Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyIeri alle 21:48 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109393 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+3
MoVi48
cantierimodellinavali
alessandroROMA
7 partecipanti

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 23 Dic 2023, 20:10

    Buonasera e buone feste a tutti i modellisti di questo forum.


    PREMESSA

    Devo costruire una teca in plexiglass per un modello dalle seguenti dimensioni:

    Altezza totale 65 cm
    Lunghezza totale 111,5 cm
    Ingombro laterale (compresi i parasartie) 18 cm


    Logicamente la teca dovrà essere un pò più grande in tutte le dimensioni.

    Avevo pensato ad una base rettangolare in legno, dove fissare il modello navale su appositi supporti, e un parallelepipedo di plexiglass che si poggia sopra.
    Eventualmente il coperchio in plexiglass e la base in legno possono essere fissati fra loro con appositi perni.
    In questo modo non ci sono sportelli e non ho previsto un telaio per semplicità.




    QUESITI

    Qualcuno di voi ha già costruito da solo una teca di queste dimensioni?


    Quale colla è consigliabile per unire direttamente due pareti di plexiglass da 5 mm di spessore?


    Una teca così grande può essere costruita senza telaio ma solo incollando le pareti di plexiglass?


    Qualsiasi altro consiglio o informazione è ben accetto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 24 Dic 2023, 21:23

    Alessandro,
    a seguito delle mie esperienze e sperimentazioni la soluzione che ritengo più soddisfacente delle tra tutte è la seguente:
    - la base deve essere fatta con una cornice in positivo o negativo ovvero bordo oppure scalino nella o sulla quale ci si incastra la teca
    - la teca deve avere tutti e cinque i lati incollati tra loro con taglio a 45°, in questo modo non si vedono gli antiestetici spessori tipici di quando si incollano i pannelli in "testa"
    Lo spessore dei pannelli varia al variare delle dimensioni, dal momento che anche tu sei di Roma se decidi ti dirò poi dove andare, ne ho fatte fare molte ed avute sempre con ottimi risultati (anche più grandi di quella che serve a te.

    Il risultato di tutto ciò è molto bello e pulito


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A francesco.carbone-1948 e dalloro piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 25 Dic 2023, 16:38

    Innanzitutto grazie per la risposta Marco.

    Io ho visto delle lastre da Pratiko (che tu sicuramete conosci) da 5 mm di spessore.
    100 x 100 cm venivano 50 euro
    150 x 100 cm 70 euro.
    Non poco.

    Su taglio a 45 gradi sono d'accordissimo con te ma non so se me lo fanno, dovrei chiederglielo.

    Secondo te l'incollaggio tiene bene anche senza un telaio di supporto?

    Per la base che legno mi consigli?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 25 Dic 2023, 18:41

    Alessandro,
    visti i costi e gli scarti io prima di procedere alla costruzione mi farei fare un preventivo e valutare poi la soluzione più conveniente.

    ...Secondo te l'incollaggio tiene bene anche senza un telaio di supporto?...
    altroché! certo che si, sono decenni che uso questo sistema senza mai essere stato deluso,
    inoltre tieni conto che con il taglio a 45° la superficie di contatto relativamente allo spessore aumenta.

    ... Per la base che legno mi consigli? ...
    questo dipende dai tuoi gusti, io solitamente uso un multistrato rivestito con impiallacciatura con una cornice perimetrale più alta dello spessore della tavola
    che mi fa sia da rifinitura dello spessore stesso e nel contempo da battuta per la teca; questo per le navi antiche.
    Per i modelli moderni invece uso due tavole sovrapposte, una più piccola dell'altra a creare un gradino dove s'incastrerà la teca, la finitura in questo caso è la vernice di colore adatto a contrastare lo scafo per metterlo in evidenza.

    Di seguito i due esempi:

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Teca11


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 25 Dic 2023, 20:41

    Grazie Marco.

    Ancora qualche domanda.

    Si certo, il taglio a 45 gradi fa aumentare da 0,5 cm a 0,71 cm.
    Non se al negozio sono attrezzati per farlo ma credo di si.

    Che intendi per preventivo? Il costo delle lastre l'ho visto, è quello.
    Certo posso valutare altri negozi più economici ma vorrei realizzare la teca da solo.

    I tuoi disegni sono molto chiari.
    Tu quale mi consiglieresti dei due metodi per il mio modello di goletta?


    Ho alcuni dubbi sulle dimensioni, vorrei un tuo consiglio anche su questo se vuoi.
    Per ora sto disegnando la teca con queste dimensioni 116 cm x 27 cm e alto 70 cm per avere un pò di margine ma nel contempo per farlo entrare nei mobili.
    Per te le tolleranze con il modello sono sufficienti?
    Purtoppo la mia mania patologica di aumentare tutto e aggiungere tolleranze mi ha portato man mano ad allungare il bompresso. Le misure erano ideali per entrare nei bagagliai della maggior parte delle auto. Ora sono arrivato a 111,5 cm.

    Come sollevi tutta la teca ? Hai previsto delle maniglie ?

    Per il metodo a scalino (secondo disegno) va bene uno spessore di 10 mm per ogni lastra di legno multistrato oppore è troppo poco?
    Meglio massello o multistrato?


    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Teca110

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Teca10

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Teca210
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da MoVi48 Mar 26 Dic 2023, 10:04

    Ciao Alessandro,
    hai proposto un argomento molto, molto interessante. Non sono in grado di darti consigli però sto seguendo lo sviluppo del tuo progetto con molto interesse.

    Anch'io, in futuro, avrò la tua stessa necessità di adesso, per cui ti chiedo, se possibile, di presentare con più dettagli possibili il proseguo del tuo progetto.

    Un grande salutone e buon lavoro.

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 26 Dic 2023, 10:40

    Grazie Vinicio.

    Il tuo capolavoro non può essere esposto senza teca.
    Purtroppo io non posso darti consigli, non l'ho mai fatto. Certamente potesrò i risultati che potrebbero essere utili a te e altri modellisti.

    Dobbiamo rifarci alle competenze e all'esperienza di Marco che, per fortuna nostra, è sempre presente e disponibile.

    A proposito! Marco ho già fatto un grande errore. Meno male che me ne sono accorto in tempo.
    La larghezza che ho indicato non prendeva in considerazione le scialuppe che sono larghe circa 3 cm, perciò la larghezza totale della teca sarà di 30 cm-
    Devo rifare tutto il disegno ma le domande rimangono uguali, per il momento.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 26 Dic 2023, 11:10

    Alessandro,
    ... Che intendi per preventivo? Il costo delle lastre l'ho visto, è quello ...
    Scusami, mi sono espresso poco, intendevo nel caso volevi fartela fare, ma se vuoi costruirla da solo questo decade.
    Metti in preventivo che devi attrezzarti per incollare a squadro i pannelli e che così rimangano ad essiccamento della colla.

    ... Tu quale mi consiglieresti dei due metodi per il mio modello di goletta? ...
    probabilmente quello a scalino, l'altro lo vedo maggiormente adatto a modelli più antichi.

    ... Ho alcuni dubbi sulle dimensioni......
    Per ora sto disegnando la teca con queste dimensioni 116 cm x 27 cm e alto 70 cm per avere un pò di margine ma nel contempo per farlo entrare nei mobili.
    Per te le tolleranze con il modello sono sufficienti? ...... mi ha portato man mano ad allungare il bompresso ...... Ora sono arrivato a 111,5 cm...
    Non ho capito bene, sei arrivato a 111,5 cm di bompresso e la teca la hai portata a 116 cm?
    Io solitamente, dopo vari esperimenti, per modelli di queste dimensioni aumento ovvero distanzio il pannello dal modello di 5cm per lato
    vale a dire +10cm sulla lunghezza e +10cm sulla larghezza, al limite puoi fare +4cm per lato ma non di meno;
    bisogna lasciare aria attorno al modello per esartarlo, se i pannelli sono troppo vicini al modello avrai un effetto "Blister"

    ... Come sollevi tutta la teca ? Hai previsto delle maniglie? ...
    no, sarebbero bruttissime! Se la lunghezza delle tue braccia lo permettono basta agguantare i due spigoli diagonalmente opposti e tirare su,
    altrimenti in due persone agguantando gli spigoli dai lati più corti.

    ... Per il metodo a scalino (secondo disegno) va bene uno spessore di 10 mm per ogni lastra di legno multistrato oppore è troppo poco? Meglio massello o multistrato? ...
    Strutturalmente 10mm+10mm va benissimo, tuttavia dal punto di vista estetico opterei per 15mm la prima lastra (quella più grande) e 10mm per quella che si va a sovrapporre.
    Per quanto riguarda la tipologia è da scegliere sicuramente il multistrato, è molto più stabile, il massello con il tempo si "muove"

    Ultimo appunto non preso in considerazione, credo, è quello di considerare la teca come protezione del modello in casa ma Non per il trasporto per andare a divertirsi al laghetto.
    In quel caso il contenitore dovrà essere ben diverso  COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS 935417713

    Buon prosieguo di cantiere, aspetto i cannoni ...


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 26 Dic 2023, 16:56

    Grazie Marco.

    cantierimodellinavali ha scritto:
    Metti in preventivo che devi attrezzarti per incollare a squadro i pannelli e che così rimangano ad essiccamento della colla.

    Ok, io un'idea ce l'avrei ma non avendolo mai fatto non penso sia la migliore. Mi descrivi il tuo metodo?
    Per questa e altre domande se hai foto o video è meglio per me.



    cantierimodellinavali ha scritto:
    Non ho capito bene, sei arrivato a 111,5 cm di bompresso e la teca la hai portata a 116 cm?
    Io solitamente, dopo vari esperimenti, per modelli di queste dimensioni aumento ovvero distanzio il pannello dal modello di 5cm per lato
    vale a dire +10cm sulla lunghezza e +10cm sulla larghezza, al limite puoi fare +4cm per lato ma non di meno;
    bisogna lasciare aria attorno al modello per esartarlo, se i pannelli sono troppo vicini al modello avrai un effetto "Blister"

    La lunghezza fuori tutto del mio modello di goletta è 111,5 cm.
    Il limite di lunghezza della teca è 116 cm perchè, altrimenti non entrerebbe nel mobile.
    Certo sarebbe meglio avere margini più ampi ma poi non saprei dove collocare la teca.

    Per la larghezza non vorrei superare i 30 cm per poter sfruttare il rimanente del taglio (100-70 = 30).
    Se prendo i pannelli da Pratiko 120 x 100 potreti ricarvarne uno laterale e quello superiore.
    Ma tutto sommato per la larghezza prendo un pannello in più e pazienza. Con 30 cm di largehzza me la sarei cavata comprando solo due pannelli da 70 euro (120 x 100 cm).


    Che cosa intendi per effetto Blister?

    cantierimodellinavali ha scritto:
    no, sarebbero bruttissime! Se la lunghezza delle tue braccia lo permettono basta agguantare i due spigoli diagonalmente opposti e tirare su,
    altrimenti in due persone agguantando gli spigoli dai lati più corti.

    Immaginnavo qualcosa di amovibile da inserire solo alla bisogna.
    Comunque, al di la delle maniglie, non hai previsto per le tue dei perni che blocchino la teca sul supporto?


    cantierimodellinavali ha scritto:
    Per quanto riguarda la tipologia è da scegliere sicuramente il multistrato, è molto più stabile, il massello con il tempo si "muove"

    Si questo è vero, lo immaginavo ma il lato del multistrato non è bellissimo da vedere. Tu lo hai lascato a vista o lo hai impiallacciato?


    cantierimodellinavali ha scritto:
    In quel caso il contenitore dovrà essere ben diverso

    Tipo?
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da magnani claudio Mer 27 Dic 2023, 11:08

    Ciao Alessandro, io le teche preferisco farle miste, lastre di plexiglass da 3 mm, montanti coperchio e base in legno , il tutto è smontabile,  il vantaggio è di poter cambiare eventuali lastre daneggiate, il rovescio della medaglia è che mi sono dovuto costruire un paio di macchne per le scanalature e la rifinitura dei bordi. qualche foto esplicativa.
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Img_0714

    teca finita

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Img_5646

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Img_5647
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Img_5648

    macchina per rifinire i bordi

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Img_5649

    macchina per le scanalature da 3 mm

    come si vede sono piuttosto raffazzonate, però funzionano abbastanza bene,
    il tutto(a parte la fresatrice) è materiale di recupero-

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 27 Dic 2023, 11:21

    Ciao Claudio.
    Beh a me non sembrano affatto raffazzonate, anzi ti faccio i miei complimenti, sono proprio belle.

    Il tuo metodo è sicuramente efficace ed esteticamente ottimo.
    Ora infatti ho il dubbio se farle con il telaio.
    Quello che è sicuro è che io non ho le attrezzature e nememno le tue competenze.

    Con questo metodo, per tirare fuori il modello, devi sfliare una lastra di plexiglass?
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 684
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da magnani claudio Mer 27 Dic 2023, 11:32

    Ciao, esatto, si svita il coperchio si sfila una lastra e si estrae il modello.

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 27 Dic 2023, 20:03

    Alessandro,
    ... Ok, io un'idea ce l'avrei ma non avendolo mai fatto non penso sia la migliore. Mi descrivi il tuo metodo? ...
    Il sistema è piuttosto semplice, unisci due piani in legno uno più lungo ed uno più corto (è sufficiente metà lunghezza dei pannelli in plexiglass da incollare) l'uno perpendicolare  all'altro che, con l'aiuto di un supporto la "L" formatasi rivolga lo spigolo perpendicolare al piano di lavoro.
    Su di questi poi si posizionano e s'incollano i pannelli in plexiglass, di seguito una bozza esplicativa non in scala ma adatta a capire il concetto:

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Attrez12

    scusami se l'immagine è capovolta ma il sistema no mi permette di metterla a verso  COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS 572466  


    ... Che cosa intendi per effetto Blister? ...
    un confezionamento troppo attaccato
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Bliste10 COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS 486329 COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS 486329 COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS 486329

    ... Comunque, al di la delle maniglie, non hai previsto per le tue dei perni che blocchino la teca sul supporto? ...
    non ce ne è bisogno, ci pensa la forza di gravità

    ... ma il lato del multistrato non è bellissimo da vedere. Tu lo hai lascato a vista o lo hai impiallacciato?...
    si certo, tutte le superfici impiallacciate, con particolare riguardo sui lati corti dove solitamente si incorre nello stesso errore (lo si vede anche sui mobili)
    cioè quello di non rispettare il senso della venatura.

    ... In quel caso il contenitore dovrà essere ben diverso...
    Tipo?...
    Bhè, quì l'argomento è più vasto, conviene farne uno a se stante ... box, maniglie, supporti, protezioni, agganci, ruote ...

    Di seguito il risultato di teca senza cornici, il modello è completamente a vista e non disturbato dalle cornici che gli girano tutt'attorno:

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Modell11

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Modell10

    questo essendo un modello moderno ho scelto di fare la base con il sistema a scalino

    Bene, adesso hai la visione di due tipologie di teche con le cornici come quella del nostro Claudio e quella senza cornici,
    ora a te la scelta ...


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 27 Dic 2023, 22:49

    Grazie ancora Marco.

    Vorrei sapere che colla devo usare (indicami, se vuoi, marca e modello specifico che hai usato tu) e quanto tempo serve per consolidarsi.

    Non c'è rischio che parte della colla penetri e vada ad incollare plexiglass e legno?


    Ancora un'altra cosa, scusa se ti faccio molte domande, ma il quadrato sopra andrebbe incollato a battuta (non a 45°) sopra il rettangolo formato dalle quattro pareti. Esteticamente va bene?

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 28 Dic 2023, 09:36

    Alessandro,
    ... Vorrei sapere che colla devo usare (indicami, se vuoi, marca e modello specifico che hai usato tu) e quanto tempo serve per consolidarsi...
    Questa è la colla e dove la acquisto nella nostra città, quì invece è la scheda tecnica.

    ... Non c'è rischio che parte della colla penetri e vada ad incollare plexiglass e legno? ...
    no, per il legno è poco più di acqua e comunque non dovrai mai ad arrivare a tanto, se così fosse rovineresti anche il pannello in plexiglass,
    se non ti senti sicuro di spalmare la colla solo dove serve ti consiglierei di ricorrere alla mascheratura come fai per le vernici.

    ... ma il quadrato sopra andrebbe incollato a battuta (non a 45°) sopra il rettangolo formato dalle quattro pareti. Esteticamente va bene?...
    No! Non a battuta! Anch'esso a 45° altrimenti perdi il fascino del vedo/non vedo, esteticamente non sarà bello sia perché vedrò lo spessore ed anche perché non sarà omogeneo con gli spigoli verticali.
    Se intendi fare a battuta il coperchio (perché magari non hai la possibilità di fare tagli a 45°) tanto vale fare a battuta tutto, in questo caso però sarà meglio usare le cornici come ha fatto Claudio.


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 28 Dic 2023, 11:55

    Grazie Marco per tutte le informazioni.

    Credo che prenderò la colla che mi hai indicato tu per fare qualche prova.
    A proposito, l'Anglosol da 50 cc è sufficiente o è troppo poco?

    avatar
    alberto49
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 75
    Località : Milano

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alberto49 Gio 28 Dic 2023, 15:58

    Se posso dare un piccolo contributo, io ho abbandonato il navale da qualche anno perchè incompatibile con gli spazi disponibili in casa, ma non ho mai mollato il modellismo e mi sto dedicando agli aerei statici. Per uno di questi ho realizzato questa tecaCOSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Dscn2710
    Le dimensioni sono: cm 80 x 36 x 20 di altezza. Non avendo particolare necessità di aprire e chiudere la teca con frequenza, la parte trasparente è fissata con viti alla base in legno. Ho utilizzato plexiglass spesso 4 mm incollato di testa. Premesso quanto sopra, aggiungo che io ho trovato molto utili rivolgermi ad un produttore che si chiama Plexishop (ma ce ne saranno anche altri) al quale ho ordinato le lastre tagliate a laser https://www.plexishop.it/it/metacrilato-trasparente-incolore.html?___SID=Usu misura ed il collante. Il link per il sito è questo. Spero possa essere utile. Alberto

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Luciano Valente
    Luciano Valente
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 02.09.11
    Età : 72
    Località : Thiene (Vicenza)
    Umore : Allegro

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da Luciano Valente Gio 28 Dic 2023, 17:16

    Porto anch'io la mia esperienza. Ho avuto la necessità di due bacheche per altrettanti modelli. Le dimensioni quasi uguali cm 70x20x H=45. La prima per il dragamine l'ho fatta fare ed è costata circa 200€. La seconda per la RAU IX l'ho voluta fare. Ho acquistato le lastre di plexiglass poi fatte tagliare a misura, colla specifica ACRIFIX 1R 0192(circa 20€) e poi mascherato il più possibile per non sbordare. In più ho fatto delle sagome per rispettare il parallelismo e la perpendicolarità. Alla fine non è venuto un capolavoro anche se la nave non si impolvera. Non lo rifarei più Ho speso circa 50€ in meno tribolando per un risultato scarso. lo so che sono tanti soldi ma se mettiamo in conto due anni di lavoro per il modello ,qualche riflessione bisogna farla. Ovviamente è il mio punto di vista. Quindi buon lavoro

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    avatar
    Piero Frediani
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 18.08.13
    Età : 79

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da Piero Frediani Gio 28 Dic 2023, 17:42

    L’ho fatta fare alcuni anni fa per la Amerigo Vespucci 1:10 senza  telaio e con base in legno, e’ stabile e non ha problemi. Ti allego una immagine
    auguri,
    Piero

    A Luciano Valente e alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 28 Dic 2023, 23:00

    alberto49 ha scritto:Se posso dare un piccolo contributo, ...  Spero possa essere utile. Alberto

    Grazie Alberto, grande contributo non piccolo, mi sei stato molto utile.

    Sono andato sul sito e ho inserito le misure; con lastre da 5 mm arrivo alla somma di 280 euro.

    Per una cifra così mi aspetto un taglio a 45 gradi, ma dovrei telefonare e domandarglielo. E' positivo che lo facciano anche laser (pagando logicamente)

    E' una bella somma ma meno di quanto ho visto per teche complete delle stesse dimensioni e spessore. La cifra era dell'ordine di 430 euro.



    Luciano Valente ha scritto:Porto anch'io la mia esperienza.

    Ringrazio anche te Luciano per aver condiviso la tua esperienza personale e il tuo parere. Non sono esperto del settore, ma da quanto ho inziato a vedere la differenza fra il fai da te e una teca eseguita su misura da una ditta specializzata. non è così bassa.
    Forse devo cercare ancora.

    Piero Frediani ha scritto:...Ti allego una immagine

    Ciao Piero, non vedo l'immagine.

    A Luciano Valente piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 30 Dic 2023, 15:41

    Alessandro,
    ... l'Anglosol da 50 cc è sufficiente o è troppo poco?...
    ti dovrebbero avanzare


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 30 Dic 2023, 15:48

    Alessandro,
    ... Ho acquistato le lastre di plexiglass poi fatte tagliare a misura, colla specifica ACRIFIX 1R 0192(circa 20€) e poi mascherato il più possibile per non sbordare. In più ho fatto delle sagome per rispettare il parallelismo e la perpendicolarità. Alla fine non è venuto un capolavoro anche se la nave non si impolvera. Non lo rifarei più Ho speso circa 50€ in meno tribolando per un risultato scarso. lo so che sono tanti soldi ma se mettiamo in conto due anni di lavoro per il modello ,qualche riflessione bisogna farla...
    ecco vedi, questo che ha detto Luciano si rifà a qualche mio post precedente, prima di scegliere il fai da te fatti fare un preventivo da una azienda professionista come ad esempio quella da me indicata con il link per acquistare la colla.
    Se la differenza è poca non ti conviene proprio fartela da te.


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 30 Dic 2023, 17:46

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    ... l'Anglosol da 50 cc è sufficiente o è troppo poco?...
    ti dovrebbero avanzare

    Grazie mille Marco.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 30 Dic 2023, 17:51

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ecco vedi, questo che ha detto Luciano si rifà a qualche mio post precedente, prima di scegliere il fai da te fatti fare un preventivo da una azienda professionista come ad esempio quella da me indicata con il link per acquistare la colla.
    Se la differenza è poca non ti conviene proprio fartela da te.

    Ciao Marco, ho seguito il tuo consiglio e ho telefonato alla ditta che mi hai indicato tu (posto da incubo per trovare parcheggio) prima di andarci.
    Riaprono il 2.

    Voglio chiedergli quanto costa il lavoro finito (non credo che sia poca la differenza, stando a quanto ho visto finora in giro sul web) e quanto invece solo le lastre tagliate.

    Da Pratiko fanno sono tagli normali.

    Sto valutando anche il telaio di legno a questo punto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 31 Dic 2023, 17:24

    Alessandro,
    ... Sto valutando anche il telaio di legno a questo punto ...
    se decidi di andare in questa direzione ti consiglierei anche di valutare i pannelli in vetro da mm3
    il vetro è più bello del plexiglass, non tende all'ingiallimento, si pulisce più facilmente e soprattutto costa molto meno.


    _________________
    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS Empty Re: COSTRUZIONE DI UNA TECA IN PLEXIGLASS

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 00:57