Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
magnani claudio
Marco01
BravoTango
Eta_Beta
luigi43
pluto69
Ammiraglio
JP
ricigliano salvatore
pietro bollani
Jack Harrison
Conte Cassius
16 partecipanti

    Motonave Viminale 1925 – 1943

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 10 Nov 2014, 11:22

    Mauro,

    bentornato!
    Il rosso che hai usato non ti sembra un pò troppo ... vivo?
    Potrei sbagliare ma a me sembra sia chiaro e luminoso.


    _________________
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Marc0o14
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 10 Nov 2014, 14:39

    Ciao Mauro, oltre al rosso, penso che la linea gi galleggiamento sia un po troppo alta, (troppo pescaggio), sicuro che vada cos'!
    Ciao sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Albatros Mar 11 Nov 2014, 21:55

    cantierimodellinavali ha scritto:Mauro,
    Il rosso che hai usato non ti sembra un pò troppo ... vivo?
    Potrei sbagliare ma a me sembra sia chiaro e luminoso.
    Innanzi tutto ringrazio per gli interventi e per le osservazioni che possono, anzi, sono sempre di aiuto in quanto servono per verificare eventuali errori.
    Il colore, ..... ho cercato di trovare un colore che si avvicinasse alla vernice al minio e mi sembrava che questo andasse bene, ... potrebbe essere anche la foto che falsifica un pò la tonalità ma tu cosa mi consigli? che colori utilizzeresti?


    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Mauro, oltre al rosso, penso che la linea gi galleggiamento sia un po troppo alta, (troppo pescaggio), sicuro che vada cos'!
    Ciao sal.

    La linea di galleggiamento già l'ho abbassata di un centimetro rispetto al progetto in quanto anche io l'avevo notato, ma anche così dà lo stesso effetto. Abbassarla di più ho paura di esagerare.
    Credo che la mancanza delle sovrastrutture dia questo tipo di effetto e volevo completare i ponti per valutare l'effetto finale.


    Mauro
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 12 Nov 2014, 00:15

    Mauro,

    intanto farei una prima domanda: ma siamo sicuri che l'opera viva sia rossa?

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Motona11

    se poi va fatta color rosso potrei paragonare ad il n. 73 della Humbrol, per gli spray da ferramenta non saprei, ci sono talmente tante marche con i loro codici!
    Poi per la linea di galleggiamento mi atterrei ai piani, e vero che è piuttosto alta ma non dimentichiamo che è una nave da carico, è normale che peschi tanto,
    anche il disegno di cui sopra ne è la prova.


    _________________
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Marc0o14
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Albatros Mer 12 Nov 2014, 19:29

    cantierimodellinavali ha scritto:Mauro,

    intanto farei una prima domanda: ma siamo sicuri che l'opera viva sia rossa?

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Motona11

    se poi va fatta color rosso potrei paragonare ad il n. 73 della Humbrol, per gli spray da ferramenta non saprei, ci sono talmente tante marche con i loro codici!
    Poi per la linea di galleggiamento mi atterrei ai piani, e vero che è piuttosto alta ma non dimentichiamo che è una nave da carico, è normale che peschi tanto,
    anche il disegno di cui sopra ne è la prova.

    Siamo sicuri che vada fatta verde?

    Le foto sono tutte in bianco e nero e l'unica che ho trovato a colori è un manifesto publicitario  dove si vede il colore rosso.
    In oltre mi sembra di aver capito (correggimi se sbaglio) che queste navi quando venivano tirate in bacino per la manutenzione, l'opera viva veniva verniciata con quello che era disponibile che poteva essere verde o rosso.

    Per l'altezza della linea di galleggiamneto sono convinto che sia corretta. Anche guardando le foto lo scafo non è molto alto, sono i ponti che poi alzano la struttura della nave.
    Sul cartello publicitario che allego questa mia affermazione sembra smentita ma è sicuramente un effetto voluto per far sembrare la nave più slanciata che dà quasi una impressione di velocità.

    Per il colore ti ringrazio, farò qualche confronto e nel caso dare un paio di mani sopra il rosso non dovrebbe essere un problema.

    Mauro


    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Vimina14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 13 Nov 2014, 18:59

    Mauro,

    oggi ho dedicato un po di tempo alla visione delle immagini presenti nel web,
    la conclusione, a giudicare dalle scale dei grigi in aggiunta alla tua locandina,
    direi che il colore rosso sia quello giusto,
    pertanto scarterei il verde come da disegno che ho postato in precedenza e continuerei a lavorare sul rosso.



    _________________
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Marc0o14
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Albatros Gio 13 Nov 2014, 20:06

    cantierimodellinavali ha scritto:oggi ho dedicato un po di tempo alla visione delle immagini presenti nel web,
    la conclusione, a giudicare dalle scale dei grigi in aggiunta alla tua locandina,
    direi che il colore rosso sia quello giusto,
    pertanto scarterei il verde come da disegno che ho postato in precedenza e continuerei a lavorare sul rosso.

    Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
    Mi conforta il fatto che tu sia giunto alla mia stessa conclusione, ora non mi resta che correggere la tonalità del rosso e proseguire con la costruzione del modello.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 13 Nov 2014, 20:16

    Mauro Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 1797121881


    _________________
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Marc0o14
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 15 Nov 2014, 12:03

    Ciao Marco, in effetti guardando anche la foto di Marco, in effetti ti trovi con l'altezza al galleggiamento.
    Volevo chiederti, non è che fra il colore dell opera morta ed il colore del opera viva porti una banda di un altro colore, la mia Galilea ad esempio ha una banda verde oliva.
    Questo particolare l'ho notato anche sulla foto di Marco.
    Ciao e buon lavoro Sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Albatros Sab 15 Nov 2014, 20:41

    ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Marco, in effetti guardando anche la foto di Marco, in effetti ti trovi con l'altezza al galleggiamento.
    Volevo chiederti, non è che fra il colore dell opera morta ed il colore del opera viva porti una banda di un altro colore, la mia Galilea ad esempio ha una banda verde oliva.
    Questo particolare l'ho notato anche sulla foto di Marco.
    Ciao e buon lavoro Sal.

    Sulle foto in bianco e nero non si notano bande di altro colore, pertanto nel dubbio non la faccio.
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da magnani claudio Dom 16 Nov 2014, 10:27

    Ciao Albatros, in effetti, in assenza di indicazioni diverse, direi che il classico rosso mattone rimane la migliore opzione.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Laerte Ven 11 Dic 2015, 19:02

    Caro Marco, non sono mai intervenuto in passato, ma visto il trascorrere del tempo senza tue notizie (e del "Viminale, naturalmente) ho deciso di chiederti:
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 987893 mbheee???
    In attesa di vedere il risultato del tuo lavoro che mi interessa molto, ti invio i miei più caldi Auguri di Sante Feste 2015!
    Buon vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Logo1g10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 12 Dic 2015, 19:29

    Carissimo Laerte,

    se ti riferisci a me ti comunico che il modello non è mio ma di Mauro (Albatros)
    una volta disse qui in modellisti navali.com che aveva dato l'esclusiva su un altro forum,
    sinceramente non pensavo che argomenti come i nostri si trattassero come scoop ...!

    Tanti auguri anche a te, ma questi ce li faremo alla grande più avanti.
    Ciao.


    _________________
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Marc0o14
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Laerte Lun 14 Dic 2015, 12:38

    Perdona il refuso, Marco...
    Anch'io trovo strana questa cosa di "dare l'esclusiva" ad altro forum!
    Tra noi modellisti non dovrebbe esistere questa specie di copyright, in fondo siamo solo curiosi di vedere finito un bel modello.
    Pazienza, lo cercherò altrove.
    Buon vento comunque, a presto per i Grandi Auguri!
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Logo1g10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Laerte Lun 14 Dic 2015, 12:54

    Cool Sono andato a spiare, ed ho trovato questo:
    http://www.betasom.it/forum/index.php?s=d9f0e155eb55c2ae0812849537ecf7be&showtopic=35170&page=2
    Spero di non aver rubato niente, visto che questo sito è pubblico.
    Un abbraccio fraterno a Mauro, continua così che è bellissima! santa
    Buon vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Logo1g10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Walkyrja Lun 14 Dic 2015, 20:41

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 1797121881


    _________________
    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Logo1w10      Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Avatar10
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Albatros Dom 31 Gen 2016, 12:26

    Laerte ha scritto:Perdona il refuso, Marco...
    Anch'io trovo strana questa cosa di "dare l'esclusiva" ad altro forum!
    Tra noi modellisti non dovrebbe esistere questa specie di copyright, in fondo siamo solo curiosi di vedere finito un bel modello.
    Pazienza, lo cercherò altrove.
    Buon vento comunque, a presto per i Grandi Auguri!
    Laerte

    Non si tratta di esclusiva o meno, ma anche portare avanti più forum facendo copia incolla non ha molto senso.
    Ho ridotto di molto il tempo che dedico al modellismo ed ai forum, comunque, visto che questo modello è stato seguito sin dall'inizio su questo forum è anche giusto non deludere gli amici ed aggiornare il lavoro svolto.

    Stanco di fare le ringhierine ho iniziato a predisporre le maniche a vento.
    Dovrò riverniciare anche lo scafo in quanto per un piccolo inconveniente in garage ho macchiato la verniciatura attuale, ma poco male, dovrei riuscirci senza sconvolgere il lavoro già fatto..
    Mauro


    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Vimina10

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Vimina11

    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Vimina12

    Contenuto sponsorizzato


    Motonave Viminale 1925 – 1943 - Pagina 4 Empty Re: Motonave Viminale 1925 – 1943

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:53