Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Sezione Maestra Victory EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Sezione Maestra Victory EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Sezione Maestra Victory EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Sezione Maestra Victory EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Sezione Maestra Victory EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Sezione Maestra Victory EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Sezione Maestra Victory EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Sezione Maestra Victory EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Sezione Maestra Victory EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    Sezione Maestra Victory

    Falier
    Falier
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.09.11
    Età : 46
    Località : Vicenza

    Sezione Maestra Victory Empty Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Falier Mer 25 Mag 2016, 17:25

    Buonasera,

    in attesa dell'arrivo del prossimo modello mi sono concesso un interludio, giusto per non perdere la mano Smile
    A tal pro ho deciso di acquistare il kit della Victory della Corel... prodottino interessante. Data una prima scorsa (veloce) al materiale mi sono accorto di una cosa che non mi convince appieno ovvero il colore delle manovre dormienti.... canapa chiaro.

    Senza acquistare altro materiale, esiste un modo per tingerle di nero?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 25 Mag 2016, 18:57

    Ciao Falier,

    potresti tentare con una di quelle bustine o flaconcini “per ravvivare il colore” scegliendo la tonalità nera … ma non so quanto possa essere “coprente”, richiede comunque tempo, pazienza e una modica spesa.

    Altra prova con un bagno in inchiostro nero da timbri oppure con la china … ma poi lascerà allo scorrimento del pigmento?

    Il tutto non è a costo zero …

    Se poi vuoi veramente “impegnarti” ti serve una “commettitrice” (che dovrai auto costruirti) scegliere il colore più adatto per il filo, poi dovrai documentarti sulla struttura delle cime composte da più fili, generalmente tre o più legnoli e ciascun legnolo da tre o più refoli, dovrai decidere sul cavo piano sinistro o destro … poi il verme, la benda e il lezzino; potrai costruirti un apparecchio per applicare il lezzino … ti può sembrare che stia scherzando ma chi sceglie di fare una sezione maestra, spesso in rapporto 1/30 o simili, si “diletta” nel rifare in piccolo più particolari possibili e proprio quello è il divertimento.

    In scala 1/100 questo è impensabile ma acquistare qualche matassa di canapa nera di diametro diverso … credo proprio che si possa fare.

    Con affetto
    Giorgio45
    Falier
    Falier
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.09.11
    Età : 46
    Località : Vicenza

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Falier Gio 26 Mag 2016, 07:05

    Wow...si apre un mondo Sezione Maestra Victory 1797121881
    Falier
    Falier
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.09.11
    Età : 46
    Località : Vicenza

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Falier Gio 02 Giu 2016, 10:44

    Al solito mi son scordato di fare foto...comunque è iniziato il lavoro. Mi si pone subito un interrogativo, dato che la sezione si compone di due pezzi prefabbricati, qual è il modo migliore per simulare i componenti della chiglia? Pensavo di riportare a matita lo schema che si trova sull'Anatomy e successivamente intagliare la superficie con il taglierino. Idea sciocca?
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Giansalis Ven 03 Giu 2016, 23:58

    Ciao Falier,
    anch'io ho avuto lo stesso problema con le manovre fisse del REVENGE. Amati le fornisce in filo naturale del diametro di 2 mm ( non so di che diametro sono quelle del tuo Victory) dando indicazione di colorarle di nero.
    Io, dopo un paio di tentativi che non mi hanno soddisfatto, tipo immergerle in soluzioni colorate ecc. ho risolto la cosa in modo semplice, rapido, efficace e soprattutto pulito! Ho utilizzato un pennarello indelebile color nero con punta larga a scalpello procedendo per tratti di circa 15/20 cm per volta facendo ovviamente roteare il filo. L' inchiostro penetra molto tra i trefoli della corda con un ottimo ricoprimento e dando un effetto leggermente lucido che ricorda un po' i riflessi caratteristici della pece di protezione con cui venivano trattati questi cordami.
    Questo tipo di inchiostro ha anche il vantaggio di asciugare immediatamente e questo consente di maneggiare e utilizzare subito il filo.
    Non solo, anche piccoli ritocchi delle corde in opera risultano poi estremamente facili.
    Questa è solo la mia semplice esperienza, ma prima di avventurarti in cose strane e complicate ti consiglio di fare una piccola prova.
    Buon lavoro e questa volta non dimenticare di mandare delle foto.
    Falier
    Falier
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.09.11
    Età : 46
    Località : Vicenza

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Falier Lun 06 Giu 2016, 11:46

    Una volta arrivato il momento proverò senza dubbio questa soluzione (grazie!).

    Intanto i lavori procedono a rilento causa lavoro...ma procedono. Stasera due fotine vedo di farle.

    Sempre in previsione futura, la rete sui corrimano del ponte...con cosa conviene farla? Leggo qua e là che consigliano del tulle.... ha senso?
    avatar
    giolaf
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 10.06.11

    Sezione Maestra Victory Empty colora le sartie con il lucido nero per le scarpe

    Messaggio Da giolaf Ven 17 Giu 2016, 08:29

    nella costruzione delle 3 caravelle della amati (2007) ho colorato le sartie con il lucido da scarpe quando erano già montate. ancora oggi sono perfette e anzi indurendo hanno assunto una giusta tensione. lo avevo dato con un paio di guanti da banco frutta del supermercato e con le due dita pollice e indice. in alcuni punti con la punta di uno stuzzicadenti. prova.
    Falier
    Falier
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.09.11
    Età : 46
    Località : Vicenza

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Falier Ven 17 Giu 2016, 09:12

    Interessante anche questa come dritta, grazie!
    Falier
    Falier
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.09.11
    Età : 46
    Località : Vicenza

    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Falier Lun 27 Giu 2016, 10:00

    Che voi sappiate, si riesce a trovare da qualche parte una foto frontale (o anche solo un disegno) del pannello dei costruttori che si trova di fronte alle pompe? Ne ho trovate un paio (di foto) ma sono prese di traverso.

    http://www.maritimephotographic.co.uk/wp-content/uploads/HMS-Victory-pump-assembly-lower-gun-deck.jpg

    Contenuto sponsorizzato


    Sezione Maestra Victory Empty Re: Sezione Maestra Victory

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:11