Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Royal Caroline  - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+13
MoVi
giovanni gigantesco
pier antonio ceci
omel64
alessandroROMA
Walter Furlan
carmelo.tuccitto
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
cervotto
Walkyrja
MoVi48
17 partecipanti

    Royal Caroline

    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Gio 01 Ott 2020, 09:56

    Mi permetto intervenire nella discussione perche' avrei dei consigli da dare anche se a questo punto potrebbe essere inutile .Avresti dovuto usare dei listelli da 1.5 per 5 invece che da 6 perche' nella parte verso la prua le rastremazioni dovevano essere piu' accentuate. ora con il prosieguo della fasciatura ti troverai in difficolta'royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20190332 esempio di una discreta fasciatura della prua
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 01 Ott 2020, 21:59

    Un saluto a tutti e un grazie per i vostri incoraggiamenti, fanno sempre piacere.
    Carmelo la scelta di utilizzare listelli da 6 mm per il primo strato di fasciame è dovuta ad una mia riflessione che mi ha portato a considerare di utilizzare, per questo strato, un listello con larghezza maggiore in modo da evitare che i listelli da 5 mm del secondo strato di fasciame, sovrapposti al primo strato, combaciassero (forse una precauzione eccessiva).
    Per il primo strato di fasciame dell’opera viva, proseguo il lavoro con listelli da 1,5 mm di spessore e sempre da 6 mm di larghezza e comunque c’è continuità di spessore con l’opera morta.

    Grazie per la foto della tua Fregata L'HERMIONE utilizzata per farmi comprendere l’andamento del fasciame verso prua. Ho colto il suggerimento sul metodo di sviluppo su due listelli partendo da uno in modo da recuperare bene la curvatura dello scafo e l’ho subito adottato e applicato.

    Ne approfitto per complimentarmi per il tuo straordinario lavoro sulla Fregata L'HERMIONE, è un piacere degli occhi vedere quello che hai saputo costruire.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201058
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201059
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201060
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201061
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201062


    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Ven 02 Ott 2020, 08:23

    In realtà, credo che per la scala che ha la R.C. con i disegni Mantua, che sono gli stessi che ho io, i listelli da 6 mm siano i più consoni, la R.C. era uno yacht non era una fregata o un galeone, e probabilmente i listelli da 6 mm sono più fedeli alla scala, poi, per comodità modellistica, uno sceglie quello che crede meglio.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Avatar10
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 02 Ott 2020, 08:59

    Walkyrja ha scritto:In realtà, credo che per la scala che ha la R.C. con i disegni Mantua, che sono gli stessi che ho io, i listelli da 6 mm siano i più consoni, la R.C. era uno yacht non era una fregata o un galeone, e probabilmente i listelli da 6 mm sono più fedeli alla scala, poi, per comodità modellistica, uno sceglie quello che crede meglio.

    Questo modello io l'ho costruito molti anni fa segueno i progetti di Bellabarba Osculati in scala 1/48 si puo vedere nella sezione modelli finiti di questo forum Non si scelgono le misure da adottare per comodita' ma devono essere il piu' vicino possibile alla realta' i disegni di bellabarba sono in scala 1/48 e quindi i listelli da usare per la fasciatura dovrebbero corrispondere ad una misura reale di circa 25 cm di larghezza per cui la misura piu' attendibile e' di circa 5mm Poi le ditte che vendono scatole di montaggio fanno quello che piu' conviene
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 08 Ott 2020, 21:41

    Un saluto a tutti.  Completata la stesura del primo strato di fasciame con listelli da 6 mm in tiglio.
    Si è intervenuto su alcuni punti con stucco per legno per dare linearità allo scafo e di fatto ho cominciato ad apprezzarne lo sviluppo anche se ancora in forma primitiva.
    E’ stato un bell'impegno che mi ha coinvolto parecchio in particolar modo l’adattamento del fasciame verso prua e verso poppa.
    Adesso mi sento pronto per la stesura del secondo strato di fasciame che non consente errori … speriamo in bene.
    Regola prima: calma e tranquillità.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201063

