Da MoVi48 Sab 03 Feb 2024, 21:25
Un saluto a tutti.
Dopo la messa in opera delle griselle su tutte le sartie degli alberi bassi mi ero prefissato una verifica sullo stato dei lavori per pianificare i successivi impegni. Questo mi ha permesso di scoprire l’esistenza di particolari che non sono ben evidenziati nella monografia; due di questi sono la “ragna” ed il “paranco” o “coppia di paranchi” attestati allo strallo dell’albero di maestra.
La ragna. La monografia riporta una sola volta il termine “ragna”, rilevato nella nota descrittiva di fig. 87 relativa alla coffa dell’albero di trinchetto; in nessun altro punto della monografia viene riportato questo termine.
Anche nelle tavole relative al piano costruttivo non viene dato evidenza di questo particolare. Qualche indizio l’avevo già rilevato all’atto della costruzione delle coffe ovvero la presenza dei fori sul bordo semicircolare rivolto verso prua e inoltre dalla presenza di corde che dallo stesso bordo si proiettavano verso prua in un punto non ben definito.
Per avere informazioni più approfondite ho dovuto fare ricerche sul web da cui ho estratto un disegno molto esplicativo su come è strutturata la ragna e comunque ho notato che sono rari i modelli che hanno dotato le coffe di questo particolare. Anche sul piano costruttivo del
Royal Caroline della Panart non sono previste le ragne.
Alla luce di quest’ultimo disegno ho definito un piano di lavoro in merito come indicato nella figura a seguito.
Le dimensioni e la forma della “mocca” sono state definite in modo empirico e pratico, in quanto non sono in possesso di nessun elemento concreto o di riferimento.
Infine, dalla verifica effettuata per individuare i particolari che ho ritenuto debbano essere realizzati in questa fase di costruzione ho abbozzato lo schema a seguire che indica la posizione degli stessi e del loro punto di fissaggio sullo strallo interessato.
Paranco/Paranchi. La monografia non prevede la presenza di paranchi attestai sullo strallo di maestra, però la presenza della scialuppa posata su alberi di riserva a loro volta adagiati tra il ponte di prua ed il baglio della cavigliera di maestra fa pensare che comunque un sistema di sollevamento doveva essere previsto per le manovre di posizionamento di questi particolari abbastanza pesanti ed ingombranti.
….. continua …..
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Gio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA
» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Sab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar
» Custoza 1872
Sab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso
» Attrezzi per i cannoni
Sab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Gio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1
» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Mer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso