Ciao DELUX, ti ringrazio, quindi mi sembra di capire che, a parte gli "hydraulic rivets" dei ponti superiori, e di quelli nell'area dell'alloggiamento dell'elica centrale, tutto il resto fosse rivettato alla stessa maniera, semplicemente (e la tua mi sembra l'ipotesi più logica) i rivetti potenzialmente visibili dal pubblico, cioè quelli dell'opera morta, vennero "appiattiti" ulteriormente e ben coperti con la vernice in modo da essere pressochè invisibili.
In effetti nella foto dell'ancora che ho postato, nell'ovale rosso si vede qualcosa, ma molto molto poco, e comunque nemmeno lontanamente paragonabile a quello che si vede nelle foto dell'opera viva.
Qui la situazione si complica, e di molto, ho ancora del lavoro da fare prima di pensare alla rivettatura, ma non so davvero cosa fare...
EDIT
Nel frattempo, anche se il cantiere è chiuso (e infatti la nave non l'ho toccata), ho fatto qualche prova di rivettatura "idraulica", quella, ben visibile...la voglia di andare avanti in questo momento è tanta e non riesco a stare fermo anche se tra pochi giorni parto per il mare...
Quello che ha già anticipato Filippo, e cioè la deformazione del plasticard, è vero, però:
- ho notato che lasciando "riposare" il pezzo, e non facendolo tutto insieme la deformazione risulta molto diminuita;
- incollando il pezzo su una superficie rigida (come del resto andremo a fare quando lo incolleremo sullo scafo), le deformazioni rientrano e non causano problemi.
Per rivettare ho usato un chiodino da vetraio (quelli piccoli di ottone per intenderci), non ho badato più di tanto alla precisione dei rivetti, con una certa dose di calma e impegno si può fare certamente di molto meglio.
Ho usato il plasticard da 0,30 e non da 0,25...a settembre mi procurerò lo spessore corretto.
Infine ho provato a verniciare il pezzo per capire quanto la verniciatura potesse nascondere i rivetti (effettivamente già non troppo visibili), non avevo il nero e non ho usato l'aerografo per questo piccolo pezzo, quindi ho dato del marrone a pennello.
Penso che lavorando sulla precisione dei rivetti, sia la strada giusta...inoltre il problema della deformazione si presenterebbe soltanto sugli ottagoni e sui rettangoli in rilievo, che sono pezzi relativamente piccoli e separati dal resto della murata.
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