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RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°101
Re: RMS Titanic 1:100
Qualche listello montato in più...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°102
Re: RMS Titanic 1:100
continua:
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°103
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Stefano, mi dispiace dovertelo dire, ma ti consiglio di fermarti con la listellatura dello scafo, di togliere i listelli già messi a prua e di rifare le ordinate di prua, che sono evidentemente sbagliate ....
Sezionando orizzontalmente lo scafo, a qualsiasi altezza, non ci sono concavità sulla prua del Titanic, e' tutto convesso....
Sembra che tu non abbia visto la discussione sul rifacimento delle ordinate di prua, di cui si è discusso fino allo sfinimento...
A mio avviso, soprattutto su un lavoro alla tua scala, non sono accettabili errori così grossolani....
Vedi tu, senza offesa.... soprattutto se hai intenzione di piastrare lo scafo, un lavoro immane, non lo farei si uno scafo con una sagoma vistosamente sbagliata e disarmonica a prua....
Sezionando orizzontalmente lo scafo, a qualsiasi altezza, non ci sono concavità sulla prua del Titanic, e' tutto convesso....
Sembra che tu non abbia visto la discussione sul rifacimento delle ordinate di prua, di cui si è discusso fino allo sfinimento...
A mio avviso, soprattutto su un lavoro alla tua scala, non sono accettabili errori così grossolani....
Vedi tu, senza offesa.... soprattutto se hai intenzione di piastrare lo scafo, un lavoro immane, non lo farei si uno scafo con una sagoma vistosamente sbagliata e disarmonica a prua....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°104
Re: RMS Titanic 1:100
Sono perfettamente consapevole della concavità al momento sbagliata a prua (molto accentuata, e la cosa mi sorprende, in foto, probabilmente anche a causa dello scafo non completo), non solo ho letto la discussione sulle ordinate, ma ci ho anche partecipato, e ho modificato le ordinate di prua, probabilmente è capitato che ho asportato troppo materiale sulle ordinate 2,3,4 e troppo poco sulla numero 1, la mia idea è, invece di smontare tutto e rischiare di fare più danni che altro, quella di finire la listellatura così com'è e una volta finito, livellare l'area stuccando dove manca materiale e togliendone c'è troppa roba, fortunatamente lo spessore dei listelli me lo permette ampiamente a maggior ragione che ho accesso all'interno nello scafo per poter eventualmente aggiungere rinforzi
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°105
Re: RMS Titanic 1:100
Non sono d'accordo; eliminare la concavità con lo stucco ( c'è ne vorrà una montagna ) mi sembra una pessima idea...parlo per esperienza: non puoi applicarlo in strati troppo grossi, perciò devi farlo con varie passate....
Alla fine avrai una superficie debole, che potrebbe staccarsi tutto in un pezzo, e soprattutto fonte di screpolature e fessurazioni...io non lo farei...
Secondo me è più semplice spessorare le ordinate, verificando gradualmente, con una listellatura a secco, il risultato e continuando fino a che non si raggiunge una sagomatura armonica ( nel mio post puoi seguire in progress il lavoro ).
Poi, ovviamente, ognuno trova la sua strada: l'importante è' che tu non tenga lo scafo così, compromettendo già alla radice un lavoro che, alla tua scala, potrebbe permettere un grado di dettaglio incredibile....
Ciao
Alla fine avrai una superficie debole, che potrebbe staccarsi tutto in un pezzo, e soprattutto fonte di screpolature e fessurazioni...io non lo farei...
Secondo me è più semplice spessorare le ordinate, verificando gradualmente, con una listellatura a secco, il risultato e continuando fino a che non si raggiunge una sagomatura armonica ( nel mio post puoi seguire in progress il lavoro ).
Poi, ovviamente, ognuno trova la sua strada: l'importante è' che tu non tenga lo scafo così, compromettendo già alla radice un lavoro che, alla tua scala, potrebbe permettere un grado di dettaglio incredibile....
Ciao
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°106
Re: RMS Titanic 1:100
Si è anche vero troppo stucco da questi problemi, il fatto è che vedendo dal vivo questa concavità non è così accentuata come sembra, e ci vorrebbe molto meno stucco di quel che si vede in foto, la strada che voglio tentare (ovviamente una volta finita la listellatura in modo da avere un quadro completo) è partire in modo meno invasivo possibile (lo stucco si può rimuovere tranquillamente) e se solo il risultato non soddisfa tentare di livellare dall'interno le ordinate, purtroppo staccarle e rifarle non è possibile dato lo spessore dei materiali usati.
In ogni caso ti terrò aggiornato e prima di procedere oltre posterò foto delle fasi "intermedie"
Ciao, Stefano
In ogni caso ti terrò aggiornato e prima di procedere oltre posterò foto delle fasi "intermedie"
Ciao, Stefano
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°107
Re: RMS Titanic 1:100
Purtroppo a frequentare e scrivere sul forum (oltre che a lavorare sul modello) molto molto meno di quello che vorrei :( sono infatti ormai mesi che non aggiorno il cantiere.
Ero rimasto con metà scafo listellato e mi ero trovato di fronte il grosso problema delle ordinate di prua, nonostante avessi corretto (evidentemente non abbastanza bene) i disegni di Amati, mi ero trovato con la prua "concava", cosa che, con la scala su cui sto lavorando, era inaccettabile oltre che bruttissimo.
In questi giorni, avendo esaurito la scorta di listelli e poiché visto il periodo estivo i magazzini erano senza, mi son deciso a correggere l'errore. Dopo aver girato tanto intorno ho preferito evitare di usare stucchi che avrebbero reso la superficie fragile e irregolare, ho optato per tagliare la sezione di listelli "incriminati", e, montando degli spessori tra ordinata e listello (lo spessore e la robustezza sia delle ordinate che dei listelli usati permettevano ampiamente l'operazione, cosa non fattibile per una scala più piccola), sono riuscito a correggere la curvatura.
Trovandomi ora impossibilitato a continuare a listellare lo scafo ho deciso di dedicarmi a qualche lavoro sul ponte C, nella parte di prua.
Ciao, Stefano
Ero rimasto con metà scafo listellato e mi ero trovato di fronte il grosso problema delle ordinate di prua, nonostante avessi corretto (evidentemente non abbastanza bene) i disegni di Amati, mi ero trovato con la prua "concava", cosa che, con la scala su cui sto lavorando, era inaccettabile oltre che bruttissimo.
In questi giorni, avendo esaurito la scorta di listelli e poiché visto il periodo estivo i magazzini erano senza, mi son deciso a correggere l'errore. Dopo aver girato tanto intorno ho preferito evitare di usare stucchi che avrebbero reso la superficie fragile e irregolare, ho optato per tagliare la sezione di listelli "incriminati", e, montando degli spessori tra ordinata e listello (lo spessore e la robustezza sia delle ordinate che dei listelli usati permettevano ampiamente l'operazione, cosa non fattibile per una scala più piccola), sono riuscito a correggere la curvatura.
Trovandomi ora impossibilitato a continuare a listellare lo scafo ho deciso di dedicarmi a qualche lavoro sul ponte C, nella parte di prua.
Ciao, Stefano
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°108
Re: RMS Titanic 1:100
Ecco qualche foto dello stato dei lavori:
Come dicevo ho provato a correggere l'errore a prua (a posteriori molto probabilmente non avevo modificato in modo sufficientemente corretto le ordinate Amati), ecco il confronto con la situazione precedente:
prima
dopo
Poi a causa del mancato rifornimento di listelli ho iniziato a lavorare sul ponte C;
Ecco le pareti della parte di prua del ponte (mancano ancora parecchi dettagli ad entrambe):
Un dettaglio degli oblò:
Continua
Come dicevo ho provato a correggere l'errore a prua (a posteriori molto probabilmente non avevo modificato in modo sufficientemente corretto le ordinate Amati), ecco il confronto con la situazione precedente:
prima
dopo
Poi a causa del mancato rifornimento di listelli ho iniziato a lavorare sul ponte C;
Ecco le pareti della parte di prua del ponte (mancano ancora parecchi dettagli ad entrambe):
Un dettaglio degli oblò:
Continua
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°109
Re: RMS Titanic 1:100
Le pareti poste provvisoriamente in opera:
Un dettaglio delle porte:
Un dettaglio delle porte:
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°110
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, decisamente meglio a prua, anche se ancora non perfetto...
