Un saluto a tutti.
Grazie Carmelo, troppo buono, la mia aspirazione è fare meglio che si può e che l’impegno profuso sia sempre motivo di gratificazione, qualunque sia il risultato finale.
Giulio, il covid è una brutta compagnia, però se sei vaccinato non dovrebbero insorgere complicazioni oltre a quelle che si sono già manifestate, spero tanto in un tuo pronto recupero e ritorno alla “libertà”
.
I suggerimenti che mi hai indicato, in merito all’utilizzo dei listelli di faggio evaporato ed anche in altre occasioni, sono sempre ben accetti, non si finisce mai di conoscere quello che offre il mercato …. anche se, fin che posso, vorrei cimentarmi con la manualità ovvero essere un tradizionalista. Ancora un augurio di una veloce ripresa.
Scopo di questo post, oltre l’interessamento per Giulio, sono alcune problematiche che potrebbero insorgere in merito alla trinca del bompresso e ne chiedo consiglio.
Prima di avventurarmi nella realizzazione delle serpi, per una valutazione degli ingombri ed eventuali interferenza della gomena per il trincaggio del bompresso con le serpi inferiori, ho effettuato questa operazione di trincaggio provvisoria.
La domanda che mi sono subito posto è quale potrebbe essere la corretta sequenza dell’operazione di trincaggio; la gomena deve seguire il percorso indicato dalla figura “1” o “2” abbinata alla soluzione “A” o “B”?
La monografia presenta un’immagine con la trinca del compresso, effettuata con n. 9 giri di gomena che a mio avviso rispecchia la soluzione “2” + “B”.
Stessa soluzione l’ho notata nel wip relativo allla fregata Unicorn (pag. 3) che il buon Giulio conosce bene
.
Devo dire che la soluzione “2” non mi ha convinto in quanto durante l’attuazione dell’operazione di passaggio del refe nella scanalatura posta nello sperone è avvenuto un “aggrovigliamento”, non si è riscontrata una disposizione lineare del refe.
Ho provato la soluzione “1” abbinata alla “A” ma anche se la disposizione del refe è risultata regolare non mi ha convinto l'intreccio nella parte centrale.
Considero la soluzione più corretta la “1” abbinata alla “B”.
Sono consapevole che la parte centrale dei giri di trinca saranno interessati da una legatura piana che di fatto coprirà un buon settore centrale per cui qualsiasi soluzione adottata, 1A o 1B, non sarà facilmente identificabile.
Anche questo è un modo per conoscere in modo più approfondito quanto stai per realizzare.
In attesa di un suggerimento da parte di chi ha già avuto esperienza in merito porgo un salutone.
Vinicio
Mar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Mar 07 Mag 2024, 12:08 Da giuseppe molisani
» Nuovi libri arrivati
Ven 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso
» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Gio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar
» dragamine classe abete
Gio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio
» Amerigo Vespucci - quale?
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio
» Custoza 1872
Sab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso