Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 18:48

    Ciao Giulio,
    sono sulla strada buona! Quello che vedi è Sketcher di FreeCad.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Prova10
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 19:03

    Wow. Ci sono riuscito!
    Fino a che profondità devo svuotare il fumaiolo? Che spessore devo dare alla struttura?

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Fumaio10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 24 Mar 2020, 19:28

    Silvio, sei un MITO Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 855371
    Non credo che il fumaiolo vada svuotato. Devo vedere un po' di foto del "tetto" del fumaiolo. Probabilmente è chiuso e da lì spunteranno grate, cilindri, non so. Se ho il file FCStd posso farcela.
    Se ti riferisci allo svuotamento rispetto alle pareti, quello lo faccio con lo slicer.
    Quindi fai un prezzo Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 486329  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 486329  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 486329
    In ogni caso, a quanto ho capito, devo andare a studarmi Sketcher.

    P.S. dimenticavo:
    Un'altra piccola richiesta: un figurino con la faccia di Cousteau da 43 mm. A colorarlo  ci penso io, non ti preoccupare Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 346837
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 24 Mar 2020, 19:39

    Non riesco a smussare lo spigolo, magari lo fai tu con un po' di carta vetro, prima di colorarlo.
    Ti mando il file FCStd... a proposito dove te lo mando? Non so se posso attaccarlo come allegato a un post, oppure dammi in privato la tua email.
    Per il figurino, provo a vedere sul web se trovo qualcosa.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 24 Mar 2020, 21:43

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Eccomi con una richiesta per gli utilizzatori della stampante 3D.
    Ho intenzione di stamparmi il fumaiolo. Questi i disegni in pianta e laterale:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 20200318
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 20200317

    Attualmente uso Freecad, anche se non escludo di provare i programmi che hanno segnalato Marco e Alfawise. Ma non si può fare tutto contemporaneamente, quindi per il momento vado avanti ad esplorare sezioni di Freecad che non ho ancora toccato.
    E in questo mi rivolgo, come minacciato a Silvio tongue  nel post di Le Soleil Royal a Silver_56 :
    Finora ho utilizzato solo "part" con composizione e taglio di solidi, ma  in questo caso credo sia più logico partire da un disegno 2D e poi estruderlo. La prima perplessità è questa: In realtà più che estrudere la base, vorrei disegnare le superfici della base e del "tetto" e poi raccordarle. Esisterà una funzione del genere? e dove devo andare a cercare? Ci sono metodi più furbi che non riesco ad intravedere?
    Thanks

    Ciao Giulio, non ho una stampante 3d mia, purtroppo. I lavori li ho fatti fare fornendo io i progetti. Per disegnare ho usato e uso Rhinoceros e sto istruendomi su Blender (programma free).
    Con Rhinoceros, a seconda del tipo di applicativo che hanno le stampanti, salvo il file con un'estensione diversa, perlopiù .stl, se non ricordo male.
    Il pezzo che intendi creare penso che riuscirei a farlo abbastanza agevolmente con Rhino, mentre con Blender ancora no, mentre non so darti alcuna indicazione utile sugli altri programmi, mi dispiace.
    Rhino lavora sulle linee, da cui si fanno superfici e solidi (che il sw chiama polisuperfici). Io farei le linee, poi ci costruirei sopra le superfici (con diversi tipi di comando per eseguirle partendo da linee) e chiudendole (se ho lavorato bene) il sw le riconosce come solidi da poter dar in pasto agli applicativi delle stampanti.

    Entrambi i sw che ho citato hanno ormai diversi tutorial su youtube, fatti molto bene.
    Rhino ha anche diversi plugin molto potenti e prestanti, uno di questi (che io non ho) ti permette di posizionare la foto sulle viste e ricalcarci sopra il tuo disegno.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 25 Mar 2020, 07:37

    Complimenti a questo forum e naturalmente alle persone che lo frequentano.
    Ieri:
    Alle 17.44 ho postato le immagini del fumaiolo che volevo realizzare in 3D
    Alle 18.03 Marco ha aperto un programma che per sua ammissione usa da pochissimo tempo e importa il disegno.
    Alle 18.48 Silvio (silver_56) mi tiene aggiornato sui progressi: è sulla strada buona.
    Alle 19.03 sempre da Silvio vedo la foto del fumaiolo bell'e fatto.
    Alle 21.43 AlessandroRoma mi dà indicazione su ulteriori programmi CAD che potrebbero fare al caso mio.

