Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Realizzazione teca EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Realizzazione teca EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Realizzazione teca EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Realizzazione teca EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Realizzazione teca EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Realizzazione teca EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Realizzazione teca EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Realizzazione teca EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Realizzazione teca EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
Marco01
Eta_Beta
traippo
birba 60
ErPiotta71
ricciolino
Gicci70
Albatros
12 partecipanti

    Realizzazione teca

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Realizzazione teca Empty Realizzazione teca

    Messaggio Da Albatros Sab 23 Gen 2010, 19:55

    Credo che la teca sia un argomento che interessa un pò tutti noi modellisti, pertanto inserisco quì questo mio articolo dove descrivo la realizzazione di una teca da me realizzata.
    Ovviamente mi aspetto da voi domande e consigli per migliorere insieme questa tecnica.

    La base è realizzata da legno lamellare di 1.8 Cm di spessore reperibile molto facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.
    La struttura della base è irrigidita da una cornice sottostante dello stesso legname tagliato a 5 Cm. Questa cornice sporge dalla tavola della base di circa 1 Cm e servirà per appoggiarci sopra la campana trasparente.

    Realizzazione teca Teca1

    Nella foto seguente si vede la base rovesciata. Sono state aggiunti due rompi tratta in quanto questo tipo di legno tende a svergolarsi e pertanto è meglio abbondare in precauzioni.

    Realizzazione teca Teca2

    La base è stata rivestita con del velluto nero, ma si può benissimo lasciare color legno trattandolo con un paio di mano di mordente noce ed un paio di mano di vernice effetto cera.

    Realizzazione teca Teca3

    Una volta terminata la base si passa alla struttura trasparente.
    Questo tipo di plexiglas o polistirolo trasparente non và molto d’accordo con le colle, pertanto la mia soluzione è di avvitarlo su dei quadrelli di legno dello spessore di 17 mm.
    Tagliati a misura le varie superfici trasparenti (si taglia con il seghetto alternativo o con la sega a nastro) si inizia ad avvitarle sui quadrelli. I singoli quadrelli sono retti solo dalle viti che li fissano alle pareti trasparenti.

    Realizzazione teca Teca4

    E' bene effettuare il foro con il trapano e fare la svasatura per la testa della vite sul pannello trasparente.
    Si procede in questo modo per tutte e 5 i lati trasparenti avendo l'accortezza di avvitare anche la campana sulla base.
    Di seguito è riportata una foto della teca ancora in fase di costruzione. Si noti che manca ancora il panello sul davanti e sugli altri lati si intravedo le teste delle viti.

    Realizzazione teca Teca5

    Gli angoli verranno rifiniti con degli angolari di abete grezzo (quelli per il toghettato) che verranno trattati con gli stessi prodotti utilizzati per la base (mordente noce + finitura effetto cera).
    Le cornici vengono fissate agli angoli tramite silicone che farà presa sugli angoli grezzi dei pannelli di plexiglas sottostanti.
    La rifinitura lato base del pannello di plexiglas è effettuata con lo stesso angolare di abete dove è stato tolto un lato e fissato alla teca tramite delle viti (saranno le uniche viti a vista anche per permettere delle ispezioni saltuarie al modello.

    Realizzazione teca Teca6


    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Ospite Sab 23 Gen 2010, 20:41

    Ciao Mauro, tu scrivi:
    Ovviamente mi aspetto da voi domande e consigli per migliorere insieme questa tecnica.

    Bene, io consigli da darti non ne ho perchè mi sembra che
    la tua teca non abbia bisogno di migliorie.
    Una domanda però te la vorrei fare:
    Che spessore ha il plexi che hai usato? 3 oppure 5 millimetri?
    Per la realizzazione non è fondamentale credo lo spessore, ma per la tenuta generale credo che il 5 sia più indicato!.
    Comunque, Bravo!!!!
    L'idea mi piace!
    Carlo.-
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Albatros Sab 23 Gen 2010, 20:49

    Lo spesore è circa 3 mm (mi sembra 2,5 la misura precisa) ed è più che suficiente per il lavoro che deve fare.
    Non rocordo la spesa esatta che ho sostenuto per questa teca, ma mi sembra di circa 50/60€ considerando che mordente e vernice per il legno è stata riciclata da latri lavori.

    Mauro
    Gicci70
    Gicci70
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 53
    Località : Chiesina Uzzanese

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Gicci70 Dom 24 Gen 2010, 11:16

    Ottimo spunto!!! Grazie Mauro...
    Per quanto mi riguarda, al momento della costruzione, proverò ad effettuare una piccola modifica.... anzichè avvitare il plexi su dei listelli, e quindi mettere degli angolari, vorrei utilizzare per i montanti dei listelli a sezione quadrata su cui fare (su 2 facce adiacenti)delle scanalature dove inserire direttamente di taglio il plexi...
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Albatros Dom 24 Gen 2010, 20:05

    Ciao Gicci, sicuramente si possono eseguire delle modifiche e migliorie.
    Nella realizzazione della teca ho certato la soluzione più economica e semplice che non richiedesse macchinari particolari per la realizzazione.
    Comunque sono contento che il mio lavoro serva come spunto per la realizzazione di teche di qualità superiore.

    Mauro
    ricciolino
    ricciolino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 18.08.12
    Età : 56
    Località : Senigallia. An

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da ricciolino Dom 13 Gen 2013, 11:22

    Scusate , io giorni fa ho reperto una colla specifica mono componente per incollaggio plexiglas comunque userò il tuo metodo per la base grazie a tutti
    sunny
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Albatros Dom 13 Gen 2013, 20:06

    ricciolino ha scritto:Scusate , io giorni fa ho reperto una colla specifica mono componente per incollaggio plexiglas comunque userò il tuo metodo per la base grazie a tutti
    sunny
    Dacci qualche informazione in più su questa colla e sul risultato, nuove soluzioni sono sempre ben accette.

    Mauro
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 13 Gen 2013, 20:54

    Concordo quanto detto da Albatros Smile
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da birba 60 Dom 13 Gen 2013, 21:00

    A dire il vero sarei curioso anche io se ci fai sapere . Very Happy Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Realizzazione teca Logo2112
    ricciolino
    ricciolino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 18.08.12
    Età : 56
    Località : Senigallia. An

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da ricciolino Lun 14 Gen 2013, 16:40

    Posto foto non so se consentito appena la proverò vi saprò dire adesso ancora devo acquistare i fogli in plexiglass
    Ciauzz[img]Realizzazione teca 013noz[/img]
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 14 Gen 2013, 16:57

    Perfetto!

    Grazie Ricciolino Smile
    traippo
    traippo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 19.07.10
    Età : 68
    Località : Roma
    Umore : Ottimista e solare

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da traippo Mar 15 Gen 2013, 00:58

    Ciao a tutti
    volevo dire anche la mia per quanto riguarda all'incollaggio del plexiglass ed è questa:
    come sapete faccio il corriere, una volta durante il mio giro di consegne ho conosciuto il titolare di una ditta che fà varie lavorazioni tutte in plexiglass, è io che dovevo, allora, fare una teca le ho chiesto come dovevo fare per incollarlo, visto che in giro non trovavo nulla come collante, e sapete che mi ha detto e me ne ha dato un flacone " Per incollare il plexiglass, di qualsiasi spessore, basta usare l'"ETERE", avete letto bene, proprio l'anestetico che si usa in medicina per farti addormentare.
    Questa e la definizione dell'Etere:
    anestetico e solvente di largo utilizzo (più formalmente e precisamente: Etere dietilico.
    Allora appena tornato a casa ho provato e meraviglia delle meraviglie, mettendo a contatto i due spigoli e facendogli scorrere sullo spigolo l'etere, dopo qualche secondo rimaneva incollato, ho anche provato a dividerli, ma niente tutto ben attaccato.
    Ha solo delle controindicazioni:
    - che bisogna usare una mascherina e non starci soppra e respirare durante l'incollaggio, se no sogni d'oro Realizzazione teca 550391
    - è non bisogna lasciarlo, anche nella sua bottiglietta, troppo tempo perchè evapora
    - che non bisogna fumare o usare fiamme libere perchè potrebbe infiammarsi.

    Usando questo liquido non si corre il rischio che usando delle viti si crepi il plexiglass e sigilla molto bene.
    Spero che vi sia stata utile la mia esperienza.

    Buon modellismo a tutti

    PS: Penso che l'Etere si possa trovare in farmacia oppure avere qualche amico/a che lavora in ospedale ecc. ecc. Realizzazione teca 902751


    _________________
    Silvano .......alias traippo

    " MAI DIRE MAI "

    Realizzazione teca Slice_10 Realizzazione teca Logo_b10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da birba 60 Mar 15 Gen 2013, 07:30

    Silvano se lo trovo provo poi ti faccio sapere grazie mille per la dritta .Ciao Birba Realizzazione teca 169917


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Realizzazione teca Logo2112
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 15 Gen 2013, 09:19

    Silvano, davvero una gran dritta, appena posso vedo se è disponibile in farmacia.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Realizzazione teca 20120307_ribbonmarines_big
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Marco01 Mar 15 Gen 2013, 17:34

    Ci ritroveremo tutti addormentati sopra i modelli... Realizzazione teca 486329


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da pietro bollani Mar 15 Gen 2013, 19:28

    Ricordo a tutti che l' etere dietilico (o solforico, come da molti chiamato) può essere fortemente tossico...QUINDI OCCHIO !!

    Sapevo dell' uso con il plexiglass da un mio falegname che l'aveva usato per dei mobili particolari... Trasparenti. Erano originali, con struttura da 2 cm. di spessore e cassetti in legno che sembravano sospesi.
    L' ho usato anch'io da ragazzo, avevo ereditato 2 motori a scoppio per modellismo dinamico, da 1 e 1,5 cm cubici, e ho provato a fare un aereo per vvc, in realtà ha volato benissimo fintanto che l' ha usato un mio amico molto in gamba, in mano mia ha fatto 2 voli per una durata complessiva di 20 secondi... Dopo il secondo schianto non sono più riuscito a metterlo insieme e ho archiviato il tutto e mi sono dato unicamente al modellismo statico... Almeno non faccio danni !!
    L'etere serviva per preparare la miscela per il motore che conteneva anche petrolio bianco e olio di ricino, i motori erano specie di diesel senza candela, col contropistone.

    A parte queste mie rimembranze, trovo che avere le pareti completamente trasparenti (intendo senza il telaio in legno) valorizzino moltissimo i modelli. L' alternativa all' uso del plexiglass potrebbe essere il vetro che può essere unito con una colla da fissarsi mediante una luce a raggi UV e ottenere un risultato simile al plexi.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 15 Gen 2013, 20:15

    Marco01 ha scritto:Ci ritroveremo tutti addormentati sopra i modelli... Realizzazione teca 486329

    A dire la verità stavo pensando di coinvolgere per questa particolare operazione la mia consorte... Così mi posso dedicare "meglio" al modello che dovrà contenere Realizzazione teca 346837


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Realizzazione teca 20120307_ribbonmarines_big
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da ALEX70 Mar 15 Gen 2013, 20:54

    [quote="Eta_Beta"]
    Marco01 ha scritto:Ci ritroveremo tutti addormentati sopra i modelli... Realizzazione teca 486329

    nPaolo ha scritto: A dire la verità stavo pensando di coinvolgere per questa particolare operazione la mia consorte... Così mi posso dedicare "meglio" al modello che dovrà contenere Realizzazione teca 346837


    [/quo Che idea ma che idea, sei un genio Paolo, io stavo pensando alla suocera .Ciao.


    Alex


    _________________
    Realizzazione teca Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Bishop Mar 15 Gen 2013, 21:25

    Ciao Mauro, bellissima spiegazione quella della tecnica della teca. Una domanda però... cosa ne pensi di fare una fresata per ogni angolo e poi mettere il plexiglass ad incastro? si risparmierebbe il fatto di mettere le viti visto che il compensato come materiale non è una gran che... Io questa tecnica l'addopero nel lavoro per fare le ante in vetro delle credenze o quei mobiletti da salottino. Grazie in anticipo della tua risposta...
    ...Federico...
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Acheron Mar 15 Gen 2013, 21:51

    [quote="ALEX70"]
    Eta_Beta ha scritto:
    Marco01 ha scritto:Ci ritroveremo tutti addormentati sopra i modelli... Realizzazione teca 486329

    nPaolo ha scritto: A dire la verità stavo pensando di coinvolgere per questa particolare operazione la mia consorte... Così mi posso dedicare "meglio" al modello che dovrà contenere Realizzazione teca 346837


    [/quo Che idea ma che idea, sei un genio Paolo, io stavo pensando alla suocera .Ciao.


    Alex

    Chissà come mai finisce nel mirino sempre la suocera...mah!!! Realizzazione teca 829903

    Scherzi a parte...davvero interessante la tecnica utilizzata... La mia idea sarebbe quella di realizzare un incastro ad "U" sulla cornice di base incollando una ulteriore cornice distaccata dalla tavola ove poggia il modello di una distanza pari allo spessore del plexi; così facendo la parte della copertura va a sedersi ad incastro sulla base senza dover applicare nessuna vite a vista. Chiaramente è solo una mia idea... Buon modellismo a tutti!

    Alessandro

    Contenuto sponsorizzato


    Realizzazione teca Empty Re: Realizzazione teca

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 18:46