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RMS Titanic 1:100
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°126
Re: RMS Titanic 1:100
Dovere!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°127
Re: RMS Titanic 1:100
Torno con l'aggiornamento dei lavori, ho terminato le murate del ponte C di poppa e costruito le 4 bitte presenti su questo ponte, in modo da portarmi in pari con la parte di prua:
Sperando di fare cosa gradita, segnalo un, secondo me, abbastanza grave errore sul libro di Garner (penso dovuto all'editore, e alle sue esigenze di impaginazione, e non a lui), il disegno del ponte B a pagina 76, non è assolutamente in scala 1:384, ma dovrebbe essere (se qualcuno ha voglia di verificare siamo tutti più sicuri) in scala 1:425. Io purtroppo me ne sono accorto nel momento in cui ho utilizzato i disegni dopo averli portati in 1:100, in effetti dopo aver controllato la scala dei 10 metri sul disegno risulta che (ad esempio) sul disegno del ponte C a pagina 42, 10 metri siano, in scala 1:384 2,6 cm, come è giusto che sia, mentre sui disegni del ponte B sono solo 2,35 cm, da qui sono giunto alla scala reale di 1:425 sperando sia giusta, non mi resta far altro che controllare le planimetrie dei restanti ponti.
Colgo anche l'occasione per chiedervi qualche parere riguardo le "botole" di carico del ponte C, sul libro di Garner manca il disegno di questo dettaglio, ci sono in compenso foto molto dettagliate del modello "fine art", sono veramente belle ma non sono convintissimo della loro correttezza storica, non ho invece foto abbastanza ravvicinate di quelle del modello di Garner, quindi sono in dubbio... esistono disegni di questo particolare?
Sperando di fare cosa gradita, segnalo un, secondo me, abbastanza grave errore sul libro di Garner (penso dovuto all'editore, e alle sue esigenze di impaginazione, e non a lui), il disegno del ponte B a pagina 76, non è assolutamente in scala 1:384, ma dovrebbe essere (se qualcuno ha voglia di verificare siamo tutti più sicuri) in scala 1:425. Io purtroppo me ne sono accorto nel momento in cui ho utilizzato i disegni dopo averli portati in 1:100, in effetti dopo aver controllato la scala dei 10 metri sul disegno risulta che (ad esempio) sul disegno del ponte C a pagina 42, 10 metri siano, in scala 1:384 2,6 cm, come è giusto che sia, mentre sui disegni del ponte B sono solo 2,35 cm, da qui sono giunto alla scala reale di 1:425 sperando sia giusta, non mi resta far altro che controllare le planimetrie dei restanti ponti.
Colgo anche l'occasione per chiedervi qualche parere riguardo le "botole" di carico del ponte C, sul libro di Garner manca il disegno di questo dettaglio, ci sono in compenso foto molto dettagliate del modello "fine art", sono veramente belle ma non sono convintissimo della loro correttezza storica, non ho invece foto abbastanza ravvicinate di quelle del modello di Garner, quindi sono in dubbio... esistono disegni di questo particolare?
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°128
Re: RMS Titanic 1:100
Nel frattempo ho provato a realizzare un prototipo di una delle botole di carico con del materiale che mi avanzava, sono arrivato a questo interpretando un po' le foto dei modelli e le poche reali che ho trovato, da quello che ho capito la parte superiore dovrebbe ancora venir coperta con un telo (bianco, grigio o nero?), ma deciderò in seguito se farlo o meno.
Dubito sia storicamente correttissima, però a colpo d'occhio mi da abbastanza l'idea della botola di carico
Dubito sia storicamente correttissima, però a colpo d'occhio mi da abbastanza l'idea della botola di carico
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°129
Re: RMS Titanic 1:100
Molto bella ....
Ottimo conte, stai facendo un bel lavoro, non vedo l'ora di cominciare anche io il billing boats, c'è da divertitrsi
Ottimo conte, stai facendo un bel lavoro, non vedo l'ora di cominciare anche io il billing boats, c'è da divertitrsi
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°130
Re: RMS Titanic 1:100
Complimenti Conte, davvero un bel lavoro...ti seguo sempre con interesse...
Un consiglio: prima di spingerti tanto avanti con le sovrastrutture, ti consiglierei di finire lo scafo, completamente ( vedi Delux ), perché mi immagino che girare un bestione simile con qualcosa attaccato sopra sia molto rischioso ...
Un consiglio: prima di spingerti tanto avanti con le sovrastrutture, ti consiglierei di finire lo scafo, completamente ( vedi Delux ), perché mi immagino che girare un bestione simile con qualcosa attaccato sopra sia molto rischioso ...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°131
Re: RMS Titanic 1:100
bianco64squalo ha scritto:Complimenti Conte, davvero un bel lavoro...ti seguo sempre con interesse...
Un consiglio: prima di spingerti tanto avanti con le sovrastrutture, ti consiglierei di finire lo scafo, completamente ( vedi Delux ), perché mi immagino che girare un bestione simile con qualcosa attaccato sopra sia molto rischioso ...
Quoto!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°132
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie ragazzi, avete ragione, vi assicuro che è già difficile maneggiare il modello così (ogni volta che devo cambiare lato è un dramma e infatti cerco di farlo il meno possibile), con "roba" attaccata sopra diventerebbe assolutamente impossibile muoverlo senza far danni, tutti gli "arredamenti" che sto costruendo adesso non sono ancora stati fissati alla nave, ma vengono man mano riposti in scatole divise per ponte, l'unico lavoro che sto facendo direttamente sulla nave per ora è la sagomatura dei listelli del ponte C per accogliere le murate e il resto. Anzi il vero motivo per cui ho iniziato a lavorare alle sovrastrutture è che da Amati, dove mi rifornisco, sono in attesa da mesi dei listelli che uso per lo scafo, mi hanno assicurato che a settembre dovrebbero arrivare, speriamo bene, perchè in ogni caso oltre al ponte C non posso proprio andare
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°133
Re: RMS Titanic 1:100
Ultimo aggiornamento prima delle ferie, i lavori riprenderanno a settembre non prima di aver fatto adeguata scorta di tutti i materiali.
Andando avanti con "l'arredamento" del ponte C ho creato una base per le gru che andranno nella parte di poppa del ponte, l'unica parte che manca ancora è la scaletta che aggiungerò dopo la verniciatura:
Infine ecco la base appoggiata al suo posto sul ponte, a differenza degli altri arredi, manca ancora la sua sede (e relativo listello di cornice) ricavata sul tavolato del ponte.
Colgo l'occasione anche per augurare a tutti buone ferie!
Andando avanti con "l'arredamento" del ponte C ho creato una base per le gru che andranno nella parte di poppa del ponte, l'unica parte che manca ancora è la scaletta che aggiungerò dopo la verniciatura:
Infine ecco la base appoggiata al suo posto sul ponte, a differenza degli altri arredi, manca ancora la sua sede (e relativo listello di cornice) ricavata sul tavolato del ponte.
Colgo l'occasione anche per augurare a tutti buone ferie!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°134
Re: RMS Titanic 1:100
Grande lavoro, Conte...ho un po' d'invidia per la possibilità di dettaglio che ti permette la scala a cui lavori...
Potresti postare la foto della tua rotellina per rivettare e spiegare un po' la tua tecnica?
Intanto ricambio di cuore i tuoi auguri pere ferie !!!!
Potresti postare la foto della tua rotellina per rivettare e spiegare un po' la tua tecnica?
Intanto ricambio di cuore i tuoi auguri pere ferie !!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°135
Re: RMS Titanic 1:100
Si in effetti lavorare in questa scala mi sta stupendo, sinceramente non pensavo si potesse dettagliare tantissimo.
Per i rivetti non ho usato la rotellina rivettatrice (cosa che invece probabilmente userò per rivettare lo scafo), ma ho sfruttato i chiodini, che poi sarebbero perni da vetraio, che uso per posizionare i listelli sullo scafo.
In questo caso ho costruito la struttura della gru con forex e compensato per il sopra e il sotto (la parte superiore ricoperta con un altro pannello di forex per renderla perfettamente liscia), a questo punto ho praticamente quello che si vede nella prima foto, dopo di che ho ricavato dai disegni la posizione delle piastre rivettate e delle porte, che sono andato a costruire con l'ABS da 0,3 mm, per creare i rivetti sono andato a segnare sul retro delle piastre l'esatta posizione di ogni singolo rivetto e poi sono andato ad incidere in negativo il rivetto con il chiodino tenuto ben saldo con una pinza da modellismo, infine ho incollato la piastra in posizione.
Per i rivetti non ho usato la rotellina rivettatrice (cosa che invece probabilmente userò per rivettare lo scafo), ma ho sfruttato i chiodini, che poi sarebbero perni da vetraio, che uso per posizionare i listelli sullo scafo.
In questo caso ho costruito la struttura della gru con forex e compensato per il sopra e il sotto (la parte superiore ricoperta con un altro pannello di forex per renderla perfettamente liscia), a questo punto ho praticamente quello che si vede nella prima foto, dopo di che ho ricavato dai disegni la posizione delle piastre rivettate e delle porte, che sono andato a costruire con l'ABS da 0,3 mm, per creare i rivetti sono andato a segnare sul retro delle piastre l'esatta posizione di ogni singolo rivetto e poi sono andato ad incidere in negativo il rivetto con il chiodino tenuto ben saldo con una pinza da modellismo, infine ho incollato la piastra in posizione.
pennabianca- Capitano di fregata
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Umore : Ottimo
- Messaggio n°136
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte he he che dire, non ho parole, complimenti carissimo.
Ciao e buon lavoro.
Pennabianca.
Ciao e buon lavoro.
Pennabianca.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°137
Re: RMS Titanic 1:100
Di nuovo, ti ringrazio davvero molto
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°138
Re: RMS Titanic 1:100
Buonasera ragazzi, io non ci voglio credere, da Amati sono ormai mesi che hanno esaurito i listelli che uso per lo scafo, comincio a disperare che non arrivino più pur essendo ancora a listino, lasciandomi quindi con il lavoro a metà, purtroppo listelli del legno che ho scelto, il rovere, non ne trovo in zona, se l'attesa continua ad essere vana starei pensando di continuare con un'altra essenza disponibile in negozio, il faggio, quello che mi chiedo e che chiedo ai più esperti, le doti di resistenza ed elasticità sono troppo distanti tra le due essenze? In alternativa, qualche modellista piemontese ha qualche idea sul dove reperire listelli in faggio 2x6 mm?
P.S. colgo l'occasione per ringraziare Stefano61 per l'invio delle foto, ho provato più volte a ringraziarlo tramite MP, ma continua a rimanermi tutto in uscita.
P.S. colgo l'occasione per ringraziare Stefano61 per l'invio delle foto, ho provato più volte a ringraziarlo tramite MP, ma continua a rimanermi tutto in uscita.
Eta_Beta- Admin
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Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°139
Re: RMS Titanic 1:100
Il faggio è più elastico ma a livello di resistenza sono paragonabili, non a caso sono 2 tipi di essenze con cui venivano costruiti i banchi da falegname. Immagino andrà poi verniciato quindi la differenza di venatura immagino non ti interessi. Comunque facendo una ricerca veloce trovi alcuni negozi online che hanno proprio quelli di Amati.
Per quanto riguarda gli MP rimangono in uscita fino alla prima connessione del destinatario.
Paolo
Per quanto riguarda gli MP rimangono in uscita fino alla prima connessione del destinatario.
Paolo
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"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio
http://www.modellistinavali.com
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°140
Re: RMS Titanic 1:100
Eta_Beta ha scritto:
Per quanto riguarda gli MP rimangono in uscita fino alla prima connessione del destinatario.
Paolo
Grazie Eta Beta per avermi tolto il dubbio sugli MP
Il realtà più che verniciati li coprirò con il pasticard quindi si, la differenza di essenza sul piano visivo non mi preoccupa, proveró con il faggio allora, perchè il rovere, dal negozio Amati di Torino, me lo danno esaurito addirittura dai magazzini, speriamo bene...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°141
Re: RMS Titanic 1:100
Finalmente ho buone notizie, ho dovuto ripiegare sui listelli in tiglio, la scelta era o così o scafo fermo a tempo indeterminato. Tutto sommato vabbo bene, le mie paure sulla fragilità erano in parte infondate, lo scafo in questi giorni sta andando avanti abbastanza velocemente e la settima prossima dovrebbe essere finito, al momento ci sono 3 piccoli avvallamente in altrettanti punti, tutti facilmente risolvibili con poco stucco in sede di levigatura dello scafo, non ho postato foto nel frattempo, perchè tutto sommato è un lavoro abbastanza monotono, e preferisco aspettare la conclusone, ormai molto vicina.
Vedere il bestione prendere forma finalmente in toto da una certa emozione, tra l'altro è difficile maneggiarlo perfino in 2!
Vedere il bestione prendere forma finalmente in toto da una certa emozione, tra l'altro è difficile maneggiarlo perfino in 2!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°142
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
non vedo l'ora di vedere lo scafo completamente listellato...
Riguardo il fatto di girare lo scafo, devo dire che anch'io, sebbene ad una scala abbastanza più piccola della tua ( 1:144 contro 1:100 ) faccio fatica a maneggiare lo scafo.
Tra l'altro ho realizzato una cosa abbastanza seccante: se devo lavorare sulla prua o sulla poppa, e ho quindi necessità di mettermi frontalmente alle due zone, e non lateralmente, non riesco a farlo utilizzando la mia postazione di lavoro, che mi permette di tenere lo scafo solo parallelamente alla lunghezza del tavolo, e non trasversalmente.
Per cui, almeno nella fase di listellatura dello scafo, credo che sarò costretto a rinunciare al tavolo ed utilizzare un asse da stiro al centro stanza, cosa che mi renderebbe possibile avere l'accesso a tutti i quattro lati dello scafo...
Vedremo...
Comunque aspettiamo di vedere le foto del tuo lavoro...
Buona giornata
non vedo l'ora di vedere lo scafo completamente listellato...
Riguardo il fatto di girare lo scafo, devo dire che anch'io, sebbene ad una scala abbastanza più piccola della tua ( 1:144 contro 1:100 ) faccio fatica a maneggiare lo scafo.
Tra l'altro ho realizzato una cosa abbastanza seccante: se devo lavorare sulla prua o sulla poppa, e ho quindi necessità di mettermi frontalmente alle due zone, e non lateralmente, non riesco a farlo utilizzando la mia postazione di lavoro, che mi permette di tenere lo scafo solo parallelamente alla lunghezza del tavolo, e non trasversalmente.
Per cui, almeno nella fase di listellatura dello scafo, credo che sarò costretto a rinunciare al tavolo ed utilizzare un asse da stiro al centro stanza, cosa che mi renderebbe possibile avere l'accesso a tutti i quattro lati dello scafo...
Vedremo...
Comunque aspettiamo di vedere le foto del tuo lavoro...
Buona giornata
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°143
Re: RMS Titanic 1:100
Ho avuto e sto avendo il tuo stesso problema relativo alle "viste" frontali e posteriori, se fino ad adesso, durante la listellatura, sono riuscito a cavarmela abbastanza (che ho fatto un bancone da lavoro in cantina di oltre 3 metri), lo stesso non posso dire per la rifinitura, che a causa di molti fattori dovrà essere per forza di cose molto molto accurata, ho deciso quindi di mettere un asse sui cavalletti (ben tre perchè il bestione pesa anche parecchio), in garage, l'unica sala ce mi permette di girare a 360 gradi intorno al modello, il problema è che non posso lasciarlo li per lunghi periodi, quindi sarà un continuo avanti e indietro
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°144
Re: RMS Titanic 1:100
Dopo qualche settimana con le mani in mano...rieccoci qui, lo scafo è in dirittura di arrivo (domani andrò a prendere l'ultima ventina di listelli dopo gli oltre 300 già presi), e posso già almeno pensare vagamente al lavoro di placcatura che mi aspetterà, ma ora ecco qualche foto dopo questi mesi di buio:
Ecco come ho corretto definitivamente la parte di prua (e qui faccio un grosso mea culpa, perché anche se all'epoca avevo approntato le correzioni necessarie al progetto Amati, il mio lavoro sulle ordinate 2,3,4 era stato alquanto pessimo):
In pratica, senza smontare le ordinate sbagliate (cosa improponibile senza distruggere mezzo scafo) ho tagliato la parte di listello montata in modo errato, inserito, in punti determinati, degli spessori di data lunghezza, e riattaccato i listelli in posizione corretta.
Qui il bestione nelle in fase di completamento (al momento sono ben più avanti nella listellatura, ma il modello è il posizione non adatta per fare ulteriori foto):
Invece qui, approfittando di una pausa nella listellatura, e prendendo spunto dalla discussione riguardante lo spessore delle balaustre dei ponti a pozzo nata nel topic del modello di bianco64squalo (che ringrazio per lo spunto), ho deciso di rivedere le mie precedenti discussioni (balaustra spessa 1mm a cui si andava ad aggiungere lo spessore delle piastre e dell'interno), smontare tutto, e rifare la balaustra nello spessore di 0,3 mm, a cui si andranno ad aggiungere 0,25 mm di piastre e 0,13 mm di rivestimento interno, portando quindi il tutto ad uno spessore totale di 0,68 mm (invece di oltre 1,5 mm preventivati) che rapportati in scala sarebbero circa 6,8 cm di spessore (credo tutto sommato abbastanza ragionevole per il pezzo che sto creando).
Ho approfittato della modifica anche per creare il canale di scolo (0,6 mm x 1 mm di profondità) e il limber boards, ecco un confronto tra il lato di sinistra (non modificato) e il lato di dritta:
"prima":
Ecco come ho corretto definitivamente la parte di prua (e qui faccio un grosso mea culpa, perché anche se all'epoca avevo approntato le correzioni necessarie al progetto Amati, il mio lavoro sulle ordinate 2,3,4 era stato alquanto pessimo):
In pratica, senza smontare le ordinate sbagliate (cosa improponibile senza distruggere mezzo scafo) ho tagliato la parte di listello montata in modo errato, inserito, in punti determinati, degli spessori di data lunghezza, e riattaccato i listelli in posizione corretta.
Qui il bestione nelle in fase di completamento (al momento sono ben più avanti nella listellatura, ma il modello è il posizione non adatta per fare ulteriori foto):
Invece qui, approfittando di una pausa nella listellatura, e prendendo spunto dalla discussione riguardante lo spessore delle balaustre dei ponti a pozzo nata nel topic del modello di bianco64squalo (che ringrazio per lo spunto), ho deciso di rivedere le mie precedenti discussioni (balaustra spessa 1mm a cui si andava ad aggiungere lo spessore delle piastre e dell'interno), smontare tutto, e rifare la balaustra nello spessore di 0,3 mm, a cui si andranno ad aggiungere 0,25 mm di piastre e 0,13 mm di rivestimento interno, portando quindi il tutto ad uno spessore totale di 0,68 mm (invece di oltre 1,5 mm preventivati) che rapportati in scala sarebbero circa 6,8 cm di spessore (credo tutto sommato abbastanza ragionevole per il pezzo che sto creando).
Ho approfittato della modifica anche per creare il canale di scolo (0,6 mm x 1 mm di profondità) e il limber boards, ecco un confronto tra il lato di sinistra (non modificato) e il lato di dritta:
"prima":
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°145
Re: RMS Titanic 1:100
"dopo":
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°146
Re: RMS Titanic 1:100
Ottimo lavoro, pulito e preciso...bravo.
Un po' meno preciso il lavoro di listellatura, ma tanto alla fine quello che si vedrà sarà solo la placcatura in plasticard, quindi va bene così....
Ottime le murate sottili.
Continua così...
Buona notte
Un po' meno preciso il lavoro di listellatura, ma tanto alla fine quello che si vedrà sarà solo la placcatura in plasticard, quindi va bene così....
Ottime le murate sottili.
Continua così...
Buona notte
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°147
Re: RMS Titanic 1:100
Si, della listellatura mi importa relativamente poco (andrà comunque levigata e rifinita successivamente), quello che mi interessa è avere una superficie molto solida su cui applicare le piastre
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°148
Re: RMS Titanic 1:100
Limber boards finiti sul ponte a pozzo di prua, inoltre qualche dettaglio aggiunto alla murata:
Dovrei ancora modificare le maniglie delle doppie porte laterali, così non sono assolutamente realistiche
Dovrei ancora modificare le maniglie delle doppie porte laterali, così non sono assolutamente realistiche
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°149
Re: RMS Titanic 1:100
Costruzione e posizionamento del telaietto per la presa di corrente, posizionato il tutto sul fondo, vicino alla chiglia, in modo che fosse quasi invisibile.
Ho anche, FINALMENTE, ultimato la listellatura dello scafo, ora mi mancano solo poche operazioni propedeutiche prima della rifinitura (pozzetto ancora di prua e murate ponti B e C)
@Filippo, ti tocca pazientare ancora un po' per vedere lo scafo finito purtroppo
Ho anche, FINALMENTE, ultimato la listellatura dello scafo, ora mi mancano solo poche operazioni propedeutiche prima della rifinitura (pozzetto ancora di prua e murate ponti B e C)
@Filippo, ti tocca pazientare ancora un po' per vedere lo scafo finito purtroppo
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°150
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
ottimo lavoro, mi incuriosisce parecchio il discorso "illuminazione" o "motorizzazione" ( non ho ben capito cosa intendi fare, magari entrambe...), che stai affrontando, anche se personalmente non lo prendo in considerazione per il mio modello...
Continua così.
Per il completamento della ( tua ) listellatura vai tranquillo, nessuno ti mette fretta, anche perchè, e parlo per esperienza personale, se lo scafo non è perfetto, qualsiasi ondulazione, "gobba" o infossamento, verrà impietosamente evidenziato dall'andamento lineare delle piastre....
Ciao e buona giornata
ottimo lavoro, mi incuriosisce parecchio il discorso "illuminazione" o "motorizzazione" ( non ho ben capito cosa intendi fare, magari entrambe...), che stai affrontando, anche se personalmente non lo prendo in considerazione per il mio modello...
Continua così.
Per il completamento della ( tua ) listellatura vai tranquillo, nessuno ti mette fretta, anche perchè, e parlo per esperienza personale, se lo scafo non è perfetto, qualsiasi ondulazione, "gobba" o infossamento, verrà impietosamente evidenziato dall'andamento lineare delle piastre....
Ciao e buona giornata
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