Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+7
Todaro
Ammiraglio
Jolly Roger
Albatros
Nostromo
JP
caracciolo
11 partecipanti

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Mar 27 Apr 2010, 15:14

    Ciao
    ti allego la descrizione di Giovanni Santi Mazzini del percuotitoio francese che vedi disegnato anche da Boudriot. Poteva essere posizionato come hai spiegato, la sua caratteristica era di stare lontano dal focone di diversi cm. che comunque rimaneva otturato finchè il martello non si abbatteva e l'esplosione lo riportava in posizione iniziale. Montato come dici tu si vede in diverse carronate soprattutto inglesi. Sono certo che nella foto di cui parliamo, benchè proprio il percuotitoio è coperto dalla mano di un servente e non si vede bene, davanti al percuotitoio mi sembra di vedere uno scalimetro graduato per il puntamento simile all'ultimo disegno che ti posto. Credo che in quegli anni fosse oramai su tutti i pezzi.
    Per il piacere del sapere.
    Oy

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Acciar11

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Didasc10

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Percuo10

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Percuo11

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Cuneo_10
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Albatros Mar 27 Apr 2010, 18:30

    Ma non facevi domande sulla saldatura a stagno?
    Hai fatto un lavoro stupendo e pulito.

    Mauro
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 27 Apr 2010, 21:07

    infatti vorrei ringaraziare riccardo alias nostromo per i consigli anche se i miei problemi sono sui pezzi piccoli
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 27 Apr 2010, 21:14

    Porca zozza che qualità di lavorazione! Shocked

    Mi piacerebbe vederlo dal vivo ad EUROMA...ci tengo!

    Inoltre ti ricordo che c'è anche la sezione W.I.P. se lo vuoi far partecipare.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Spacermz

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Mar 27 Apr 2010, 21:45

    Credo che tu debba ringraziare le tue mani e la passione che ti muove. I segreti dei modellisti sono come quelli di pulcinella. Ho piacere nel vedere cose ben fatte, è l'unico fine che mi muove.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 27 Apr 2010, 21:58

    grazie a tutti mi sono commosso obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 775936
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Mar 27 Apr 2010, 22:37

    Che ne diresti di passare ad una monografia seria, tra non molto mi arrivano i piani dell'ossatura del brick Le Cygne disegnati da un francese, ti puoi fare un bel regalo per la laurea acquistando da Fissore i disegni della monografia dello stesso brigantino disegnato da Boudriot, Ancre, e io ti regalo i piani dell'ossatura, ha carronate e cannoni, l'ossatura e l'armo velico sono meravigliosi, se fai con il legno le magie che esegui con l'ottone sarà un bel vedere. E ora di andare oltre. Eccolo qui sotto.
    Oy

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Brickp10

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Brickp11
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 27 Apr 2010, 22:45

    la tentazione ce
    appena rimetto in sesto il cantiere ci penso seriamente
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mer 28 Apr 2010, 19:18

    il particlare originale del mio pezzo e questo ora si dovrebbe capire che tipo di innesco monta dato che questo era difettato non presenta il foro per lo sparo si vede solo l alloggio che lo doveva mantenere sono visibili 2 fori passanti dove il pezzo se rotto per ora non ci ho caPITO MOLTO cogita giggino cogita
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Focone11


    Ultima modifica di caracciolo il Mer 28 Apr 2010, 20:15 - modificato 1 volta.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Mer 28 Apr 2010, 20:06

    Dalla foto che hai postato non si capisce molto ma sembrerebbero i fori passanti per mantenere il percuotitoio. Se sono loro era posizionato di lato.

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Percuo12
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mer 28 Apr 2010, 20:13

    infatti il dilemma e questo ora cambio la foto e ti rappresento l asse di rotazione del cannone
    anche se quello che hai postato tu potrebbe essere bounce
    io credevo che forse era parallelo all asse come i vecchi a pietra focaia ma invertito cioe con il martelletto che partiva dal davanti e impattava verso il retro pero ora vedendo bene la parte dell alloggio piatta da un lato potrebbe alloggiare questo tipo di sistema
    ovviamente prima di procedere devo documentarmi e capire se e una cosa plausibile io ho buone speranze comunque

    come sempre grazie riccardo Very Happy
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Ven 30 Apr 2010, 19:56

    domandone io ho saldato con stagno convenzionale del piu classico ho fatto delle prove con 2 pezzi di ottone e bronzo l i ho puliti e bruniti il risultato e stato buono ora pero per realizzare la parte anteriore ho dovuto fare una bella colata di stagnoe poi carteggiando ho dato i raggi di curvatura ottimali finendo cosi la canna per
    ora la damanda e la seguente io quando ho realizzato le prove ho dato pochissima superfice allo stagno e il risultato era buono cioe non si vedeva la differenza cromatica tra i 2 metalli
    ma ora che ho usato lo stagno a uso stucco con superfici di 3 o 4 millimerti la brunitura verra allo stesso modo o devo cercare altre vie
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 30 Apr 2010, 20:58

    Caro Luigi...qui intervengo da...Termo Idraulico...anzi da "Stagnaro" (quale mi considero).
    Lo stagno,a differenza del Ottone,e tanto più del Bronzo,è più poroso,e più "Vile" (nel senso che a contatto con l'aria si ossida pù rapidamente).
    Brunendo i due differenti metalli,si noterà sensa ombra di dubbio la differenza!
    Ma se scaldi di nuovo i due pezzi,senza portarli a temperatura di fusione (quindi non sensa che lo stagno passi allo stato liquido o elastico) e aggiungi una punta di Borace (antiossidante) sia sullo stagno,che sul ottone,otterrai una patina protettiva che rafreddando si cristallizzerà mantenendo le caratteristiche dei metalli,e permettendoti di poter brunire con risultati soddisfacenti.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Spacermz

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Logo1wj
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Ven 30 Apr 2010, 21:40

    Lo stagno delle mie saldature si è sempre brunito perfettamente, non bisogna usare stagno che contenga argento, perche oltre a non brunirsi la saldatura non tiene, sembra che il bunitore la "sciolga".
    Oy.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Ven 30 Apr 2010, 21:48

    provero a brunire cosi come se nel caso vienme male e si nota la differenza vedro di seguire i consigli di rocco io ho la pasta per saldare quella antiossidante e in genere lo spalmo bene su superfici vaste e la stessa cosa o devo cercare il borace
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 02:54

    brunitura buona ma tende ancora al giallino lo stagno all principio ha assunto una colorazione azzurrina molto carina Laughing
    poi si e uniformato al bronzo in un nero decente ma non corposo provero a brunire sulla brunitura dovrei accentuare la forza el nero domani pero ora sono stanchissimo dopo pranzo mettero le foto obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 897901 sono abbatsanxza soddisfato per ora
    non ho ancora realizzato il foro che va in camera di scoppio proprio perche volevo vedere prima che mi dava lo stagno domani mi faro anche le palle da 8.8 in acciaio che tendono all azzurrino
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Dom 02 Mag 2010, 14:08

    Aspetto le tue foto, facci godere.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 15:03

    waaaaaaaaaa godere ora
    il risultato e buono anche se la parte antriore ha bisogno di essere rivista quando scavero il focone gli daro una lisciata decenteobice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Obice_19

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Obice_20

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Obice_21

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Obice_22

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Obice_23

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Obice_24
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Bocca_10
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Dom 02 Mag 2010, 16:26

    Perdonami ma sembra davvero un buon lavoro. Direi che le tue possibilità sono ben evidenti. Quando avrai messo tutti i dispositivi di puntamento e di fuoco, con la sua "carretta", la braca e i paranchi sarà senz'altro un bel vedere. Se fai un'allestimento e lo porti ad un campionato prendi una medaglia. Senza dubbio alcuno. Complimenti, seguirò il tuo avanzamento.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 16:52

    detto da te mi fa grande onore per il fatto che e buono pi che ottimo lo credo perche sulla parte anteriore quel ringrossoche non se capito bene a cosa serva dato che il puntamento della gittata e dietro e l asola della retta di puntamento e al centro sto coso avanti bo non so a cosa serva ma da un sacco di problemi per realizzarlo di fatti la superfice dello stagno e risultata leggermente piu scabrosa de il bronzo e quindi ad un occhio abbastanza attento la differenza si vede la miglior cosa sarebbe stata fare uno stampo e poi fare il pezzo ho visto dei francesi che fanno cose da pazzi hanno anche il crogiolo per l ottone altre possibilita
    ora il prossimo passo e fare l affusto cosa che gia ho ma non ho il legno dato che dove l ho preso ha un ritardo di una settimana sulla consegna Mad
    devo fare il focone con una fresa che non ho ancora dovro metterla su quella industriale che hoa lavoro ma non ha i giri sufficenti allo scopo
    (la proxon sui matalli tipo bronzi e ottoni va bene? dato che appena ho raccimolato qualcosa di soldi e una delle cose che vorrei comprare)

    per il marteletto dovro studiare bene il pezzo e poi procedere dimensionero il tutto tramite foto e la distanza tra i fori che ho sul pezzo vero

    l cannone vorrei metterlo in un bell diorama ponte di una nave magari con i marinai al pezzo anche se non ho ness esperienza come figurini


    ps tra le mie informazioni risulta addirittura che alcuni pezzi di artiglieria navale francese del tempo arrivavano anche a 150 libre intorno al 1845

    pps probabilemnte il pezzo del modello e d questo periodo dato che veniva montato a bordo di alcune navi di quel periodo
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Dom 02 Mag 2010, 17:40

    Ciao
    Boudriot nel suo studio storico fino al 1850 parla dei differenti calibri degli obici e per il mio francese è un pò complesso, le misure erano cambiate e si usava il sistema metrico dopo il 1837, l'obice più in uso era detto da 0.22 ossia 80 libbre ma ne avevano da 0.16 e da 0.27, questo ultimo detto da lui di grosso calibro, era denominato da 150 o 100 pounce (pollici) ma non era indicato per i bastimenti a sola vela e secondo Boudriot vennero presentati solo per dare una completezza d'immagine per ciò che poteva rappresentare l'obice alla Paixhans e certamente usati più avanti con l'inizio della corrazzatura degli scafi. probabilmente hai ragione, i cannoni in realtà venivano fusi e modellisticamente sarebbe più reale eseguirli nella medesima maniera e imparando la tecnica anche più semplice.


    Ultima modifica di Nostromo il Dom 02 Mag 2010, 19:45 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 17:59

    infatti ne parla come se fosse l utima trovata i 150 anche se il 150 o il 30 o l 80 e sempre riferiuto al proiettile pieno mentre il cavo esplodente era decisamente piu leggero meno della meta per questo iniziarono a tornire obici piu lunghi per aumentare la fase di accumulo energia cinetica per aver piu quantita di moto all impatto che si ha durante la corsa in volata
    in alcune sezioni prima delle corazzature in ferro( dato cher i proietti esplodenti facevano cargar sotto gli ammiragli)ho notato dei sistemi di protezione in legno che inspessivano la cinta al gallegiamento con una composizone incrociata di fasce legno per aumentare la resistenza a penetrazine come e per i compensati,estraibili nel caso di riparazione potevano essere tolti senza grossi interventi sulla superfice della carena
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Albatros Dom 02 Mag 2010, 18:09

    Ciao Caracciolo, hai fatto un lavoro stupendo, dalla tornitura alla rifinitura ed in fine anche il colore che gli ha dato la brunitura è veramente bello.

    Mauro
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 02 Mag 2010, 18:13

    grazie mauro ho impiegato a brunirlo circa 7 o 8 ore in 4 fasi ieri ho finioto alle 2 e 30 di notte e probabilmente ce ne saranno altre 4 dopo le rifiniture che dovro dare io spero di finire l affusto entro sabato almeno si intravede il risultato ultimo

    vorrei aggiungere un qualche effetto ruggine in acrilico alla fine per renderlo piu realistico cosi che se non va acqa e tolgo tutto devo
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 02 Mag 2010, 18:51

    LUIGI......se non lo porti ad EUROMA,vengo direttamente io a Napoli a prenderlo! Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Spacermz

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 2 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 13:02