vorrei aprire (si dice così!?) una nuova discussione su un modello (Kit Panart) di Lancia Victory, che sto realizzando e che ho iniziato prima di conoscere questo forum.
Ho una serie di probemi e mi servirebbe il Vs. aiuto per affrontarli.
1° PROBLEMA:
ho realizzato il primo fasciame seguendo le istruzioni - non credo di aver avuto problemi; ho seguito la tecnica "ad incastro", in modo che le tavole di fasciame (i listelli) - con corso unico da prua a poppa, in questo caso per il rimo fasciame - non sempre sono finiti a cadere sui rispettivi dritti e ruote. Dopo aver fasciato le ordinate e lisciato a lungo ed a fondo con metri di carta vetro, posso dire che è venuto un buon lavoro (almeno per essere un primo fasciame).
Ho iniziato il SECONDO FASCIAME, ma questa volta ho apportato - rispetto al primo fasciame - le seguenti modifiche:
a) il corso va da prua a poppa, ogni corso finisce - rastremato opportunamente sia a prua che a poppa, secondo il calcolo delle ampiezze delle oridante - sul rispettivo dritto o ruota;
b) ogni corso di fasciame non è intero (non è un solo listello) ma ho diviso il listetto seguendo questo SCHEMA (he tiene conto della lunghezza massima delle tavole di legname a disposizione dei carpentieri: circa 7/8 metri - il modello è in scala 1/16, quindi ci dovremmo essere):
Primo corso: A) 40+20
Secondo corso: B) 10 + 20 + 40
Terzo corso: C) 20 + 40
Quarto corso: A)
e via ripetendo lo schema di lavoro come sopra riportato. Ogni "taglio" di listello capita dopo almeno due corsi di diverso taglio.
PROBLEMA: secondo le istruzioni i corsi di fasciame a poppa si fermano sotto la rotondità della poppa, seguendo il quadro di poppa ma non si spingono sulla chiglia che rimane non coperta da fasciame; in sintesi sotto la rotondità della poppa vi è questo "chiglione" non coperto da fasciame ma solo da un leggero strato (mm. 0,6) di impiallicciatura sicchè il dritto di poppa della chiglia è molto ampio, alto e non coperto da fasciame.
Vi sembra corretto ???
Io ho qualche dubbio !!
Mi date una mano per piacere ...
Attendo Vs. indicazioni.
Grazie
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