Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+14
brigante
Acheron
Ganjalf
Eta_Beta
Walkyrja
omel64
OLONESE
killik
geppo
ricigliano salvatore
Albatros
pietro bollani
henry morgan
birba 60
18 partecipanti
Baleniera di New Bredford
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°1
Baleniera di New Bredford
UNn saluto a tutto il forum ,e una buona serata ,a stare con le mani in mano non ci si può stare e in un attacco di noia hò raccimolato qualche ritaglio di compensato e qualche listello e via che partiamo con questo cantiere . Un modello semplicino quasi da principiante bè lo si è sempre . Iniziamo questa baleniera ,i piani sono della Amati anche se qualche cosa la cambiamo ,sono partito costruendo lo scafo rovesciato con doppio fasciame esterno e uno interno ora incomincio a posizionare le false costole ,però però mi sono già insabbiato e avrei una domanda da porgere se gentilmente qualcuno avesse notizie in merito inquanto tramite una vecchia rivista alquanto datata ,mi dice che questo tipo di imbarcazioni erano dotate di una deriva mobile che alzavano o abbassavano a seconda delle esigenze . é una cosa possibile in quanto i piani non ne fanno cenno .Provo a postare anche delle immagini spero di farcela abbiate èietà di mè . Un saluto e buon lavoro Birba 60
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°2
Re: Baleniera di New Bredford
alla faccia del ritaglio e dei 4 listelli!!! bello il lavoro a guscio!mi ispira tanto!
ps:informazioni a riguardo su questa nave io non n'e ho,mi dispiace!
ps:informazioni a riguardo su questa nave io non n'e ho,mi dispiace!
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°3
Ciao Giancarlo,
Non riesco a capire se il tuo problema sia sapere se la deriva ci fosse o se non sai come costruirla.
A parer mio poteva anche esserci, era montata su parecchie barche, certo sarebbe di aiuto sapere qualcosa anche del periodo storico cui fai riferimento. Comunque fin verso la fine dell' 800 si faceva più o meno come una cassa verticale lunga e stretta con la porzione centrale scorrevole verso il basso; la cassa era fissata tra due banchi per i remi. Ti metto la foto di un esempio simile, l' imbarcazione è a fasciame sovrapposto, ma per il resto assomiglia molto alla tua.
Immagine tratta dall' annuario di "Shipwright 2011", autori vari, Conway Publishing
Non riesco a capire se il tuo problema sia sapere se la deriva ci fosse o se non sai come costruirla.
A parer mio poteva anche esserci, era montata su parecchie barche, certo sarebbe di aiuto sapere qualcosa anche del periodo storico cui fai riferimento. Comunque fin verso la fine dell' 800 si faceva più o meno come una cassa verticale lunga e stretta con la porzione centrale scorrevole verso il basso; la cassa era fissata tra due banchi per i remi. Ti metto la foto di un esempio simile, l' imbarcazione è a fasciame sovrapposto, ma per il resto assomiglia molto alla tua.
Immagine tratta dall' annuario di "Shipwright 2011", autori vari, Conway Publishing
-
- Messaggio n°4
@ Henry ,grazie mille certo che rispetto alla Sovrana ci fà un baffo . Buon lavoro @ Pietro ,vedo che hai colpito nel segno . Si hai ragione sono stato avaro nel descrivere il modello che vorrei realizzare .Come anni drovemmo essere verso il 1870 i piani della Amati la datano 10 anni prima ( 1860 ) anche lì i disegni mi portano lo scafo a fasciame sovrapposto ma mi risulta che verso il 70 cominciarono a costruirle a fasciame liscio per una maggiore velocità e allo stesso tempo per una maggiore silenziosità ,per poter arrivare più possibile vicino alla preda cercando di non farsi sentire in quanto le balene come udito non gli manca . Per quanto riguarda la deriva le domande si erano tutte e due ,una se ne erano provviste e la seconda su come erano realizzate .Gia con l'immagine che hai postato mi hai chiarito le idee in merito e in secondo vedo che realmente usavano questa tecnica .Io ero riuscito a recuperare solo qualche schizzo e non è che la cosa mi era molto chiare . Grazie mille,scusa del poema e Buon lavoro a tutti Birba 60 alla prossima
-
- Messaggio n°5
Buona serat a tutti quanti ,nel augurarvi una buona domenica ,volevo aggiornare il cantiere della baleniera .I lavori sono avanzati lentamente tutte le costole sono state montate compreso il paramezzale ,poi mi sono dedicato alla finitura dello scafo esternamente montato l'incintone e il capodibanda anche se propio questultimo non mi soddisfa ,mi sembra fuori scala ,hò rispettato le misure ma non sono convinto vedremo il dafrsi . posto delle immagini ,ma hò dei seri problemi non riesco a posizionarle dove voglio .Se ci fosse un anima gentile che venga in aiuto gle ne sarei grato . Buon lavoro a tutti Birba .
