Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+18
Giorgio
Tuvok
ossurotrebor
capitan_valerio
Ele_88
Beppe
metallico
MattewHW
verino
giampieroricci
caracciolo
Ammiraglio
anthony90
orient
takashi amano
Conte Cassius
Zoe
davbs
22 partecipanti

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 11:35

    Sperando di fare cosa gradita, seguendo l'esempio di Conte Cassius, intendo in questa discussione, con l'ausilio e l'aiuto di chiunque fosse interessato, seguire passo dopo passo la realizzazione del modello scala 1/250 dell'Amati, venduto in edicola dalla Hachette, nella versione 2010.

    preciso l'anno 2010 in quanto il modello in vendita oggi in edicola dalla Hachette è, ad una prima vista, diverso (e migliore) rispetto a quello che venne venduto nel 2000 sempre dalla Hachette.

    All'epoca infatti Amati commercializzava, nei negozi, un modello molto dettagliato, mentre la versione la versione Hachette era invece semplificata.

    A sostegno di tale tesi si noterà come nel modello 2010 in edicola ci siano parti (per ora siamo al numero 1 quindi i paragoni sono decisamente limitati) che nel 2000 non c'erano. Mi riferisco alle pareti del pozzetto di pru/Castello di prua che oggi sono in ottone fotoinciso, mentre dieci anni fa erano in cartoncino colorato.

    Hachette 2000:
    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Hachette2000

    Hachette 2010:

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Hachette2010

    ritengo che tale modifica riguardi tutte le pareti della nave, comprese le strutture del ponte lance, e del ponte B e C.

    Ah, ultima cosa.. il modello del 2010 è diverso da quello del 2000 anche per quanto riguarda gli elementi di costruzione della chiglia e delle ordinate, come vi farò vedere in seguito.

    nel 2000 realizzai, ancora inesperto il modello Hachette che vedete in foto. Oggi intendo ricostruire il medesimo modello, terminandolo al 100% e mettendo in pratica tutto ciò che ho imparato nel corso degli anni. E magari facendo qualche modifica che lo impreziosisca ancora di più e lo renda unico.

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Titanic2000

    Ovviamente il post è aperto a chiunque voglia realizzare il modello o a chiunque abbia curiosità o altro.

    Il Titanic non è solo una nave.. è un mondo che da quando lo si conosce non smette di affascinare..

    Quindi.. buon lavoro a tutti..
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Zoe Gio 12 Ago 2010, 11:49

    Bellissimo il Titanic, che precisione nella descrizione, io seguirò con molto interesse, secondo te di che materiale sono le ordinate? Very Happy
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 12:08

    dovrebbero essere di compensato..
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 12 Ago 2010, 12:13

    a me è stato detto che sono di mdf

    Ciao, Stefano
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 12:28

    ne faccio una foto oggi e te la mostro.
    Il fatto che siano di compensato pare confermato anche dal sito www.buildthetitanic.co.uk.
    Comunque non essendo un esperto, non voglio insistere.
    MFD cosa sarebbe? un mix di polveri incollate?

    Edit: ho trovato una recensione del kit della Amati dove si dice che: Lo scafo è costituito da una solida ossatura disposta su tre tavole in compensato di betulla - pregiato - tagliato al laser, i ponti e le sovrastrutture delle cabine sono realizzate su compensato da 0,8 mm sempre in betulla'
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 12 Ago 2010, 12:44

    allora forse era la vecchia versione amati in MDF, non ne ho idea

    Ciao, Stefano
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 16:12

    piccolo aggiornamento.. sempre in riferimento al ponte C, nella versione Hachette 2010 entrambe le pareti sono in ottone fotoinciso, (anche quella dietro le gru di prua, con la scaletta che sale al ponte B) a differenza della versione 2000 che erano in versione cartacea.

    ora sono curioso di scoprire, ma ci vorrà del tempo, se anche le cabine del ponte B, A e del ponte lance saranno in ottone o se saranno cartonate. In tal caso, farò largo uso di ottone fotoinciso.


    Ultima modifica di davbs il Gio 12 Ago 2010, 17:51 - modificato 1 volta.
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Zoe Gio 12 Ago 2010, 17:05

    la versione cartacea del 2000 non del 2010 Smile senti t'è già arrivato qualche cosa?
    avatar
    takashi amano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.08.10
    Età : 47
    Località : Monterotondo - RM

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da takashi amano Gio 12 Ago 2010, 18:15

    ciao a tutti, anch'io sto facendo questo modello in edicola, spero di riuscire nell'impresa anche grazie all'aiuto che so di trovare da queste parti Very Happy

    ps: non vedo l'ora che venga domani per andare in edicola a prendere il secondo numero e continuare la costruzione ( già iniziata ) della chiglia.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 18:35

    consiglio spassionato.. aspetterei di avere tutti i pezzi della chiglia e le ordinate prima di iniziare a montare lo scafo
    avatar
    takashi amano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.08.10
    Età : 47
    Località : Monterotondo - RM

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da takashi amano Gio 12 Ago 2010, 18:38

    davvero e perchè? Rolling Eyes
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 18:47

    perchè montando la chiglia a pezzi (con le relative ordinate) si corre il rischio che il montaggio avvenga storto e basta una lieve piega per realizzare un modello storto.
    Il mio consiglio è quello di montare tutta la chiglia e, una volta che la stessa è completa e perfettamente dritta, passare al montaggio delle ordinate.
    Lo dico perchè in passato, mondando le varie sezioni già complete, il mio modellino era leggermente storto e quindi avevo faticato non poco per rimetterlo in asse.
    Basta davvero una minima piega per avere un danno.
    Quindi, prima aspetterei tutti i pezzi della chiglia, poi li unirei tenendoli appoggiati ad un piano piatto in modo da posizionarli correttamente
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Zoe Gio 12 Ago 2010, 18:52

    sono d'accordo con Davide, meglio avere tutti i pezzi in mano e procedere per gradi e con calma, in questi casi la fretta è davvero la peggior nemica Very Happy
    avatar
    takashi amano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.08.10
    Età : 47
    Località : Monterotondo - RM

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da takashi amano Gio 12 Ago 2010, 19:27

    mmmhhhh bhè, tecnicamente è vero quello che dici, ma con un pò di attenzione ed i giusti mezzi, credo che si possa ovviare a questo problema facilmente. E poi, studiando quello che sarà il piano sulle prime 4 uscite, ho l'impressione che per ovviare a questo problema, sia prevista la realizzazione della nave in tre o più tronconi; questo perchè ho notato che sulla 3 uscita, sempre se non sto prendedno un granchio, mi pare di vedere che ci sia in allegato il ponte di prua. Probabilmente per rafforzare e mantenere dritta la struttura, inoltre, ho potuto notare leggendo gli allegati sul primo fascicolo, che, con il secondo fascicolo ( e quindi la seconda parte della chiglia ) vi siano in dotazione degli assi da incollare a metà tra la prima e la seconda parte della chiglia stessa, in modo da mantenere diritta e perfettamente longitudinale la struttura.

    comunque, al di là di questo, ho scelto di fare questo progetto per due motivi principali: il primo è dovuto al fatto che in due anni e mezzo si ammortizza bene la spesa totale relativa ( è come comprarsi un paccheto di sigarette a settimana, io non fumo, quindi, mi ci compro i fascicoli Very Happy ), il secondo e forse più importante motivo è proprio il fatto che uscendo settimana per settimana si riesca, per uno come me che si dedica a questa cosa per la prima volta, a costruire il modello con la dovuta calma e attenzione
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Gio 12 Ago 2010, 19:32

    non è cosi semplice sistemare una curvatura in corso d'opera, e non sono i rinforzi a raddrizzare ma è proprio il modo in cui le chiglie vengono incollate. Parlo per esperienza. Poi basta stare attenti e non si dovrebbe correre in questi 'tranelli'
    avatar
    takashi amano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.08.10
    Età : 47
    Località : Monterotondo - RM

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da takashi amano Gio 12 Ago 2010, 22:38

    cercherò di fare molta molta attenzione, anche grazie agli strumenti che mio padre mi ha dato per realizzare questo progetto. ( lui ha fato diverse navi ).

    domani o appena riesco a mettere insieme le parti del secondo fascicolo provo a postare delle fotine Smile
    avatar
    takashi amano
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.08.10
    Età : 47
    Località : Monterotondo - RM

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da takashi amano Gio 12 Ago 2010, 23:30

    guardate un pò cosa ho trovato? Tana!

    http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Titanic___772___33.html
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da davbs Ven 13 Ago 2010, 09:17

    nulla di nuovo, è il modello regolarmente in vendita nei negozi.. il prezzo credo che sia salito negli anni però..


    Tornando alla realizzazione del Titanic, va detto come spesso, anche i migliori kit, presentino delle imprecisioni.

    Per ovviare a questi eventuali problemi, consiglierei di affiancare la realizzazione del kit a qualche libro sull'argomento, in modo da verificare passo a passo la correttezza della realizzazione.
    Penso ad esempio ad alcuni colori, al posizionamento delle gru e a piccoli dettagli che si possono ovviare con un pò di 'cultura'.

    Credo che la realizzazione di un modello debba andare di pari passo con lo 'studio' della nave e della sua storia.

    Sul punto ci sono parecchi libri o parecchi siti internet a cui fare riferimento. Segnalo in italiano - Titanic la storia illustrata, oppure in inglese i superbi 'Titanic - The Ship Magnificent Vol I&II.

    per la realizzazione del modello invece, segnalo questo libro, che contiene molti spunti tecnici davvero interessanti.

