Ovviamente mi aspetto da voi domande e consigli per migliorere insieme questa tecnica.
La base è realizzata da legno lamellare di 1.8 Cm di spessore reperibile molto facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.
La struttura della base è irrigidita da una cornice sottostante dello stesso legname tagliato a 5 Cm. Questa cornice sporge dalla tavola della base di circa 1 Cm e servirà per appoggiarci sopra la campana trasparente.
Nella foto seguente si vede la base rovesciata. Sono state aggiunti due rompi tratta in quanto questo tipo di legno tende a svergolarsi e pertanto è meglio abbondare in precauzioni.
La base è stata rivestita con del velluto nero, ma si può benissimo lasciare color legno trattandolo con un paio di mano di mordente noce ed un paio di mano di vernice effetto cera.
Una volta terminata la base si passa alla struttura trasparente.
Questo tipo di plexiglas o polistirolo trasparente non và molto d’accordo con le colle, pertanto la mia soluzione è di avvitarlo su dei quadrelli di legno dello spessore di 17 mm.
Tagliati a misura le varie superfici trasparenti (si taglia con il seghetto alternativo o con la sega a nastro) si inizia ad avvitarle sui quadrelli. I singoli quadrelli sono retti solo dalle viti che li fissano alle pareti trasparenti.
E' bene effettuare il foro con il trapano e fare la svasatura per la testa della vite sul pannello trasparente.
Si procede in questo modo per tutte e 5 i lati trasparenti avendo l'accortezza di avvitare anche la campana sulla base.
Di seguito è riportata una foto della teca ancora in fase di costruzione. Si noti che manca ancora il panello sul davanti e sugli altri lati si intravedo le teste delle viti.
Gli angoli verranno rifiniti con degli angolari di abete grezzo (quelli per il toghettato) che verranno trattati con gli stessi prodotti utilizzati per la base (mordente noce + finitura effetto cera).
Le cornici vengono fissate agli angoli tramite silicone che farà presa sugli angoli grezzi dei pannelli di plexiglas sottostanti.
La rifinitura lato base del pannello di plexiglas è effettuata con lo stesso angolare di abete dove è stato tolto un lato e fissato alla teca tramite delle viti (saranno le uniche viti a vista anche per permettere delle ispezioni saltuarie al modello.
Mauro
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo