Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Lun 18 Dic 2017, 18:33

    Sempre molto preciso ed accorto, Elia!
    Il lavoro procede bene, il ponte mi piace molto.
    Come giustamente ha scritto il caro Jack, spero tu ti confronti con l'altro topic che è un po' più avanzato, sia per avere spunti che per migliorare alcuni particolari che sul modello base non sono "lucidi".
    Il tuo Work in Progress è magnificamente impostato e seguirlo è un piacere.
    santa Ti faccio intanto i miei più cari Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 28 Dic 2017, 15:48

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Capitan Mattevale
    bel lavoro complimenti , preciso e pulito come al solito , bravo.
    Noi dell'altro gruppo siamo più avanti , anche se ognuno procede come può, in senso dei tempi di lavoro ... Oggi ho postato l'avanzamento del mio ultimo lavoro ; anche io procedo lentamente per via del lavoro... ma anche perchè questa nave romana, a mio modesto avviso , non è poi tanto facile ... soprattutto nei particolari .. non so se segui il nostro .. forum ... per cui essendo tutti noi dei modellisti precisi e pignoli ogni tanto ci poniamo dubbi, problematiche , per come risolvere i vari problemi che si presentano lungo il cantiere . Se ti fa piacere vai a dare un'occhiata al mio cantiere e dammi un giudizio ; mi farebbe piacere .
    Buon vento

    Grazie Franco, ho visto che siete molto più avanti di me e vi seguo sempre con molto interesse.
    Il tuo cantiere, come al solito, è pregevole!!! Mi piace come sta uscendo la tua nave romana dopo che hai iniziato a colorare le varie parti. Quando inizierò la colorazione del mio modello (non so fra quanti mesi!!!) ti chiederò come procedere visto la mia inesperienza.

    Laerte ha scritto:Sempre molto preciso ed accorto, Elia!
    Il lavoro procede bene, il ponte mi piace molto.
    Come giustamente ha scritto il caro Jack, spero tu ti confronti con l'altro topic che è un po' più avanzato, sia per avere spunti che per migliorare alcuni particolari che sul modello base non sono "lucidi".
    Il tuo Work in Progress è magnificamente impostato e seguirlo è un piacere.
    santa Ti faccio intanto i miei più cari Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo,
    Buon Vento,
    Laerte

    Grazie Laerte, sempre molto gentile!!!
    Come già accennato sopra, seguo sempre con molto interesse l'altro topic degli amici modellisti che si dedicano alla nave romana e questo mi è di grande aiuto!!!

    Intanto, anche se a rilento, il mio lavoro di listellatura prosegue...a breve aggiornerò il mio diario!!!

    Colgo l'occasione per augurare a tutti voi Buone Feste e Felice Anno Nuovo.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 29 Dic 2017, 12:15

    Ciao Capitan Mattevale
    Intanto ricambio gli auguri e ti auguro a te e famiglia un felice anno nuovo oltre naturalmente ad un buon vento ! Ieri ho quasi finito particolari della colorazione della prua, che come hai visto è stata fatta tutta con aerografo. Le rifiniture le ho dovute fare con pennellino molto fine però. Spero nei prossimi giorni di postare alcune foto. Attendo con ansia la tua prosecuzione dei lavori. Io per ora procedo solo con lo scafo in quanto, intendo fare una piombatura della chiglia, dalla linea di galleggiamento fino al fondo chiglia. Questo perché, se hai seguito il forum, in origine le navi romane erano piombate per non fare marcire il legno e non farlo aggradire dai microorganismi che avrebbero provocato danni alla parte immersa . A questo proposito, abbiamo postato alcune foto delle navi romane di nemi prima che andassero distrutte ( sic !) . Ecco perché non ho ancora messo nulla sul ponte. Conto di cominciare la ... piombatura tra breve. Dai Elia ti aspettiamo con ansia.
    Buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 31 Dic 2017, 18:18

    Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Fascicolo 49 (prima parte)

    Rivestimenti murata di sinistra (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 49 (Fig. 1):

    1458 - Lastra fotoincisa
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_285
    Fig.1

    In questo fascicolo erano allegate due pareti di rivestimento della murata di sinistra che verranno provate nel modello nella prossima uscita.

    In questa prima parte del fascicolo ho rivestito in parte il ponte di coperta a prua secondo quanto indicato nel fascicolo. Ho usato sempre le solite 2 misure di listelli: 40 mm e 62 mm. La listellatura del ponte a prua verrà completata molto più avanti nel corso dell'opera.

    Ecco in Fig.2  come appare la prua dopo la posa dei listelli. Si può vedere anche come sono stati sfalsati fra loro (in pratica ho usato lo stesso andamento usato all'inizio della listellatura del ponte)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_286
    Fig.2

    In Fig. 3 una vista da prua di tutto l'insieme del ponte:

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_287
    Fig.3

    Nella seconda parte del fascicolo si dovrà listellare in parte il ponte a poppa.
    In Fig.4 si può vedere come ho appoggiato la tavola (contenuta nel fascicolo 88) in prossimità dell'apertura a poppa per vedere se combaciava...devo dire che sono abbastanza contento del risultato.
    Ho proseguito segnando, a matita sul ponte, l'andamento dei listelli che andrò a posare nei prossimi giorni.
    I listelli, a contrario di quello che propone il fascicolo, ho pensato di posarli mantenendo sempre la stessa trama del ponte, sia a poppa che nella listellatura della copertura rimovibile.
    Il lavoro sarà sicuramente più chiaro quando posterò l'avanzamento dei lavori nei prossimi giorni.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_288
    Fig.4




    Per ora è tutto...

    E con l'occasione porgo a tutti un Felice e Sereno Buon 2018!!!

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 23 Ago 2020, 14:28 - modificato 2 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 31 Dic 2017, 23:04

    Ciao Capitan Mattevale
    Al solito sei preciso e pulito ottimo lavoro ti seguo con piacere. Avanti così!!!
    Intanto ti faccio tanti auguri di buona fine e miglior principio
    Buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 07 Gen 2018, 23:19

    Domenica 7 Gennaio 2018 - Fascicolo 49 (seconda parte)

    Nei giorni 1, 4, 5 e oggi 7 gennaio mi sono dedicato a rivestire in parte il ponte di coperta a prua secondo quanto indicato nella seconda parte del fascicolo 49.

    Nella fig.1 (foto vista da prua) e nella Fig.2 (foto vista da poppa) il risultato ottenuto. Come già detto, ho cercato di dare una certa continuità al tavolato del ponte, anche in prossimità dell'apertura rimovibile (che verrà rivestita con il tavolato fra molto tempo...nel fascicolo 89)
    Nel suddetto fascicolo 89 la Hachette propone di incollare listelli tutti di lunghezza uguale sull'apertura rimovibile (listelli lunghi quanto l'apertura stessa). Questo però avrebbe interrotto l'andamento dei listelli e questo non mi piaceva!!!  
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_290
    Fig.1

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_289
    Fig.2


    In Fig. 3 una vista di tutta la nave dopo aver completato il fascicolo 49:

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_291
    Fig.3


    Ora inizierà una serie interminabile di fascicoli dove si dovranno andare a provare sul modello le pareti di rivestimento delle murate esterne (queste prove a secco, senza incollaggio, andranno dal fascicolo 50 al fascicolo 63!!!!)


    Per ora è tutto...



    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 23 Ago 2020, 14:31 - modificato 1 volta.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 08 Gen 2018, 10:01

    Ciao Capitan Mattevale
    il tuo lavoro prosegue sempre egregiamente.. come al solito , complimenti .. questa è una parte della nave che , come giustamente dici tu , è un pò noiosetta... Come ho già detto altre volte , questa nave comunque voglia dire Hachette , per ovvii motivi commerciali , non è per niente facile ... anche per la poca precisione dei fascicoli nel procedimento di costruzione ... sempre approssimativi e con particolari o dettagli , che vengono messi lì e poi ripresi dopo decine di fascicoli (io per questo ho messo tutti i pezzi in una scatola per non .. perderli ... ! Anche i listelli del ponte , alla fine li ho messi come meglio mi sembrava ...
    Buon vento e alla prossima
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 09 Gen 2018, 21:26

    Martedì 9 Gennaio 2018 - Fascicolo 50

    Rivestimenti murata di sinistra (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 50 (Fig. 1):

    1459 - Lastra fotoincisa
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_292
    Fig.1

    In questo fascicolo erano allegate le altre due pareti di rivestimento della murata di sinistra che verranno provate nel modello nella prossima uscita.

    Il lavoro di questo fascicolo è stato molto facile e veloce, al contrario degli ultimi fascicoli...
    praticamente si trattava di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1458 che conteneva 2 pezzi della murata di sinistra, limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla murata iniziando da prua.

    Fissarli con del nastro di carta per vedere se combaciavano...devo dire che i primi 2 pezzi combaciano perfettamente.

    Ecco nelle Fig.2 e Fig.3  come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_294
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_293
    Fig.3

    Il lavoro continuerà così per un bel pò, provando le lastre e i pezzi che compongono le murate...pertanto armiamoci di pazienza e...avanti!!!
    E' comunque un lavoro importante, che serve per vedere se tutto è apposto prima dell'incollaggio dei pezzi.


    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 23 Ago 2020, 14:34 - modificato 1 volta.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 09 Gen 2018, 22:23

    Ciao Capitan Mattevale
    Vai bene ottimo. Mi permetto di darti un consiglio, che forse già saprai, per la verniciatura delle fotoincisioni che escono di volta in volta. Primo lavale con chantclair per sgrassarle bene. Poi prendi del patafix e fermale da dietro, sulla parte che non va dipinta . Poi passaci un po’ di primer, se non hai aerografo ci sono delle piccole bombolette della Tamya di primer fine. Poi una volta asciugate passaci il colore, con bombolette meglio . Ti verranno benissimo! Se non fai così il colore non ti si attacca e viene male .
    Ciao
    Buon vento
    Buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 18 Gen 2018, 18:15

    Grazie Franco dei tuoi sempre preziosi consigli...ne faccio tesoro!!!

    Martedì 16 Gennaio 2018 - Fascicolo 51

    Le decorazioni delle murate e il tamburiere

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 51 (Fig. 1):

    1477 - Decorazioni murate

    Figurino del tamburiere
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_297
    Fig.1

    In questo fascicolo si prosegue con la raccolta delle decorazioni delle murate che verranno utilizzate molto più avanti nel montaggio e il figurino del tamburiere che ho fotografato in dettaglio in Fig.2:

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_295
    Fig.2

    Il lavoro di questo fascicolo è stato identico a quello del fascicolo precedente:
    praticamente si trattava di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1459 contenuta nel fascicolo 50
    e che conteneva altri 2 pezzi della murata di sinistra, limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata verso poppa.

    Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.

    Ecco nelle Fig.3 e Fig.4  come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_296
    Fig.3

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_298
    Fig.4

    La posa provvisoria di queste fotoincisioni sulla murata di sinistra è terminata...ora si dovrà fare la stessa cosa sulla murata di destra.

    Quello che penso è che in questa fase hanno molto diluito i fascicoli, tutte queste prove potevano essere condensate in 3 - 4 fascicoli anzichè in 14 !!!! Ma si sa...che devono guadagnarci!!!

    Intanto altra sorpresa...nell'ultimo fascicolo preso in edicola ossia nel numero 117, Hachette ci informa che in considerazione dello straordinario interesse riscontrato da questa iniziativa editoriale presso il pubblico sono lieti di informarci che hanno previsto un'estensione dell'opera con 5 nuove uscite!!!!
    Quindi l'opera terminerà con il fascicolo 125 in edicola il 6 marzo.

    In considerazione dell'interesse che abbiamo dimostrato secondo me dovevano regalarci gli ulteriori 5 fascicoli!!!
    In pratica in questi 5 fascicoli è contenuta la base di sostegno del modello da quanto si deduce dal piano dell'opera pubblicato nel sito della Hachette.


    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 23 Ago 2020, 14:37 - modificato 2 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 19 Gen 2018, 16:15

    Ciao Capitan Mattevale
    ottimo lavoro come sempre ... sei al N. 51 dunque .. ? Hachette ti fa un bel regalo ... non se se hai letto il mio messaggio nel forum , ma la serie dei fascicoli si ... ALLUNGA ... di altri 5 uscite ..!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad finirà quindi , speriamo ... Rolling Eyes Rolling Eyes ai primi di .. MARZO !!!!!!!!!!!!!
    Ciao e buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 19 Gen 2018, 18:35

    Ciao Elia
    scusa non avevo letto del tutto il tuo messaggio , in cui giustamente anche tu ti lamenti della ulteriore uscita di fascicoli , sorry .. secondo me non è ... interesse dell'opera ... ma furbizia da parte loro ... per non usare altri termini...
    Buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 22 Gen 2018, 11:33

    Domenica 21 Gennaio 2018 - Fascicolo 52

    Rivestimenti murata di dritta (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 52 (Fig. 1):

    Lastra 1460 - Decorazioni murate di dritta
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto-211
    Fig.1

    In questo fascicolo si prosegue con la prova ed eventuale sistemazione dei rivestimenti delle murate, in particolare si provano i primi due rivestimenti della murata di dritta.

    Anche qui si tratta di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1460 contenuta in questo fascicolo
    limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata di dritta verso prua.

    Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.
    Non ci sono problemi fin qui, i pezzi combaciano bene sulle murate, pertanto non ho dovuto intervenire per sistemarli.

    Ecco nella Fig.2 come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto-210
    Fig.2

    Nel prossimo numero si terminerà la prova di queste fotoincisioni sulla murata di destra.

    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 23 Ago 2020, 14:50 - modificato 4 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 22 Gen 2018, 12:13

    Ciao Elia
    Questa parte è ripetitiva fino alla noia... comunque sempre preciso e perfettamente allineato il tuo lavoro. Grazie per i complimenti (ti rispondo qui) . Le fotoincisioni che hai messo sono tra le migliori, da parte di Hachette, insieme ai fregi delle murate . Le altre fai molta attenzione sono sottilissime .
    Buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 29 Gen 2018, 11:24

    Lunedì 22 Gennaio 2018 - Fascicolo 53

    Rivestimenti murata di dritta (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 53 (Fig. 1):

    Lastra 1461 - Decorazioni murate di dritta
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_100
    Fig.1

    In questo fascicolo si conclude la prova ed eventuale sistemazione dei rivestimenti delle murate, con gli ultimi due rivestimenti della murata di dritta.

    Anche qui si tratta di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1461 contenuta in questo fascicolo
    limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata di dritta verso poppa.

    Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.
    Non ci sono problemi fin qui, i pezzi combaciano bene sulle murate, pertanto non ho dovuto intervenire per sistemarli.

    Ecco nelle Fig.2, Fig.3 e Fig.4 come appare la murata di dritta dopo la posa delle lastre.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_299
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto-212
    Fig.3

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto-213
    Fig.4


    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 23 Ago 2020, 14:52 - modificato 3 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 18 Feb 2018, 17:35

    Domenica 11 Febbraio 2018 - Fascicolo 54

    Rivestimenti murata di sinistra (III)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 54 (Fig. 1):

    Tavola 3411 - Rivestimenti murata di sinistra
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_101
    Fig.1

    In questo fascicolo si prepara l'ambientazione del tamburiere con panca e tamburo.
    Siccome nel fascicolo viene proposto una realizzazione del tamburo che ha poco di realistico, questa fase la realizzerò in futuro...anche perchè per ora non serve e il tutto verrà incollato al modello molto più avanti nel corso dell'opera.
    Passiamo allora al fascicolo 55.

    Fascicolo 55

    Le decorazioni delle murate e l'ufficiale di prua

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 55 (Fig. 2):

    Lastra 1477 - Decorazioni murate
    Figurino dell'ufficiale di prua
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_102
    Fig.2

    Ecco un dettaglio dell'ufficiale di prua contenuto in questo fascicolo (Fig.3). I figurini, a mio parere, sono realizzati abbastanza bene.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_103
    Fig.3

    Da questo fascicolo si iniziano a provare sul modello le cornici delle aperture delle murate che verranno incollate in seguito sopra ai rivestimenti in fotoincisione che ho provato sul modello nelle precedenti uscite.

    Per prima cosa ho tolto dal modello le fotoincisioni fissate con il nastro di carta e le ho riposte nei rispettivi involucri in modo da recuperarli facilmente quando dovranno essere incollate al modello (Fig.4).
    Nelle istruzioni del fascicolo 53 era previsto di colorare queste fotoincisioni di bianco, ma per ora le lascio così e le colorerò a tempo debito...prima di incollarle alle murate.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_105
    Fig.4

    Le istruzioni del fascicolo prevedono di fissare con il nastro di carta, per vedere se tutto combacia, le prime due cornici partendo dalla prua dal lato sinistro della nave. Ecco in Fig.5 il risultato di questa operazione.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_104
    Fig.5


    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mar 25 Ago 2020, 16:02 - modificato 2 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 18 Feb 2018, 21:46

    Ciao Elia
    Sempre preciso ti seguo sempre
    Buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 21 Feb 2018, 18:28

    Martedì 20 Febbraio 2018 - Fascicolo 56

    Le cornici delle aperture delle murate

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 56 (Fig. 1):

    Tavola 3412 - Cornici aperture murata di sinistra
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_318
    Fig.1

    In questo fascicolo si prosegue con la prova, senza incollaggio, delle cornici delle murate.
    Come al solito, ultimamente, si tratta solo di appoggiare queste cornici e fissarle con il nastro di carta per vedere se tutto combacia con le aperture delle murate sottostanti.

    Nelle Fig.2 e 3  come appare la murata di sinistra dopo la posa di queste cornici.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_320
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_319
    Fig.3


    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mar 25 Ago 2020, 16:05 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 25 Feb 2018, 20:28

    Domenica 25 Febbraio 2018 - Fascicolo 57

    Riquadri decorativi per medaglioni (I)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 57 (Fig. 1):

    Tavola 3413 - Riquadri decorativi murata di sinistra
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_322
    Fig.1

    In questo fascicolo si iniziano a provare i riquadri decorativi per i medaglioni sulla murata di sinistra del modello.
    Dopo averli estratti dal telaio e ripuliti dalle imperfezioni con una limetta, si tratta di appoggiarli e fissarli senza incollarli alla murata di sinistra mediante delle mollette.
    Nel prossimo fascicolo si completerà la murata di sinistra con questi riquadri.

    Nelle Fig.2 ecco come appare la murata di sinistra dopo la posa di questi primi due pezzi.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_321
    Fig.2


    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mar 25 Ago 2020, 16:06 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 01 Mar 2018, 15:18

    Martedì 27 Febbraio 2018 - Fascicolo 58

    Riquadri decorativi per medaglioni (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 58 (Fig. 1):

    Tavola 3414 - Riquadri decorativi murata di sinistra
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto-310
    Fig.1

    In questo fascicolo si prosegue con la posa a secco senza incollaggio dei riquadri decorativi per i medaglioni sulla murata di sinistra del modello.
    Dopo averli estratti dal telaio e ripuliti dalle imperfezioni con una limetta, si tratta di appoggiarli e fissarli senza incollarli alla murata di sinistra mediante delle mollette.

    Nella Fig.2 ecco come appaiono questi ultimi 2 riquadri della murata di sinistra.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_324
    Fig.2

    Nelle Fig.3 ecco come appare la murata di sinistra completa dei riquadri decorativi dei medaglioni.
    Ora si dovrà ripetere il tutto per la murata di destra!!!

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_323
    Fig.3

    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 26 Ago 2020, 11:32 - modificato 3 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 28 Mar 2018, 14:38

    Martedì 27 Marzo 2018 - Fascicolo 59

    Le decorazioni delle murate e il navarco

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 59 (Fig. 1):

    Lastra 1477 - Decorazioni murate
    Figurino del navarco
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_326
    Fig.1

    In Fig.2 ecco un dettaglio del figurino del navarco:

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_327
    Fig.2

    In questo fascicolo si preparano otto medaglioni decorativi (i due allegati a questo fascicolo più sei ricevuti in precedenza).
    Il lavoro di questo fascicolo per ora non serve. Quando si dovranno incollare alle murate questi medaglioni, allora procederò anche con la colorazione e l'assemblaggio previsto in questo fascicolo.

    Fascicolo 60

    Le cornici delle aperture delle murate (II)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 60 (Fig. 3):

    Tavola 3411 - Cornici aperture murata di dritta
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_328
    Fig.3

    In questo fascicolo si iniziano a provare sul modello le cornici delle aperture delle murate di dritta che verranno incollate in seguito sopra ai rivestimenti in fotoincisione che ho provato sul modello nelle precedenti uscite.

    Stesso lavoro fatto in precedenza:
    le istruzioni del fascicolo prevedono di fissare con il nastro di carta, per vedere se tutto combacia, le prime due cornici partendo dalla prua del lato di dritta della nave. Ecco in Fig.4 il risultato di questa operazione.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_329
    Fig.4

    Il lavoro da fare in questi fascicoli è veramente poco, ci si limita solo a provare i pezzi e ad attaccarli con il nastro carta.
    intanto siamo arrivati al numero 60 ossia siamo a metà dell'opera (togliendo i fascicoli dal n.121 al n.125 che riguardano l'assemblaggio della base per esporre il modello).
    Comunque anche se siamo a metà dei fascicoli, il lavoro che ho svolto finora non è sicuramente la metà di quello totale sia perché ho lasciato indietro la colorazione di molti pezzi ma anche perché dal n.61 al n.120 i lavori saranno sicuramente molto più impegnativi di quelli svolti finora (vedi ad esempio fasciame e colorazione del modello)  

    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mar 25 Ago 2020, 16:13 - modificato 2 volte.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 28 Mar 2018, 18:42

    Sono sempre più convinto che un modello fatto in questo modo, non fa per me. Al secondo fascicolo,constatando che il lavoro va per le lunghe, butterei via tutto.
    Beati voi che avete un carattere che vi consente di aspettare mesi e mesi di cominciare ad intravedere come potrebbe venire un modellino costruito con dispense settimanali.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 29 Mar 2018, 09:00

    Ciao Elia
    Seguo sempre il tuo cantiere anche se come dici giustamente te è un po’ noioso in questa fase..!
    Io sto procedendo alla ... riparazione del modello che purtroppo mi è caduto..! Ma sto riuscendo a ripararlo . Procedo con la piombatura e mi sto divertendo a fare prove di ... clonazione.. dei soldati con resine a stampo ... per avere qualche figurino in più. Infatti non si trovano in commercio di questa scala ... furbi ad Hachette...
    A breve posterò qualche foto....
    Ciao buona Pasqua e buon vento
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 07 Apr 2018, 21:28

    Hai ragione Gianni che bisogna avere molta pazienza ma a me va bene così in quanto non potrei nemmeno dedicarci più tempo sulla realizzazione del modello...infatti mi sono preso indietro di 59 numeri!!!  Shocked  Laughing

    Franco, seguo sempre il tuo cantiere anche se scrivo poco nella discussione...mi dispiace per la disavventura del tuo modello ma sono convinto che con la tua manualità riuscirai a ripararlo!!! E non vedo l'ora di vedere come hai clonato i figurini!!!

    Giovedì 29 Marzo 2018 - Fascicolo 61

    Le cornici delle aperture delle murate (III)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 61 (Fig. 1):

    Tavola 3412 - Cornici aperture murata di dritta
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto-311
    Fig.1

    In questo fascicolo si prosegue con la posa a secco senza incollaggio delle cornici delle aperture delle murate sulla murata di dritta del modello.
    Dopo averle estratte dal telaio e ripulite dalle imperfezioni con una limetta, si tratta di appoggiarle e fissarle senza incollarle alla murata di dritta mediante del nastro carta.

    Nella Fig.2 ecco come appaiono queste cornici sulla murata di dritta.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Foto_332
    Fig.2

    Sempre lavoro ripetitivo e senza incollaggio!!!

    Per ora è tutto...


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 26 Ago 2020, 11:33 - modificato 2 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 14 Apr 2018, 12:37

    Ciao Elia
    non mi resta che .. spronarti ad andare avanti... questa parte della costruzione del modello è veramente ... noiosa... le riparazioni sono quasi terminate ; tra oggi e domani spero di finirle così da potere riprender la piomabatura. Per la ... clonazione ... sto facendo delle prove ... ma non le pubblico ... Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked Shocked come genetista ... sono ancora un pò scarso ... sembra facile .. ma non lo è ... forse sbaglio ancora diluizioni ... più che copie sembrano delle ... mutazioni !!!! Evil or Very Mad Shocked Embarassed ma non demordo ...
    Buon vento

    Contenuto sponsorizzato


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 8 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:12