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 51vdY0e59%2BL._SL500_AA300_
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Zoe Ven 13 Ago 2010, 09:58

    Grazie Davide, sempre molto preciso Smile
    avatar
    orient
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.08.10

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty info

    Messaggio Da orient Sab 14 Ago 2010, 08:15

    salve mi sono iscritto stamane ben non essendo un costruttore di navi,volevo cimentarmi nella costruzione del kit titanic distribuito dall'hachette,volevo chiedervi se è difficile costruirlo dal fatto che ho sempre fatto modellismo statico(mezzi militari)con risultati mediocri.grazie perl'attenzione forse mi prenderò anche lo stupendo tiger sempre distribuito dall'hachette
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Zoe Sab 14 Ago 2010, 08:32

    Ciao Orient, per prima cosa ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione Very Happy Riguardo il Titanic di certo non lo si potrà definire semplice da ciò che ho capito (ma cmq si vede pure) secondo me con calma e pazienza (inevitabile aderendo alla proposta in fascicoli Smile)ci si può riuscire. Non credo che il modellismo sia tutto uguale, credo invece che ogni settore abbia la sua "arte" ma qualche esperienza fa sempre comodo Smile
    In ogni caso questo forum è pieno di persone in gamba e davvero molto disponibili, ti troverai bene di certo

    Ciao, Zoe
    avatar
    orient
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.08.10

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da orient Sab 14 Ago 2010, 09:51

    si in effetti ho appena aquistato stamane le prime 2 uscite come istruzioni al montaggio sembrano precise,sicuramente aspettero altre uscite prima di cimentarmi he ho la fortuna di avere un collega di lavoro che costruisce navi in legno molto bravo.grazie per la risposta
    Zoe
    Zoe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Femmina Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 10.08.10
    Età : 40

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Zoe Sab 14 Ago 2010, 10:34

    si le istruzioni sembra che seguono passo passo,le ho lette e credo che non si possano non capire per ora! Very Happy sei fortunato ad avere un aiuto vicino cosi per ogni dubbio ti sarà più facile risolvere, buon lavoro dunque

    ciao, Zoe sunny
    anthony90
    anthony90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 15.08.10
    Età : 33
    Località : Scampitella

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da anthony90 Dom 15 Ago 2010, 20:41

    ciao ragazzi, mi sono appena iscritto...
    ho ordinato anche io online le prime 5 uscite (visto ke l'edicola del mio paese, non ha mai un tubo)...xò, mi sono reso conto che il prezzo finale dell'opera, era davvero assurdo, e soprattutto non ce la faccio a resistere 3 anni prima di completare il modello...
    così, mi sono messo alla ricerca sul web e ho acquistato il set completo di fascicoli dell'edizione tedesca....nuovi, con il modello da costruire da 0....=)
    adoro il titanic, lo seguo da quando ero un mocciosetto piccolo piccolo....all'attivo, ho già 3 modellini, 2 scala 1:350 della nave e uno scala 1:350 del relitto...=)
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 15 Ago 2010, 21:16

    anthony90 ha scritto:ciao ragazzi, mi sono appena iscritto...
    ho ordinato anche io online le prime 5 uscite (visto ke l'edicola del mio paese, non ha mai un tubo)...xò, mi sono reso conto che il prezzo finale dell'opera, era davvero assurdo, e soprattutto non ce la faccio a resistere 3 anni prima di completare il modello...
    così, mi sono messo alla ricerca sul web e ho acquistato il set completo di fascicoli dell'edizione tedesca....nuovi, con il modello da costruire da 0....=)
    adoro il titanic, lo seguo da quando ero un mocciosetto piccolo piccolo....all'attivo, ho già 3 modellini, 2 scala 1:350 della nave e uno scala 1:350 del relitto...=)

    Bene anthony.
    La passione per un Modello,un Bastimento,una lacia o quant altro,spesso (come nel caso dei Modellisti "ossessionati" tipo Me e molti altri),porta alla ricerca spasmodica di documenti,Trattati,aprofondimenti,piani realizzativi (sia commerciali che da cantiere),e scatole da ogni dove.

    La tua vedo che si presenta bene Very Happy
    Tuttavia per farti conoscere dalla Comunity di Modellisti Navali,sarebbe ideale fare un "Salto" nella Sezione
    Presentazioni,in modo da poter condividere con tutti gli altri Amici del Forum la passione su citata. Wink

    Per quanto mi riguarda,ti do l'Account,ed il Mio Benvenuto direttamente in questo Post.

    Benvenuto su Modellisti Navali.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Spacermz

    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010 Empty Re: RMS TITANIC - AMATI - Hachette version 2010

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 22:55