Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+8
MoVi48
gargia68
omel64
Giorgio 45
Walkyrja
alessandroROMA
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
12 partecipanti

    Peschereccio della Cantabria dinamico

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 26 Ott 2021, 19:28

    Marco ha scritto:Per quanto riguarda la costruzione, o meglio la fasciatura, della prua secondo me la soluzione migliore è quella adottata dalla Artesiana
    mmmm.. per me invece non è proprio così, ma solo in parte.
    Artesiana usa del compensato, diviso per la prua in due sezioni, e va avanti fino a poppa.
    E' un compromesso, e per ottenere alla fine un risultato decente è necessario tanto stucco, cosa che in genere evito, almeno a priori.
    Far seguire al compensato quelle curve e raccordarlo con lo scafo è come raddrizzare le gambe ai cani  peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 346837

    Il mio intento, che per ora è solo nella mia testa, è il seguente:
    per la parte anteriore in alto, più o meno dove adesso si vede la divisione, e fino alla seconda ordinata ( o al massimo alla terza), userò necessariamente del compensato di betulla. Questo perchè dovrei curvare i listelli nel senso dello spessore, cosa impossibile. Risolto quel punto l'andamento è quello di uno scafo "quasi" normale, e confido nel fatto che riuscirò a proseguire con la listellatura abituale.

    Come ho detto tutto questo in teoria: se andando in opera mi accorgerò di qualcosa che non funziona posso sempre apportare delle modifiche per la fasciatura. Il profilo delle ordinate non cambia.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Mar 26 Ott 2021, 19:34

    cantiere interessante!
    continuo a seguire provando ad imparare!
    non si sa mai che un domani non mi avventuri anche io in un cantiere dinamico!
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 987893
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 26 Ott 2021, 19:35

    Giulio,
    ... la costruzione, o meglio la fasciatura, della prua secondo me ...
    ... per la parte anteriore in alto, più o meno dove adesso si vede la divisione, e fino alla seconda ordinata ( o al massimo alla terza), userò necessariamente del compensato di betulla ...

    infatti, praticamente in modi diversi ma abbiamo detto la stessa cosa ... peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 346837


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 26 Ott 2021, 19:37

    Osvaldo,
    ... non si sa mai che un domani non mi avventuri anche io in un cantiere dinamico! ...

    lo dovrai necessariamente fare! E' un ordine ... peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 486329


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 27 Ott 2021, 13:11

    Osvaldo ha scritto:cantiere interessante!
    continuo a seguire provando ad imparare!
    non si sa mai che un domani non mi avventuri anche io in un cantiere dinamico!
    E' un po' che ci pensi... con la tua fantasia e abilità puoi fare qualsiasi battello, il problema è solo scegliere quale.
    Se poi, quando sarà, ti farà piacere avere qualche dritta sui componenti prettamente dinamici da acquistare (motore, servo, radio, batteria, esc, ecc. ecc.) noi ci siamo. Parere non vincolante, s'intende, visto che oltretutto potrebbero essere un po' diversi.
    Adesso questo materiale è relativamente economico, probabilmente meno caro di quanto pensi. Quando realizzai il primo aereo radiocomandato mi costò più di uno stipendio, circa 35 anni fa.

    Tornando al pescherecchio ho disegnato il falsoponte perchè lo ritengo un metodo eccellente per mettere in squadra le ordinate prima di incollarle. Ho preso accuratamente le misure, ho stampato e riportato su carta e, sorpresa! (ma poi neanche tanto) sia a prua che a poppa mancavano alcuni millimetri.
    Spiegazione: il battello è molto "imbarcato" quindi le misure prese con vista piatta dall'alto non tenevano conto dell'inclinazione del ponte che è più lungo in queste zone. Potrei calcolare la distanza con il coseno dell'angolo, ma non ne vale la pena. Mi farò una dima in cartoncino e quando tutto mi sembrerà corretto passo al compensato.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 27 Ott 2021, 19:58

    Giulio,
    ... Potrei calcolare la distanza con il coseno dell'angolo, ma non ne vale la pena ...
    in effetti mi sembra un pò esagerato tirare in ballo la trigonometria in questo caso, il metodo del cartoncino che tanto piaceva al nostro Vincenzo Lusci è più che sufficiente!
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 05 Nov 2021, 18:19

    Giulio Meo Colombo ha scritto:... Solo che se tento di esportare quel disegno per poi stamparlo su carta non si può più fare gratuitamente.

    (P.S In effetti potrei usare Fusion e usare un cattura immagine, ma poi mi dovrei mettere a tarare esattamente  le grandezze che escono da questi passaggi. Quindi rinuncio per questa volta al 3D)

    Ho chiesto consigli ad un amico, io sono ignorante in informatica, ma prima ti devo chiedere se hanno tolto anche il pulsante [icona/comando] STAMPA, o quello è rimasto?
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Ven 05 Nov 2021, 20:11

    alessandroROMA ha scritto:
    Giulio Meo Colombo ha scritto:... Solo che se tento di esportare quel disegno per poi stamparlo su carta non si può più fare gratuitamente.

    (P.S In effetti potrei usare Fusion e usare un cattura immagine, ma poi mi dovrei mettere a tarare esattamente  le grandezze che escono da questi passaggi. Quindi rinuncio per questa volta al 3D)

    Ho chiesto consigli ad un amico, io sono ignorante in informatica, ma prima ti devo chiedere se hanno tolto anche il pulsante [icona/comando] STAMPA, o quello è rimasto?

    Ciao
    un sistema c'è!
    da fusion 360 si può esportare un file DXF da aprire anche con un visualizzatore se non si dispone di un programma CAD, una volta visualizzato si può stampare od esportare in PDF da stampare poi senza ridimensionare la stampa
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 169917

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 06 Nov 2021, 07:42

    Alessandro ha scritto:Ho chiesto consigli ad un amico, io sono ignorante in informatica, ma prima ti devo chiedere se hanno tolto anche il pulsante [icona/comando] STAMPA, o quello è rimasto?
    No, non esiste nessun comando "STAMPA" attivo. Si potrebbe usare il tasto "Stamp" della tastiera che copia l'immagine che vedi a video, ma ancora meglio l'app di windows "cattura immagine" che è un accessorio gratuito di windows e che copia solo la parte selezionata dello schermo. Come dicevo è un po' seccante riportare poi le dimensioni esatte in stampa, con metodi un po' empirici.


    Osvaldo ha scritto:Ciao
    un sistema c'è!
    da fusion 360 si può esportare un file DXF da aprire anche con un visualizzatore se non si dispone di un programma CAD, una volta visualizzato si può stampare od esportare in PDF da stampare poi senza ridimensionare la stampa
    Ottimo, ne terrò conto alla prossima occasione.

    I lavori sono fermi da una settimana, sono andato a farmi un viaggetto al sud Italia. Adesso riprenderò da dove avevo lasciato, ossia il disegno del falsoponte.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 06 Nov 2021, 09:01

    Niente, peccato, per il suggerimento che mi era stato dato il comando Stampa doveva esserci. Avevo immaginato mancasse solo l'opzione pdf ma quello stampa si. In effetti senza l'exe vecchio non vedo soluzioni immediate, a parte quella di Omel64 che, sebbene io non conosca fusion, mi sembra veramente una bella pensata.
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 61
    Località : alessandria

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da gargia68 Sab 06 Nov 2021, 20:09

    Scusa anch'io sto iniziando per la prima volta una nave dinamica ed sto disegnando la chiglia, e non riesco a capire come inserire l'asse dell'elica potresti inserire anche una foto della poppa in modo che riesco a vedere come posso intagliare il tutto.
    Grazie
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 07 Nov 2021, 07:54

    Ciao Roberto
    ti mostro in dettaglio il mio caso, naturalmente la tua nave potrebbe avere un profilo molto diverso.

    Questo il particolare della chiglia  a poppa visto di lato, con il percorso che dovrà avere l'asse al suo interno:
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Forola10

    Questa è invece la vista dalla parte posteriore. Il foro in basso è quello dell'asse portaelica, quello in alto dove passerà l'asse del timone.
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Forodi10

    Qui si vede il foro dalla parte anteriore. Ho posizionato provvisoriamente l'ordinata che incontrerà l'asse dove esiste un altro foro.
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Foroav10

    Questa la vista con l'asse assemblato (tutti i pezzi non sono ancora incollati)
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Strutt12


    In futuro incollerò sulla chiglia due rinforzi in compensato da 3 mm in corrispondenza del foro per l'asse.

    Questa soluzione vale per il mio caso, dove ho un asse da 6 mm e un compensato di ottima qualità da 8 mm.
    Fare il foro centrato richiede molta attenzione, ho iniziato con una punta da 3 mm e ho poi allargato con punte successive di 0,5 mm più grandi.

    Se nel tuo caso l'asse ha un diametro uguale o maggiore allo spessore della chiglia, il metodo che propongo è diverso ed anche più semplice:
    Devi tagliare la chiglia in due pezzi lungo la linea dell'asse portaelica. Poi la ricomponi incollando in quella zona due pezzi di compensato sulla chiglia a destra e a sinistra del taglio. I due pezzi della chiglia saranno distanziati di circa il diametro dell'asse (un po' meno).
    Quando la colla sarà ben asciutta avrai un foro di sezione quadrata o rettangolare che potrai adattare con il trapano al diametro corretto dell'asse.
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 61
    Località : alessandria

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da gargia68 Dom 07 Nov 2021, 13:51

    grazie si penso che lo spessore della chiglia sia piu piccola dell'asse dell'elica
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 07 Nov 2021, 17:22

    Roberto,
    che nave stai costruendo?
    Apri un tuo wip così tutti i consigli degli amici e le informazioni rimangono nello stesso "raccoglitore" altrimenti si disperdono nei cantieri degli altri,
    risulterà poi complicato recuperarli.


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 61
    Località : alessandria

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da gargia68 Lun 08 Nov 2021, 19:30

    Sto iniziando a costruire un rimorchiatore, appena avrò delle foto aprirò un wip, il problema è che lavoro e quindi il mio cantiere va avanti molto lentamente
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 09 Nov 2021, 11:09

    Roberto,
    ... Sto iniziando a costruire un rimorchiatore, appena avrò delle foto aprirò un wip ...
    Ottimo!

    ...  il problema è che lavoro e quindi il mio cantiere va avanti molto lentamente ...
    non ti preoccupare per questo, è un problema comune a tanti di noi


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 25 Nov 2021, 16:15

    Finito il primo fasciame, a parte un pezzo a prua che sarà in compensato per la sua forma particolare.

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Fas110
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Fas210
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Fas310

    Dopo una prima lisciata sono indeciso se fare o no il secondo fasciame. In realtà potrebbe andare anche così, ma il secondo fasciame mi dà certamente una robustezza in più, specie in alcuni punti più fragili.
    Non fosse destinato alla navigazione credo che avrei rinunciato al secondo fasciame.

    Tra l'altro non sono ancora riuscito a capire se questi grandi pescherecci, diciamo intorno agli anni 70, fossero in ferro in legno. Dalle foto che ho la forma dello scafo è praticamente la stessa dagli anni 50 ad oggi, ma cambiano le attrezzature e le sovrastrutture. Quelli moderni sono certamente in ferro.
    Vorrei riuscire a capire questo particolare per poter trattare opportunamente la finitura dello scafo.

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 25 Nov 2021, 16:57

    Giulio,
    per tua documentazione:

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche15

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche16

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche18

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche17

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche19


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 25 Nov 2021, 17:21

    Grazie Marco! Riesci sempre a tirar fuori un altro coniglio dal cappello! peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 346837
    Quali fonti hai per me rimane un mistero, non credere che non abbia passato ore a cercare in internet immagini del genere per attingere a particolari costruttivi. Comunque a quanto vedo sembra proprio che, almeno in un certo periodo, li facessero in legno: buono a sapersi.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da omel64 Gio 25 Nov 2021, 18:23

    Legno legno legno!
    Giulio
    adesso devi scovare il metodo per far si che si veda che è in legno anche un modello navigante!!!
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 987893
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Nov 2021, 11:43

    Giulio,
    ... Grazie Marco! Riesci sempre a tirar fuori un altro coniglio dal cappello! Quali fonti hai per me rimane un mistero ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 935417713


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Nov 2021, 12:20

    Giulio,
    guarda bene come è posato il fasciame nella parte alta della prua e quanto la verniciatura copre/non copre il tavolato.
    Ti ricordi quando dicevi faccio o non faccio il secondo fasciame?
    Forse converrebbe farlo utilizzando listelli in scala secondo l'andamento e le proporzioni delle immagini che ti ho postato
    Se intendi fare le cose per bene ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche20


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Nov 2021, 12:57

    Giulio,
    la verniciatura mi è talmente piaciuta che ricercando con il numero di targa sono risalito ad altre immagini.
    Ancor più sorpreso quello che pensavo a primo impatto fosse una verniciatura in corso d'opera scopro che è stata proprio una scelta,
    lasciare una parte si fasciame non verniciato ma opportunamente trattato a me personalmente attizza parecchio.
    Anche la vela  dello stesso colore dello scafo ...
    A te la scelta ...  

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche22

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche21

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche23

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche24


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 26 Nov 2021, 17:31

    Grande Marco. Grazie!
    Per quanto riguarda il fasciame a prua avevo in effetti pensato a qualcosa del genere per il secondo fasciame, in modo da irrobustire le aggiunte in compensato, ma adesso ne ho la conferma.

    Lasciare invece il legno a vista solo in una parte non mi convince più di tanto. Tra l'altro mi sembra una cosa bizzarra per un peschereccio. Ho il sospetto che sia stato restaurato per farne un'attrazione turistica. Io vorrei realizzare qualcosa di più ruspante.

    Quel piccolo fiocco a prua non so bene a cosa possa servire, forse a stabilizzare il rollio quando la barca è ferma per la pesca, o forse è una vela di emergenza se si pianta il motore o forse è un accessorio che fa parte del giro turistico... peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 346837

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Nov 2021, 18:32

    Giulio,
    ... Quel piccolo fiocco a prua non so bene a cosa possa servire forse a stabilizzare il rollio quando la barca è ferma per la pesca, o forse è una vela di emergenza se si pianta il motore ...
    credo sia solo ornamentale, un po come quando usi il Gran Pavese, è talmente piccola in relazione al peso/massa da risultare quasi ininfluente.

    Tornando alla costruzione del modello quì di seguito puoi meglio vedere l'andamento delle tavole di fasciame:

    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Pesche25


    _________________
    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    peschereccio - Peschereccio della Cantabria dinamico - Pagina 2 Empty Re: Peschereccio della Cantabria dinamico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 07:08