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RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°376
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie mille! io preferisco aprirli prima del posizionamento delle piastre per due ragioni: adesso ho ancora ben visibili le linee delle ordinate, cosa che non avrò più a scafo terminato (la fila P è la prima non rivettata), e poi se dovessi sbagliare qualcosa nel'apertura dei fori a scafo terminato sarebbe un dramma, sbagliando adesso male che vada butto via una piastra, di contro però ho più difficoltà nel posizionamento verticale...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°377
Re: RMS Titanic 1:100
http://titanic-model.com/articles/discharge_chart/LUSITANIA_Tutorial.pdf
Si riferisce al Titanic, ma, come al solito, se le foto non smentiscono puoi usarlo anche per il Titanic....
Si riferisce al Titanic, ma, come al solito, se le foto non smentiscono puoi usarlo anche per il Titanic....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°378
Re: RMS Titanic 1:100
Fantastico, ti ringrazio ancora, certo che sarà davvero un lavoro infernale, se ho contato bene saranno ben 606 fori, ma sono dettagli fondamentali e vanno fatti
ENEA78- Contrammiraglio
-
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- Messaggio n°379
Re: RMS Titanic 1:100
ho visto il file e mi pare si riferisca alle ordinate per ciascun foro e come si fa a capire il punto esatto dove va il foro? non essendocci un disegno che mostra il punto? un altra cosa la prima fila parte da prua o poppa? io non sono tanto bravo in inglese
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°380
Re: RMS Titanic 1:100
Per le posizioni verticali stiamo lavorando sulle foto, a breve penso di iniziare a tirare giù le linee per quanto riguarda il lato di sinistra, mentre per il lato di dritta è un po' più complicato; invece le posizioni in orizzontale fai riferimento al numero di ordinata, basta quello per capire dove fare il foro.
Le indicazioni per quanto riguarda il "port side" (sinistra) iniziano da prua, mentre per lo "star side" (dritta), iniziano da poppa
Le indicazioni per quanto riguarda il "port side" (sinistra) iniziano da prua, mentre per lo "star side" (dritta), iniziano da poppa
ENEA78- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1517
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- Messaggio n°381
Re: RMS Titanic 1:100
ora che ci penso biancosqualo posto' questo link molto tempo fa ma e' inutile non capisco come funziona questo schema... saro anche negato ma non ci riesco...:(
cosa significa posizioni verticali e orizzontali? questi fori non sono tutti in orizzontale?
tutti quei numeri che iniziano da 9 quindi partono da prua bisognacontrollare le lineee di delux nel disegno in cad contare le lineee che lui ha tracciato inverticale e tracciare il buco in base a questo schema confrontandoli??
cosa significa posizioni verticali e orizzontali? questi fori non sono tutti in orizzontale?
tutti quei numeri che iniziano da 9 quindi partono da prua bisognacontrollare le lineee di delux nel disegno in cad contare le lineee che lui ha tracciato inverticale e tracciare il buco in base a questo schema confrontandoli??
DELUX- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1286
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- Messaggio n°382
Re: RMS Titanic 1:100
Non ho seguito bene la discussione, ma penso che si intenda, per linee verticali, tra le ordinate.
Per orizzontale, invece, sopra o sotto la linea di galleggiamento, se guardi bene foto o disegni, noterai che i fori in questione non sono tutti alla stessa altezza, ma alcuni sono nella zona rossa ed altri nella zona nera dello scafo, vedi disegno allegato
Per orizzontale, invece, sopra o sotto la linea di galleggiamento, se guardi bene foto o disegni, noterai che i fori in questione non sono tutti alla stessa altezza, ma alcuni sono nella zona rossa ed altri nella zona nera dello scafo, vedi disegno allegato
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°383
Re: RMS Titanic 1:100
DELUX ha scritto:Non ho seguito bene la discussione, ma penso che si intenda, per linee verticali, tra le ordinate.
Per orizzontale, invece, sopra o sotto la linea di galleggiamento, se guardi bene foto o disegni, noterai che i fori in questione non sono tutti alla stessa altezza, ma alcuni sono nella zona rossa ed altri nella zona nera dello scafo, vedi disegno allegato
Ciao DELUX, hai indovinato più o meno, per posizionamento orizzontale intendo in quale determinato intervallo tra 2 ordinate vada un determinato foro, mentre per posizionamento verticale intendo a che altezza vada un determinato foro, come dicevo per l'orizzontale non ci sono problemi, è tutto segnato sul file, mentre per il verticale bisogna usare le foto che si hanno per una stima più precisa possibile. Comunque i fori sono tutti sopra la linea di galleggiamento, quelli più centrali sono nel rosso, ma comunque sopra il galleggiamento.
Quel disegno dove lo hai trovato? A prima vista mi sembra sbagliato, prova a confrontarlo con la foto del varo
DELUX- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°384
Re: RMS Titanic 1:100
Il disegno è di Bob Read,
Se tu per linea galleggiamento intendi l'acqua, i fori sono tutti sopra, io intendevo la linea di demarcazione tra nero e rosso
Se tu per linea galleggiamento intendi l'acqua, i fori sono tutti sopra, io intendevo la linea di demarcazione tra nero e rosso
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°385
Re: RMS Titanic 1:100
nella mia scala 1:250 secondo me la differenza verticale e minima e anche la grandezza dei fori si vedra veramente poco io i primi a prua li ho fatti col compasso. cmq grazie delux anche se la cosa che mi et veramente oscusa et proprio il funzionamento dello schema di biancosqualo. il primo numeretto dello schema in alto a sinistra rappresenta il primo foro a prua,poi andando verso destra e tornando a capo pagina si continua da dove si era lasciati e quindi verso centro nave e cosi via?
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°386
Re: RMS Titanic 1:100
Nella tua scala ti conviene fare solo i fori dai 5 pollici in su, gli altri verrebbero sicuramente fuori scala, 5 polici, in 1:250 equivalgono a circa 0,5 mm.
Per la posizione verticale, secondo me le cose importanti da rispettare sono:
Il passaggio dei fori dalla fila P alla fila Q;
Il rimanere tra la line di divisione rosso/nero e la linea di galleggiamento a centro scafo.
Il resto si cerca di farlo il più preciso possibile ma non avendo misure si va a occhio con le foto.
Lo schema funziona grossomodo come hai detto, se noti il numero di ordinata è progressivo e quindi puoi sempre sapere dove ti trovi
DELUX, si per linea di galleggiamemto intendevo linea d'acqua, concordo con te sul fatto che a centro scafo fossero sul rosso.
Per la posizione verticale, secondo me le cose importanti da rispettare sono:
Il passaggio dei fori dalla fila P alla fila Q;
Il rimanere tra la line di divisione rosso/nero e la linea di galleggiamento a centro scafo.
Il resto si cerca di farlo il più preciso possibile ma non avendo misure si va a occhio con le foto.
Lo schema funziona grossomodo come hai detto, se noti il numero di ordinata è progressivo e quindi puoi sempre sapere dove ti trovi
DELUX, si per linea di galleggiamemto intendevo linea d'acqua, concordo con te sul fatto che a centro scafo fossero sul rosso.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°387
Re: RMS Titanic 1:100
Da quello che ho capito, cominci dal lato sinistro a prua con il foro 001, fino a poppa con il foro numero 308.
Poi sul lato destro della nave, cominci da poppa con il foro numero 001, fino a prua con il foro numero 298.
Poi sul lato destro della nave, cominci da poppa con il foro numero 001, fino a prua con il foro numero 298.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°388
Re: RMS Titanic 1:100
DELUX ha scritto:Da quello che ho capito, cominci dal lato sinistro a prua con il foro 001, fino a poppa con il foro numero 308.
Poi sul lato destro della nave, cominci da poppa con il foro numero 001, fino a prua con il foro numero 298.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°389
Re: RMS Titanic 1:100
ok gia e piu chiaro..... certo pero' che c'e da impazzire
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°390
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
so che stai lavorando sui fori di scolo parte bassa dello scafo; visto che tu sei agevolato nel lavoro avendo tracciato le ordinate, per evitare di perdere molto tempo saresti in grado di segnare, ad esempio sul disegno di DELUX, la posizione dei fori sulle piastre, in modo che possa trasferirli anch'io sul mio scafo? In realtà avrei anch'io un disegno di DELUX con i segni verticali delle ordinate, ma se uno di noi due fa per primo il lavoro, perchè non approfittarne ?!
Ovviamente solo se hai la padronanza del CAD...altrimenti mi arrangio...
Ciao e buona giornata
so che stai lavorando sui fori di scolo parte bassa dello scafo; visto che tu sei agevolato nel lavoro avendo tracciato le ordinate, per evitare di perdere molto tempo saresti in grado di segnare, ad esempio sul disegno di DELUX, la posizione dei fori sulle piastre, in modo che possa trasferirli anch'io sul mio scafo? In realtà avrei anch'io un disegno di DELUX con i segni verticali delle ordinate, ma se uno di noi due fa per primo il lavoro, perchè non approfittarne ?!
Ovviamente solo se hai la padronanza del CAD...altrimenti mi arrangio...
Ciao e buona giornata
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°391
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Filippo, è un lavoro che potrei fare, prima di iniziare devo ancora definire a prua il punto dove i fori passano dal "rosso" al "nero", l'unica cosa è che non ho assolutamente padronanza con il CAD, anzi non lo ho mai utilizzato, quindi il lavoro che farei sarebbe molto "artigianale", però ripeto lo farei volentieri.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°392
Re: RMS Titanic 1:100
ciao ti faccio i miei complimenti spettacolare! so cosa significa rivettare piastra per piastra.. perche 'anch io ho fatto questo... avrei una domanda ma il portellone rettangolare nella murata bianca di poppa che hachette da nella posizione della foto che ti sto postando... ho visto che tu invece lo hai spostato piu 'verso poppa... hai la certezza che sia la tua la vera posizione?? se e' cosi sono pronto a spostarlo pure io... ho visto alcuni disegni che in effetti danno il portellone dove lo hai messo tu appena prima della penultima finestra...
ecco hachette lo da qui... non ho visto una sola foto d'epoca dove si veda chiaramente questo portellone puoi affermare che la versione che ho fatto sia sbagliata? se e' cosi lo modifico
ecco hachette lo da qui... non ho visto una sola foto d'epoca dove si veda chiaramente questo portellone puoi affermare che la versione che ho fatto sia sbagliata? se e' cosi lo modifico
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°393
Re: RMS Titanic 1:100
Sinceramente non mi sono ancora posto il problema visto che sono molto, molto più indietro, comunque, dopo una veloce controllata a tutte le mie fonti, ho potuto constatare che lo riportano dove l'ho disegnato (in realtà devo ancora aggiustare tutto rispettando la posizione rispetto alle ordinate, comunque la posizione bene o male è quella), in più lavorando sul contrasto nella foto in è ritratta la nave di poppa, al momento del varo, potrai vedere l'esatta posizione dell'elemento rispetto ai finestroni del ponte C, che è la stessa riportata dai disegni di DELUX, di Read e di Beveridge, più sicuri di così non si può.
Ah, altra cosa, su quel portellone non vanno fatti cardini laterali.
Ah, altra cosa, su quel portellone non vanno fatti cardini laterali.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°394
Re: RMS Titanic 1:100
hai una foto col contrasto'? io proprio in nessuna foto riesco a vederlo cmq se dici che e' li mi fido e poi anche nei disegni visti i effetti sta dove lo hai messo tu... quindi devo togliere i cardini in questo portellone giusto?
ps. in quello di delux in cad non c'e disegnato cmq lo avra scordato
ps. in quello di delux in cad non c'e disegnato cmq lo avra scordato
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°395
Re: RMS Titanic 1:100
Non ho salvato le modifiche, ma è un attimo cambiare il contrasto, caricare qui la foto servirebbe ben a poco perchè andando a ridurre la risoluzione non si riesce più a cogliere nulla.
Comunque se cerchi la foto che ti ho detto prima, e volendo anche quella in cui si vede la nave in bacino di carenaggio durante la verniciatura e lavori sul contrasto e sulle ombre vedrai il particolare che ti interessa.
Probabilmente hai una vecchia versione dei piani di DELUX perchè ti assicuro che il particolare c'è.
Comunque se cerchi la foto che ti ho detto prima, e volendo anche quella in cui si vede la nave in bacino di carenaggio durante la verniciatura e lavori sul contrasto e sulle ombre vedrai il particolare che ti interessa.
Probabilmente hai una vecchia versione dei piani di DELUX perchè ti assicuro che il particolare c'è.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°396
Re: RMS Titanic 1:100
che programma devo usare io non ho programmi di grafica ho solo paint. cmq se mi mandi il file aggiornato lo accetto volentieri e grazie cmq anche se dovro riverniciare scartavetrare etc etc.. almeno ora so dove va il portellone....
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°397
Re: RMS Titanic 1:100
Installa https://picasa.google.com/ è gratuito e puoi modificare contrasti colori ricchi premi e cotillons.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°398
Re: RMS Titanic 1:100
grazie ora provo!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°399
Re: RMS Titanic 1:100
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°400
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