Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 16 Gen 2017, 22:03

    Lunedì 16 Gennaio 2017

    Oggi ho iniziato la preparazione dei listelli che andranno incollati al ponte della nave.
    Prima di tutto ho tagliato una ventina di listelli di misura 62 mm e una ventina di listelli di misura 40 mm (Fig.1)
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_247
    Fig.1

    Poi ho tenuto ben stretti i listelli con l'aiuto di mollette da ufficio (Fig.2)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_248
    Fig.2

    Ho poi passato una matita 8B sui 4 lati dei listelli per simulare la calafatura (Fig.3)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_249
    Fig.3

    Ecco il risultato dopo aver annerito un lato (Fig.4) 

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_250
    Fig.4

    Infine, in Fig.5 si vedono i listelli da 62 mm pronti per essere incollati al ponte della nave.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_251
    Fig.5


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 16 Ago 2020, 18:35 - modificato 2 volte.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Gen 2017, 00:19

    Ottimo lavoro, anch'io ho fatto così e il risultato è ottimo.


    _________________
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Logo1w10      Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Avatar10
    avatar
    Dario63
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Gatto
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 20.09.16
    Età : 60

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Dario63 Mer 18 Gen 2017, 11:42

    Ciao Elia, seguo con attenzione il tuo diario.
    Sono anchio alle prese con lo stesso cantiere.
    Volevo chiederti quale tipo di olio hai usato per i listelli?
    Complimenti per i dettagli e per il tuo lavoro.
    Dario
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 18 Gen 2017, 19:27

    Grazie Giulia per l'incoraggiamento...in effetti anche a me piace il risultato!!!

    Grazie anche a te Dario, per quanto riguarda l'olio ho utilizzato un olio della Gubra color frassino che ho acquistato al Brico. Devo dire che mi piace il risultato ottenuto, scurisce i listelli ma il risultato è buono.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 19 Gen 2017, 14:15

    Giovedì 19 Gennaio 2017 - Fascicolo 46 (seconda parte)

    Stamattina ho iniziato l'incollaggio dei listelli al ponte della nave.
    Il lavoro prosegue molto lento, anche perchè in questa prima parte i listelli di mezzeria devono essere tagliati alla giusta misura per la presenza di tutte le "fessure" rettangolari che si trovano lungo il ponte.

    Ecco in Fig.1 il lstelli pronti per essere incollati. Per tenerli fermi e quindi per evitare che si sovrappongono uno all'altro, li ho posizionati su un cartoncino con l'aiuto di nastro biadesivo.
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_253
    Fig.1

    In Fig.2 si può vedere una vista da prua dei primi listelli incollati (le parti in prossimità delle fessure rettangolari le rifinirò una volta completato l'incollaggio dei listelli sul ponte)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_252
    Fig.2

    In Fig.3 una vista da poppa dei primi listelli incollati.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_254
    Fig.3

    In questa fase ci vuole molta pazienza.....

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 16 Ago 2020, 18:37 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 31 Gen 2017, 22:35

    Martedì 31 Gennaio 2017 - Fascicolo 46 (terza parte)

    Prosegue la listellatura del ponte. Il tempo è sempre poco, occupato in gran parte dal lavoro e dalla famiglia, comunque a piccoli passi si prosegue.
    La sequenza è la solita: taglio una quarantina di listelli, 20 da 40 mm e 20 da 62 mm, li impacchetto, passo la matita per simulare la calafatura e li incollo al ponte.

    Ecco nelle foto seguenti come sta proseguendo il lavoro di posa del listelli sul ponte...

    Sabato 21 Gennaio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_256
    Fig.1

    Domenica 22 Gennaio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_255
    Fig.2

    Venerdì 27 Gennaio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_257
    Fig.3

    Domenica 29 Gennaio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_258
    Fig.4

    Martedì 31 Gennaio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_259
    Fig.5

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 16 Ago 2020, 18:40 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 19 Feb 2017, 11:57

    Sabato 18 Febbraio 2017 - Fascicolo 46 (quarta parte)

    Oggi ho terminato il lavoro del fascicolo 46 che prevedeva la parziale listellatura del ponte e la rifinitura di tutte le aperture del ponte.

    Ecco nelle foto seguenti lo stato dei lavori:

    Sabato 4 Febbraio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_260
    Fig.1

    Martedì 7 Febbraio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_261
    Fig.2

    Sabato 11 Febbraio 2017
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_262
    Fig.3

    Sabato 18 Febbraio 2017

    Oggi ho finito di ritagliare e rifinire tutte le aperture del ponte.
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_264
    Fig.4

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_263
    Fig.5

    La prossima fase consiste nel finire di listellare la parte destra del ponte, l'incollaggio della murata destra e la sua listellatura.

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Dom 16 Ago 2020, 18:43 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 23 Mar 2017, 18:27

    Mercoledì 22 Marzo 2017 - Fascicolo 47 (prima parte)

    Le decorazioni delle murate e un rematore

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 47 (Fig. 1):

    Lastra 1477 - Decorazioni murate
    Figurino rematore tipo "A"
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_265
    Fig.1

    Con questo fascicolo si prosegue il rivestimento del ponte di coperta.

    Ecco nelle foto seguenti lo stato dei lavori:

    Martedì 21 Febbraio 2017

    Qui ho finito e rifinito la parte di diritta del ponte:
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_267
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_266
    Fig.3

    Domenica 5 Marzo 2017

    Qui ho finito la parte sinistra del ponte:

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_268
    Fig.4

    Mercoledì 22 Marzo 2017

    Ecco lo stato attuale dei lavori dove ho rifinito anche la parte sinistra del ponte
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_269
    Fig.5

    Rispetto alle istruzioni del fascicolo ho deciso di attendere la prosecuzione della posa del tavolato del ponte verso poppa come si vede nell'ultima foto.
    Ho deciso di aspettare per vedere nei prossimi fascicoli (spero presto) come le istruzioni propongono il completamento della listellatura del ponte.

    Come si vede dai fascicoli il tavolato del ponte viene interrotto verso poppa (nella parte dove è situata l'apertura in cui si possono vedere i ponti inferiori con i rematori), interrompendo anche la "trama" del tavolato....cosa che io non vorrei fare. Ma prima di prendere una decisione voglio vedere cosa proporrà Hachette....quindi aspettiamo!!!!


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 22 Ago 2020, 14:42 - modificato 2 volte.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Walkyrja Gio 23 Mar 2017, 21:05

    ...e fai bene, perché io ho fatto quell'errore sulla Perla Nera, con il risultato che poi i castelli mi risultavano sfalsati di un paio di millimetri perché appoggiavano sul tavolato, e per far tornare tutto dritto ho dovuto abbassare le murate.


    _________________
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Logo1w10      Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Avatar10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Mer 21 Giu 2017, 10:38

    Carissimo Elia, non ho più visto l'avanzamento dei lavori e sono un po' deluso, mi avevi viziato con la tua precisione e con la regolarità dei tuoi post.
    Va tutto bene?
    Se ti va fatti vivo,
    un fraterno abbraccio e
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 23 Giu 2017, 21:24

    Laerte ha scritto:Carissimo Elia, non ho più visto l'avanzamento dei lavori e sono un po' deluso, mi avevi viziato con la tua precisione e con la regolarità dei tuoi post.
    Va tutto bene?
    Se ti va fatti vivo,
    un fraterno abbraccio e
    Buon Vento,
    Laerte

    Ciao Laerte, tutto bene si, a parte il caldo asfissiante di questi giorni.
    Il cantiere è fermo da qualche tempo per 2 motivi:

    - il poco tempo a disposizione, ora sto presiedendo una commissione agli esami di stato

    - sto aspettando di avere una visione più chiara di come si completa il tavolato del ponte nell'apertura dove si vedono i ponti inferiori. Comunque nel numero 88 in edicola questa settimana e che acquisterò domani, dovrebbe essere tutto più chiaro su come si completa il tavolato del ponte così poi potrò continuare con il lavoro.

    Comunque ritornerò di sicuro per raccontare come si evolve il mio cantiere!!!

    A presto!!!

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 24 Giu 2017, 11:54

    Ciao Elia, quindi a quanto capisco non hai ancora fissato il primo fasciame di copertura delle ordinate ...
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Lun 26 Giu 2017, 16:01

    Caro Elia, mi armo di opportuna pazienza...
    Buon lavoro e Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 29 Giu 2017, 10:26

    Umberto Campo ha scritto:Ciao Elia, quindi a quanto capisco non hai ancora fissato il primo fasciame di copertura delle ordinate ...

    Ciao Umberto, non ancora. Sono piuttosto indietro con il lavoro.
    Approfitto per farti i complimenti per il tuo ottimo lavoro!!!
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 20 Lug 2017, 19:30

    Venerdì 14 Luglio 2017

    Dopo un bel pò di tempo ho ripreso il lavoro sulla Nave Romana!!!

    Il cantiere è rimasto un pò fermo sia per il poco tempo che ho avuto ultimamente, sia perchè volevo vedere come procedevano le istruzioni dei fascicoli.
    Il mio dubbio era su come proponeva la Hachette di posare il tavolato del ponte sull'apertura rimovibile e che permette di vedere il ponte sottocoperta.

    Nel fascicolo n.89 il mio dubbio è stato dipanato. In pratica loro propongono di listellare tutta la copertura con listelli tutti della stessa lunghezza (lunghi quanto la copertura); a me questa soluzione non piace e quindi ho deciso di continuare con la stessa trama usata per tutto il ponte della nave ossia con i listelli di 2 misure (62 mm e 40 mm) sfalsati come visto nei post precedenti.

    In virtù di questo ho listellato la parte di ponte vicino alla copertura nel modo che si vede in Fig.1 (in pratica ho continuato allo stesso modo fatto in precedenza)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_271
    Fig.1

    Quindi ho iniziato a fissare le 6 parti che costituiscono le murate.
    In Fig.2 e Fig.3, un paio di foto in cui si vede la buona dose di morsetti utilizzati per tener ferma la prima parte di murata di dritta finchè si asciughi la colla!!!

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_272
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_270
    Fig.3

    Nelle Fig. 4 e 5 si vede il primo pezzo di murata incollata (vista dall'esterno e dall'interno)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_273
    Fig.4

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_274
    Fig.5


    Ora il lavoro proseguirà con il fissaggio di tutte le parti che costituiscono le murate.


    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 22 Ago 2020, 14:48 - modificato 2 volte.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Lug 2017, 08:38

    .. tanta tanta pazienza e un risultato SUPER .. avanti tutta, bravo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Ven 21 Lug 2017, 09:39

    Complimenti per il ponte, ottimo risultato!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 24 Lug 2017, 23:15

    Un grazie di cuore ad Umberto e a Laerte!!!

    Lunedì 24 Luglio 2017

    Ho finito di incollare le murate.

    Ecco in Fig. 1 (vista a sinistra) e Fig 2 (vista a dritta) un paio di foto del lavoro finora svolto.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_275
    Fig.1

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_276
    Fig.2

    Devo dire che la soluzione di eseguire in sequenza le fasi (al contrario di quello che prevedevano le istruzioni dei fascicoli): taglio scalmotti, rivestimento del ponte e fissaggio delle murate è stato azzeccato grazie anche ai suggerimenti di modellisti di questo forum!!!

    Purtroppo (o per fortuna) ora che iniziavo a divertirmi, mi tocca interrompere (causa vacanza) il cantiere per un mesetto circa e quindi ci risentiremo a fine agosto.

    Il prossimo lavoro sarà quello di concludere le istruzioni del fascicolo 47 ossia il rivestimento della murata di dritta con gli stessi listelli con cui si è rivestito il ponte.

    Buone vacanze a tutti!!!

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 22 Ago 2020, 14:52 - modificato 1 volta.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Mar 25 Lug 2017, 09:42

    sunny Buone vacanze a Te, Elia!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Logo1g10
    avatar
    michelemagnanimo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da michelemagnanimo Ven 27 Ott 2017, 19:31

    Ho sentito che c'era il doppio fasciame ed ho esagerato con lo stucco. Ora sono nei guai. Eppure la parte in legno dello scafo non sembra di tiglio?
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 27 Ott 2017, 21:05

    Ciao Capitan Mattevale ..!
    Mi fa piacere ritrovarti! Non ti avevo più sentito e ho dirottato su questo altro cantiere... A che punto sei ..? Il mio cantiere è a pagina 35 del forum costruiamo la nave romana ..? Dai fatti sentire e facci vedere a che punto sei
    Un caro saluto
    Jack Sparrow53 .... (Franco)
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 02 Nov 2017, 18:36

    Ciao Franco... Very Happy  Very Happy  Very Happy  che piacere vederti su questo forum...ho seguito i post che hai scritto ma non avevo capito che Jack Sparrow 53 eri te!!!!
    Ti faccio i complimenti per il lavoro e per i suggerimenti che stai condividendo!!!!

    Mercoledì 1 Novembre 2017 - Fascicolo 47 (finito)

    Finalmente dopo qualche mese sono riuscito a terminare il lavoro relativo al fascicolo 47 che vado ora a postare...il tempo è sempre poco!!!
    Per terminare il fascicolo 47 mi mancava rivestire la murata interna di dritta del ponte di coperta.
    Ho seguito quanto detto nel fascicolo, ossia ho tagliato i listelli in tanganica alla misura di 124 mm e li ho incollati sfalsati di metà della lunghezza come si può vedere dalle foto seguenti.


    Ecco in Fig.1 i listelli tagliati ad una lunghezza di 124 mm e passati con la mina della matita per simulare la calafatura (come fatto per il ponte):

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_279
    Fig.1

    In Fig.2 e in Fig.3 si vede la murata di dritta completamente rivestita.
    Dopo aver incollato 4 file di listelli restava scoperto circa 1 mm nella parte superiore della murata, così ho dovuto armarmi di pazienza e incollare un'altra fila di listelli larga 1-2 mm per tutta la lunghezza e lavorare di carta vetrata!!!

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_278
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_277
    Fig.3

    Nel prossimo fascicolo 48 il lavoro sarà analogo e si dovrà ricoprire la murata di sinistra e le 2 coperture laterali...conto di fare questo lavoro nei prossimi giorni!!!

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 22 Ago 2020, 14:54 - modificato 1 volta.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 02 Nov 2017, 21:07

    Ciao Capitan Mattevale ... si Jack Sparrow ... sono .. io...!! (magari ...)
    mi fa molto piacere risentirti e rivedere il tuo lavoro , sempre preciso e pulitissimo .. non ti avevo sentito per molto tempo .. e così mi sono iscritto a questo bellissimo forum .... dai di nuovo insieme per portare a termine questa bellissima nave ... tornerò a seguirti con molto ma molto piacere ... anche per me il tempo è poco , però ogni tanto ci dò ... dentro ... stasera ho postato delle foto della colorazione con aerografo , della parte .. rossa .. che te ne pare ..??
    A presto amico mio...
    Buon vento cheers sunny cheers sunny
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 18 Dic 2017, 14:17

    Mercoledì 13 Dicembre 2017 - Fascicolo 48

    I listelli per il rivestimento del ponte di coperta

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 48 (Fig. 1):


    100 - Listelli in tanganica (x75)
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_282
    Fig.1

    Con questo fascicolo ho rivestito la murata interna di sinistra del ponte di coperta analogamente a quanto fatto nel fascicolo 47 per la murata interna di dritta.

    Ho poi posato i listelli sulla copertura laterale di sinistra (Fig.2) e di destra (Fig.3) come specificato nelle istruzioni del fascicolo. Anche qui, come per il ponte, ho usato listelli di 2 misure: 62 mm e 40 mm.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_281
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_280
    Fig.3

    In Fig.4 una vista da poppa e in Fig.5 una vista da prua dello stato attuale dei lavori

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_283
    Fig.4

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Foto_284
    Fig.5


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 22 Ago 2020, 14:58 - modificato 2 volte.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 18 Dic 2017, 16:03

    Ciao Capitan Mattevale
    bel lavoro complimenti , preciso e pulito come al solito , bravo.
    Noi dell'altro gruppo siamo più avanti , anche se ognuno procede come può, in senso dei tempi di lavoro ... Oggi ho postato l'avanzamento del mio ultimo lavoro ; anche io procedo lentamente per via del lavoro... ma anche perchè questa nave romana, a mio modesto avviso , non è poi tanto facile ... soprattutto nei particolari .. non so se segui il nostro .. forum ... per cui essendo tutti noi dei modellisti precisi e pignoli ogni tanto ci poniamo dubbi, problematiche , per come risolvere i vari problemi che si presentano lungo il cantiere . Se ti fa piacere vai a dare un'occhiata al mio cantiere e dammi un giudizio ; mi farebbe piacere .
    Buon vento

    Contenuto sponsorizzato


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 7 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 06:13