Da Albatros Gio 13 Gen 2011, 20:24
Marco01 ha scritto:Ciao Mauro, se non sbaglio notavo che nella parte alta dello scafo, sotto il capo di banda hai eseguito un doppio fasciame, è così?
Anche nei piani del mio Brigantino è prevista una cosa del genere, di che spessore l'hai fatto? (sempre se ho visto giusto)
Domanda da ignorante: l'ammoniaca non secca il legno?
Ciao Marco, hai cambiato avatar? se non sbaglio è l'Endurance.
Quello che si nota sulla tartana è una sorta di incintone realizzato con listelli da 3 mm mentre il resto dello scafo è realizzato con listelli da 2 mm.
A volte sui modelli da kit viene indicato di eseguire l'incintone con un doppio fasciame, ma sui modelli in arsenale viene realizzato utilizzando listelli di spessore maggiore come sulle navi vere.
L'ammoniaca viene utilizzata per pulire il legno dei mobili da restaurare (nel caso in cui il legno è rimasto macchiato), e parlando giorni fà con un amico che si diverte a realizzare mobili ed accessori in legno, mi ha detto che spesso si usa anche su legno nuovo per parte/mobili nel caso in cui le varie tavole non abbiano un colore uniforme. Ovvaimente poi và ridato il mordente per ridare il colore al legno.
Pertanto non mi sono inventato nulla.
Ho solo applicato una tecnica che viene comunemente utilizzata dai falegnami per vari motivi. Ovviamente nel mio caso non darò il mordente ma solo il rivestimento finale in gommalacca.
L'unico effetto che ho riscontrato sui listelli (a parte il cambio del colore) è che tendono ad alsare il pelo, ma con una leggera carteggiata torna tutto a posto.
Mauro
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55