Ciao Thyrsos, io farei in questo modo:
prima cosa una carteggiatura "pesante", da sgrosso, che però se hai eseguito bene il montaggio si può anche evitare... Vedi com' è messo il modello, dalle foto è difficile capirlo.
Quindi una buona stuccatura, l' ideale sarebbe con lo stucco metallico, quello da carrozziere, qualcuno lo ama e qualcuno lo odia pervia che è catalizzato... A piacere anche questa fase.
Quale che sia lo stucco che preferisci, l' obbiettivo è dare una sagoma filante allo scafo senza gobbe o ammaccature.
A questo punto dai una mano di stucco spry: chiuderà le leggere crepe o imperfezioni e sarà un' ottima base per la verniciatura che, se la vuoi fare ad areografo, sarà il massimo !!
A questo punto mi sembra di capire che vorresti mettere delle decal.
Se si, dovresti dare una mano di trasparente
lucido, applicare le decal, quindi ridare una spruzzata di trasparente lucido per sigillarle (in questo modo il film trasparente intorno alle decal sparisce), quindi potresti procedere con l' invecchiamento o le sporcature, finite le quali puoi dare una mano di vernice trasparente con la finitura che ritieni giusta per il modello: lucida, semilucida o opaca.
Se non metti le decal ma vuoi spruzzare i numeri o quant' altro usando le mascherine puoi evitarti qualche passaggio, ma io li seguirei lo stesso: la vernice lucida ha anche funzione di protettivo per la colorazione dello scafo.
E' tutto, credo di essere stato esaustivo, ma nel caso non farti scrupoli e chiedi ancora.
Buon lavoro !!
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55