Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+7
Todaro
Ammiraglio
Jolly Roger
Albatros
Nostromo
JP
caracciolo
11 partecipanti

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Sab 05 Giu 2010, 22:29

    infatti ti do piena ragione mai detto il contrario se in futuro non trovero un alternativa per la brunitura eccellente e come il mio bello ideale mi invoglia a seguire sara una strada che cerchero di percorrere tanto il principio e semplice



    io penso una cosa che se uno come me o te o chiunque si dedichi a questo hobby piu o meno intensamente vuole raggiungere uno stile un idea che la sua passione artistica gli suggerisce
    e come se leonardo invece che la gioconda cosi come la conosciamo gli veniva una gioconda viola magari era bella lo stesso o di piu ma non era l idea che aveva in mente leonardo
    ora il paragone e a dir poco blasfemo ma penso che il senso sia comprensibile
    io ho un idea in testa e voglio seguirla il piu possibile perche la mia passione artistica mi suggerisce che quella cosa per me e bella
    ora io posso essere bravissimo a fare la meglio realizzazione possibile di una monografia ancre ma se copio l idea o lo stile di uno che gia l h a fatto io non ho realizzato un oggeto artistico unico che esprime qualcosa del mio essere ma sono un bravo copista senza stile
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Sab 05 Giu 2010, 23:04

    Tutti i modelli sono diversi, perchè fatti da mani diverse, noi di fatto copiamo qualcosa che è esistita e se fare un vascello rosa ti fa sentire un'artista sarò d'accordo con te. Noi non siamo artisti nel senso pieno del termine, certamente pratichiamo molto dell'arte ma mi piace considerarmi un'artigiano perchè abbiamo un'approccio diverso: un'artista vive di pulsioni che evolve rapidamente, noi partiamo anche così ma ci dobbiamo diluire, soprattutto perchè lavoriamo materiali diversi per mettere in opera un modello e, francamente, copiare da ciò che era una nave lascia poco se vogliamo a la fantasia, che possiamo sfogare con le scelte delle essenze lignee o la presentazione del modello, con ossatura a vista, magari con delle aperture, invelato o a verga secca, magari nella posizione dell'armo velico mentre sbarca una lancia. Non è come fare la Pietà di Michelangelo, perchè anche quella è già stata fatta e sarebbe copiare.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Sab 05 Giu 2010, 23:24

    Nostromo ha scritto:Tutti i modelli sono diversi, perchè fatti da mani diverse, noi di fatto copiamo qualcosa che è esistita e se fare un vascello rosa ti fa sentire un'artista sarò d'accordo con te. Noi non siamo artisti nel senso pieno del termine, certamente pratichiamo molto dell'arte ma mi piace considerarmi un'artigiano perchè abbiamo un'approccio diverso: un'artista vive di pulsioni che evolve rapidamente, noi partiamo anche così ma ci dobbiamo diluire, soprattutto perchè lavoriamo materiali diversi per mettere in opera un modello e, francamente, copiare da ciò che era una nave lascia poco se vogliamo a la fantasia, che possiamo sfogare con le scelte delle essenze lignee o la presentazione del modello, con ossatura a vista, magari con delle aperture, invelato o a verga secca, magari nella posizione dell'armo velico mentre sbarca una lancia. Non è come fare la Pietà di Michelangelo, perchè anche quella è già stata fatta e sarebbe copiare.
    hahahaha sono daccordissimo non e mia intenzione fare un vascello rosa non e io mi riferivo a uno stile piu sottile a una finezza estetica che poi e anche tecnica il modellismo e per certi versi un iper tecnicismo non verra mai un onda impressionistica hahahahaha non e nell essenza stessa del modellismo mi riferivo a stili di realizzazioni
    esempio colorare in rosso le impavesate o sezionare il modello in un diverso modo brunire o no la canna invecchiare leggermente le superfici o magari posizionare il cordame in un determinato modo plastico fare gli elementi a cnc usare essenze diverse e dargli tonalita diverse ecc ecc le possibilita sono infinite
    questo e quello che contraddistingue un modellista ad esempio se vedo un modello so gia prima se e di folich
    ha uno stile che lo contraddistingue che e totalmente diverso ad esempio da mailliere o artur molle o fissore o te
    quello che intendevo dire e che non e assolutamente necessario che la canna sia ad esempio di bronzo o ottone o rame ma per assurdo o per ragione potrebbe essere di acciaio che poi per esigenze di saldatura scegiamo questi metalli e un fattore tecnologico
    ma per passione artistica artigianale uno potrebbe scegliere altro tecnologier permettendoperche gli piace e va meglio ai posteri la sentenza
    io ti stavo dando piena ragione in realta
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 346837

    per me gli artigiani sono artisti vengo da un altra cultura
    spesso quelli che chiamano artisti non lo sono
    so fantocci (spesso non sempre)
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 06 Giu 2010, 17:44

    riccardo devo forare i lamierini per i serra orecchioni il foro e rettangolare come faccio ho provato con delle lime ma mi sa che non va bene
    ciaooo
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da JP Dom 06 Giu 2010, 20:27

    ciao, Caracciolo

    continuo a dire che è un lavoro splendido e con questo mi associo ai complimenti di tutti gli amici.

    Solo una domanda (ma può essere data dalla mia inesperienza su questo tipo di armi...)
    Io ricordo di aver letto e visto qualche immagine di affusti per cannoni-obici (anche cannoni Paixhans) in cui la carretta, come hai ben realizzato tu, aveva solo le ruote anteriori, mentre l'affusto, posteriormente, era privo di ruote e piatto a contatto con il ponte.

    però mi ricordo di aver visto che, nella parte inferiore, dove la carretta è a contatto con il ponte, erano fissate inferiormente due "spessori" ... due "suole" di bronzo (o forse di ferro... al momento non ricordo) che si diceva servivano per "ammortizzare" il rinculo e, quindi, l'arretramento dell'affusto.

    Ora, una domanda (anzi due) mi viene in mente :
    * Ma è corretto porre delle suole metalliche sotto all'affusto? Sicuramente rovonano meno il ponte durante il rinculo
    * Ma se rovinano di meno il ponte ligneo, significa che l'attrito tra le due superfici di materiale diverso è minre e non maggiore....

    Insomma... un bel dilemma... che ne dici?
    hai qualche riscontro di questo per il tuo cannone obice?

    Ciao
    JP
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 06 Giu 2010, 20:47

    questo tipo di pezzo e gli altri non avevano niente al di sotto che poteva portare problemi penso di si io non credo che bronzo o ferro attutisca l usura anzi no per il principio delle reazioni si usura sempre il legno perche di durezza inferiore
    il mio quello di herve e quelli che ho visto e quello vecchio paixans mon hanno niente
    legno contro legno
    per l avanzamento all inizio si usaVA per i pezzi piccoli tipo un matterello che la la parte piu piccola sotto la parte che ea contatto con il ponte mentre la parte grossa fungeva da scorritore interno e rotolava sul ponte poi in seguito misero il cilindro con l asta che si alzava a leva


    Ultima modifica di caracciolo il Dom 06 Giu 2010, 21:19 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 06 Giu 2010, 20:51

    i bronzi si usavano per quella spece di binari che poi avevano le rotelline
    se vuoi la mia opinione erano scarsi tecnilogicamente dato ce con un bell affusto stile carronata su slitta era di gran lunga superiore e si sacrificavano meno
    di fatti ho trovaro le carronate da 24 e 36 su slittacon la slitta molto elevata rispetto a quelle dell inizio secoloche erano basse
    questo e perche le murate si stavano alzando e quindi perche sera capito che proteggere i marinai era vitale
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 06 Giu 2010, 21:25

    per le dimensioni del mattarello ci stolavorando dato che il rapporto tra i 2 diametri e noto
    il diametro maggiore deve avere la corsa di avanzamento diviso il il numero di giri che il matterello compie che deve essere uguale al numero di giri che compie il diametro inferiore dove poggia l affustro stesso nello spazio utile della parte posteriore dell affusto
    il tutto pero si deve proporzionare al fatto che il cilindro piccolo deve sorreggere ilpeso del cannone e affusto e deve essere non troppo alto che si fa meno fatica a solevarlo e si evita il ribaltamento dello stesso
    ho delle foto dove si vede il cilindro nella parte finale ceredo che piuo meno a occhio il diametro maggiore e circa 20 25 cm
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da matiz Ven 01 Ott 2010, 07:45


    Ciao,
    Ho dato un'occhiata al tuo lavoro, e mi piace molto, complimenti.
    Per quanto riguarda il foro decentrato fatto con la punta del trapano, che ritieni non corretto, se ti riferisci al mio modello, dato che mi hai detto che lo hai preso a riferimento, devo dirti che l'ho fatto con una fresa, e non con una punte del trapano, e quel piazzamento sulla torretta a fresare, con degli spessori di legno, va più che bene, l'importante è che ti stia fermo e sia piazzato bene, anzi, stringendo, la canna fa l'impronta sul legno e contribuisce ancor di più alla stabilità, per lavori piccoli come questi, va più che bene, e non è necessario fare boccole di metallo per tenere fermo il tutto, successivamente, dato che il diametro della fresa che avevo era più piccolo del diametro del foro da ottenere, l'ho semplicemente ripassato con una punta del trapano, ma, con il foro già presente, una ripassata non pregiudica l'allineamento.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Ven 01 Ott 2010, 13:46

    inizialmente non avevo capito a che foro ti riferissi pensavo a quello sulla culatta
    poi ho capito parli degli orecchioni io il pezzo l ho fatto in bronzo e anchio ho forato a fresa ma rompitruciolo nuova non avevo la misura corretta
    nuova a lame lisce
    il legno attutisce bene i colpi ma da effetto cuscino sul bronzo avevo problemi di vibrazioni che mi avrebbero decentrato leggermente anche se infinitamente poco il foro non ho postato foto della fresa nel momento della costruzione
    considera che nel mometo di uscita della fresa mi ha un po distorto il foro di 4 o 5 decimi per riprenderlo ho dovuto usare un bel po di esperienza e fatica di mio padre
    se potessi tornare indietro cambierei qualcosina nel metodo di costruzione ma questa cosa delle boccole in alluminio me servita parecchio non solo per questo ma per fare le scanalature per i pezzi aggiunti per centrare il focone per fare la vaschetta della polvere e mi servira sicuramente per fare i fori del meccanismo di sparo si deve lavora ancora parecchio
    ho intenzione comunque di ispirarmi al tuo pezzo e metterlo il batteria in barbetta fortunatamente posso ricavare anche la murata con la differenza che mi piace dare colore
    gia e qualche mese che sto trovando tonalita che mi soddisfino al 110 percento
    ciao e grazie per l interesse Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 - Pagina 6 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 13:50