Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+4
cervotto
Walkyrja
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
8 partecipanti

    Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    avatar
    cesare64
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 04.12.16
    Età : 60

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty fratelli M

    Messaggio Da cesare64 Mar 03 Apr 2018, 18:16

    Carissimo Giulio è con grande piacere che ti rispondo...e faccio gli auguri di Pasqua in ritardo, ma ero fuori Città e senza pc...dal "nostro punto di vista" mi è dispiaciuto!!! Grazie per i complimenti per gli interni, è un vezzo e...si. Ho fatto le porte della tuga apribili, ed ho corredato il modello con una illuminazione interna. Già un discreto tempo fà avevo comprato delle micro-lampadine che le avevo utilizzate per illuminare i fanali dell'albero e i due fari di via rosso/verde. Purtroppo queste "lampadine" hanno il diffetto di assorbire un bel pò di corrente, scaldare (solo quello che viene a trovarsi a contatto col vetro....), e poca resa di illuminazione. Oggi con i led tutto questo è ampiamente sorpassato.
    Tranquillo per quella "enorme" squadretta...sarà tagliata a puntino. Come dicevo l'ho lasciata così perchè non sapevo come poter abbassare il piano di lavoro" di quella "squadrettaccia"..poi siete apparsi voi...poi sei apparso tu...poi è appasrso il tuo Fratelli M...e dai lì è tornato tutto a galla e le idee si sono fatte improvvisamente chiare!
    Solo una cosa, Caro Giulio, la squadretta (per avere un riferimento...ovviamente), l'ho provata a farla comandare dal servo del timone, e dalla foto si vede bene, avevo utilizzato dei tiranti adatti all'aeromodellismo. Attenzione però, io non ho abbassato il piano di lavoro del timone...per cui la mia resa dei tiranti è diversa forse dalla tua...bene non ho avuto alcun beneficio. Ricordo i diversi piani che attraversano i tiranti, per cui le reazioni cui si trovano...ecc...ecc...ecc...ecco da qui la necessità di abbassare il piano di lavoro dei comandi del timone!
    Per la verità il modello ha toccato una volta sola l'acqua giusto il tempo di vedere se ci fossero state vie d'acqua. ma senza prova "macchine".
    La verniciatura è stata la prima mano per verificare eventuale mancanze di stucco, visto che è stato rifasciato con uno strato di vetroresina. Sul "tanto da fare" concordo appieno. Ma stavolta avendo le idee chiare in testa, appena finisco alcune faccende che, come in tutte le famiglie ci assorbono, riprendo al mia "incompiuta" deciso a dargli una bella scossa e portarlo magari, sullo scaletto del varo!
    Vi ringrazio tutti, dal primo all'ultimo per la enorme cortesia che mi avete dato scambiando informazioni.
    Se a qualcuno interessa ho ereditato da un mio collega un modello di una Fregata classe Centauro.
    Posso fornire foto (ora che ho capito come postarle Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 486329 !!!)!!!
    A presto

    Cesare64
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 08 Apr 2018, 17:23

    Finalmente ho cominciato il restauro. Ho tolto tutto il toglibile dallo scafo (motore, servi, timone, sovrastrutture del ponte, ecc.) perchè ho intenzione di ridipingere lo scafo e rifare il ponte, magari sovrapponendo i listelli a quello che esiste. In particolare la vernice attuale è lucida a specchio e vorrei rifare tutto opaco. Il motivo per cui è lucida sta nel fatto che al mio primo tentativo usai delle vernici acriliche opache che al primo varo praticamente si sciolsero in acqua. Quindi ridipinsi tutto con il mio fidato Humbrol. Adesso penso di usare comunque l'Humbrol ma credo che possa reggere all'acqua anche la versione opaca. Che ne dite?
    Lo scafo tutto sommato è in buone condizioni, ma per avere una finitura perfetta, dopo scartavetratura forse dovrò usare dello stucco. Escludo quello bianco da legno, perchè credo che si stacchi visto che ci sarà molta vernice. Qualche consiglio di cosa usare visto il tipo di lavoro?
    Infine ho pensato di modificare il movimento del timone per evitare di vedere i tiranti sul ponte. Mi sono venute in mente due soluzioni per il momento. La prima:
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Rinvio10
    Aggiungere una seconda squadretta "passiva"  (bianca) a quella nera collegata al timone in modo da avere spazio per collegare i cavi che escono dalle guaine azzurre da sotto il ponte. Le due squadrette si dovrebbero muovere in sincronia grazie ai tiranti interni in rosso.
    La seconda:
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Aument10
    potrei allungare il castello di poppa di circa 4 cm in modo da avere lo spazio sufficiente per far uscire le guaine dei tiranti da sotto il ponte. Questa mi sembra la soluzione più facile ma non sono sicuro dell'effetto, cioè se è "lecito" avere quel castello di poppa (che poi è un gradino di 1 cm) più grande. Tutti i pareri e altre idee sono bene accette.
    avatar
    cesare64
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 04.12.16
    Età : 60

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty modifiche timone

    Messaggio Da cesare64 Dom 08 Apr 2018, 18:36

    Esprimo la mia idea,  ma ci tengo a precisare che sono l'ultimo parere che tu debba sentire visto il livello di conoscenza e di manualità che ho trovato in questo forum. L'unico punto a mio favore è il conoscere il modello visto che entrambi stiamo lavorando sullo stesso. Da come hai postato le foto, hai deciso di rendere i tiranti nascosti, ovvero sottocoperta. Ottimo. La mia esperienza coi tiranti da aeromodello fu infruttuosa, ma...e sottolineo ma...non avevo abbassato il piano di "lavoro della squadretta" che comanda il timone,per cui i tiranti facevano molta più resistenza durante la fase di...." tiraggio" del leverismo del timone. Quindi se te, carissimo Giulio, hai abbassato il piano di lavoro del leveraggio timone, di sicuro avrai meno resistenza sui tiranti. Chiedo scusa per le ripetizioni...A questo punto mi viene una domanda, perchè non usi collegamenti rigidi come in pasato e invece sei passato a dei tiranti in fibra simil cordino? Coi primi potevi essere sicuro di vincere delle resistenze tra servo e leveraggio, con la fibra...non discuto perchè ignoro completamente il tuo l'insieme.
    Confesso che questa discussione mi avvince....
    A presto
    Cesare64
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cervotto Dom 08 Apr 2018, 20:31

    Esistono vernici impermeabili usate anche su motoscafi "VERI", vengono lucide, ma se preferisci l' opaco puoi darlo dopo sopra quando "BEN ASCIUTTE"! Almeno 3 mani e aspetta anche 2 giorni prima di dare una sull' altra.Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Legno_10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 09 Apr 2018, 09:47

    Ciao Cesare,
    Non ricordo di aver modificato la parte posteriore per abbassare la zona del timone. Comunque guardando le tue foto mi sembra che la situazione sia la stessa, ossia il piano della squadretta è all'altezza del ponte principale. Solo a te manca un pezzo, forse hai deciso di non metterlo, è quel rinforzo di legno massello che circonda il vano della squadretta.
    Per quanto riguarda i tiranti in guaina, ho fatto aeromodellismo per diversi anni, e gli impennaggi di coda erano sempre comandati con queso sistema: guaina di plastica e cavo flessibile tipo freno bicicletta. Mai avuto problemi. Vero è che non si può esagerare con le curve, ed inoltre in vicinanza delle squadrette è necessario avere dello spazio libero perchè la squadrettta descrive un arco e il cavo deve poter avere una certa libertà di movimento.
    Se potessi userei i cavi rigidi di acciaio ma se voglio farli passare sotto il ponte non c'è proprio lo spazio per farli spuntare a poppa nel vano timone, o forse sì ma dovrei distruggere gran parte di quello che esiste per poter creare i passaggi. In ogni caso ho bisogno di creare spazio avanti la squadretta.
    Comunque poichè un mio pregio/difetto è la caparbietà ci sono buone probabilità di riuscita  Very Happy
    Per quanto riguarda la stuccatura/verniciatura ringrazio cervotto per l'interessamento. Non credo che vel mio caso serva un protettivo per legno, visto che è già abbondantemente "rivestito" dalle mani precedenti di vernice. Quello che mi serve è uno stucco tipo carrozzieri (credo), ma che sia molto fluido visto che lo scopo è quello di uniformare imperfezioni di pochi decimi di mm. Magari esiste qualche prodotto da passare addirittura con pennello e che sia carteggiabile, che aderisca non al legno ma alla vernice sottostante resa opportunamente porosa da scartavetratura. Purtroppo confesso la mia ignoranza in materia, ma confido nel fatto che il forum è un pozzo di informazioni senza fondo. Oltretutto c'è il vantaggio che posso decidere in base alle mie esigenze se una proposta è applicabile nel mio caso oppure no.
    A presto
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 18 Apr 2018, 20:58

    Come vi avevo annunciato, è un piacere e un onore per me mostravi quello che sono riuscito a fare per far passare sotto il ponte i cavi del servo del timone. In particolare questo magari può dare qualche spunto al nostro amico Cesare che, famiglia permettendo, sta affrontando più o meno il mio stesso divertimento per mettere in acqua il rimorchiatore.
    Questi i pezzi prima del montaggio: squadrette, dadi, filo di acciaio che ho sagomato per i rinviiRestauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Pezzit10
    e in queste due foto i pezzi montati (provvisoriamente perchè dovrò rismontarli per la prosecuzione dei lavori) con tanto di guaina in plastica tipo aeromodelli e treccia di acciaio tipo freno bicicletta.
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Timodr10
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Timost10
    La squadretta piccola è solidale al timone, quella più grande è libera, ed è collegata al servo.
    Attrito quasi zero, tutto funziona alla perfezione.
    Adesso devo dedicarmi al restauro vero e proprio. Sto cercando in internet lo stucco più adatto, vediamo se azzecco quello giusto.
    Alla prossima
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 19 Apr 2018, 19:42

    Ciao
    Sto andando di carta vetrata per lisciare lo scafo, togliendo buona parte delle mani di vernice precedenti fino ad arrivare spesso al legno o a tracce di stucco originale.
    Tuttavia, come sospettavo alla fine qualche imperfezione resta, tipo microfenditure o segni di qualche buchetto da spillo. Insomma peccati originali.
    In passato ho solo usato il normale stucco bianco o lo stucco di pasta di legno, ma sempre e solo sul legno vivo, mentre adesso devo applicarlo a zone piene di vecchia vernice e so che non funzionerebbe.
    Ho girato un po' in internet e tra gli stucchi che potrebbero fare al caso mio ho individuato quello epossidico bicomponente, in particolare il Milliput. E ora qualche domanda:
    La mia perplessità è che mi pare abbia una consistenza tipo plastilina. Può essere indicato a riempire fessure tipo lo spessore di un capello o poco di più? Può essere diluito con qualcosa, tipo con acqua, per renderlo più fluido? Qualcuno di voi l'ha mai usato?
    Seconda domanda: non ho mai usato un aggrapante, confesso la mia ignoranza. Oltre a rendere la superficie più idonea alla vernice che verrà, tende anche a correggere piccole imperfezioni e può essere carteggiato?
    Altre idee?
    Scusate la mitragliata di richieste, più informazioni riesco ad avere, minore sarà il tempo per sperimentare e diventare esperto in questo campo che per me è tutto da esplorare.
    Grazie in anticipo della disponibilità che avete sempre manifestato.
    Giulio



    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cervotto Ven 20 Apr 2018, 16:58

    Se la vernice vecchia è stata carteggiata per piccole fessure e buchi da spilli o chiodini va bene anche lo stucco da legno, una volta asciutto lisci bene e resterà solo nelle fessure e buchi. L' aggrappante è come una vernice normale, se carteggi lo togli e quindi non serve più. Per piccole imperfezioni cosa intendi? Copre tutto come vernice normale e permette alla vernice successiva si tenere meglio, niente altro.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 22 Ago 2018, 17:36

    Amici del forum, ben ritrovati,
    per me ferie terminate ed eccomi qui.
    Dove eravamo rimasti? allo stucco!
    In fondo non era difficile. Ho usato uno stucco bicomponente per carrozzieri. Prende su qualsiasi superfice, non si ritira, è carteggiabile perfettamente. Ha solo un paio di difetti: costa molto e devi essere velocissimo perchè catalizza in un paio di minuti. (dicono 4 ma intanto che lo mescoli, prendi la spatola, individui il punto...)
    Sono molto soddisfatto della finitura dello scafo: dopo lo stucco ho dato una mano di cementite e tre di humbrol. Sembra fatto ad aerografo ma è tutto a pennello.
    Vedremo come reagisce all'acqua, ho sempre qualche diffidenza per le vernici opache.
    L'estetica è quasi finita ma mi manca di montare tutta la meccanica e l'elettronica. Il timone è lì solo per la foto...
    In realtà devo dipingere di nero la protezione del cavo di traino, e devo realizzare il parabordo anteriore. Vorrei autocostruirlo ma non so bene che materiali utilizzare. Anzi, se qualcuno mi aiuta, ne sarei grato.
    Dalle foto si vedono anche alcuni particolari che non esistevano nel modello da cui sono partito, come il gancio di traino, gli interni con ruota del timone nella cabina di comando, il corrimano a prua, ecc.
    Forse facevo più presto a costruirlo ex-novo ma ci ero affezionato.
    Inserisco qualche foto anche se mi sono reso conto di non essere affatto bravo con le macro. Forse ci vorrebbe un treppiedi.
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 20180811
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 20180812
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 20180810
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Timone10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Walkyrja Mer 22 Ago 2018, 21:07

    E' molto bellino!!! cheers mi piace molto, il parabordo di prora lo sagomi in legno e poi lo avvolgi con la refe, un po' più grossa al centro e un po' più sottile ai bordi, è molto di effetto.

    Unica cosa che a mio avviso stona, è la refe che hai usato per la ringhiera. Poco probabile che sia stata in corda su un rimorchiatore del genere, io avrei cercato di farla in ottone o in legno e poi dipinta di bianco.


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Logo1w10      Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 22 Ago 2018, 22:34

    ciao Valkyrja,
    sono assolutamente d'accordo con te... semplicemente non ci avevo pensato. Non tanto perchè sia fuori contesto storico, ma perchè un rimorchiatore deve trasudare forza e solidità, e quel cordino è un particolare troppo lezioso. Comunque per il momento lo terrò così: per la perfezione aspetto la prossima reincarnazione Very Happy
    Non vedo l'ora di completare la parte elettromeccanica, così potrò condividere anche le luci di via e il fanale che sono funzionanti e soprattutto, come promesso, un video in navigazione.
    A presto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Walkyrja Gio 23 Ago 2018, 08:34

    Ecco, un parabordo di prora, come cercherei di realizzarlo, base in legno e avvolto di corda, più sottile ai lati e più grossa al centro, certo che nelle nostre scale non si riesce a fare gli intrecci, ma anche solo avvolta diventa d'effetto.

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Brke_210


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Logo1w10      Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 26 Ago 2018, 16:23

    Giulio,

    mi complimento per il restauro che stai facendo, bella la presenza del modello,
    ora mi incuriosisce ...
    "Non vedo l'ora di completare la parte elettromeccanica, così potrò condividere anche le luci di via e il fanale che sono funzionanti e soprattutto, come promesso, un video in navigazione."
    Attendo con piacere.

    ciao!


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 26 Ago 2018, 16:44

    Mi riferisco allo stucco che hai usato.
    Ho usato stucco bi componente per carrozzeria fin dal 2000 spendendo una fortuna.
    Recentemente ho provato ad usare lo stucco per metallo della Saratoga. Sono confezioni di ridotte dimensioni che per noi modellisti vanno benissimo.Si carteggia che è un piacere e ad ogni passata di carta abrasiva, penso a quanto ho risparmiato. Mi raccomando-usare poco, ma veramente poco indurente- ( considerate che il mini tubetto deve servire per tutto il barattolo e ne deve anche avanzare).
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 27 Ago 2018, 09:07

    Gianni,
    è vero, anche a me in passato è successo la stessa cosa, poi un giorno mi sono detto:
    stai più attento ed applicati al meglio nel costruire lo scafo con il minor numero d'imperfezioni possibili.
    Ad oggi ritengo che in termini di tempi di lavorazione sia più conveniente costruire bene, dedicando più tempo in questa fase,
    che sbrigarsi a "chiudere" e poi stuccare e carteggiare, ristuccare e ricarteggiare ...


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 28 Ago 2018, 09:59

    Gianni,
    in realtà ho parlato di stucco per carrozzieri, forse dovevo dire bicomponente. La confezione anche nel mio caso era piccola e formata da due tubettti: una grande più o meno quanto un dentifricio da 100 ml e il catalizzatore da 4 grammi.
    Ho detto che costa tanto perchè mi sembra che l'ho pagata poco meno di 10 euro.
    Le istruzioni parlano di un 4% di catalizzatore sul totale. In realtà come tu dici bisogna metterne pochissimo, meno di quanto possiamo immaginare, altrimenti catalizza mentre lo mescoli.