    Seguono altre foto nello spoiler
    Foto primo fasciame:


    A presto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Gio 08 Ott 2020, 21:49

    Se continui con questa meticolosità e pulizia, vista la manualità, verrà un vero gioiellino.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 09 Ott 2020, 08:13

    Complimenti ancora, è venuto veramente benissimo.
    Per il secondo fasciame hai già la capacità di progettazione e la manualità per fare un lavoro eccellente, non ho dubbi.
    In ogni caso ti dico come faccio io:
    Non uso mai spilli o chiodi sul secondo fasciame. Se proprio devo solo all'esterno (puntandoli sul primo fasciame inclinati o sulla chiglia che poi verrà ricoperta anch'essa da listelli.
    In pratica prima sagomo lo spezzone di listello con la curvatura giusta, poi lo incollo tenendolo in posizione con nastro di carta.
    E' un'idea.
    Ciao


























    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 09 Ott 2020, 22:42

    Grazie Giulia, grazie Giulio.
    Per il secondo strato di fasciame avevo programmato anch’io di non far uso di chiodini per il fissaggio dei listelli. Un grazie per i consigli, sempre utili e ben accettati perché ti inducono sempre a riflettere su procedure diverse e/o alternative. Allo scopo pensavo di utilizzare degli archetti “fai da te” per la tenuta in posizione dei listelli, comunque vediamo al momento opportuno anche perché c’è da verificare la possibilità che questi archetti possano essere ancorati alla struttura e garantiscano una buona tenuta dei listelli in posizione.
    Un grande salutone.
    A presto
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 10 Ott 2020, 10:56

    Ciao Vinicio,
    nella posa del secondo fasciame, come giustamente hai intenzione di fare, è sempre opportuno non usare spilli "diretti" durante l'incollaggio mentre ho qualche perplessità sull'uso di archetti "fai da te".

    Diverse sono le soluzioni più o meno semplici però conviene prima fare chiarezza perché un conto è un secondo fasciame con listelli di spessore da mm. 0,5 facilmente piegabili ed incollabili, come penso tu sia orientato, altro è farlo con listelli da mm. 1 o più.

    Il vantaggio di listelli più spessi è ripagato dalla possibilità di una migliore, successiva, lisciatura e dalla realizzazione dei sabordi con lo "scalino" interno (anche se non è il tuo caso).

    Cercherò di illustrarti il mio metodo ... sempre che possa esserti utile,
    una foto però è meglio di molte parole ...

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Img_1611


    Da tener presente che si ha a disposizione l'intero primo fasciame per piantare spilli e che lo spazio dove andranno posizionati gli incintoni è interamente sfruttabile se si appoggia, senza incollarlo, un "falso incintone" dello stesso spessore del secondo fasciame (due nel tuo caso).

    Questo permetterà una facile lisciatura, poi, solo successivamente, si leverà il falso incintone per sostituirlo con quello vero di maggior spessore che andrà ad incastrarsi perfettamente anche se realizzato in più pezzi.

    Buon vento
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 10 Ott 2020, 22:29

    Un saluto a tutti. Grazie Giorgio anche a te per i suggerimenti.
    E’ bello sentire “compagni di viaggio” che si adoperano per facilitarti il proseguo del lavoro. Un grazie sincero a tutti.
    Per i listelli avevo già programmato, e comunque già acquistato, l’utilizzo di listelli di tre diversi spessori come illustrato di seguito …

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201086

    Come vedi, la monografia prevede che il listello posto fra i due incintoni e i due listelli immediatamente sopra all’incintone superiore, siano di dimensioni maggiori rispetto al resto del fasciame.
    Per la messa in opera del fasciame prenderò in considerazione i suggerimenti di entrambi, quelli tuoi e di Giulio, sarà la mia manualità a farmi scegliere uno o l’altro metodo o prendere un po' di ciascuno in funzione di come si presenterà la problematica del momento.
    A presto
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 11 Ott 2020, 11:06

    Ottima la tua ricerca del particolare solo che ti potresti trovare in difficoltà nel realizzare una lisciatura uniforme.

    personalmente avrei risolto il problema in questo modo:

    fermo restando i 2 falsi incintoni di mm. 1 solo posizionati, al limite tenuti in sede con due o tre micro punti di vinavil rapido, avrei fasciato il tutto a mm. 1, levigato accuratamente e poi posizionati i 2 incintoni da mm.2 dopo l'asportazione di quelli falsi.

    Quando ben asciutti integrato i tre listelli che rimangono sovrapponendovi un listello da 0,5 per portare la loro altezza a mm. 1,5.

    Su quello tra i due incintoni avrei fatto pressione aggiungendo degli spessori posticci bloccando il tutto con nastro da carrozziere o simile mentre per i due superiori avrei fissato quello a ridosso dell'incintone nello stesso modo.
    Per l'ultimo avrei usato della colla cianoacrilica in alcuni punti magari integrata con vinavil nelle zone libere.
    Questo metodo necessiterebbe solo dell'acquisto di alcuni listelli da mm. 0,5 che per altro possono essere posizionati con comodo ... ma è come avrei fatto io ... a te la scelta della strada da seguire.

    Buon vento
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 11 Ott 2020, 11:33

    Secondo me i consigli di giorgio 45 sono da seguire alla lettera. Vorrei soltanto ricordare di verificare la larghezza della sezione perche' proprio in quel disegno lo spessore del fasciame e riferito alla larghezza della costa. Se gia' quella misura e' stata raggiunta una successiva sovrapposizione di listelli puo' aumentare di tre mm la larghezza totale. Devi verificare se le ordinate tagliate all'inizio avevano sottratta questa misura.quel disegno non prevede infatti un doppio fasciame .ricorda infine che in corrispondenza del dritto di poppa il fasciame andava incastrato nella battuta e finiva a pari con il dritto stesso
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 11 Ott 2020, 11:47

    carmelo.tuccitto ha scritto:Secondo me i consigli di giorgio 45 sono da seguire alla lettera. Vorrei soltanto ricordare  di verificare la larghezza della sezione perche' proprio in quel disegno lo spessore del fasciame  e riferito alla larghezza della costa. Se gia' quella misura e' stata raggiunta una successiva sovrapposizione di listelli puo' aumentare di tre mm la larghezza totale. Devi verificare se le ordinate tagliate all'inizio avevano sottratta questa misura.quel disegno non prevede infatti un doppio fasciame .ricorda infine che in corrispondenza del dritto di poppa il fasciame andava incastrato  nella battuta e finiva a pari con il dritto stesso
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201010
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 11 Ott 2020, 19:13

    Un saluto a tutti. Non trovo parole per ringraziarvi dell’interessamento.
    Per me è un’acquisizione di informazioni straordinarie.
    Giorgio bella l’idea del falso incintone. Unico problema è che il mio rifornimento di listelli da usare per il fasciame è stato a suo tempo preventivato con un numero minimo di scarto e l’acquisto di ulteriori listelli mi comporta uno spostamento di circa 40 Km. Cercherò pertanto di utilizzare il materiale che ho in giacenza sfruttando le modalità suggerite.
    Carmelo il tuo avvertimento, in merito al quadro di poppa, è giunto in tempo utile. Credo che tu ti riferisca a quanto di seguito illustrato. Non ho ancora dimestichezza con tutti i termini navali, ho dovuto leggere un paio di volte il tuo avvertimento, per fortuna hai inserito la foto del tuo RC.  Spero di riuscire a fare una cosa che assomigli almeno un po' al tuo modello … ho fatto una visita nella sezione modelli finiti.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201087

