile.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 01 Nov 2020, 18:36

    Giulia sei incontentabile ... pretendi anche stabilizzatori per la batisfera e magari il filo in acciaio ...

    Quanto fatto ha già del sorprendente ...

    Ottima realizzazione
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Dom 01 Nov 2020, 19:44

    Sì è vero, ma sono talmente curiosa di vedere il risultato che non sto nella pelle! Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837

    E' incredibile! Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 01 Nov 2020, 20:11

    Giulia ha scritto:Ma fammi capire, gira sempre a 360° anche quando arriva in acqua, o si attorciglia scendendo? Ma poi in acqua la cam rimane fissa o la puoi girare? Però potrai avere riprese nitide solo se la Calypso rimane ferma suppongo, però stai facendo un lavoro inimmaginabile.

    Il sommergibile è sospeso solo in punto (come doveva essere quello vero, perarltro), mi aspettavo che si mettesse a girare fino a quando il cavo che lo sostiene non si assesta. Tuttavia credo che in acqua il fenomeno tende a sparire per via dello sforzo dovuto alla viscosità. Spero che continui a girare anche se molto lentamemente anche in acqua, così faccio una panoramica Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837

    Su quello reale d'altra parte a volte ho visto delle eliche. Visto che non poteva andare da nessuna parte perchè era appeso al cavo, forse servivano proprio ad orientarlo.

    Per fare le riprese pensavo si star fermo in un posto per qualche minuto, e poi spostarmi. Non è una telecamera wireless, non saprò quello che succede fino a quando non scarico i file. Anch'io sono molto cusioso di quello che succederà, anche perchè non l'ho visto fare da nessuno.

    Io devo restare a Milano ancora per qualche giorno per impegni imprescindibili. Spero solo che nel frattempo non mi blindano qui altrimenti le riprese  potrò farle solo a fine pandemia  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 775936  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 775936  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 775936
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 08 Nov 2020, 19:26

    Ciao a tutti,
    Come prevedevo hanno chiuso Lombardia e Piemonte. Io vivo a Milano e la casa in montagna in prossimità del laghetto alpino dove faccio navigare i battelli si trova in Piemonte. Perfetto.
    Così non appena uscita l'ordinanza sono... scappato. Tutto legale, non era ancora scattata l'ora X. Per il ritorno nessun problema. Con autocertificazione potevo tornare a Milano.

    Ho fatto due video, uno che riprende il battello dall'esterno con un telefonino mentre mi posiziono nei punti che ho scelto per l'immersione e l'altro che ho scaricato dalla telecamera, opportunamente tagliato.
    Non siate troppo severi, so che ambedue i video sono di cattiva qualità.
    In particolare la telecamera sott'acqua non sa bene cosa mettere a fuoco e il risultato è quello che è. Non ho potuto fare molte prove. Ma tornerò in futuro, magari mi porterò il computer a bordo lago e vedrò di capire in quali condizioni di luce riesce a "vedere" meglio.

    Comunque una balena (o quasi) sono riuscita a riprenderla a fine filmato. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837







    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Dom 08 Nov 2020, 19:37

    Fantastico Giulio. Mai visto nulla del genere. Bravissimo! Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 855371
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 09 Nov 2020, 00:04

    Giulio,
    Bellissimo
    , non ci possono essere altre parole ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 855371
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Lun 09 Nov 2020, 13:44

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Arton329

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Bdance Evvaiiiii! Sei mitico


    P.S.
    Oggi mi sono rivista il video un paio di volte perché è incredibile, vedere il pesce che attraversa lo schermo a fine video non ha prezzo, ma a parte ciò, volevo chiederti come hai risolto il discorso riguardante il movimento della cam, si vede che quando scende gira, poi gira anche un po' quando s'immerge, e poi si fissa. Poi immagino che la regoli virando a dritta e manca la nave, o no?


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 11 Nov 2020, 09:52

    Giulia ha scritto:si vede che quando scende gira, poi gira anche un po' quando s'immerge, e poi si fissa. Poi immagino che la regoli virando a dritta e manca la nave, o no?

    Il cavo è un comune refe da 0,5 a cui ho fatto un bagnetto nella cera per pavimenti per impermeabilizzarlo un po'.
    Quando svolgo il cavo, anche un minimo di torsione fa girare la pulce perchè nell'aria non c'è attrito. E quando la torsione si esaurisce, per inerzia la pulce continua a girare caricando il cavo dalla parte opposta e alla fine si mette a girare dll'altra parte.
    Non è che ho inventato il moto perpetuo, altrimenti l'avrei brevettato per avere energia gratis Razz , ma non è un vero problema perchè una volta immersa l'attrito dell'acqua esaurisce rapidamente l'eventuale torsione residua e la pulce si ferma.

    La camera non è wireless, quindi non posso sapere cosa stia riprendendo. Essendo immersa e abbastanza lontana non so come sia orientata quindi non posso manovrare il battello per orientarla.

