Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+7
Todaro
Ammiraglio
Jolly Roger
Albatros
Nostromo
JP
caracciolo
11 partecipanti

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Dom 18 Apr 2010, 22:41

    non finisco un cantiere e subito ne apro un altro ma che razza di modellista sono Mad
    ma per vai motivi lo faccio
    1 perche devo farlo vedere a delle persone
    2 perche se mi riesce lo porto ad euroroma tempo e amici permettendo
    3 perche sono un fanatico
    comunque in 2 giorni ho abbozzato la canna devo spianare la parte posteriore del anello per farlo uguale a quello che ho visto in foto
    le divise erano quelle di ferdinando 2o prima fase
    bando alle ciance
    foto!foto!
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_10

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_11

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_12
    scusate ma
    che macchia straordinaria Razz
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_13

    il prossimo passo è fresare la parte posteriore pe ricavare l occhiello del rinculo
    ricavare le varie parti sporgenti mirini innesco del focone prolunga scarpetta orecchioni ecc ecc e saldare a stagno il tutto

    poi contemporanea ricavare l affusto mi sono arrivare le misure e il resto devo solo elaborare e tagliare


    Ultima modifica di caracciolo il Mar 27 Apr 2010, 00:52 - modificato 1 volta.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da JP Lun 19 Apr 2010, 09:54

    Ciao, Caracciolo

    un paio di domande per un aiuto... visto che ho fuori uso il mio tornio emco/unimat (devo cambiare motore e non so quando poterlo fare...)

    1) saresti in grado di tornire lo stesso pezzo d'artiglieria (ma senza il foro della volata) in scala 1:100 ?

    2) se si e se fossi disponibile, (e poi eventualmente dimmi come potrei fare per sdebitarmi) me ne potresti tornire 1 solo esemplare in scala 1:100? (anche senza bottone di culatta... ), per fare il master per le copie in resina?

    Da quello che mi so, la Maria Pia aveva a bordo pezzi da 160 mm di periodo un pò antecedente il 1860 e forse il "pattern" generale del tuo pezzo di artiglieria potrebbe essere quello adeguato :-)

    Se ci riuscissi e ci si potesse vedere ad Euroma a Maggio, mi faresti un favore grandissimo.

    Un grande "grazie" in anticipo, qualunque sia la tua risposta e comunque davvero un gran bel lavoro
    ciao ed a riscriverci presto

    JP
    avatar
    Ospite
    Ospite


    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Ospite Lun 19 Apr 2010, 10:29

    Grande Luigi!!!!
    Gran bel lavoro che stai facendo.

    Luca
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Lun 19 Apr 2010, 12:40

    Decisamente un buon lavoro, solo che posizionare tutte le componenti che non hai ovviamente potuto inserire con la tornitura, tipo il focone e altre cosine che vedo, non sarà facile; devi eseguirle, spianare dove andranno posizionate e saldare con attenzione. Bello il Quantum, ho la testa a fresare della Quantum la BF 16 vario, come tornio ho l'Optimum 180x300 vario, con una torretta porta attrezzi professionale che costa la metà del tornio ma è miracolosa: offre un'elasticità di lavorazione incredibile nell'avvicinamento utensile e pezzo da lavorare, anche mani poco esperte e pesanti non compromettono la tornitura.
    Oy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Ospite Lun 19 Apr 2010, 13:21

    Ciao JP,
    ma il tuo Emco Unimat è simile a questo?

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Tornio13

    Se si, quale problema ti da il motore?
    Grazie, Carlo.-
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da JP Lun 19 Apr 2010, 16:35

    Ciao, Carlo
    è proprio lui, il vecchio caro Emco Unimat che avrà più di 40 anni... (l'ho ereditato)
    il guaio del motore?
    Bruciato :-(
    Ed anche le cinghie sono abbastanza andate (ho finito quelle che avevo di scorta...)

    Avevo provato con un altro motore esterno, ma non va troppo bene...ed allora preferisco magari trovare qualcosa su Ebay, ma ci vuole tempo e pazienza....