    In merito allo spessore del fasciame, riferito alla larghezza della costa, dai miei calcoli, tutti comunque da considerare empirici, dovrei raggiungere i 4,5 mm alla base del capodibanda (quest’ultimo di larghezza 6 mm), mentre alla base delle murate siamo a circa 7 mm. Il tutto comporta che dovrò assottigliare opportunamente le costole delle ordinate fino a circa 1 mm alla sommità. In definitiva ho sommato, partendo dall'esterno fasciame: 1 mm secondo strato fasciame + 1,5 mm primo strato fasciame + 1 mm costola ordinata + 1 mm murate interne = mm 4,5 (Per la precisione per le murate interne ho previsto una base di appoggio da incollare direttamente sulle costole di 0,5 mm di compensato + 0,5 mm listelli da 4 mm).
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201088

    Questo è quello che al momento mi frulla per la testa., Per l’assottigliamento delle costole e portarle ai valori richiesti, non vedo problemi, almeno spero. La scelta di non togliere d’opera le costole l’ho considerata da subito anche se nei piani Panart invece sono previste queste asportazioni. Di fatto queste asportazioni comporterebbero che le murate interne seguirebbero un andamento troppo rientrante, la monografia riporta (scala 1:48) uno spessore alla base delle murate di 7 mm e di 4,5 mm alla sommità ovvero il mancato rispetto di queste dimensioni comporterebbe un allargamento del ponte di 2,5 mm per lato.
    Infine per completamento dell’informazione, ancora a livello di ritaglio delle ordinate, ho previsto uno spessore delle costole di circa 4 mm perché non avevo un’idea chiara della resistenza del compensato alle sollecitazioni dovute alla chiodatura del fasciame, ecc. e così per precauzione ho un po' abbondato considerando già che al momento opportuno avrei dovuto fare i dovuti aggiustamenti, comunque a mio avviso tutti fattibili senza troppe difficoltà.
    Adesso mi do da fare per lo specchio di poppa.
    A presto.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 11 Ott 2020, 19:46

    Vinicio mi permetto di darti certi consigli perche' vedo che manualmente sei molto bravo a lavorare il legno e' stai facendo un lavoro stuprndo , quindi puoi raggiungere dei traguardi eccezzionali. Poi sono molto legato a questo modello perche' costituisce il primo lavoro di un certo rilievo ,malgrado il fatto che, essendo stato realizzato piu di trenta anni fa , risulta pieno di erroi dovuti alla scarsa esperienza. In quegli anni non esisteva internet e tutto quello che abbisognava si doveva reperire da testi e libri che erano anche difficili da trovare.grazie comunque per i complimenti rimango sempre a dispozizione per qualsiasi chiarimento
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 15 Ott 2020, 21:24

    Un saluto a tutti. Lavorazione dello specchio di poppa.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201089
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201090

    Dopo la stesura del fasciame della sottostruttura dello specchio di poppa e relative modanature, ho ritenuto di completare il tutto con la tinteggiatura richiesta dalla monografia. Ho utilizzato colori acrilici opachi per il nero e per il turchese. La tonalità del colore turchese originale mi sembrava troppo appariscente pertanto ho aggiunto sei gocce di nero ed ho ottenuto una gradazione più tenue, più gradevole a mio parere, d'altronde nei vari post visitati ho notato che ogni modello RC aveva una tonalità leggermente diversa sia del colore turchese che del rosso utilizzato per le murate.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201092
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201091

    La parte superiore, relativa al coronamento per il momento è posticcia e verrà applicata dopo la stesura del fasciame laterale.
    Prossimo impegno applicazione del secondo strato di fasciame. La zona relativa all’opera morta, che non viene interessata dalla tinteggiatura, è la più in vista per cui mi dovrò impegnare al massimo. Speriamo in un risultato discreto.
    Questa fase la devo studiare bene perché dopo i suggerimenti di Giorgio mi trovo un po' combattuto su come procedere. Devo analizzare il metodo suggerito sia da Giorgio che da Giulio, ottimi entrambi. Ritengo molto importante i suggerimenti che mi pervengono perché implementano la mia neonata esperienza, il mio modo naturale di procedere, integrandolo o modificandolo e anche quando sembra che non prenda in considerazione un consiglio, nella realtà invece ha contribuito molto in quanto mi viene prospettata una visione diversa di procedere che ti obbliga al confronto e quasi sempre aggiunge una nota che migliora il tuo modo di operare.  Per questo motivo ringrazio tutti per le indicazioni, suggerimenti che mi sono pervenuti.
    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Ott 2020, 11:18

    Non mi ricordavo del nero sullo specchio di poppa, non mi sembra di averlo visto su altri modelli, mi dev'essere sfuggito.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Avatar10
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 16 Ott 2020, 12:31

    Dal libro Royal Caroline Di Bellabarbaroyal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201011
    Osculati
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Ott 2020, 13:26

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 1797121881


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 16 Ott 2020, 15:04

    Un saluto a tutti. Giulia ti ha risposto Carmelo in merito alla tua perplessità. Da parte mia ero molto incerto riguardo alla parte sottostante la parte centrale in nero e che ho colorato in turchese. Il dubbio che mi ha indotto ad approfondire questo aspetto è in merito a quanto riportato sulla monografia dove comunica che questa zona “era probabilmente dipinta”; da parte mia ho considerato che essendo le raffigurazioni di “ambito marino”, probabilmente tutto il contorno avrebbe dovuto essere rappresentato dal colore azzurro piuttosto che dal nero. Per questo ho scandagliato nei vari topic i modelli di RC che ho preso da esempio per il mio modello per verificare come è stata rappresentata questa zona.

    Il modello RC di “magna” ha adottato il colore nero, vedi foto:
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201093

    Il modello di “luigice” fa intravedere l’uso del colore azzurro, vedi foto:
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201094

    Il modello di “carmelo”, non sono riuscito a decifrare il colore, vedi foto:
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201095

    Pertanto rimanendo nell’ambito delle probabilità che da spazio a discrezionalità, ho preferito la tinta azzurro/turchese, per le motivazioni anzidette.
    Comunque è mia intenzione di non dipingere le varie figure di questa zona direttamente sul tavolato ma riprodurle in rilievo e poi tinta oro.

    Un salutone.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Ott 2020, 16:57

    Vero, accidenti, le tre foto che hai postato sembrano di tre vascelli completamente diversi! Diversi gli specchi di poppa, diverse le finestre, diversi i decori... mah? Io ti devo dire la verità, sulla mia credo che prenderò in esame l'idea di dipingerla come ha fatto Doris una modellista ungherese con un cartamodello eccezionale o molto più probabilmente lasciarla a legno.

    Guardati questo carta cantiere che merita:

    http://www.papermodelers.com/forum/ships-watercraft/22114-royal-caroline-1749-1-40-scratch-build.html


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Ott 2020, 17:07

    In realtà anche Doris l'ha fatta nera, però poi con finestre, statue, decorazioni ricchi premi e cotillons il nero sparisce e quasi non si vede:

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20121110


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Avatar10
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 16 Ott 2020, 17:20

    Questa e' la colorazione del mio modello e quella parte che non riesci a decifrare e' neraroyal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201012
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 16 Ott 2020, 17:25

    Questa e' la colorazione del mio modello e quella parte che non riesci a decifrare e' nera mi sembra la rappresentazione piu esatta in quanto continua la stessa colorazione delle cinte che sono nereroyal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201012
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 16 Ott 2020, 22:29

    Giulia anche la tua “amica” Doris ha colorato di azzurro la zona in esame. Per i fregi dorati c'è da dire che ha fatto un lavoro eccezionale.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 20201096

    Carmelo la tua asserzione non fa una piega e da continuità con i due incintoni. Io parto da un’altra considerazione: la monografia dà per certa che la colorazione della parte centrale dello specchio era prevalentemente nera mentre per la fascia sottostante fa solo una dichiarazione “probabilmente dipinta” lasciando spazio al modellista di una certa discrezionalità. Al momento dell’accostamento dei fregi dorati valuto il contrasto che ne sorge ed eventualmente una modifica della colorazione è sempre fattibile.
    Un salutone a tutti.  
    A presto

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Royal Caroline  - Pagina 3 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 05:26