Carlo.-
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+44
ErPiotta71
cantierimodellinavali
Paolo65
ricigliano salvatore
Aniello
IGianni Giordano
onip
Perru82
Eta_Beta
Mario Tibollo
lino
luigi 57
henry morgan
fernandoguerra
Piero
biandrati
Mario97
modifica
matiz
ammutinato
pietro bollani
BravoTango
Giorgio
verino
ecoska
maxbolo72
Nostromo
JP
listello
Jolly Roger
boden
giampieroricci
Jack Harrison
seawolf
OLONESE
madamalouise
Gicci70
Marco01
santos
Giuseppe99
caracciolo
Ammiraglio
Tuvok
Albatros
48 partecipanti
GEMMA Tartana ligure 1863
modifica- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 97
Umore : truce
- Messaggio n°401
Re: GEMMA Tartana ligure 1863
E badate bene che il Lusci aveva il suo bel caratterino da isolano!
Carlo.-
Carlo.-
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°402
Mauro.....
... E' UNO SPETTACOLO !!!!
eccezionale davvero !!
ciao
Jp
... E' UNO SPETTACOLO !!!!
eccezionale davvero !!
ciao
Jp
Numero di messaggi : 15
- Messaggio n°403
Ciao a tutti volevo fare i miei complimenti ad Albatros per il suo magnifico lavoro sono molto interessato e sto studiando tutte le tue foto con attenzione.
Volevo porre una domanda riguardo alla monografia.
Mi è arrivata circa due settimane fà e sono andato a vedere se le tavole segnalate come sbagliate erano state sostituite.
Con mio notevole stupore mi sono reso conto che tuttora continuano a mandare la monografia (prezzo modico di 80€) con le tavole sbagliate.
Cosa mi consigli di fare ?
Ciao a tutti
Piero
Mi è arrivata circa due settimane fà e sono andato a vedere se le tavole segnalate come sbagliate erano state sostituite.
Con mio notevole stupore mi sono reso conto che tuttora continuano a mandare la monografia (prezzo modico di 80€) con le tavole sbagliate.
Ciao a tutti
Piero
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°404
Piero ha scritto:Ciao a tutti volevo fare i miei complimenti ad Albatros per il suo magnifico lavoro sono molto interessato e sto studiando tutte le tue foto con attenzione.
Ciao a tutti
Piero
Ciao Piero, sono contento di avere un amico modellista che fà il mio stesso modello e spero che vorrai aprire un tuo topic su questo forum per seguire e commentare insieme il tuo lavoro.
La tavola sbagliata è la tavola 1 delle linee d'acqua, che alla fine serve ma non più di tanto.
Da quello che ho capito, sono state stampate un certo numero di copie ed economicamente il guadagno è poco e pertanto non faranno delle correzioni prima di aver smaltito la documentazione già stampa (così perlomano ho capito io).
Le soluzioni sono 2:
1) mandi una Mail a Fissore e gli chiedi se può inviarti il file con le linee corrette.
2) mi mandi un messaggio privato con la tua mail e ti giro il file che a suo tempo mi mandò Fissore.
In tuti e due i casi, poi dovrai provvedere a fartelo stampare in copisteria.
Di errori sul progetto ce ne sono altri più o meno gravi comprese due quinti nella parte di poppa che ho dovuto ridisegnare, ma se leggi glia ltrilavori in ammiragliato di questo forum ti accorgerai che il progetto perfetto non esiste.
Il consiglio che ti posso dare, durante la costruzione della Tartana segui il progetto, ma fai molta attenzione anche al modello realizzato da Fissore perchè ti aiuta molto.
Mauro
Piero- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 15
- Messaggio n°405
Ciao Albatros grazie per l' interessamento.
Per quanto riguarda la tavola me l' ha mandata oggi il mio compaesano Modifica che ringrazio per la celerità.
Per ora non ho intenzione di cominciare la Gemma anche perchè il tempo è poco e ho gia due lavori a mezzo di cui una è la Soleil Royal della De Agostini.
Ancora non ho finito di studiare il tuo topic che mi interessa molto per il futuro impegno con la Gemma.
Complimenti ancora per il tuo lavoro.
ciao
Piero
Per quanto riguarda la tavola me l' ha mandata oggi il mio compaesano Modifica che ringrazio per la celerità.
Per ora non ho intenzione di cominciare la Gemma anche perchè il tempo è poco e ho gia due lavori a mezzo di cui una è la Soleil Royal della De Agostini.
Ancora non ho finito di studiare il tuo topic che mi interessa molto per il futuro impegno con la Gemma.
Complimenti ancora per il tuo lavoro.
ciao
Piero
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°406
La colorazione dello scafo è terminata. E' rimasto giusto qualche piccolo ritocco ma il grande è fatto.
Ho dato una colorazione più opaca rispetto al modello di Fissore (almeno a giudicare dalle foto che ho potuto vedere) ed ho dato una certa trasparenza in modo che si intravede anche la chiodatura sottostante.
Il lato B della tartana resterà color legno come si può vedere dalle foto.
Mauro
Ho dato una colorazione più opaca rispetto al modello di Fissore (almeno a giudicare dalle foto che ho potuto vedere) ed ho dato una certa trasparenza in modo che si intravede anche la chiodatura sottostante.
Il lato B della tartana resterà color legno come si può vedere dalle foto.
Mauro
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°407
Che lavoro Mauro! Complimenti!
Sempre colori ado olio?
Sempre colori ado olio?
- Messaggio n°408
sempre colori ad olio.
complicano un pò il lavoro, ma una volta presa la mano il risultato e buono.
complicano un pò il lavoro, ma una volta presa la mano il risultato e buono.
Ultima modifica di Albatros il Sab 21 Mag 2011, 21:15 - modificato 1 volta.
maxbolo72- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 251
- Messaggio n°409
complimenti mauro
fa una gran bella figura
quante mani hai gia dato?
e quante pensi di doverne ridare per coprire tutto uniformemente?
deduco che colori ad olio coprano poco , anche se devo dire che ne vale la pena usarli, mi piace l effetto non laccato che danno
ciao
max
fa una gran bella figura
deduco che colori ad olio coprano poco , anche se devo dire che ne vale la pena usarli, mi piace l effetto non laccato che danno
ciao
max
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°410
Notavo anche che i colori (bellissima la scelta e l'accostamento) rispetto a quelli del modello di Fissore sono diversi, è un tuo gusto personale o ti sei attenuto a qualcosa?
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°411
Mauro,i complimenti sono superflui...
Soprattutto per il coraggio che hai avuto al primo contatto del pennello di colore con il bellissimo legno naturale!
Io probabilmente non avrei avuto lo stesso coraggio ed avrei lasciato tutto al naturale!
Però è uno spettacolo!
Soprattutto per il coraggio che hai avuto al primo contatto del pennello di colore con il bellissimo legno naturale!
Io probabilmente non avrei avuto lo stesso coraggio ed avrei lasciato tutto al naturale!
Però è uno spettacolo!
- Messaggio n°412
maxbolo72 ha scritto:complimenti mauro
fa una gran bella figura
ciao
max
Ho dato due mano di vernice, poi dopo un paio di giorni ho tolto un pò di eccesso di colore con uno straccio di cotone ottenendo l'effetto di semi trasparenza che si vede in foto ed il modello resterà così.
Mauro
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°413
Marco01 ha scritto:Notavo anche che i colori (bellissima la scelta e l'accostamento) rispetto a quelli del modello di Fissore sono diversi, è un tuo gusto personale o ti sei attenuto a qualcosa?
Fissore per il suo modello si è basato ad una imbarcazione realmente esistita, io ho solo cercato di dare meno brillantezza ai colori e dargli un aspetto più vissuto senza esagerare con tecniche di invecchiamento.
A me il risultato piace e spero che anche il vostro parere sia positivo.
Mauro
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°414
giampieroricci ha scritto:Mauro,i complimenti sono superflui...
Però è uno spettacolo!
Ciao Giampiero, non sai quanto ho penato prima di dare la prima pennellata sullo scafo, ed è anche la prima volta che utilizzo questi colori ad olio.
Ma prima di iniziare la verniciatura, ho sfruttato l'evento di Euroma per consulatarmi bene con Ammiraglio ed Der Admiral. Alla fine i loro consigli sono stati molto utili.
mauro
JP- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 706
Umore : Dipende dall'aereo che prendo...
- Messaggio n°415
sta diventando come una bella signora...
migliora con un pò di trucco e diventa sempre più affascinante !!!
Complimenti, Mauro... non vedo l'ora di gustarmi la verniciatura dal vivo !!
Jp
migliora con un pò di trucco e diventa sempre più affascinante !!!
Complimenti, Mauro... non vedo l'ora di gustarmi la verniciatura dal vivo !!
Jp
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°416
Mmmmmmmh!
Quando per telefono mi accennavi al fatto che sulla parte azzurra si intravedeva la chiodatura,non riuscivo a capire.
vedendo le immagini,mi accorgo che il colore non è stato passato bene...o meglio;Non è uniforme.
Infatti,a differenza del nero e del sabia/verde della carena il celeste è solitamente meno coprente (dimostrazione dei fatti),quindi vanno date più mani,e soprattuttoo più grasse!
Anche perchè a vederla così,è decisamente "Inreale"!
I colori in realtà servono anche a proteggere lo scafo,quindi la copertura dovrebbe essere totale.
Sai come la penso Mauro....non sono tipo da dire Bello Bravo Bis.....ma mi pronucierò meglio quando la vedrò dal vivo
Ciao Rocco
Quando per telefono mi accennavi al fatto che sulla parte azzurra si intravedeva la chiodatura,non riuscivo a capire.
vedendo le immagini,mi accorgo che il colore non è stato passato bene...o meglio;Non è uniforme.
Infatti,a differenza del nero e del sabia/verde della carena il celeste è solitamente meno coprente (dimostrazione dei fatti),quindi vanno date più mani,e soprattuttoo più grasse!
I colori in realtà servono anche a proteggere lo scafo,quindi la copertura dovrebbe essere totale.
Sai come la penso Mauro....non sono tipo da dire Bello Bravo Bis.....ma mi pronucierò meglio quando la vedrò dal vivo
Ciao Rocco
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°417
Ammiraglio ha scritto:Mmmmmmmh!
Ciao Rocco
Caro Rocco, queste tue osservazioni mi fanno più piacere dei complimenti ricevuti.
E' la prima volta che uso i colori ad olio, pertanto qualche errore da parte mia ci può stare, comunque l'effetto di semi trasparenza c'è anche sul verde e sul nero ed è un effetto che ho cercato di ottenere per dargli un aspetto più vissuto.
Se poi è corretto o meno non lo so.
Mauro
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°418
Ma nel caso volessi toglierlo credo che passando altre mani svanisca giusto? Lo chiedo perchè anch'io sperimenterò questi colori.
- Messaggio n°419
Marco01 ha scritto:Ma nel caso volessi toglierlo credo che passando altre mani svanisca giusto? Lo chiedo perchè anch'io sperimenterò questi colori.
Volendo si potrebbe ridare altro colore rendendo la colorazione più uniforme.
L'effetto di trasparenza l'ho ottenuto togliendo colore. Praticamente dopo un paio di giorni dalla colorazione, con un panno di cotone ho tolto un pò di colore fino ad ottenere l'effetto voluto. Questa semi trasparenza si può notare solo vviconandosi al modello o con le foto macro, ma prima di andare avanti mi conviene far vedere di persona il modello.
Mauro
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°420
Fermo restando che Rocco ha ragione nel sostenere che certe cose vanno viste dal vivo per poterle giudicare, ti dirò che dalle foto quell' "effetto trasparenza" non mi dispiace affatto !!
Gli oli si prestano all' uso con diverse tecniche, trovare quella a te più congeniale è solo questione di pratica (magari non direttamente sul modello), come primo tentativo però direi che è riuscito. Unico neo, per me, è che vedo la linea di galleggiamento un po' incerta.
Gli oli si prestano all' uso con diverse tecniche, trovare quella a te più congeniale è solo questione di pratica (magari non direttamente sul modello), come primo tentativo però direi che è riuscito. Unico neo, per me, è che vedo la linea di galleggiamento un po' incerta.
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°421
pietro bollani ha scritto:...... Unico neo, per me, è che vedo la linea di galleggiamento un po' incerta.
Dalle foto, soprattutto la prima sembra che la linea di galleggiamento non sia dritta, ma è un effetti della pancia dello scafo, comunque credo che sia urgente organizzare una cena con modelli al seguito.
Mauro
biandrati- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 111
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°422
Colgo l'occasione dell'osservazione di Rocco circa la funzione della verniciatura. Forse non tutti saranno d'accordo con me ma quando vedo le cinte di ebano dei nostri cugini Francesi ( e non solo loro), peraltro sicuramente bravissimi tutti (quasi), che simulano con il nero dell'essenza la colorazione delle murate lasciando però in bella mostra la "luminescente" inchiavardatura in ottone ...
Tuttavia non ho mai letto osservazioni critiche in proposito e questo non mi conforta per niente. Sopratutto perchè ho letto commenti molto "sine nobilitas" verso lavori ottimi prodotti da questa perte delle Alpi (non parlo del mio lavoro, beninteso).
Scusate lo sfogo e complimenti comunque per la Tartana.
Tuttavia non ho mai letto osservazioni critiche in proposito e questo non mi conforta per niente. Sopratutto perchè ho letto commenti molto "sine nobilitas" verso lavori ottimi prodotti da questa perte delle Alpi (non parlo del mio lavoro, beninteso).
Scusate lo sfogo e complimenti comunque per la Tartana.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°423
Albatros ha scritto:
... comunque credo che sia urgente organizzare una cena con modelli al seguito.
Mauro
Magari !!
peccato che Roma, non sia proprio dietro l' angolo per me !!
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°424
La lavorazione dei dettagli richiede molto più tempo, pertanto, anche gli aggiornamenti del cantiere si sono allungati.
In particolare ho realizzato la cassapanca e la cucina metallica a ridosso della tuga (non sono ancora fissati come la maggior parte dei dettagli) ed ora sto realizzando i due boccaporti della stiva.
Mauro
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
In particolare ho realizzato la cassapanca e la cucina metallica a ridosso della tuga (non sono ancora fissati come la maggior parte dei dettagli) ed ora sto realizzando i due boccaporti della stiva.
Mauro
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°425
Ieri alle 21:43 Da bogart