Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ulisse Sab 05 Set 2009, 20:55

    Salve Amici Modellisti,
    vorrei aprire (si dice così!?) una nuova discussione su un modello (Kit Panart) di Lancia Victory, che sto realizzando e che ho iniziato prima di conoscere questo forum.
    Ho una serie di probemi e mi servirebbe il Vs. aiuto per affrontarli.
    1° PROBLEMA:
    ho realizzato il primo fasciame seguendo le istruzioni - non credo di aver avuto problemi; ho seguito la tecnica "ad incastro", in modo che le tavole di fasciame (i listelli) - con corso unico da prua a poppa, in questo caso per il rimo fasciame - non sempre sono finiti a cadere sui rispettivi dritti e ruote. Dopo aver fasciato le ordinate e lisciato a lungo ed a fondo con metri di carta vetro, posso dire che è venuto un buon lavoro (almeno per essere un primo fasciame).
    Ho iniziato il SECONDO FASCIAME, ma questa volta ho apportato - rispetto al primo fasciame - le seguenti modifiche:
    a) il corso va da prua a poppa, ogni corso finisce - rastremato opportunamente sia a prua che a poppa, secondo il calcolo delle ampiezze delle oridante - sul rispettivo dritto o ruota;
    b) ogni corso di fasciame non è intero (non è un solo listello) ma ho diviso il listetto seguendo questo SCHEMA (he tiene conto della lunghezza massima delle tavole di legname a disposizione dei carpentieri: circa 7/8 metri - il modello è in scala 1/16, quindi ci dovremmo essere):
    Primo corso: A) 40+20
    Secondo corso: B) 10 + 20 + 40
    Terzo corso: C) 20 + 40
    Quarto corso: A)
    e via ripetendo lo schema di lavoro come sopra riportato. Ogni "taglio" di listello capita dopo almeno due corsi di diverso taglio.
    PROBLEMA: secondo le istruzioni i corsi di fasciame a poppa si fermano sotto la rotondità della poppa, seguendo il quadro di poppa ma non si spingono sulla chiglia che rimane non coperta da fasciame; in sintesi sotto la rotondità della poppa vi è questo "chiglione" non coperto da fasciame ma solo da un leggero strato (mm. 0,6) di impiallicciatura sicchè il dritto di poppa della chiglia è molto ampio, alto e non coperto da fasciame.
    Vi sembra corretto ???
    Io ho qualche dubbio !!
    Mi date una mano per piacere ...
    Attendo Vs. indicazioni.
    Grazie
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Sab 05 Set 2009, 23:11

    Ciao Luigi,
    sarebbe possibile poter vedere qualche foto??
    Sei stato chiarissimo nel post ma sarebbe anche utile poter dare una occhiata al modello.
    Per la posa del secondo fasciame di cui ai punti A) e B) concordo con il tuo modo di operare.
    Luca
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ulisse Sab 05 Set 2009, 23:18

    Per Ammutinato,
    come ho avuto modo di dire sono un neofita in tante cose, oltre al modellismo navale; tra queste a)il fare foto, b) l' inviare foto in posta elettronca, e c) inviarle ad un forum;
    piano piano sto imparando: spero in tempi brevi di inviare le foto del mio attuale "cantiere" della Lancia.
    Grazie dell' interessamento (che mi onora provenendo da un esperto come Te) e a "vederci" presto
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Sab 05 Set 2009, 23:30

    Ciao Luigi,
    come avrai notato il Tuo argomento si e' duplicato. Per le risposte non cliccare su Post New ma su Reply all'interno della discussione. In questo modo tutte le risposte confluiranno nel tuo topic. Idem per le rispondere nelle altre discussioni. Con post new invece crei un nuovo argomento, per esempio per un nuovo cantiere.
    Ho spostato il Tuo ultimo post qui nel tuo work in progress e quindi viene meno il nuovo argomento che avevi creato per rispondere al mio messaggio di oggi.
    Volevo ringraziarti per la definizione "esperto" ma credimi, lo dico con estrema sincerita', mi ritengo un umile marinaio. E poiche' sono abbastanza fresco di studi in modellismo navale statico vorrei suggerirTi un sito francese dal quale molti di noi si sono riforniti per monografie e studi in architettura navale (peraltro visionabile in italiano):
    http://www.ancre.fr/
    E per finire un'ottima pubblicazione, datata e' vero, ma molto interessante:
    ORAZIO CURTI - ENCICLOPEDIA DEL MODELLISMO NAVALE -
    Spero di averTi fatto cosa gradita.
    A risentirci.
    Luca

    P.S.: Relativamente al problema che tu poni alla fine del post, in effetti, nei piani di costruzione a chiglia e ordinate in mio possesso, consigliano tutti di non applicare il primo fasciame sulla falsa chiglia. E questo per non renderla troppo spessa dopo l'applicazione del 2^ fasciame. Ne deriva che il 2^ fasciame va applicato anche sulla falsa chiglia, dove per falsa chiglia, sulla quale trova appoggio solo il 2^ fasciame, si intende quella parte al di sotto del punto finale di appoggio delle ordinate. .Il leggero strato di impiallacciatura di cui Tu parli quindi, e' corretto, ma non ne dovrebbe derivare una chiglia esagerata in termini di ampiezza anche con riferimento alla scala del modello e, importante, dovrebbe partire (mi ripeto) dal punto in cui l'ordinata non tocca piu' la falsa chiglia di compensato.
    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Foto10
    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Fotobi10


    Ultima modifica di ammutinato il Dom 06 Set 2009, 12:26 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Dom 06 Set 2009, 11:52

    Non entro nel merito delle immagini che ho postato relativamente a tutto. Te le posto solo a titolo esemplificativo per chiarire meglio quello che intendevo con il mio precedente messaggio con riferimento al dritto di poppa a cui Tu facevi riferimento.
    N.B.: Foto tratte liberamente dalla rete, trovate casualmente dopo veloce ricerca su internet.
    Ciao
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 06 Set 2009, 13:08

    Beh direi che Luca è stato abbastanza esplicativo,nel spiegare come dovrebbe essere rivestito il "Dritto di poppa".Tuttavia guardando le immagini postate,e riconoscendo la lancia in questione (quindi anche il modellista),direi che il modo in cui terminano i corsi di poppo non sono del tutto "terminati".
    Mi spiego meglio:
    Vanno benissimo fin sull'arcaccia,ma devono continuare anche al di sotto di essa,fino a battura sia della chiglia sia del dritto.il primo corso del opera del opera viva (sotto galleggiamento),deve seguire l'intera chiglia per la sua intera lunghezza da prua a poppa,creando così il "tagliamare".
    Per capirci;se si parte da prua con 3 millimetri di chiglia a vista,si deve terminare con altrettanti 3 millimetri di chiglia a vista a poppa.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Spacermz

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Dom 06 Set 2009, 13:14

    Ciao Rocco,
    leggo le tue considerazioni. Infatti precisavo a Luigi di non voler entrare nel merito della costruzione vera e propria per le immagini postate. Capisci a me!! lol!

    P.S.: Luigi ti ho inviato un messaggio privato. Puoi visualizzarlo cliccando messaggi privati in alto a destra di questa pagina. Grazie.
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ulisse Dom 06 Set 2009, 18:49

    Per Ammutinato,
    conoscevo i modelli da Te inviatimi a titolo esemplificativo per averli visti in rete; si tratta della Lancia Armata.
    In questo caso l' autore - che abbiamo seguito entrambi sulla sua discussione - ha ricoperto la parte di chiglia con i liestelli del SOLO 2° fasciame; invero tale "tecnica" non è prevista nelle istruzioni della Lancia Victory (in rete si trova altro esempio nella relativa discussione su modellismo.net) e il quel caso l' autore non ha previsto la ricopertura della (parte interesata di)chiglia nè nel 1° fasciame nè nel 2° fasciame (secondo le istruzioni Panart).
    Tuttavia i miei ricordi mi dicono che non appare corretta tale tecnica.
    Nel mio caso - modello Lancia Victory - che faccio !? copro con il secondo fasciame la (parte di)chiglia in questione !?
    Illuminami ...
    PS provevderò ad inviarti un messaggio privato
    Luigi
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Dom 06 Set 2009, 22:50

    Ciao Luigi,
    ti invio la procedura completa per postare le foto, stralciata dall'apposito argomento di questo foru. Per cominciare clicca su reply, ti appare la maschera di risposta ai messaggi. In alto(subito sotto "Oggetto" ci sono una serie di pulsanti. Segui la procedura:

    1 - Cliccare sull'icona "hosting di una immagine" che è il 15° pulsante
    2 - Si apre una finestra in cui selezionare il file da allegare dal proprio PC
    3 - Dopo aver scelto il file cliccare su "Host it" in basso. Per le dimensioni delle immagini potete lasciare benissimo le misure predefinite della finestra. In alternativa aprire il menu a tendina "Resize image" e scegliere le nuove dimensioni.
    4 - Dopo il caricamento vi si presentano davanti 3 link
    5 - Selezionare (La riga deve risultare evidenziata) il link centrale. Non cliccate "Copy" a fianco del link ma fate CTRL+C
    6 - Tornare nello spazio del messaggio e fare incolla CTRL+V
    7 - Se volete caricare altre immagini cliccate su "upload" in basso nella finestra di caricamento.
    8 - Ripetere il procedimento per tutte le immagini che si desiderano caricare

    Ciao
    Luca
    P.S.: Ti ho inviato un PM.


    Ultima modifica di ammutinato il Dom 06 Set 2009, 23:54 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Dom 06 Set 2009, 22:56

    Luigi Telese ha scritto:Per Ammutinato,
    conoscevo i modelli da Te inviatimi a titolo esemplificativo per averli visti in rete; si tratta della Lancia Armata.
    In questo caso l' autore - che abbiamo seguito entrambi sulla sua discussione - ha ricoperto la parte di chiglia con i liestelli del SOLO 2° fasciame; invero tale "tecnica" non è prevista nelle istruzioni della Lancia Victory (in rete si trova altro esempio nella relativa discussione su modellismo.net) e il quel caso l' autore non ha previsto la ricopertura della (parte interesata di)chiglia nè nel 1° fasciame nè nel 2° fasciame (secondo le istruzioni Panart).
    Tuttavia i miei ricordi mi dicono che non appare corretta tale tecnica.
    Nel mio caso - modello Lancia Victory - che faccio !? copro con il secondo fasciame la (parte di)chiglia in questione !?
    Illuminami ...
    PS provevderò ad inviarti un messaggio privato
    Luigi

    Ciao Luigi,
    ritengo che tu debba ricoprire la falsachiglia per la quale non e' prevista dai piani l'applicazione del primo fasciame, con la leggera impiallacciatura di cui parlavi nel tuo post precedente ovvero con listelli del 2^ fasciame.
    Questo e' il mio parere. Ti confermo che (almeno per quello che mi riguarda) non ho visto la posa del 2 fasciame sulla falsa chiglia solo nel caso (peraltro raro nei kit a meno di modifiche personali) in cui era prevista l'applicazione della chiglia in legno pregiato.
    E quindi la falsa chiglia altro non era che una mezza falsa chiglia. In tutti gli altri casi mai vista una falsachiglia "nuda".
    Ciao
    Luca

    P.S: Io non ho seguito quella discussione sulla lancia armata. Mi ci sono imbattuto stamane cercando delle foto da poter postare per chiarire meglio cio' che avevo scritto.
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Lancia Victory di Ulisse

    Messaggio Da Ulisse Mar 08 Set 2009, 21:37

    Caro Ammutinato,
    anche dopo aver letto il Tuo cortese ultimo post, ho deciso di "fasciare" la parte di chiglia "eccedente" al suo normale andamento (circa 9 mm) e quindi di far "correre" il corso di fasciame da prua a poppa anche nella parte interessata.
    Come vedi ho parlato di "fasciare" e non di "impiallacciare" (si dirà così !?) nel senso che si tratta di corso di fasciame vero, che a un certo punto della ciglia opera viva) fa una rotazione di 90 gradi per seguire l' andamento (prima panciuto poi "dritto") della poppa.
    Ho quasi completato il secondo fasciame, dopo provvederò ad inviare delle foto.
    Cordialità
    ULISSE
    avatar
    Ospite
    Ospite


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Ospite Mar 08 Set 2009, 21:51

    Ciao Ulisse,
    sono convinto che tu stia procedendo nel modo piu' corretto.
    Buona serata
    Luca

    P.S.: Per le foto noi usiamo postare durante le lavorazioni in modo tale che se con gli amici si concorda che un particolare non va bene, si ha il modo di apportare le oportune modifiche. In ogni caso valuta tu. Ciao
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Lancia Victory di Ulisse

    Messaggio Da Ulisse Mar 22 Set 2009, 20:13

    Cari Modellisti,
    ho finito la posa in opera sia del primo che del secondo fasciame; spero di poter allegare al più presto delle foto della mia Lancia.
    Ma ora ho un dubbio: gli scalmotti (posti internamente al fasciame) secondo il kit hanno le seguenti dimensioni: mm. 2 di spessore e mm. 4 di larghezza; tali dimensioni (in un rapporto di scala 1 a 16 della Lancia) non mi convincono: per quanto ho visto nella realtà gli scalmotti sono poco larghi e piuttosto pronunciati in profondità (generalmente lo spessore è doppio alla larghezza quindi esattamente l' inverso di quanto indicato nelle istruzioni mantua).
    Vorrei che qualcuno cortesemente mi potesse indicare le "giuste" misure e dimensioni degli scalmotti in questione per la mia Lancia (1/16).
    Anzi io vorrei realizzare anche i "ginocchi" che nel mio modello non sono previsti, quindi allo scalmotto (almeno nella parte inferiore, diciamo a livello del pagiuolo o poco sopra) vorrei collocare anche i ginocchi e vi chiedo le relative dimensioni in larghezza e profondità (spessore) dimensioni che dovebbero essere uguali a quelle degli sclamotti (o no !?).
    Attendo gentile riscontro.
    Grazie
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Albatros Mar 22 Set 2009, 21:59

    Quì ci voleva l'aiuto di Olonese, ma da un pò di tempo è latitante.
    Lui stava realizzando una lancia in ammiragliato e pertanto ti avrebbe potuto dare qualche consiglio utile, comunque il suo lavoro è il seguente:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/modellismo-d-arsenale-f4/lancia-armata-1834-t26.htm

    Mauro

    Contenuto sponsorizzato


    victory - LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE Empty Re: LANCIA VICTORY: nuova discussione promossa da ULISSE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:57