Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 16 Gen 2014, 17:23

    quindi acetato trasparente e dentro dipinto di nero se non vado errato? altrimenti con la trasparenza si vede lo stesso...ma l'acetato dove lo vendono avete idea?e che spessore dovremmo usare.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 16 Gen 2014, 17:28

    "...Tanto non si può sapere chi ha ragione, quindi ce lo teniamo così ..."

    Quoto in pieno... Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 346837 

    Io comunque penso che userò l'Humbrol 34 Rust...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 17:33

    il 34 è quello che consiglia titanic-model, giusto?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 16 Gen 2014, 17:35

    yess
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 16 Gen 2014, 17:36

    Si avete ragione, ognuno ci mette il suo ma la verità non si saprò mai:)
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 17:39

    Be, le ultime foto del relitto in alta definizione, hanno evidenziato che il colore rosso della chiglia, non dava sul mattone come si pensava, ma è molto più acceso, si evince sul pezzo di doppio fondo trovato tra i detriti, se ritrovo la foto ve la posto
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 16 Gen 2014, 17:54

    quindi hanno trovato tra il fango una parte di scafo e il colore rosso ha resistito percheprotetto dai sedimenti puoi postare questa foto? spettacolare questa cosa... ma cmq dopo 100 anni il colore puo essere che e rimasto cosi integro? tanto da poter dire di che colore era la chiglia? aspetto la foto!

    io sul discorso murate dei ponti bassi la vedo come delux dalle foto quella parte e molto scura sembra quasi marrone delux come si chiama il colore da te usato?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 18:47

    humbroll n. 100
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 20:37

    Non capisco perchè in foto sembra così rosso, soprattutto con luce artificiale.....
    C'è qualche sbavatura, poi la correggo con il pennelletto:
    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 20140118
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 16 Gen 2014, 20:45

    delux hai trovato quella foto? mi interessa molto la storia del colore della chiglia io la avrei fatta rosso mattone... che tra le altre cose era anche piu realistico..


    il rosso aceso mi e sempre sembrato troppo artificiale quasi da giocattolo....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 16 Gen 2014, 20:53

    Mi sono ricordato, è sul documentario in HD che ho registrato da sky, conferma praticamente il colore che ha fatto Garner:

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 295_ti10

    Comunque la cerco, l'avevo vista in rete
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 16 Gen 2014, 21:01

    Ottima realizzazione, molto precisa e pulita...
    Ho molto apprezzato un particolare che magari ad alcuni può sfuggire ( la svasatura interna degli ombrinali. )...
    Complimenti
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 16 Gen 2014, 21:05

    Delux, sto utilizzando il tuo metodo per realizzare la murata di del ponte c a prua ( quella che te hai realizzato tagliando la fotoincisione hachette e davanti hai messo un foglio di plasticard da 0.25; dove c'è anche il cancelletto).
    Come hai incollato la plasticard all' ottone? calcolando che bisogna sistemarla correttamente per centrare tutti gli oblò.....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 07:11

    ...forse i buchi per gli oblò sul plasticard li ha fatti dopo aver incollato lo stesso alla fotoincisione, sarebbe più semplice....ovviamente solo nel caso che la posizione degli oblò sulla fotoincisione sia corretta...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 17 Gen 2014, 08:15

    La colla è sempre la stessa cianoacrilica, ho prima incollato la plasticard sull'ottone, provvisoriamente, con 2 goccette di colla su l'ottone ancora non sgrassato, così la colla non attacca bene e può essere ristaccato.
    Poi ho fatto con uno spillo il centro degli oblò, ricordando che il centrale va tolto, ho staccato i 2 punti di colla con il tagliabalza, e ho eseguto gli oblò come spiegato in precedenza, bisogna aver cura di controllare sempre che gli oblò stanno venendo nel punto giusto, dato che l'oblò in ottone sarà la cornice di quello in plasticard.
    La perfezione sarebbe riuscire ad incastrare l'oblò sporgente dell'ottone nella plasticard, ma è molto difficile, quindi come vedete nelle foto la parte sporgente dell'oblò in ottone l'ho messa verso poppa.
    Siccome la 0,25 è molto fina per una superficie così, ho messo una striscia di rinforzo nella parte interna del parapettino del ponte B, si vede sempre in foto, io cercherò di rifinire con parapetto in legno.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 08:59