    Il vero neo è la qualità dei filmati. Anche se economica, la camera fuori dall'acqua fa dei filmati HD anche molto nitidi, anche in condizioni di luce diverse, ma nell'acqua va in crisi. Secondo me perchè non sa cosa mettere a fuoco, probabilmente mette a fuoco l'acqua stessa o le particelle in sospensione se non ha un oggetto prevalente come un masso o un pezzo di legno da puntare. Inoltre se si orienta controluce è la fine.

    Possibile evoluzione:
    Il limite (ed anche il divertimento) di questo progetto è che non ho trovato in rete qualcuno che abbia realizzato qualcosa di simile. Se qualcuno che legge ha informazioni in merito ne sarei felice. Ma anche se a qualcuno dovesse venire un'idea a cui non ho pensato, anche se bizzarra, me la può comunicare tanto sarò io a decidere la fattibilità.
    Un passo avanti potrebbe essere quello di utilizzare una camera wireless, in modo da sapere in tempo reale cosa sta succedendo e agire di conseguenza per avere condizioni di luce ottimali.
    Non mi sono informato su costi e caratteristiche, non so se il segnale vada in crisi sott'acqua, non so che ingombri può avere una batteria che consuma tanta corrente per trasmettere, non so che portata può avere. Non so nulla... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837

    Intanto sono contento che questa idea abbia affascinato più di una persona, oltre me.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 11 Nov 2020, 11:17

    Ciao Giulio,
    mi sembra di ricordare che, nei primi tentativi con battiscafi, questi oltre ad essere attaccati ad una fune ricevevano corrente da dei cavi elettrici collegati alla fune stessa.
    In questo modo, sacrificando la possibilità di andare molto più profondi, non avresti problemi con il posizionamento e il volume delle batterie.
    Il cavo poi, anziché cerarlo potresti sostituirlo con del filo da pesca con cui potresti diminuire notevolmente il diametro o sostituire completamente il tutto con solo due finissimi cavi elettrici.
    Dico tutto a cuor leggero ... tanto le decisioni sono solo tue ... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da MoVi48 Mer 11 Nov 2020, 12:33

    Ciao Giulio, il problema potrebbe essere risolto con l'utilizzo di n° 2 cavi paralleli, per cui doppie carrucole, con la coppia di carrucole estreme distanziate di almeno 1, 5 cm (meglio se possibile 2 cm). Questo, se la soluzione è fattibile in quanto comporta la revisione di tutto l'impianto di sollevamento, dovrebbe evitare gli attorcigliamenti in fase di calata o recupero del batiscafo. Valuta tu.
    Un salutone.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da MoVi48 Mer 11 Nov 2020, 13:59

    Altra soluzione, con possibilità di verificare il funzionamento anche subito su un braccio gru fittizio, è illustrata sullo schizzo.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Img20211


    Da valutare se l'attrito sui perni solleva in rotazione il batiscafo, ma se il peso è di una certa entità non dovrebbe succedere. Ho scartato l'uso di rotelline per le problematiche derivate dall'acqua.
    Sono suggerimenti su possibili soluzioni.
    Un salutone
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 11 Nov 2020, 18:26

    Grazie Giorgio e Vinicio per le vostre idee.
    Per Giorgio
    Mettere un cavo di diametro maggiore non sarebbe un problema per la profondità: anche raddoppiando la sezione potrei comunque ottenere almeno un metro che è molto di più di quanto mi serve. Il cavo elettrico invece potrebbe sopperire alla batteria in caso ne avessi bisogno.
    La prima difficoltà potrebbe essere quella di reperire un cavo coassiale abbastanza piccolo e morbido, ma la vera difficoltà sarebbe trovare il modo di passargli la corrente. Non dimentichiamo che il rocchetto gira, e l'unico modo che mi viene in mente sarebbe quello di realizzare dei contatti striscianti sull'esterno del rocchetto stesso. Mmmmhhh...

    Per Vinicio

    L'ultima idea corredata da disegno per non far ruotare la pulce è veramente geniale. Se la rotazione dovesse essere un problema sarebbe certamente da realizzare, e sono convinto che non sarebbe necessario neanche distanziare tanto i due punti di attacco. Per il momento però il fatto che nell'aria si metta a girare non pone problemi. Forse se metterò una camera wireless e volessi orientare la pulce girando il battello potrebbe interessarmi.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Gio 12 Nov 2020, 10:49

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Il vero neo è la qualità dei filmati. Anche se economica, la camera fuori dall'acqua fa dei filmati HD anche molto nitidi, anche in condizioni di luce diverse, ma nell'acqua va in crisi. Secondo me perchè non sa cosa mettere a fuoco, probabilmente mette a fuoco l'acqua stessa o le particelle in sospensione se non ha un oggetto prevalente come un masso o un pezzo di legno da puntare. Inoltre se si orienta controluce è la fine.

    Ho riguardato ancora il video, e, appena immerso, la qualità è ottima, poi dopo si sfoca, ma penso sia dovuto alla luce e alla trasparenza dell'acqua, anche se vai a fare snorkeling in mare quando l'acqua è torbida non vedi una cippalippa. Comunque è fantastico.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 13 Nov 2020, 09:46

    Giulia ha scritto:Ho riguardato ancora il video, e, appena immerso, la qualità è ottima, poi dopo si sfoca, ma penso sia dovuto alla luce e alla trasparenza dell'acqua, anche se vai a fare snorkeling in mare quando l'acqua è torbida non vedi una cippalippa. Comunque è fantastico.

    Vero che nell'acqua la visibilità non è sempre il massimo, ma probabilmente si può fare molto per ottenere filmati migliori. Forse immergendo poco o al contrario immergendo di più, vai a capire. E poi come è orientata la camera rispetto all'incidenza della luce.

    Mi sto convincendo che il prossimo esperimento dovrebbe essere fatto con una camera wireless che mi permette di vedere cosa sta succedendo. Tanto c'è tempo per pensare e progettare: per come si sono messe le cose le gite fuori porta sono rimandate alla prossima primavera, se va bene.

    Ho ripensato all'idea i Vinicio per quanto riguarda il doppio attacco per non far ruotare il batiscafo. Rimane un'idea originale ma, a parte che ho bisogno del doppio della lunghezza, c'è un problemino: Poichè la pulce è sospesa su due punti, se il peso non è perfettamente equilibrato dovrebbe tendere ad inclinarsi da una parte o dall'altra, e in ogni caso, invece di ruotare, si metteremme ad oscillare.
    Comunque il fatto che ruoti fuori dall'acqua non dà molto fastidio, e forse si potrebbe risolvere usando un cavo diverso.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Ven 13 Nov 2020, 13:02

    Forse al posto del cavo a sezione tonda, basterebbe una sorta di nastro tipo quelli con cui i fiorai fanno gli ikebana e le composizioni, si attorciglia comunque sull'argano e poi scende senza girare troppo.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 20 Mar 2021, 11:13

    Giulio,
    adesso che si fa? Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 20 Mar 2021, 12:41

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao a tutti,
    Come prevedevo hanno chiuso Lombardia e Piemonte. Io vivo a Milano e la casa in montagna in prossimità del laghetto alpino dove faccio navigare i battelli si trova in Piemonte. Perfetto.
    Così non appena uscita l'ordinanza sono... scappato. Tutto legale, non era ancora scattata l'ora X. Per il ritorno nessun problema. Con autocertificazione potevo tornare a Milano.

    Ho fatto due video, uno che riprende il battello dall'esterno con un telefonino mentre mi posiziono nei punti che ho scelto per l'immersione e l'altro che ho scaricato dalla telecamera, opportunamente tagliato.
    Non siate troppo severi, so che ambedue i video sono di cattiva qualità.
    In particolare la telecamera sott'acqua non sa bene cosa mettere a fuoco e il risultato è quello che è. Non ho potuto fare molte prove. Ma tornerò in futuro, magari mi porterò il computer a bordo lago e vedrò di capire in quali condizioni di luce riesce a "vedere" meglio.

    Me lo ero perso. Ottimo risultato, che bello che è.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 15 Apr 2021, 08:55

    Ciao a tutti
    mi sono assentato per un po' dal forum, ho avuto un periodo lavorativamente abbastanza intenso.
    Adesso sto leggendo un po' di messaggi arretrati. Un bentornato a Marco, che ogni tanto scompare e poi ritorna. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 346837
    Per quanto riguarda la Calypso in effetti ci sono alcuni particolari che mancano come la bandiera francese e le gru per motoscafo e gommone.
    Poi vorrei riuscire ad inserire un led illumini l'interno della plancia: è un peccato che lì dentro ci siano tanti particolari, compreso il timoniere, ma che non è possibile vedere o almeno intravedere attraverso i vetri.
    Invece per quanto riguarda la parte dinamica vorrei sostituire la minicamera che attualmente è ospitata nel sommergibile con una analoga ma wi-fi per poter vedere in tempo reale su un telefonino cosa sto riprendendo.
    E' da tanto che non vado a  far navigare nulla perchè il mio laghetto preferito si trova in un'altra regione e per ora non posso spostarmi.
    Qualche giorno fa mi sono messo in contatto con un gruppo di modellisti dinamici di Milano, e se il tempo lo permette li incontrerò per la prima volta in prossimità di un laghetto in uno dei tanti parchi di Milano, dove è previsto anche il varo di un sommergibile. Magari vi farò sapere.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Gio 15 Apr 2021, 12:01

    Evvai, bentornato Giulio, mancavi. cheers


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 15 Apr 2021, 18:09

    Secondo me hai già c'entrato gli obiettivi prefissati, ulteriori miglioramenti saranno senz'altro di pregio. Ottimo lavoro.

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 15 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 12 Mag 2024, 03:21