Come detto ieri, questa mattina ho iniziato a lavorare alle sovrapposizioni degli assi elica laterali, sostanzialmente mi sto preparando il campo simulando con due colori i lati IN e OUT delle varie piastre in modo che quando comincerò a posizionarle veramente sarà impossibile cadere in errori.
Studiando le foto e gli schemi, ho trovato una piccola incongruenza tra le foto della nave e il disegno della piastratura fatto da DELUX (non me ne volere, senza il tuo lavoro, nessuno di noi avrebbe nemmeno potuto pensare di realizzare una piastratura realistica).
Ecco il punto incriminato:
la piastra su cui ho posto la mia attenzione è quella con il pallino nero, mentre la linea nera aggiunta da me, rappresenta l'ordinata 119, come si vede dal disegno, in quel punto la piastra ha due "terminazioni" una a poppavia e l'altra a proravia dell'ordinata 119.
Ora, su questo ingrandimento di una famosa foto della nave, sono andato ad individuare la stessa piastra di cui sopra, cerchiata in rosso.
Dalla foto, mi sembra di vedere abbastanza chiaramente che in quel punto la piastra non si "ramifichi" ma termini normalmente, e confrontandola con le altre sovrapposizioni nella zona, di cui conosciamo la posizione, sembra che finisca tutta a proravia dell'ordinata 119.
Esattamente in questo modo (la linea verde rappresenta la correzione):
Vi ho posto il quesito per capire se:
-ho individuato la piastra giusta nella foto (contando le circostanti sembra di si, ma più occhi vedono meglio di 2)
-non mi sono lasciato ingannare dalle ombre della foto (di nuovo, più occhi vedono meglio di 2)
Per ora mi fermo un attimo con i lavori in attesa di certezze (o quasi).
Oggi alle 12:51 Da bogart
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Oggi alle 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Ieri alle 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25