Complimenti per gli oblò: alla tua scala puoi permetterti un grado di dettaglio per noi ( Hachette ) impossibile...
Adesso che hai ripreso mi raccomando, non mollare di nuovo...
Riguardo gli oblò delle pareti dei ponti a pozzo ti consiglio di applicare dell'acetato trasparente prima di incollare le murate, altrimenti dopo non lo potrai più fare ( ovviamente dovrai dipingere prima le murate ...).
Buona serata
Complimenti per gli oblò: alla tua scala puoi permetterti un grado di dettaglio per noi ( Hachette ) impossibile...
Adesso che hai ripreso mi raccomando, non mollare di nuovo...
Riguardo gli oblò delle pareti dei ponti a pozzo ti consiglio di applicare dell'acetato trasparente prima di incollare le murate, altrimenti dopo non lo potrai più fare ( ovviamente dovrai dipingere prima le murate ...).
Buona serata
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°111
Re: RMS Titanic 1:100
Splendida la listellatura dei ponti, anche se fuori scala...
Bellissime le porte: bravo!!!!
Bellissime le porte: bravo!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°112
Re: RMS Titanic 1:100
Ti ringrazio molto, sulla prua hai ragione, non va ancora benissimo, primo perchè nel correggere l'irregolarità tra le ordinate 3 e 5 ho "schiacciato troppo" l'ultimo listello messo, per fortuna adesso è soltanto una questione di 1/2 mm, e secondo si sta presentando (in foto inizia a vedersi), una irregolarità all'altezza dell'ordinata 7 che dovrò correggere, purtroppo sono le conseguenze del taglio a mano delle ordinate, non precisissimo.
Concordo con te riguardo all'acetato, è assolutamente mia intenzione metterlo, magari dopo averlo opacizzato un minimo con carta vetro a grana fine, il vero problema è la trasparenza del forex da 1 mm usato, come forse ti ricordi era mia intenzione illuminare il modello, cosa che ho fatto per adesso fino al ponte B, devo trovare un modo (magari esiste una vernice, devo informarmi) per schermare dalla luce le pareti in forex.
Per quanto riguarda la listellatura, è si fuori scala, avevo provato all'epoca ad utilizzare listelli più sottili (l'ideale sarebbe stato 1,5 mm di larghezza), ma mi sarebbe stato impossibile calafatare i ponti, ho preferito, diciamo, favorire "l'effetto scenico" a scapito della scala, forse ho anche esagerato un pochino con le cerniere e le maniglie delle porte.
Concordo con te riguardo all'acetato, è assolutamente mia intenzione metterlo, magari dopo averlo opacizzato un minimo con carta vetro a grana fine, il vero problema è la trasparenza del forex da 1 mm usato, come forse ti ricordi era mia intenzione illuminare il modello, cosa che ho fatto per adesso fino al ponte B, devo trovare un modo (magari esiste una vernice, devo informarmi) per schermare dalla luce le pareti in forex.
Per quanto riguarda la listellatura, è si fuori scala, avevo provato all'epoca ad utilizzare listelli più sottili (l'ideale sarebbe stato 1,5 mm di larghezza), ma mi sarebbe stato impossibile calafatare i ponti, ho preferito, diciamo, favorire "l'effetto scenico" a scapito della scala, forse ho anche esagerato un pochino con le cerniere e le maniglie delle porte.
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°113
Re: RMS Titanic 1:100
Ma l'intavolatura del ponte la lasci così, con i listelli interi, o fai delle incisioni trasversali? Non credo che esistessero tavole così lunghe da coprire tutto il ponte.
Comunque bello, e molto bella la calafatura, complimenti.
Comunque bello, e molto bella la calafatura, complimenti.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°114
Re: RMS Titanic 1:100
@Walkyrja: ad essere sincero, inizialmente avevo intenzione di lasciare i listelli come sono, più che altro per paura di intervenire su una parte "finita" e quindi rovinarla, poi però, nel momento in cui ho dovuto sagomare i listelli per le pareti del ponte che tutto sommato era abbastanza semplice intervenirci e quindi ho cambiato idea, appena avrò finito gli interventi attuali sul ponte C, come ultima cosa procederò con dei lievissimi intagli senza calafatare (come, dalle foto, mi sembra fosse la nave vera)
Ne approfitto anche per postare qualche foto dell'avanzamento dei lavori sul ponte:
Parete di prua pressoché finita (mancano il tubo presente sulla parte destra e due fianchetti):
Dettaglio della parte centrale:
Listelli perpendicolari sul ponte C:
Posa in opera sempre provvisoria della parete:
Ne approfitto anche per postare qualche foto dell'avanzamento dei lavori sul ponte:
Parete di prua pressoché finita (mancano il tubo presente sulla parte destra e due fianchetti):
Dettaglio della parte centrale:
Listelli perpendicolari sul ponte C:
Posa in opera sempre provvisoria della parete:
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°115
Re: RMS Titanic 1:100
Grande Conte....
Sono contento che stai continuando il bestione, e come lo stai continuando, molto bello!!!!!
Sono contento che stai continuando il bestione, e come lo stai continuando, molto bello!!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°116
Re: RMS Titanic 1:100
Ti ringrazio molto Delux! Purtroppo il tempo e tiranno e riesco a dedicarmi al Titanic non in modo del tutto continuo, ora però sono un po' più tranquillo e qualcosa riesco a fare.
Poi ricevere i complimenti da te, vista la meraviglia che stai costruendo, non può che fare molto piacere!
Poi ricevere i complimenti da te, vista la meraviglia che stai costruendo, non può che fare molto piacere!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°117
Re: RMS Titanic 1:100
Piccolo aggiornamento: ho ultimato (per ora) i lavori sulla parte prodiera del ponte C, ora mi sposto sulla parte verso poppa dello stesso ponte in modo da arrivare allo stesso punto.
Il ponte C con i bordi per le murate e per le bitte:
Costruzione delle bitte del ponte C, non mi piace ancora del tutto la parte superiore, le circonferenze risultano troppo irregolari, penso che appena trovato il modo di fare dei "dischetti" perfettamente tondi rifarò la parte:
Murata a proravia posata a secco sul ponte:
Murata a poppavia posata sempre a secco sul ponte:
Visione d'insieme del ponte:
Il ponte C con i bordi per le murate e per le bitte:
Costruzione delle bitte del ponte C, non mi piace ancora del tutto la parte superiore, le circonferenze risultano troppo irregolari, penso che appena trovato il modo di fare dei "dischetti" perfettamente tondi rifarò la parte:
Murata a proravia posata a secco sul ponte:
Murata a poppavia posata sempre a secco sul ponte:
Visione d'insieme del ponte:
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°118
Re: RMS Titanic 1:100
Qualche piccolo aggiornamento: come già accennato mi sono spostato sulla parte di poppa del ponte C e ho a lavorare sulle due paratie...
Parapetti e rilevamento altezze ponte B:
Prime parti della paratia a poppavia:
Paratia quasi completa, prova di montaggio a secco, alcune parti risultano storte per la mancanza del ponte B:
Paratia completa e posizionata a secco, mancano ovviamente i macchinari interni e le colonnine di supporto al ponte B:
Alcuni dettagli:
continua
Parapetti e rilevamento altezze ponte B:
Prime parti della paratia a poppavia:
Paratia quasi completa, prova di montaggio a secco, alcune parti risultano storte per la mancanza del ponte B:
Paratia completa e posizionata a secco, mancano ovviamente i macchinari interni e le colonnine di supporto al ponte B:
Alcuni dettagli:
continua
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°119
Re: RMS Titanic 1:100
Dettagli:
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°120
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
ottimo lavoro, complimenti; belle le grate dei due oblò sul ponte a pozzo di poppa; belli i rivetti sulle cornici delle porte.
Alcune domande:
- che essenza hai usato per listellare lo scafo? ( puoi postare quualche foto, soprattutto delle zone critiche: poppa e prua );
- puoi darmi qualche notizia in più su questo Forex, che stai usando per le murate? Tipo dove lo trovi, quanto costa, lavorabilità simile o diversa da plasticard, colle utilizzabili, etc..
- come fai a curvare in tondo gli spigoli delle murate senza che il materiale si crepi? Forse è una caratteristica del Forex?
Ciao e a presto.
Filippo
P.S. . ancora complimenti per il tuo coraggio di lavorare in scala 1:100...
ottimo lavoro, complimenti; belle le grate dei due oblò sul ponte a pozzo di poppa; belli i rivetti sulle cornici delle porte.
Alcune domande:
- che essenza hai usato per listellare lo scafo? ( puoi postare quualche foto, soprattutto delle zone critiche: poppa e prua );
- puoi darmi qualche notizia in più su questo Forex, che stai usando per le murate? Tipo dove lo trovi, quanto costa, lavorabilità simile o diversa da plasticard, colle utilizzabili, etc..
- come fai a curvare in tondo gli spigoli delle murate senza che il materiale si crepi? Forse è una caratteristica del Forex?
Ciao e a presto.
Filippo
P.S. . ancora complimenti per il tuo coraggio di lavorare in scala 1:100...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°121
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Filippo, intanto ti ringrazio ancora sia per i complimenti sia per l'incoraggiamento.
Per listellare lo scafo sto usando listelli di rovere 2x6 mm, incollandoli anche sui bordi, sono un po' difficili da tagliare però oltre ad essere molto robusti sono anche sufficientemente flessibili da permettermi di lavorare relativamente bene a poppa e a prua.
Ti metto qualche foto, considera che lo scafo non è ancora finito e manca ancora tutto il lavoro di sgrossatura e levigatura:
A prua tra l'altro si può vedere la differenza tra il lato di dritta con la correzione del fasciame e il lato di sinistra ancora da fare:
Per quanto riguarda il forex invece, detto in parole povere è plastica...usata anche per cartelloni pubblicitari ad esempio.
Io ho scoperto questo materiale con il modellismo ferroviario, e lo andavo a comprare al fai da te, nello spessore di 3mm, una tavola 50cm x 50 cm veniva grossomodo 6 euro.
Per il Titanic invece sono andato sullo spessore da 1mm e l'unico posto dove sono riuscito a trovarlo è da Amati (che tra l'altro ha aggiornato il catalogo presente sul sito), il costo è di 3/4 euro per una lastra di 40X30 se non ricordo male.
E' un buon materiale, si riesce a incollare molto bene con la cianoacrilica (sostanzialmente lo salda), a tagliare, incidere e levigare, le uniche difficoltà sono nei tagli curvi con raggio molto piccolo (infatti si vedono parecchie imperfezioni nei due ganci sulla paratia di poppa), nel piegarlo e nel fare buchi (tipo oblò), ma probabilmente quest'ultima cosa è dovuta al fatto che al momento sto utilizzando semplici punte da legno. Ah dimenticavo, per le porte e altri dettagli ho invece usato dell'ABS da 0,3 mm.
Arrivando agli spigoli curvi, per farli ho scaldato leggermente il forex sul retro (assolutamente dopo averlo tagliato già all'altezza giusta) con un saldatore per lo stagno, nel frattempo mi ero creato una base di lavoro con il profilo da seguire (una tavola di legno, assolutamente dritta con incollato la "piantina" del ponte), ho piantato una punta di trapano del giusto diametro all'altezza dell'angolo da piegare e infine ho sagomato sulla punta, seguendo le linee delle pareti, il pezzo di forex, nel giro di qualche secondo si raffredda e la curva rimane.
Questa foto però potrebbe spiegare molto di più di mille parole:
Se ti dovessero servire altre foto dello scafo, sia adesso, sia successivamente, non devi fare altro che dirmelo.
Ne approfitto anche per chiederti se, nel caso tu abbia già utilizzato il file con la placcatura dello scafo fatto a suo tempo da DELUX, ci sono, oltre allo schema delle placche, i rivetti, almeno quelli all'altezza dei ponti C e B.
Per listellare lo scafo sto usando listelli di rovere 2x6 mm, incollandoli anche sui bordi, sono un po' difficili da tagliare però oltre ad essere molto robusti sono anche sufficientemente flessibili da permettermi di lavorare relativamente bene a poppa e a prua.
Ti metto qualche foto, considera che lo scafo non è ancora finito e manca ancora tutto il lavoro di sgrossatura e levigatura:
A prua tra l'altro si può vedere la differenza tra il lato di dritta con la correzione del fasciame e il lato di sinistra ancora da fare:
Per quanto riguarda il forex invece, detto in parole povere è plastica...usata anche per cartelloni pubblicitari ad esempio.
Io ho scoperto questo materiale con il modellismo ferroviario, e lo andavo a comprare al fai da te, nello spessore di 3mm, una tavola 50cm x 50 cm veniva grossomodo 6 euro.
Per il Titanic invece sono andato sullo spessore da 1mm e l'unico posto dove sono riuscito a trovarlo è da Amati (che tra l'altro ha aggiornato il catalogo presente sul sito), il costo è di 3/4 euro per una lastra di 40X30 se non ricordo male.
E' un buon materiale, si riesce a incollare molto bene con la cianoacrilica (sostanzialmente lo salda), a tagliare, incidere e levigare, le uniche difficoltà sono nei tagli curvi con raggio molto piccolo (infatti si vedono parecchie imperfezioni nei due ganci sulla paratia di poppa), nel piegarlo e nel fare buchi (tipo oblò), ma probabilmente quest'ultima cosa è dovuta al fatto che al momento sto utilizzando semplici punte da legno. Ah dimenticavo, per le porte e altri dettagli ho invece usato dell'ABS da 0,3 mm.
Arrivando agli spigoli curvi, per farli ho scaldato leggermente il forex sul retro (assolutamente dopo averlo tagliato già all'altezza giusta) con un saldatore per lo stagno, nel frattempo mi ero creato una base di lavoro con il profilo da seguire (una tavola di legno, assolutamente dritta con incollato la "piantina" del ponte), ho piantato una punta di trapano del giusto diametro all'altezza dell'angolo da piegare e infine ho sagomato sulla punta, seguendo le linee delle pareti, il pezzo di forex, nel giro di qualche secondo si raffredda e la curva rimane.
Questa foto però potrebbe spiegare molto di più di mille parole:
Se ti dovessero servire altre foto dello scafo, sia adesso, sia successivamente, non devi fare altro che dirmelo.
Ne approfitto anche per chiederti se, nel caso tu abbia già utilizzato il file con la placcatura dello scafo fatto a suo tempo da DELUX, ci sono, oltre allo schema delle placche, i rivetti, almeno quelli all'altezza dei ponti C e B.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°122
Re: RMS Titanic 1:100
Mandami l'email, ho il file della rivettatura....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°123
Re: RMS Titanic 1:100
DELUX ha scritto:Mandami l'email, ho il file della rivettatura....
Ti ringrazio DELUX, non volevo disturbarti
Inviato MP, però non so se ti è arrivato perchè me lo da tra i messaggi in uscita e non tra quelli inviati
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°124
Re: RMS Titanic 1:100
Ottime spiegazioni, qualche buon consiglio, e l'aiuto spontaneo del grande Delux: cosa si può chiedere di più da un forum?!
Grazie Stefano per la tua disponibilità, non esiterò a chiedere se mi servirà...
Il mio "cantiere" invece è in pausa estiva: la mia postazione di lavoro e' nel sottotetto, e fa davvero troppo caldo...nel frattempo continuo a documentarmi e a stampare e tradurre articoli su articoli: la mia passione per il Titanic non va mai in ferie...
Oggi mi sono sentito via mail con Piero di Billing Boats: lavori in corso...
Buona continuazione e a presto
Grazie Stefano per la tua disponibilità, non esiterò a chiedere se mi servirà...
Il mio "cantiere" invece è in pausa estiva: la mia postazione di lavoro e' nel sottotetto, e fa davvero troppo caldo...nel frattempo continuo a documentarmi e a stampare e tradurre articoli su articoli: la mia passione per il Titanic non va mai in ferie...
Oggi mi sono sentito via mail con Piero di Billing Boats: lavori in corso...
Buona continuazione e a presto
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°125
Re: RMS Titanic 1:100
Figurati, di nulla! Per il caldo lasciamo stare, l'unico motivo per cui sto lavorando adesso è che ho spostato il modellone dal sottotetto alla cantina dove c'è un bel freschetto anche a mezzogiorno...
Ringrazio tantissimo DELUX per i file inviatimi, sono di un dettaglio che nemmeno osavo immaginare! GRAZIE MILLE!!
Ringrazio tantissimo DELUX per i file inviatimi, sono di un dettaglio che nemmeno osavo immaginare! GRAZIE MILLE!!
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