    Marco,
    non sai quanto sia d'accordo con te, ma ciò nonostante ci sono casi per i quali lo stucco diventa inevitabile, come questo, dovendo riportare a nuova vita un battello fatto trent'anni fa e che ne ha passate di tutti i colori (letteralmente Razz ).
    Poi per realizzare una superfice perfetta senza stucco non basta solo l'impegno, dipende anche dal grado di abilità che ognuno di noi riesce a raggiungere. Da quanto ho letto dall'accoglienza che ti hanno riservato i modellisti VIP di questo forum, intuisco che devi essere una specie di mostro sacro.... un po' di pietà per noi comuni mortali Very Happy .
    Grazie per aver seguito il mio lavoro.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 28 Ago 2018, 10:29

    Giulio,
    seguo volentieri e con interesse il tuo lavoro Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 346837
    Il restauro di un modello è sempre un lavoro entusiasmante,
    non sai mai quello che trovi e devi improvvisare ogni volta per poter rimediare.
    Buon prosieguo.


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 28 Ago 2018, 18:41

    Montato motore con il suo giunto d'epoca e asse portaelica
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Giunto11

    notturno

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Fanale10
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Rossa10

    Ci siamo quasi....
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 28 Ago 2018, 20:12

    Giulio,
    il giunto è un Graupner?


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 28 Ago 2018, 23:58

    Of course...
    Che occhio!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 29 Ago 2018, 09:34

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 346837


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 29 Ago 2018, 19:29

    Montato tutto. Il battello è pronto per il suo primo bagnetto!

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Int10

    Potete notare:

    A poppa la doppia squadretta per il movimento del timone che mi sono inventato per problemi di spazio. Funziona alla perfezione.

    Al centro il servo timone e il cablaggio dei cavi sul commutatore dove spicca il condensatore antidisturbi sulle spazzole. Quell'intrigo di cavi è dovuto al fatto che ho lasciato i cavi originali. All'epoca non avevo misurato l'assorbimento del motore, pensavo potesse essere attorno ai 20 A e ho usato cavi da 2,5 mm come da norme UNI. Ho scoperto adesso che non arriva a 2 A, potevo usare cavi da 1 mm. Non mi spiego come fa a muovere una barca che pesa 6,92 Kg.

    Per gli amanti dello stile retrò potete anche notare l'interruttore generale cromato.

    Nel vano a prua si vede invece la batteria al pb. 12 V per la quale ho cambiato disposizione rispetto all'originale. Adesso è sdraiata anzichè in piedi per abbassare il baricentro. In passato non era possibile farlo perchè le batterie avevano i tappini forati con l'acido che sguazzava sulle piastre di piombo. Adesso abbiamo queste a gel  che possono funzionare in qualsiasi posizione.

    La ricevente, quell'affarino di plastica che vedete, non so bene come fissarla. Penso che userò semplicemente un po' di biadesivo. (quell'affarino di plastica, per inciso, in peso ha un costo maggiore dell'oro alla quotazione odierna)

    Quella striscia bianca è il velcro che ho utilizzato per fermare la batteria... con mare mosso, non si sa mai!

    Manca solo il parabordo anteriore "modello Giulia". Non so se avrò tempo per terminarlo per il week-end, ma la metterò in acqua anche senza quel particolare.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 29 Ago 2018, 20:04

    Una mini-bottiglia di champagne per il varo …  Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 346837

    e attendiamo il filmato  Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 855371

    Giorgio45
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 29 Ago 2018, 23:10

    Giulio,
    ben fatto!
    Di dove sei?
    Vengo a presidiare il varo (con la mini bottiglia consigliata da Giorgio45)


    _________________
    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 30 Ago 2018, 09:03

    Ciao Marco,
    io vivo a Milano.
    Anche senza minibottiglia per me sarebbe un piacere e un onore se tu ci fossi al varo.
    Credo però che per questa occasione sia impossibile perchè questo fine settimana sarò in una casa che ho in Valdossola (quasi in Svizzera dove c'è il passo del Sempione). Ho scoperto che c'è un laghetto alpino abbastanza piccolo, accessibile dalla strada che mi permetterebbe di recuperare il modello anche se qualcosa dovesse andare storto al debutto: ho cambiato troppe cose rispetto al passato.
    Spero ci sia lo spazio per virare, alla peggio me la faccio a marcia-indietro. Very Happy
    Spero che la tua disponibilità non sia limitata al varo. Se tu bazzichi le mie parti potremmo organizzare un'uscita. Una volta sono stato a navigare in un laghetto a Milano al Parco Forlanini, un'altra volta all'Idroscalo. Oppure puoi proporre tu, non necessariamente proprio a Milano ma insomma non lontanissimo....

    Contenuto sponsorizzato


    Restauro rimorchiatore Fratelli M. - Pagina 2 Empty Re: Restauro rimorchiatore Fratelli M.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 19:14