    Non ho parole: siete (siamo) una potenza, e questo come in tante altre occasioni senza la sensazione di una competizione per voler prevalere, solo per puro divertimento.

    Comunque ho capito che i programmi  validi ce ne sono diversi e anche free, forse con attitudini leggermente diverse ma in gran parte sovrapponibili. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Bisogna prendere una strada, non credo sia logico procedere in parallelo su vari programmi a meno che non vi sia un motivo ben preciso, per cui io penso che continuerò a imparare altre sezioni di Freecad.
    Magari se un giorno vorrò cimentarmi con le figure potrei imparare Sculptris (uno dei pochi che non è stato ancora citato)

    Ma quante vite ci vogliono!  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 346837

    Per Alessandro: sì, i file li salvo in stl, che è un formato standard per darli in pasto ai programmi di slicer come Cura. A Silvio chiedevo il formato specifico di Freecad in modo da poter modificare l'oggetto in Freecad.

    Per Silvio ti ho inviato un mp con l'email

    Grazie a tutti
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mer 25 Mar 2020, 09:14

    Ciao Giulio,
    inviata la mail col file FCstd
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 25 Mar 2020, 16:57

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Complimenti a questo forum e naturalmente alle persone che lo frequentano.
    Ieri:
    Alle 17.44 ho postato le immagini del fumaiolo che volevo realizzare in 3D
    Alle 18.03 Marco ha aperto un programma che per sua ammissione usa da pochissimo tempo e importa il disegno.
    Alle 18.48 Silvio (silver_56) mi tiene aggiornato sui progressi: è sulla strada buona.
    Alle 19.03 sempre da Silvio vedo la foto del fumaiolo bell'e fatto.
    Alle 21.43 AlessandroRoma mi dà indicazione su ulteriori programmi CAD che potrebbero fare al caso mio.

    Non ho parole: siete (siamo) una potenza, e questo come in tante altre occasioni senza la sensazione di una competizione per voler prevalere, solo per puro divertimento.

    Comunque ho capito che i programmi  validi ce ne sono diversi e anche free, forse con attitudini leggermente diverse ma in gran parte sovrapponibili. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Bisogna prendere una strada, non credo sia logico procedere in parallelo su vari programmi a meno che non vi sia un motivo ben preciso, per cui io penso che continuerò a imparare altre sezioni di Freecad.
    Magari se un giorno vorrò cimentarmi con le figure potrei imparare Sculptris (uno dei pochi che non è stato ancora citato)

    Ma quante vite ci vogliono!  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 346837

    Per Alessandro: sì, i file li salvo in stl, che è un formato standard per darli in pasto ai programmi di slicer come Cura. A Silvio chiedevo il formato specifico di Freecad in modo da poter modificare l'oggetto in Freecad.

    Per Silvio ti ho inviato un mp con l'email

    Grazie a tutti


    Fai bene ad usarne uno, per padroneggiarlo bene ci vuole tempo. Solo per prova ho fatto il fumaiolo senza misure con Rhino, ci sono voluti 15 minuti circa (ma è senza scavo interno che, penso tu vorrai). Con le misure precise non cambia nulla in termini di tempo occorrente.
    Ho provato ad inserire due foto ma non ci riesco più.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 25 Mar 2020, 18:17

    Alesssandro ha scritto:Ho provato ad inserire due foto ma non ci riesco più.
    Ma come, riesci a fare un solido complesso 3D in 15 minuti, dove per me ci vorrà qualche ora di studio solo per imparare i rudimenti di quella sezione, e non ti riesce di inserire le foto? Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 829903
    A parte gli scherzi:
    Non prevedo a breve di fare un battello a vela ma se sopravvivo all'epidemia, sarà con tutta probabilità il prossimo battello navigante.
    Per la Calypso prevedo che ci vorrà ancora molto tempo e per il varo non si sa quando apriranno le frontiere.
    In ogni caso, poichè sono concentrato su questo modello, per quando sarà ultimato ho una mezza idea di realizzare un minisommergibile corredato di fari e telecamera da calare in acqua da un gru costruita sul battello. Ho pensato che i verricelli dei battelli a vela potrebbero essere utilizzati allo scopo. Quando sarà il momento ti chiederò consiglio.

    per Silvio
    Ho aperto in Freecad il fumaiolo che mi hai gentilmente inviato: basi, lato e tetto. Poichè avevo bisogno di unirli per farne un unico oggetto ho provato con unisci forme ma non ne vuol sapere... Devo proprio studiare...
    Tanto non ho fretta, i materiali cominciano a scarseggiare e forse è la volta buona che mi do una mossa con i tutorial
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mer 25 Mar 2020, 18:55

    Giulio, è stampabile così se lo dai in pasto a Cura.
    Se invece ti serve che sia un unico oggetto, ci provo anche io e ti faccio sapere.
    Per quanto riguarda Jacques Cousteau non ho trovato nulla Crying or Very sad
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Mer 25 Mar 2020, 20:00

    Giulio ti posto quattro disegni, che non ricordo se tu avevi già, dai quali puoi ricavare l'insieme degli scarichi posti sul fumaiolo
    ciao
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 169917
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 310
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 11210
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 11710
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 12510
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 25 Mar 2020, 23:45

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Alesssandro ha scritto:Ho provato ad inserire due foto ma non ci riesco più.
    Ma come, riesci a fare un solido complesso 3D in 15 minuti, dove per me ci vorrà qualche ora di studio solo per imparare i rudimenti di quella sezione, e non ti riesce di inserire le foto? Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 829903
    A parte gli scherzi:
    Non prevedo a breve di fare un battello a vela ma se sopravvivo all'epidemia, sarà con tutta probabilità il prossimo battello navigante.
    Per la Calypso prevedo che ci vorrà ancora molto tempo e per il varo non si sa quando apriranno le frontiere.
    In ogni caso, poichè sono concentrato su questo modello, per quando sarà ultimato ho una mezza idea di realizzare un minisommergibile corredato di fari e telecamera da calare in acqua da un gru costruita sul battello. Ho pensato che i verricelli dei battelli a vela potrebbero essere utilizzati allo scopo. Quando sarà il momento ti chiederò consiglio.

    per Silvio
    Ho aperto in Freecad il fumaiolo che mi hai gentilmente inviato: basi, lato e tetto. Poichè avevo bisogno di unirli per farne un unico oggetto ho provato con unisci forme ma non ne vuol sapere... Devo proprio studiare...
    Tanto non ho fretta, i materiali cominciano a scarseggiare e forse è la volta buona che mi do una mossa con i tutorial

    Ciao Giulio, non mi ricordo più la procedura per le foto, ho provato "con allega un file" ma non va. Devo dedicarci un pò di tempo, magari è scritta già nel forum stesso.

    Se però volessi vedere le immagini e farti un'idea non è un problema, se mi dai l'indirizzo email (anche in messaggio privato) te le invio li. Poi se ti convincono mi può mandare le misure del fumaiolo, dopo averlo disegnato ti invio direttamente il file in formato .stl o quello che preferisci.
    Ti ricordo che, non avendo il plugin che importa le immagini per poterle ricalcare, dovrò fare ad occhio per le curve e l'inclinazione (a meno che non mi dici di quanti gradi è sia il fornte sia il retro) ma penso che potrebbe venire bene comunque.
    Poi devo capire se ti accontenti di un solido molto semplice e pieno come quello delle mie foto (che devi ancora vedere) oppure vuoi che sia cavo (e quindi più realisitico). Per fare la cavità del fumaiolo totale o solo sulla sommità, basta ricrearne uno più piccolo all'interno e poi con il comando di differenza booleiana si crea il buco.

    Per il sommergibile la vedo complicata e ardua ma proprio per questo ti invito a farla e tifo per te. Se non riesce pazienza pure io sto provando a fare una cosa che non è sicuro riesca.

    I verricelli fanno girare un rocchetto ad una velocità controllata in un senso o nell'altro a seconda del comando che gli dai. Il filo attaccato ad essi verrà quindi avvolto e svolto. Ognuno riporta fra l'altro, la coppia che può sviluppare, ma credo che questo sia l'ultimo dei tuoi problemi; ce la dovresti fare anche con i più piccoli ed economici.

    Per la vela sono certo che finirirai prima tu di me, ah ah ah.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 26 Mar 2020, 08:00

    Per Alessandro
    In effetti, se non sai come si fa non è intuitivo il metodo per caricare le foto.
    Per questo ci ha pensato l'impagabile Giulia a fare un tutorial. Ecco il link:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4078-come-postare-le-immagini?highlight=inserire+immagini
    Per il sommergibile immaginavo che il verricello per vele fosse una cosa del genere, volevo conferma. Mi rendo conto che porebbero esserci molte difficoltà, ma in genere sono proprio queste a stimolarmi, della serie: se una cosa non è impossibile a farsi, allora si può fare Razz

    Per il fumaiolo, ti ringrazio del tuo impegno, e magari ti mando in mp la mia email che può sermpre servire. Il punto è che in genere i fumaioli delle navi non sono dei tubi da cui escono i gas esausti, ma degli involucri dove all'interno ci sono "anche" i tubi dello scarico. Il tetto in genere è una superfice chiusa dala quale spuntano una serie di componenti e gli scarichi sono protetti contro la pioggia.
    I file stl sono stampabili così come sono ma difficilmente modificabili, nel senso che i vari programmi possono "tentare" di adattarli al proprio ambiente, ma almeno per Freecad il risultato è pessimo.

    Per Osvaldo. Quando ho iniziato questa avventura mi hai mandato una quantità considerevole di materiale, che ho guardato e riguardato cento volte, tra cui le foto che mi mandi. E di questo te ne sono grato. Inoltre a Natale mi è arrivato il libro della Calypso da cui hai tratto alcune foto.

    Per Silvio
    Il programma di slicer che uso (ma potrei scaricarne altri) è quello della Creality. In ogni caso penso che tutti i programmi di slicer possano elaborare un file, in genere in stl. Nel mio caso ho tre oggetti separati che finchè non li unisco non me li fa esportare in un unico file stl. Inoltre al tuo lavoro dovrò aggiungere altri particolari, tra cui gli scarichi sul tetto, grate, ecc.
    In ogni caso il tuo lavoro è già la base che mi serviva, e soprattutto adesso so che si può fare con FC. Come ti accennavo  il tuo impegno è stato fondamentale a spronarmi a cercare un tutorial dell'ambiente "Image" e "Sketcher".
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 26 Mar 2020, 09:25

    Buongiorno ragazzi!
    ... I verricelli fanno girare un rocchetto ad una velocità controllata in un senso o nell'altro a seconda del comando che gli dai. Il filo attaccato ad essi verrà quindi avvolto e svolto. Ognuno riporta fra l'altro, la coppia che può sviluppare, ma credo che questo sia l'ultimo dei tuoi problemi; ce la dovresti fare anche con i più piccoli ed economici...
    nel caso di Giulio i verricelli per modelli di barche a vela piccoli che siano sono comunque esagerati.
    Giulio, per il tuo scopo è sufficiente un normale servo sul quale ci applichi un rocchetto ed elimini il finecorsa


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 26 Mar 2020, 10:20

    Marco ha scritto: per il tuo scopo è sufficiente un normale servo sul quale ci applichi un rocchetto ed elimini il finecorsa
    E' che non ho mai visto quei verricelli e non so come vengono pilotati dalla ricevente. Se lo consideriamo come un motorino va bene quelo che dici, anche una coppia di 3Kg/cm al centimetro va bene. Anzi anche un microservo se sarò costretto a montarlo in coperta. Se invece lo monto come un servo, anche togliendo i fine-corsa e con l'EPA al massimo posso arrivare ad un angolo di 180 gradi se va bene. Io ho una radio Futaba 4PK, una radio molto buona ma non progettata per questi scopi (è soprattutto per le auto). Purtroppo mi sono disfatto di una 7 canali perchè era di vecchio tipo, a 27 Mhz, che usavo per gli aerei. Tra l'altro avevo letto che quella frequenza, anche se consentita, è riservata agli aerei e non volevo far schiantare qualcuno involontariamente avendo una portata di 1,5 Km. affraid
    Quando arriverà il momento sicuramente chiederò consiglio e, come al solito, sicuramente ce la faremo nel migliore dei modi  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 346837
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Mar 2020, 12:27

    cantierimodellinavali ha scritto:Buongiorno ragazzi!
    ... I verricelli fanno girare un rocchetto ad una velocità controllata in un senso o nell'altro a seconda del comando che gli dai. Il filo attaccato ad essi verrà quindi avvolto e svolto. Ognuno riporta fra l'altro, la coppia che può sviluppare, ma credo che questo sia l'ultimo dei tuoi problemi; ce la dovresti fare anche con i più piccoli ed economici...
    nel caso di Giulio i verricelli per modelli di barche a vela piccoli che siano sono comunque esagerati.
    Giulio, per il tuo scopo è sufficiente un normale servo sul quale ci applichi un rocchetto ed elimini il finecorsa

    Ciao Marco cantierimodellinavali, bentrovato, e complimenti sempre per i tuoi lavori da professionista.

    Non ho capito totalmente come vuole fare Giulio e sicuramente la tua idea è quella più adatta, sono d'accordo che il peso da tirare su sarà irrisorio per qualsiasi winch, però consideriamo che verricello e servocomando, a parità di marca e prestazioni, si equivalgono abbastanza in termini di costo (penso si trovino intorno ai 10 euro, poco più o poco meno, anche 7 euro); il problema è che se prende un servocomando poi dovrà procurarsi un rocchetto per cui, probabilmente gli potrebbe risultare più comodo e veloce orientarsi già su un prodotto completo per lo scopo come il winch..
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Mar 2020, 12:29

    Per Giulio, ho invato le foto sulla email, se puoi dammi conferma della ricezione.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Mar 2020, 12:43

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Marco ha scritto: per il tuo scopo è sufficiente un normale servo sul quale ci applichi un rocchetto ed elimini il finecorsa
    E' che non ho mai visto quei verricelli e non so come vengono pilotati dalla ricevente. Se lo consideriamo come un motorino va bene quelo che dici, anche una coppia di 3Kg/cm al centimetro va bene. Anzi anche un microservo se sarò costretto a montarlo in coperta. Se invece lo monto come un servo, anche togliendo i fine-corsa e con l'EPA al massimo posso arrivare ad un angolo di 180 gradi se va bene. Io ho una radio Futaba 4PK, una radio molto buona ma non progettata per questi scopi (è soprattutto per le auto). Purtroppo mi sono disfatto di una 7 canali perchè era di vecchio tipo, a 27 Mhz, che usavo per gli aerei. Tra l'altro avevo letto che quella frequenza, anche se consentita, è riservata agli aerei e non volevo far schiantare qualcuno involontariamente avendo una portata di 1,5 Km. affraid
    Quando arriverà il momento sicuramente chiederò consiglio e, come al solito, sicuramente ce la faremo nel migliore dei modi  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 346837

    I verricelli hanno i tre cavetti come i servocomandi dei timoni, non cambia nulla. Uno è il negativo (di solito nero), uno il positivo (di solito rosso) e quello centrale per i comandi. Lo spinotto a tre, va inserito nella ricevente; come hai fatto già altre volte per il servocomando. Sceglierai tu il canale (posizione sulla ricevente) in base allo stick del telecomando con cui ti trovi meglio. Ti consiglio quello senza molla di richiamo al centro (che comunque credo si possa togliere).
    La differenza di potenziale, circa 5-6 volt dc, la prende dalla ricevente, dove se non sbaglio tutti i positivi sono in parallelo tra loro e i negativi lo stesso (ma puoi provarlo tu con il tester in funzione di continuità o resistenza) . Alla ricevente la differenza di potenziale la fornirà sicuramente il bec dell'esc; almeno questo è sistema più semplice, ma ce ne sono altri. Credo che tu abbia adottato questo sistema.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Mar 2020, 12:58

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Fumgiu10

    ho provato a seguire le indicazioni di Giulia (Walkiria) alle quali mi ha reindirizzato Giulio.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Gio 26 Mar 2020, 15:17

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Per Silvio
    Il programma di slicer che uso (ma potrei scaricarne altri) è quello della Creality. In ogni caso penso che tutti i programmi di slicer possano elaborare un file, in genere in stl. Nel mio caso ho tre oggetti separati che finchè non li unisco non me li fa esportare in un unico file stl. Inoltre al tuo lavoro dovrò aggiungere altri particolari, tra cui gli scarichi sul tetto, grate, ecc.
    In ogni caso il tuo lavoro è già la base che mi serviva, e soprattutto adesso so che si può fare con FC. Come ti accennavo  il tuo impegno è stato fondamentale a spronarmi a cercare un tutorial dell'ambiente "Image" e "Sketcher".

    Giulio, per creare un file .stl da FreeCad, devi selezionare tutti gli oggetti premendo il tasto Shift e poi premi file/esporta scegliendo il tipo file .stl. Non hai bisogno che sia un un unico oggetto.
    Fatto questo puoi darlo in pasto a qualsiasi Slicer.

    Ti ho mandato via email il file .stl del fumaiolo creato dal file FCStd.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 26 Mar 2020, 16:38

    Grazie Silvio, ricevuto.
    Sono proprio un ignorante!
    devo studiare study
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 26 Mar 2020, 17:13

    Alessandro,
    ... però consideriamo che verricello e servocomando, a parità di marca e prestazioni, si equivalgono abbastanza in termini di costo ...
    ma il problema che vedo per Giulio non è tanto prestazioni e costi, fondamentalmente è un problema di spazi,
    secondo me per le sue necessità se la caverà molto bene con un microservo modificandolo come già detto, il rocchetto con la sua stampante 3D ci mette tre secondi a farlo.
    Vai Giulio, stai andando alla grande!

    Seguendo il tuo WIP mi viene sempre più voglia di fare il mio giocattolo RC ....


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Mar 2020, 22:45

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Fumgiu11

    Scusate avevo dimenticato questa vista dall'alto.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Mar 2020, 22:52

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    ... però consideriamo che verricello e servocomando, a parità di marca e prestazioni, si equivalgono abbastanza in termini di costo ...
    ma il problema che vedo per Giulio non è tanto prestazioni e costi, fondamentalmente è un problema di spazi,
    secondo me per le sue necessità se la caverà molto bene con un microservo modificandolo come già detto, il rocchetto con la sua stampante 3D ci mette tre secondi a farlo.
    Vai Giulio, stai andando alla grande!

    Seguendo il tuo WIP mi viene sempre più voglia di fare il mio giocattolo RC ....

    Si, hai ragione, se lo fa con la stampante 3d non è un problema. Il mio sbaglio è che rapporto tutto ai miei limiti.
    Io avrei difficoltà per l'innesto sul rotore ma voi ne sapete talmente tanti di trucchetti del mestiere che non vi fate certo tutti i problemi (spesso inutili) che mi faccio io.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 27 Mar 2020, 21:33

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Allora, avevo visitato più di una volta le pagine che mi indichi. I portaassi disponibili erano solo in ottone, e io li preferivo in acciaio. I pignoni e corona che ho trovato solo sull'altro sito sono tutti da 3.2 quindi ho comprato altrove gli assi 3.17. Quando sono andato a comprare le eliche mi sono accorto che sono tutte M4. Vabbè, non blocca il lavoro, prima o poi le troverò. Però che fatica reperire i materiali compatibili! Rolling Eyes

    Scusa se riporto in vita i tuoi vecchi messaggi, ma rileggo con piacere tutto il tuo lavoro e mi appassiono a tutte queste problematiche: quali motori, quali  batterie, quale esc. quali eliche, ecc. ecc. che risolvi anche col consiglio degli altri utenti del forum.
    Ormai sarà tardi ma ti volevo chiedere perchè preferisci l'acciaio? Quando mi sono posto il problema, optando per un porta asse autocostruito a microcuscinetti, l'involucro l'ho fatto di alluminio per la sua leggerezza ma l'asse portaelica in ottone (che in parte è a contatto con l'acqua). Penso che l'ottone si comporti meglio dell'acciaio. Che poi, se non è un acciaio particolare, secondo me si potrebbe ossidare comunque.

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 05:51