-
- Messaggio n°6
ciao birba! ottimo lavoro sempre più bello!
per le immagini,io ho risolto usando il tasto anteprima,che mi permette di capire il messaggio come è stato impostato.di solito ,l'immagine si mette automaticamente vicino all'ultima frase che tu hai scritto,basta che separi queste due con il tasto invio.
per le immagini,io ho risolto usando il tasto anteprima,che mi permette di capire il messaggio come è stato impostato.di solito ,l'immagine si mette automaticamente vicino all'ultima frase che tu hai scritto,basta che separi queste due con il tasto invio.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°7
Ho modificato leggermente il tuo messaggio, come dice henry morgan, una volta scritto il testo dai un paio di "Invio" e poi inserisci le foto.
Tra una foto e l'altra dai un invio e vedrai che sia l'inserimento che la visualizzazione saranno più chiari.
Mauro
Tra una foto e l'altra dai un invio e vedrai che sia l'inserimento che la visualizzazione saranno più chiari.
Mauro
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°8
Ciao birba , bel cantiere!
Questa baleniera mi ha fatto sbavare spesso sul catalogo Amati.
Visto che la stai costruendo ti seguo a ruota.
Ciao sal.
Questa baleniera mi ha fatto sbavare spesso sul catalogo Amati.
Visto che la stai costruendo ti seguo a ruota.
Ciao sal.
-
- Messaggio n°9
Salve e buoana domenica ,grazie Henry e Mauro seguirò i vostri consigli e grazie per i vostri apprezzamenti . Grazie anche a Salvatore puoi sempre iniziare il cantiere fra un ritaglio e l'altro portare avanti anche questo cantiere ,non richiede gran chè. buon lavoro a tuttiBirba
-
- Messaggio n°10
-
- Messaggio n°11
-
- Messaggio n°12
Salve a tutti ,premetto subito non sò perchè ma non riesco apostare più di un'immagine per volta .Detto questo vi volevo aggiornare sul procedere dei lavori , realizzata la frisata per il passaggio della deriva sono passato a costruire la losca e posizionata con tutti i relativi supporti del piano di calpestio ( non credo che si chiamino così però non mi viene altro ) .Nel frattempo che la colla faccia il suo dovere ci accingiamo ai vari dettagli ,incominciamo con i remi ,vediamo quello che ne viene fuori .Buona serat e buon lavoro a tutti Birba
-
- Messaggio n°13
-
- Messaggio n°14
ciao birba,caspita che attrezzatura!...i ferri fanno il mastro!
per le immagini dai un'occhiata qui.
https://modellistinavali.forumattivo.com/t27-come-postare-le-immagini
per le immagini dai un'occhiata qui.
https://modellistinavali.forumattivo.com/t27-come-postare-le-immagini
-
- Messaggio n°15
Ciao Henry ,quà non ce ne sono dei mastri cerchiamo solo di divertirci facendo della segatura a dispetto della signora che mi corre dietro con la scopa . Si fà per dire , comunque grazie per tutto .A riguardo delle immagini lo avrò letto e riletto 20 volti come si postano le immagini ,nel testo del messaggio i file li inserisco però quando vado a vederle me ne fà vedere solo una .Non sò perchè . Buon lavoro alla prossima Birba scusa il trattato
-
- Messaggio n°16
[/u[url=https://servimg.com/view/17858543/113]rl]Salve a tutti ,facciamo il punto dei lavori di questi giorni ,pochi direi fatti i due palchetti di prora e di poppa hò incominciato il grosso baglio di prua che da sopra della frisata attraversa la barca . Augurando un buon finesettima a tutti e buon lavoro Birba
-
- Messaggio n°17
grazie birba,un buon fine settimana anche a te,domani ti rifarai.... aspettiamo tanti progressi.
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°18
complimenti Birba per il lavoro non so cosa ne uscirà fuori perche' non conosco il modello ma sembra un cantiere d'arsenale.Una domanda:come hai fatto a staccare le orinate in compensato per arrivare a un guscio formato solo da listelli?
-
- Messaggio n°19
Ciao Gepoo grazie dei complimenti fanno sempre piacere sentirsili dire ,a rigurdo alla domanda che mi hai posto ti di tico hò ricoperto la costa dell'ordinata con del nastro adesivo e poi man mano hò fatto il fasciame incollando i listelli tutti di costa ,per poi passare al secondo strato di fasciame .Una volta asciutto tutto non ti rimane altro da fare che dividere il tutto . Buon lavoro Birba
-
- Messaggio n°20
killik- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...
- Messaggio n°21
Bella forma, molto accurata! Mi piace!!!!
-
- Messaggio n°22
Grazie 1000 Killik, buon lavoro Birba
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°23
Un lavoro molto bello...che altro dire...
-
- Messaggio n°24
Grazie mille , Olonese i complimenti riceverli fanno sempre piacere contraccambio il Saluto alla prossima Birba
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°25
birba 60 ha scritto:Grazie mille , Olonese i complimenti riceverli fanno sempre piacere contraccambio il Saluto alla prossima Birba
I complimenti sono meritati....oltretutto amo tutto ciò che riguarda balene e baleniere dei tempi "d'oro", quando questa pratica era una necessità.
La caccia alle balene ai giorno nostri invece è una cosa che condanno fermamente, in quanto è un massacro troppo facile che non serve veramente a nulla...
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE