anno nuovo, vita nuova?
ed in un momento di "nulla" qui al lavoro, colgo l'occasione, oltre che per fare gli auguri in ritardo a tutti gli amici del Forum, anche per condividere il modello attuale su cui sto lavorando in questi mesi.
Chi mi conosce sa già che io sono quello delle navi "strane" (per non dire orribili alla vista)e sicuramente poco conosciute, peculiari per il loro periodo (quello della transizione vela-vapore)e comunque difficilmente "modellate" perchè la ricerca della documentazione (e non solo i disegni...) richiede spesso molti più anni di quanto non siano necessari a costruire il modello.
Questo modello, di cui ho postato già su altri forum, è la riproduzione (con tanti errori) di quella che può essere considerata la prima nave "a più torri corazzate" della storia della marineria da guerra.
Infatti, pur essendo state costruite prima di questa, navi da guerra equipaggiate con torri rotanti corazzate (chi non ricorda il precursore, il famoso Monitor americano?), la ROANOKE fu la prima nave che venne equipaggiata con tre torri corazzate, situate lungo l'asse del ponte.
Non venne costruita da zero, ma fu utilizzato lo scafo della USS Roanoke del 1855, una fregata a vapore e vela, della stessa classe della Merrimack, che poi fu trasformata da Sudisti nell'ariete a casamatta corazzata CSS Virginia e che fu l'antagonista del primo duello "moderno" tra corazzate, tra appunto la Virginia ed il Monitor, nella acque di Hampton Roads.
Prendendo appunto spunto da questa trasformazione (della Merrimack in Virginia) e contemporaneamente dall'esperienza fatta con il Monitor, la Roanoke fu praticamente "rasata" a livello del ponte di batteria, ed equipaggiata con tre torri corazzate Ericsson, dotate di pezzi d'artiglieria molto potenti (381, 229 e 203 mm), per farla diventare un "monitor oceanico"
Purtroppo, questa trasformazione (nel 1863) fu deleteria alla ROANOKE: pur essendo infatti forse la più potente corazzata americana (nordista) dell'epoca, il suo elevato pescaggio non le permise di essere utilizzata sui grandi fiumi americani, mentre durante le sue uniche due uscite in mare aperto, dimostro un elevatissimo rollio (dato dal peso delle torri e delle artiglierie) tale da essere inutilizzabile come nave da guerra con un mare appena mosso. Insomma.... un vero fiasco !!!
Finì i suoi giorni come nave da difesa portuale (praticamente un pontone ormeggiato carico di pezzi di artiglieria) e lì lasciata ad arrugginire fino alla sua demolizione, nel 1883.
Questa in breve la storia della prima vera "corazzata" del mondo, e su questa storia vi lascio qualche immagine dello stato attuale del modello, costruito in scala 1:100 (lunghezza 84 cm + sperone) con il solito sistema di falsa chiiglia ed ordinate piene, ricoperte prima di compensatino sottile e poi ulteriormente di lastre di plasticard (a simulare le piastre corazzate in ferro sui fianchi). L'opera viva, invece è realizzata con strisce di cartoncino plastificato, verniciate in rame con colori acrilici spray.
Il ponte è fatto in listelli di tiglio, poi sporcati ed invecchiati, mentre le sovrastrutture sono fatte in materiali differenti : plastica (plasticard), metallo (rame ed ottone), legno, e resina (le torrette sono state realizzate mediante colatura di resina in uno stampo di gomma siliconica)
Tutte le torri (anche se non si vede) sono attrezzate (mancano solo le artiglierie al momento) ed allestite all'interno, ed anche le torri di comando (le conning towers corazzate) sono allestite internamente con la ruota del timone, i comandi per la rotazione della torre corazzata sottostante ed il "periscopio" per leggere la bussola posta sul palo superiore della prima e seconda torre.
Al momento sto realizzando le ringhiere, lungo tutto lo scafo e le gruette per le imbarcazioni (8 in tutto), insieme ai pezzi di artiglieria (torniti in legno e metallo e poi creato lo stampo in gomma per la duplicazione in resina)
Queste foto rappresentano quindi lo stato del modello al momento, in modo da allineare tutti i forum su cui sono state postate queste foto.
Ciao ed a riscriverci presto
JP
La USS Roanoke in una stampa dell'epoca
Vista dell'intero scafo
Torre corazzata di prua
Vista a centro nave
Vista della torre centrale
Vista dalla poppa verso prua
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo