Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+39
Walkyrja
Mario Tibollo
marco 66
peppe89
birba 60
killik
edo958
Luca65
Lorenzo Perilli
cantierimodellinavali
Bruno49
Eta_Beta
capitan red
lino
ricigliano salvatore
OLONESE
ErPiotta71
grisuzone
davide
antonlanuz
henry morgan
giovanni67
pietro bollani
biandrati
Marco01
Maurymodel
Ferdinando
matiz
gianfini
maxbolo72
Ammiraglio
verino
Albatros
franuvolo
caracciolo
Giorgio
jk4
Nostromo
giampieroricci
43 partecipanti

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Nostromo Gio 09 Dic 2010, 21:36

    Non chi comincia ma quel che persevera Giorgio. Insisti, troverai la strada.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da caracciolo Gio 09 Dic 2010, 21:57

    fai una pausa e dopo recupera quello che è decente e

    persevera persevera se non ti piace il risultato rifai ma persevera
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Giorgio Gio 09 Dic 2010, 22:02

    Avete ragione, occorre una pausa, ed a dire il vero era quello che stavo facendo.
    Grazie ed un caro saluto a tutti.

    Giorgio
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da caracciolo Gio 09 Dic 2010, 22:13

    giorgio io ho imparato una cosa e l ho sentita anche sotto un altra forma da giorgio flenghi nei brevi momenti che l ho visto a euroma
    non devi considerare il modellismo come un lavoro o come una cosa da fare a tabella di marcia perche sbagli tutto io sono 1 anno che non tocco l alert primo perche non ho tempo e secondo perche se lo faccio controvoglia o in tempi forzati inizio a sbagliare i pezzi e non riesco nemmeno a godermi il modello
    se diventa un peso inizi a fare errori

    io ho fatto molti modelli su commissione ma so che ho proceduto troppo frettolosamente e ho sbagliato parecchio perche i tempi erano forzati
    tu non forzare prenditi il tempo necessario fallo quando ti svegli la mattina e pensi ma quanto e bello sto modello e ti inizi a lavorare sopra da solo
    poi se devi fare altro o non ne hai voglia e inutile forzarsi perche si sbaglia
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Giorgio Gio 09 Dic 2010, 22:17

    Caracciolo hai ragione e ti ringrazio.
    Non so come mai, ma mi succede una cosa stranissima. Se ragiono in termini di metallo e meccanica quello che devo fare mi viene in testa senza nemmeno la necesità di pensare.
    Se si tratta di legno, benchè il modellismo mi piaccia e principalmente l'arsenale, la mente è vuota come la pianura padana.
    Sarà che non ho pratica di falegnameria.

    GiorgioF
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da caracciolo Gio 09 Dic 2010, 22:20

    no è semplicemente piu complicato di quel che sembra per questo basta pensare e risolvere i problemi consigli e genialita del caso
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Gio 09 Dic 2010, 22:55

    Giorgio, sapessi io quanti scalmi ho dovuto buttare prima di ottenere un risultato vagamente apprezzabile!
    A volte si ha l'ansia di voler vedere al più presto un particolare finito e questo porta inevitabilmente a commettere errori (e quest'ansia non è ancora passata anche se ultimamente rifletto un po' di più!!!)
    La cosa è strana però: è indubbiamente più difficile aver a che fare col metallo che col legno: devi solo acquisire la giusta manualità e "delicatezza" che questo nobile elemento richiede...
    A proposito di metallo: è più di un mese che ho acquistato il tornio (un Fervi mod. 716) ma ancora non l'ho neanche avviato: ci sono troppe "cose" che devo capire, come anche troppi "aggeggi" che di cui non capisco l'utilizzo o come vanno montati; probabilmente per te sarebbe un giochetto.... :-)


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Giorgio Ven 10 Dic 2010, 07:51

    Giampiero, nel mio caso mi sono accostato alla materia con un po troppa presunzione, pensando che le abilità acquisite in meccanica potessero essere tranquillamente trasferite al modellismo in legno, a non è così. Si deve ricominciare da capo, e quello che mi manca è proprio la delicatezza, la mano è sempre troppo pesante. Per quanto riguarda l'ansia è vero, non mi sono reso conto che la lavorazione di un pezzo meccanico o altro oggetto poco più complicato (in ambito hobbistico) raramente supera la settimana (al massimo un mese); qui si parla di anni e la sensazione è quella di essere sempre allo stesso punto ... pazienza.

    Complimenti per l'acquisto io ho un tornietto uguale al tuo, se posso esserti d'aiuto sono a disposizione.

    Salutoni

    Giorgio

    Very Happy
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Ven 10 Dic 2010, 12:03

    Grazie Giorgio! Se ti faccio alcune foto e di alcuni particolari e te le mando come MP mi faresti capire come muovermi???


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Giorgio Ven 10 Dic 2010, 12:18

    Vai tranquillo.
    Ciao Giorgio
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Marco01 Ven 10 Dic 2010, 16:05

    OT: è un piacere rileggerti Giorgio, e spero di rivederti a lavoro...ma con calma...io è solo un anno che pratico questa passione eppure c'è stato un mese intero che ho sentito il bisogno distaccare completamente e non volevo vedere neanche il modello e periodi come ora invece che se anche mi scappano 5 minuti li dedico a quello, lo accetto come "normalità". Sarebbe un peccato se uno con le tue potenzialità molasse! A presto e buon lavoro! Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Giorgio Ven 10 Dic 2010, 16:19

    Ciao Marco,

    Ti ringrazio sei molto gentile, penso di reiniziare da capo, più "pulito" e preciso.
    Ho già letto da qualche parte che si impara facendo e mi sembra una cosa giusta.

    Salutoni

    Giorgio
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Sab 11 Dic 2010, 16:27

    Oggi ho terminato la posa delle serrette oblique, e visto che c'ero, ne ho sostituite un paio che non mi piacevano:

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5443

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5444

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5445

    Il dettaglio degli incastri: purtroppo la foto è sfocata e non me ne ero accorto; con le compatte si corre questo rischio ma non mi va di impolverare e rischiare di rovinare la reflex

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5446
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Albatros Sab 11 Dic 2010, 18:21

    Le foto non rendono giustizia al tuo lavoro, ma nonostante tutto si vede che è un lavoro ben eseguito.

    Mauro
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da gianfini Sab 11 Dic 2010, 18:31

    bravo Gianpiero veramente un bel lavoro, complimenti.
    Spero solo, che il mio Fleuron assomigli un po al tuo.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Sab 11 Dic 2010, 19:27

    La mia è solo la parte più "facile" da eseguire trattandosi di una sezione! La sto prendendo come una strada propedeutica al modello che per il momento riposa.... giusto per farmi un po' le ossa e capirne gli sviluppi....!


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Sab 08 Gen 2011, 21:46

    Oggi, per la prima volta e soprattutto grazie all'aiuto e ai consigli di Giorgio, ho eseguito il mio primissimo lavoro al tornio: ho voluto realizzare il prototipo di un cannone da 18 libbre in ferro per la mia sezione maestra in scala 1:24.
    Dopo circa sei ore di lavoro, ecco il risultato:

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5517

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5518

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5519

    Questo il risultato finale dopo la rifinitura:
    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5520

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Dscn5521
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da caracciolo Sab 08 Gen 2011, 23:20

    ciao giampiero sei andato ad occhio ho hai preso le misure
    la culatta penso che sia troppo bombata dovrebbe essere piu entrante
    si vede che l ultima cerchiaturache dovrebbe capitare all estrema culatta e poi ha una riduzione subito avanti invece è decisamente avanzata altra cosa che mi sembra anomala è la bocca mi pare piccolina rispetto alla canna e si vede che la cerchiatura al collo della bocca ha 2 diametri diversi dietro e avanti anzi ha addirittura 2 cerchiature a guardarla bene
    l alesaggio foro mi pare grosso e le cerchiature troppo doppie

    cioe non vorrei sminuire il tuo lavoro anzi mi pare molto meglio di molti altri ecome esperimento va benissimo pero qualcosina si puo correggere come la culatta

    quando tornisci un pezzo fatti un algoritmo di lavoro i pezz di artiglieria generalmente hanno 2 conicità tracciati prima le distanze massime alla bocca avanti e dietro con un margine di tolleranza lavora tutta la parte tra le cerchiature anteriore alla culatta e in fine la culatta poi i raggi lavorali a lima e non a utensile trovandoti degli estremi alla curve da raccordare oppure creati delle forme con barretta hss sul bronzo mangi bene
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Sab 08 Gen 2011, 23:36

    Come ho detto prima, questo è il mio primissimo lavoro al tornio: non sapevo nemmeno come si accendeva!!! E' ovvio che sono andato ad occhio, devo prima far pratica con le varie misurazioni, però pensavo sinceramente di fare qualcosa di obbrobrioso ed impresentabile, invece poi è venuto fuori qualcosa che può anche assomigliare ad un cannone....
    Come primo lavoro mi piace!


    _________________

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da caracciolo Dom 09 Gen 2011, 00:30

    e infatti io ti dirigevo il tiro non era per criticare gratuitamente
    io vedo e cerco di aiutare come sempre
    un 18 libre reale ha un alesaggio da 134 mm
    il 12 117 mm che in 1 a 24 sono
    4,9 per il 12 e 5,6 per il 18


    poi non preoccuparti se vai piano e fai esperienza sono cose semplici
    con la pratica tutto si aggiusta
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 09 Gen 2011, 10:18

    Allora come alesaggio ci siamo: ho forato con una punta da 6mm...


    _________________

    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da gianfini Dom 09 Gen 2011, 10:36

    Ciao Giampiero, se puo' servire ti dico come utilizzare un tornio "manuale" in "copia-manuale", considera che ci ho tornito le colonnine a sostegno dei bagli del ponte di coperta della Victory e anche la campana e il risultato e' stato ottimo.
    Si disegna il pezzo al cad 10 volte piu' grande, in mancanza del cad si puo' fare su carta, si seziona il disegno con passo 0.1 mm.si riporta le varie misure sul tornio e si esegue, naturalmente il passo piu' e' corto e piu' il pezzo viene rifinito.
    Puo' sembrare un sistema macchinoso ma dopo le prime due o tre si velocizza di molto.
    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Albatros Dom 09 Gen 2011, 19:42

    Ciao Giampiero, gran bel lavoro, se poi consideriamo che è il primo lavoro ed è una prova è a dir poco eccezionale.
    Non vedo l'ora di vedere il pezzo definitivo.

    Mauro
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da matiz Dom 09 Gen 2011, 21:33

    Ciao, Giampiero, se posso permettermi di dire una cosa, a parte la culatta che ti è già stata fatta notare, sarebbe buona norma forare subito la canna, magari con un foro prossimo a quello esatto, così hai la possibilità di tenerlo ben fermo nel mandrino, ed anche se il foro risultasse un pochino decentrato, quando stringi il pezzo con la contropunta, torniresti comunque in maniera concentrica al foro, almenno sulla bocca, senza possibilità di errore

    giampieroricci ha scritto:Come ho detto prima, questo è il mio primissimo lavoro al tornio: non sapevo nemmeno come si accendeva!!! E' ovvio che sono andato ad occhio, devo prima far pratica con le varie misurazioni, però pensavo sinceramente di fare qualcosa di obbrobrioso ed impresentabile, invece poi è venuto fuori qualcosa che può anche assomigliare ad un cannone....
    Come primo lavoro mi piace!
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da giampieroricci Dom 09 Gen 2011, 22:51

    Consigli molto interessanti.....!
    In effetti per forare la canna ho avuto non pochi problemi perchè sono andato proprio a filo della distanza utile tra le punte, considerando il pezzo, mandrino e punta....
    Il prossimo sicuramente lo foro prima!
    Interessante anche il discorso di Gianfi: potresti spiegarmi meglio come sezionare il disegno??


    _________________


    Contenuto sponsorizzato


    Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 8 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 22:35