Bravi tutti
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+4
Giorgio 45
Walkyrja
cantierimodellinavali
wrighi
8 partecipanti
La baleniera Essex di OcCre
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°51
Re: La baleniera Essex di OcCre
Una dimostrazione che … "l'unione fa la forza" …
Bravi tutti
Bravi tutti
- Messaggio n°52
Un pochino a rilento ma sono andato avanti..
Ho aperto la murata perchè vorrei fare una passerella ribaltabile
Ho costruito il timone che proprio adesso ho collegato e funziona dinamico molto bene..
Ho costruito la cucina e tutti gli elementi che vanno sulla coperta.
Ho aperto la murata perchè vorrei fare una passerella ribaltabile
Ho costruito il timone che proprio adesso ho collegato e funziona dinamico molto bene..
Ho costruito la cucina e tutti gli elementi che vanno sulla coperta.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°53
La cucina stava sul ponte? E se pioveva? Non mangiavano? Oppure quando pioveva erano costretti a mangiare zuppa
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°54
- Messaggio n°55
Si lo so Marco, era logico che non poteva essere la cucina ma i bollitori per il grasso di balena, era una battuta, però mi piaceva l'idea della cucina all'aperto, poi se pioveva potevano ripararsi con la vela di trinchetto.
wrighi- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 42
- Messaggio n°56
che poi, viste le misure della barca e il salotto buono sotto coperta, mi viene il dubbio che oltre alla funzione di trattare il cetaceo potesse anche finire con l'essere davvero "la cucina" generica dei cibi di bordo..
e magari proprio con la vela sdraiata come una tenda al freddo di quelle latitudini
e magari proprio con la vela sdraiata come una tenda al freddo di quelle latitudini
pennaccino- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 254
Umore : buono se non mi fanno incavolare
- Messaggio n°57
ciao
complimenti x le tue ricerche volte a correggere gli eventuali errori del kit .
sicuramente in gran parte delle navi minori le finestre a poppa erano semplicemente decorazioni ad imitazione dei vascelli e anche quando ve ne erano di vere la cosa riguardava solo una parte di quelle mostrate .
vi era un problema di sicurezza ,la poppa era esposta a colpi di mare che sfondando le finestre avrebbero allagato la zona x così dire nobile della nave , alloggi ufficiali e spazio carteggio , x non parlare del vero e proprio rischio affondamento .
allego una foto di una fregata (nave già di una certa dimensione ) in cui le finestre alle estremità sono finte si vede dal colore azzurro .
non volendo interferire tropo con il tuo wip , ma avendo realizzato il modello di una baleniera americana pubblico un wip in cui metterò diverse foto di dettagli che penso possano esserti utili .
ciao ENRICO
complimenti x le tue ricerche volte a correggere gli eventuali errori del kit .
sicuramente in gran parte delle navi minori le finestre a poppa erano semplicemente decorazioni ad imitazione dei vascelli e anche quando ve ne erano di vere la cosa riguardava solo una parte di quelle mostrate .
vi era un problema di sicurezza ,la poppa era esposta a colpi di mare che sfondando le finestre avrebbero allagato la zona x così dire nobile della nave , alloggi ufficiali e spazio carteggio , x non parlare del vero e proprio rischio affondamento .
allego una foto di una fregata (nave già di una certa dimensione ) in cui le finestre alle estremità sono finte si vede dal colore azzurro .
non volendo interferire tropo con il tuo wip , ma avendo realizzato il modello di una baleniera americana pubblico un wip in cui metterò diverse foto di dettagli che penso possano esserti utili .
ciao ENRICO
wrighi- Guardia Marina
- Messaggio n°58
Sono andato un pochino avanti con i lavori..
wrighi- Guardia Marina
- Messaggio n°59
Avrei bisogno di una vostra opinione riguardante le vele.. quanto è difficile rifarsi le vele con la macchina da cucire?
le vele le avrei ma le vorrei migliorare.
avrei anche le dime di carta e un tessuto molto più leggero e adatto.
le vele in alternativa al gonfiarle mi piacerebbero anche ripiegate e legate, non ho un solo modello che abbia le vele legate.
quindi non so se possa essere uno spreco di tempo mettersi a rifarle per poi doverle legare.
sapete dirmi per favore come erano piegate le vele? magari faccio alcune prove con quelle allegate nel kit.
le vele le avrei ma le vorrei migliorare.
avrei anche le dime di carta e un tessuto molto più leggero e adatto.
le vele in alternativa al gonfiarle mi piacerebbero anche ripiegate e legate, non ho un solo modello che abbia le vele legate.
quindi non so se possa essere uno spreco di tempo mettersi a rifarle per poi doverle legare.
sapete dirmi per favore come erano piegate le vele? magari faccio alcune prove con quelle allegate nel kit.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
- Messaggio n°60
Mah? Gli unici consigli che posso darti in merito sono; il primo che il tessuto sia il più sottile possibile, e il secondo che; se le vuoi ammainate e imbrigliate ai pennoni, devi farle a mezzaluna:
Più o meno così
Se le lasci rettangolari ti si può formare l'effetto fagotto in cima ai pennoni:
[url=https://servimg.com/view/18193225/615[/url]
Invece facendolo a mezzaluna le estremità si assotigliano diventando più armoniose:
Più o meno così
Se le lasci rettangolari ti si può formare l'effetto fagotto in cima ai pennoni:
[url=https://servimg.com/view/18193225/615[/url]
Invece facendolo a mezzaluna le estremità si assotigliano diventando più armoniose:
wrighi- Guardia Marina
- Messaggio n°61
Grazie.. faccio qualche prova.
l'effetto fagotto lo trovo comunque molto realistico, se penso a una vela arrotolata mi figuro che possa avere proprio quella forma.
quello che non ho chiaro è come sia meglio arrotolarle, mi verrebbe da pensare che per praticità fossero piegate a fisarmonica.. sbaglio? venivano arrotolate come un tappeto?
l'effetto fagotto lo trovo comunque molto realistico, se penso a una vela arrotolata mi figuro che possa avere proprio quella forma.
quello che non ho chiaro è come sia meglio arrotolarle, mi verrebbe da pensare che per praticità fossero piegate a fisarmonica.. sbaglio? venivano arrotolate come un tappeto?
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°62
Venivano sollevate a fisarmonica perché essendo il pennone fisso all' albero non potevano arrotolarle sul pennone né su sé stesse. Vi erano dei paranchini di varea per sollevarle poco alla volta e chiuderle sul pennone (oggi l' hosting si rifiuta di mettere immagini e non riesco a fare vedere la manovra) Comunque in un modello per non fare troppo fagotto su usa metà della vela, in genere la parte inferiore con le punte delle scotte pendenti, così si spiegava al vento più rapidamente.
pennaccino- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 254
Umore : buono se non mi fanno incavolare
- Messaggio n°63
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964