    ...in legno, ma lo farai con una striscetta di plasticard, vero? Con quello spessore e con quella larghezza il legno secondo me non è utilizzabile...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 17 Gen 2014, 10:10

    Ci provo, fare il corrimano in legno sarebbe un tocco di classe, se non riesco lo facio in plasticard.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 11:53

    Credo che con uno spessore ed una larghezza cos' piccola non riuscirai a tagliare una striscetta senza che le venature siano un problema ( la striscetta si rompe ), a meno che non ci sia in commercio una listellino sottile e stretto al punto giusto...potrebbe essere, non ho ancora verificato....
    Cambiando totalmente discorso, di Bob Read cos'hai precisamente, solo i piani dello scafo o tutti i disegni, completi delle sovrastrutture? Sul suo sito c'è una lunga lista di disegni....E comunque, come li giudichi? Attendibili o sono meglio i tuoi?
    Ovviamente so che è solo un giudizio soggettivo, visto che, come ieri facevi notare tu, nessuno può vantare di conoscere ed essere depositario della versione corretta dei disegni...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 12:11

    Per DELUX:
    il colore utilizzato da Peter Davies Garner per lo scafo è il rosso corallo RAL 3016: tu che hai visto questo documentario, sei sicuro che il colore che si vedeva fosse così brillante ? ( devo comprare i colori, e l'antifouling dello scafo è una parte che si vede molto...).
    Tu quale pensi di usare, quando sarà il momento?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 17 Gen 2014, 12:35

    Per Filippo,

    Di read ho tutto, di Hann ho tutto di Beveridge ho tutto Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 346837 

    Hann è un pò approssimativo, misure ufficiali del reale, non coincidono sui suoi disegni.

    Read, ci siamo quasi, però anche qui, qualche misura ufficiale non coincide, e ci sono degli errori grossolani che si evincono addirittura dalle foto, tipo qualche posizione degli oblò, poi tutto lo scafo è leggermente piu stretto, non capisco perchè, potrebbe esere anche che le stampe sono deformate, ma non credo....
    Comunque verrebbe un bel modello.
    I piani di Beveridge, che riguardano lo scafo, sono proprio una raffigurazione dell'originale, e li ho ricevuti in formato elettronico, praticamente coincide tutto con le misure ufficiali.
    Io per fare i miei sono partito da questi, e ho adattato tutto il resto agli stessi, come piastre, sovrastrutture, ecc.... tenendo sott'occhio tutte le foto che ho. Penso di aver fatto un bel lavoro.
    Se dovessi comprare i piani definitivi, cercherei quelli raffigurati sul libro di Garner, secondo me sono i migliori in assoluto, ma non ho trovato traccia. Ormai ho fatto i miei, altrimenti avrei cercato di contattare direttamente Garner, come ho fatto con Beveridge.

    Per quanto riguarda il colore, proverò a fare una foto sul computer del documentario, vediamo come viene.


    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 17 Gen 2014, 12:39

    io ho visto credo tutti i documentari sul titanic sono curioso di vedere questa foto del pezzo del relitto delux aspettiamo tutti te.

    ps. dopo che posti la foto potresti dirci il nome del documentario? ps. ho fissato le murate in ottone Wink

    ps cmq torno a dire mi pare strano che possano ritenere di aver trovato il rosso dello scafo quando invece sono passati cento anni sotto il mare...forse era una parte sotto i sedimenti e si e conservata? ad esempio la parte di titanic che al momento si trova tutta sotto il fango secondo voi e ancora colorata perfettamente? se si scavasse in quella zona si potrebbe evdere il colore originale della chiglia?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 13:03

    Ciao Enea, anch 'io faccio fatica a credere che dopo tutto questo tempo sott'acqua i colori possano essersi conservati...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 17 Gen 2014, 13:08

    Sono curioso anche io di capire il vero colore....anche se ormai ho già colorato quella parte...Smile Vi chiedo un info...come mai la parte sott' acqua era di un altro colore? Un fattore estetico oppure era una vernice particolare impermeabile?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 13:26

    Credo sia un po' entrambe le cose....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 17 Gen 2014, 13:29

    Per DELUX:

    mi hai dato un'ttima idea, intendo quella del contatto diretto con chi ha redatto i piani...
    Prima di postare queste righe ho tentato il contatto via mail con Peter Davies Garner, vediamo se si "degnerà" di rispondermi...
    Ovviamente, se la cosa avrà un seguito, vi farò sapere....



    Contenuto sponsorizzato


    Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 01:30