    Intanto leultime torniture le ho fatte con il trapano, montato su un supporto fisso, ma mi manca quel caro, vecchio tornietto :-)

    Ciao
    JP
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Lun 19 Apr 2010, 18:49

    JP ha scritto:Ciao, Caracciolo

    un paio di domande per un aiuto... visto che ho fuori uso il mio tornio emco/unimat (devo cambiare motore e non so quando poterlo fare...)

    1) saresti in grado di tornire lo stesso pezzo d'artiglieria (ma senza il foro della volata) in scala 1:100 ?

    2) se si e se fossi disponibile, (e poi eventualmente dimmi come potrei fare per sdebitarmi) me ne potresti tornire 1 solo esemplare in scala 1:100? (anche senza bottone di culatta... ), per fare il master per le copie in resina?

    Da quello che mi so, la Maria Pia aveva a bordo pezzi da 160 mm di periodo un pò antecedente il 1860 e forse il "pattern" generale del tuo pezzo di artiglieria potrebbe essere quello adeguato :-)

    Se ci riuscissi e ci si potesse vedere ad Euroma a Maggio, mi faresti un favore grandissimo.

    Un grande "grazie" in anticipo, qualunque sia la tua risposta e comunque davvero un gran bel lavoro
    ciao ed a riscriverci presto

    JP
    jp se ho il materiale a terra senz altro e te potrebbe andare l alluminio per lo stampo?
    bronzo p14 non ne ho dovrei avere dell ottone ma non so se col diametro c e la faccio in scala
    1 a 100 mi pare che quello e circa 10 mm di diametro il mio pezzo stasera vado giu e vedo ti faro sapere senz altro
    ciao
    avatar
    Ospite
    Ospite


    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Ospite Lun 19 Apr 2010, 18:50

    JP,
    anche a me avevano detto che era bruciato, in quanto quando inserivo la spina non si muoveva quasi più.
    Poi un amico che ripara TV mi disse di sentire se c'era gioco sull'asse del motore.
    Se si, voleva dire che c'erano le bronzine poste alle due estremità finite.
    Controllai ed effettivamente riscontrai questo gioco.
    Ho ingrullito alcuni mesi per ritrovare le sue bronzine, fino a quando un negoziante che ha cuscinetti e guarnizioni o-ring (tra l'altro mi servo lì per le cinghie), se ne è fatte spedire una ventina.
    Dai un'occhiata a questa discussione:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/tutorial-e-macchinari-f21/tornietto-emco-unimat-mod-sl-t293.htm#5320

    Quindi se per caso riscontri il gioco sull'asse fammelo sapere che ti invio un paio di boccole ed il tornietto torna come nuovo!
    Ciao, Carlo.-
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Lun 19 Apr 2010, 18:51

    Nostromo ha scritto:Decisamente un buon lavoro, solo che posizionare tutte le componenti che non hai ovviamente potuto inserire con la tornitura, tipo il focone e altre cosine che vedo, non sarà facile; devi eseguirle, spianare dove andranno posizionate e saldare con attenzione. Bello il Quantum, ho la testa a fresare della Quantum la BF 16 vario, come tornio ho l'Optimum 180x300 vario, con una torretta porta attrezzi professionale che costa la metà del tornio ma è miracolosa: offre un'elasticità di lavorazione incredibile nell'avvicinamento utensile e pezzo da lavorare, anche mani poco esperte e pesanti non compromettono la tornitura.
    Oy
    una gran bella attrezzatura io non avevo soldi averi fatto lo stesso quando avro capitali cambiero attrezzatura

    sara difficile lo so ma devo riuscirci l ideale sarebbe avere un mandrino 4 morsetto e calcolarso l accentricita con il sistama a copiare con dei riferimenti ma non ho il 4 morsetti
    sto pensando o di farmi una tornitura inversa e poi tagliare e farmi il pezzo abbozzato nelle parti esposte saldare e poi levigare ben bene
    complicatissimo sara fare la pèarte anteriore che non e solo sulla parte piana ma scende verso il retro
    sinceramente conto che lo stagno riempia il piu possibile le imperfezioni tra l accoppiamento spero che nella brunitura non ci sia una differenza cromatica
    senno sto fresco Neutral
    per ora spero
    conto su una fore brunitura profonda sto sperimentando per ora
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 20 Apr 2010, 00:40

    @giampaolo jp ma 1 a 100 e tipo 2,2 cm solo canna e lo spessore massimo e 4,6 mm :face:
    ma ho fatto bene i conti?
    cmq io l ottone c e l ho quindi non c e problema ma mio pare microscopico sicuramente non posso fare i raggi di curvatura perfetti quelli dei dislivelli
    devo lavorare a lima li
    cmq si fa tranquillo mandami bene le misure se e quello che ho misurato io
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da JP Mar 20 Apr 2010, 12:04

    Ciao, Caracciolo

    purtroppo è vero..la scala è 1:100 e le dimensioni poi finali del prototipo sono quelle che mi hai dato ed appena tornerò in Italia (visto che sono bloccato all'estero al momento x la nube vulcanica) verificherò meglio quelli che erano i dati di lunghezza della canna e diametro principale.

    Ad occhio e croce, comunque, mi sembra che le dimensioni siano quelle... erano sicuramente pezzi da 160mm (ce n'erano 22 originariamente) + 4 pezzi da 72 libbre (che sto cercando)

    appena riesco a tornare a casa, guardo la documentazione e ti faccio sapere con maggior certezza.

    In ogni caso, caro amico, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e la disponibilità, e mi associo ai complimenti fatti da tutti gli altri per le tue creazioni !!!

    Ciao e grazie
    JP
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 20 Apr 2010, 18:55

    jp fammi sapere cosi io mi metto in moto.
    per i 72 libre non so per ora non ho ness informazione in merito da la marina borbonica puo darsi anche che non portava questi pezzi non so mi informero con qualcuno piu qualificato
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 20 Apr 2010, 18:57

    ps grazie per tutti i complimenti stasera postero nuovi sviluppi
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Gio 22 Apr 2010, 01:24

    aggiorno il wip ho fatto il foro nella canna non ho usato il metodo che spesso si vede di montare la canna su la torretta deltornio inserire la punta da trapano nel mandrino e bucare specialmente con degli spessori di lagno perche non lo reputo corretto
    le punte da trapano devono lavorare su un piano e non su un piano cilindrico perche si flettono all inizioo e in seguito data la flessione tendono a poi consumare mel lato sotto tensione
    per gli spessori in legno e risaputo che il legno e comprimibile ce ne saremo accorti un po tutti credo e npojn e una cosa buona secondo me
    quindi io mi sono costruito 2 boccole di alluminio spaccate con la conicita inversa a quella della canna dove deve essere applicata, in questo modo posso anche rimettere l obice sul tornio per rettificare la canna
    e poi fresare il foro
    ps il broinzo e bello e caro da brunire e saldare a stagno ma si comporta coma la ghisa dura non fa truciolo continuo e molto facile che si righi
    allego le foto degli aggiornamenti
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice110
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice210

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice310
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice410
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice510
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Gio 22 Apr 2010, 01:29

    il prossimo passo e realizzare le altre parti da saldare il sodtegnoi ldel focone e il piano da scarpetta tongue
    ho una bella idea se mi riesce vi faro sapere
    dopo saldare a stagno tutto
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Albatros Gio 22 Apr 2010, 21:17

    Complimenti, ottimo lavoro.
    Con il tornio ci sai proprio fare.

    Mauro
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Gio 22 Apr 2010, 22:24

    finora solo con quello :geek: dopo si vedra all affusto speriamo bene
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Lun 26 Apr 2010, 00:47

    ho realizzato i particolari che andranno saldati sul bronzo domani appena saranno cariche le pile postero le foto

    il metodo di realizzazione e stato:
    ho tornito un pezzo dello stesso materiale che ricalcava l inverso delle forme del cannone nel punto in cui vanno unite conoiscendo i raggi di curvatura poi ho taghiato il tutto conuna fresa a disco secondo lo spicchio che mi occorreva e ora ipeszzi combaciano alla perfezione il problema ora e saldare ho gia provato con il mio saldatore a gas ma mi e finito il gas sul piu bello
    e non e penetrato lo stagno anzi si spaccava in piccoli pezzi segno che lo stagno era freddo domani comprero una altra bomboletta e riprovero con magari il sec saldarore a gas risacldando di piu la canna e bella grossa

    qualcuno ha un tutorial sulla brasatura dolce fatto bene e una delle mie pecche saldare bene in condizioni diverse
    ciao luigi
    Jolly Roger
    Jolly Roger
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 537
    Data d'iscrizione : 02.01.10
    Età : 49
    Località : Novara

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Jolly Roger Lun 26 Apr 2010, 18:02

    bello , stà uscendo proprio un bel lavoro

    Saluti , Davide
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Albatros Lun 26 Apr 2010, 19:14

    Quello della saldatura a stagno è un bel problema, io consiglierei di dargli una bella scaldata magari con un cannello (tipo quello utilizzato dagli elettricisti per piegare le canne di plastica), ma il rischio è che se devi fare più saldature, quando saldi un pezzo rischi di dissaldare gli altri, pertanto và eseguita con un pò di tecnica e di prove.
    Ma quanti pezzi devi saldare sulla canna?

    Mauro
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Lun 26 Apr 2010, 20:57

    saldature effettuate le saldature non sono venute per niente male ma la pulizia delle stesse ha leggermente graffiato la superfice per la prossima volta non scegliete il bronzo p 14 ho caricato le batterie stasera faro le foto e posto il tutto
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Lun 26 Apr 2010, 23:41

    ecco le nuove foto
    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_14

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_15

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_16

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_17

    notate che il pezzo sulla culatta superiore non e simmetrico mentre quello di sotto si
    ho realizzato i pezzo da saldare ricavandolo dallo stesso materiale e modellandolo al tornio, le facce interne ho preso poi varie fette che mi servivano la inferiore e la superiore che non e centrata dato che il focone va centrale ma poi sulla destra e previsto il martelletto per far fuoco e quindi e decentrato ovviamente e tutto calcolato con una tolleranza di circa 5 cent 1 decimo do millimetro
    ho messo i pezz in posizione tramite una spinatura tra i due pezzi poi l ho impastato di pasta disossidante e poi con un filo di ottone ho legato il tutto ,serrato, poi ho sciolto lo stagno e poi il difficile e stato togliere i residui di stagno una faticaccia se ne deve mettere la quantita giusta quello e il difficile


    Ultima modifica di caracciolo il Lun 26 Apr 2010, 23:57 - modificato 1 volta.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Lun 26 Apr 2010, 23:53

    prossimo passo fare il ringrosso sulla bocca cosa difficile perche deve essere fatto a trapanino e rispattando i raggi di curvatura e le dimensioni vere
    poi devo spianare i ringrissi di culatta e fare l asola dove va bullonato il martelletto e il foro del focone e occhiello del rinculo


    ps qualcunoi ha un disegno del sistema di sparo credo che non sia quello a pietra focaia ma quello che ha postato riccardo dovrebbe essere molto diverso dato che sfruttano principi diversi

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Obice_18
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Nostromo Mar 27 Apr 2010, 00:27

    Ciao
    un gran bel lavoro, complimenti, ti posto i meccanismi di sparo dell'epoca che ti riguarda non a pietra focaia, io credo che montasse la versione francese che è anche nel secondo disegno, per ultimo, una stampa del 1870 dove puoi vedere la protezione di questi congegni, un coperchio semilunare di bronzo, ma per molti decenni prima, i meccanismi venivano coperti con una semplice tela catramata.

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Acciar10

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Meccan10

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Cannon20
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da caracciolo Mar 27 Apr 2010, 00:44

    non ti so dire qualer versione sia nelle foto che ho e sempre chiuso cmq grazie tanto quello che si vede e che il martelletto va dal davanti al retro cioe invertito rispetto a quello a pietra focaia

    Contenuto sponsorizzato


    obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18 Empty Re: obice da 30 libre marina delle 2 sicilie meta ottocento piu o meno scala 1:18

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:30