Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+7
Giulio Meo Colombo
cantierimodellinavali
Giorgio 45
ALEX70
IGianni Giordano
cervotto
Walkyrja
11 partecipanti

    Non solo navi, ...anche presepi.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Gio 12 Nov 2020, 21:50

    IGianni Giordano ha scritto:Passi che Gesù sia nato in una stalla anche se all'epoca era usanza dormire al caldo nelle stalle, ma possibile che in tutto un paese ci fossero solo case sgarrupate e pericolanti? Perchè  non  si rappresenta  la cittadina della natività con qualche bel palazzo che doveva avere .
    Misteri delle interpretazioni del medioevo.

    Da quel che ho appreso della "storia" Gianni, Cristo è nato in una grotta adibita a stalla fuori Betlemme, visto che in paese passavano i romani a uccidere i neonati per ordine di Erode affinché il Re dei Re non vivesse a lui.
    Ora a Betlemme c'è una basilica della natività e all'interno c'è "La grotta della natività" ma da quel che riporta il Vangelo, dovrebbe essere nato fuori dal paese. Quindi io ometto le case nel mio diorama, ma ci metto la sorgente di un torrente che richiama donne e pastori di Betlemme che si presume stare nelle vicinanze.

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da cervotto Gio 12 Nov 2020, 22:42

    Walkyrja ha scritto:
    IGianni Giordano ha scritto:Passi che Gesù sia nato in una stalla anche se all'epoca era usanza dormire al caldo nelle stalle, ma possibile che in tutto un paese ci fossero solo case sgarrupate e pericolanti? Perchè  non  si rappresenta  la cittadina della natività con qualche bel palazzo che doveva avere .
    Misteri delle interpretazioni del medioevo.

    Da quel che ho appreso della "storia" Gianni, Cristo è nato in una grotta adibita a stalla fuori Betlemme, visto che in paese passavano i romani  a uccidere i neonati per ordine di Erode affinché il Re dei Re non vivesse a lui.
    Ora a Betlemme c'è una basilica della natività e all'interno c'è "La grotta della natività" ma da quel che riporta il Vangelo, dovrebbe essere nato fuori dal paese. Quindi io ometto le case nel mio diorama, ma ci metto la sorgente di un torrente che richiama donne e pastori di Betlemme che si presume stare nelle vicinanze.

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837
    Precisazione; Erode ordinò la strage ma i romani la impedirono, i soldati di Erode furono fermati e i bambini uccisi furono poche decine. Erode venne arrestato e mandato in esilio a Marsiglia su ordine dell'imperatore Augusto. ( da:IO, Claudio, memorie dell' Imperatore)
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Gio 12 Nov 2020, 23:58

    cervotto ha scritto:
     Precisazione; Erode ordinò la strage ma i romani la impedirono, i soldati di Erode furono fermati e i bambini uccisi furono poche decine.  Erode venne arrestato e mandato in esilio a Marsiglia su ordine dell'imperatore Augusto. ( da:IO, Claudio, memorie dell' Imperatore)

    Certo è vero Umberto, la "storia" riporta così. (notare che metto sempre "storia" fra virgolette), ciò però non toglie, che sto povero Cristo nacque, secondo le scritture, in una grotta adibita a stalla, fuori dalla cittadina di Betlemme, proprio nel caso che per l'ordine di Erode venisse ucciso alla nascita.

    E per quanto io mi definisca non proprio atea, ma diciamo "agnostica", voglio, secondo il mio punto di vista, inserire nel diorama anche una sorgente. La sorgente è nascita d'acqua, e l'acqua è vita, perciò la sorgente è vita, e credo che in un terreno inospitale, inabitale e selvaggio, abbia un suo senso e un suo perché.

    study


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 13 Nov 2020, 09:30

    Il paesaggio e le case di Carmelo sono bellissimi. I figurini sono più precisi ma quelli di Giulia li preferisco perchè hanno molta espressione, comunicano l'anima.

    Per Umberto: credo che si debba uscire per una volta dalla nostra "deformazione professionale" di modellisti. Il presepe, come lo intendo io, non è una riproduzione storica il più fedele possibile al periodo e agli avvenimenti, che tra l'altro avvenuti 2000 anni fa sono anche imbastiti di leggende e interpretazioni dei vari poteri religiosi che si sono susseguiti nei periodi successivi.
    E' un insieme di simboli che hanno come centro un evento che ha sicuramente segnato una svolta nella storia. Forse l'umanità si stava già preparando da tempo a questa rivoluzione culturale e spirituale.

    Vai Giulia, avanti con il sentimento Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Ven 13 Nov 2020, 10:10

    Non ho avuto intenzione di inserire delle foto per fare comparazioni , ma solo per dire a Giulia che senza spendere niente e con materiali che si possono reperire normalmente si possono fare delle ottime cose. Basta un poco di impegno. Per quanto riguarda la rappresentazione dei diorami presepistici sono molto differenti in diverse perti del mondo e rappresentano delle scene che possono essere di vita locale.I miei figurini io li ho solo dipinti ,non sono una mia creazione ,quelli che ha realizzato Giulia sono bellissimi deve solo dare un po di profondita con delle ombre e lumeggiature
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da cervotto Ven 13 Nov 2020, 11:11

    Il Presepio può essere allestito come uno vuole, anche con personaggi moderni come fanno a Napoli, però qualche precisazione storica ci vuole, non dare la colpa ai romani. Inoltre la "Strage di Erode" fu ordinata DOPO la nascita di Gesù, quando Erode seppe che i tre Magi avevano recato omaggio a quel bambino, ma la "Sacra Famiglia" era già partita e rifugiata in Egitto.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 13 Nov 2020, 12:24

    Sono di origini umbre per cui mi sembra giusto aggiungere qualche altro tassello a questa storia del presepe ...

    Da Wikipedia:
    Origine del presepe

    La tradizione pittorica di raffigurare la Natività fu seguita poi dalla rappresentazione tridimensionale, allestita in occasione delle festività natalizie, ossia a ciò che comunemente si intende oggi con il termine "presepe"[4].
    Questa usanza, all'inizio prevalentemente italiana, ebbe origine all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione della Natività, dopo aver ottenuto l'autorizzazione da papa Onorio III.
    Francesco era tornato da poco (nel 1220) dalla Palestina e, colpito dalla visita a Betlemme, intendeva rievocare la scena della Natività in un luogo, Greccio, che trovava tanto simile alla città palestinese


    Ho un presepe a diorama realizzato sopra una cassetta di frutta e verdura anche se attualmente mi limito ad "esporre" una natività napoletana di Giuseppe e Marco Ferrigno ... le tradizioni è bello mantenerle, peccato non poterlo più fare con le statuine della mia infanzia che, senza consultarmi i miei, durante il mio periodo universitario da fuori sede, regalarono ad una mia cugina ...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Ven 13 Nov 2020, 12:46

    Quante belle cose che si apprendono anche dal punto di vista storico qui. Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 873948

    Intanto sono molto orgogliosa del mio bue, considerando che per mancanza di materiali ho usato i rimasugli di super sculpey per fare a testa, argilla per il corpo e rimasugli di Milliput per la coda e come collante:

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 20201118

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 20201119

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 20201120



    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Lun 23 Nov 2020, 00:06

    Primo abbozzo della grotta della natività, è la cosa che devo realizzare prima del resto poiché, dopo averci messo la volta non riesco più ad accedervi.

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 D5165610

    Logicamente con la volta il luogo diverrà buio, ma San Giuseppe, in quella mano tesa terrà la lanterna che lo contraddistingue dagli altri Santi e servirà ad illuminare un po' la grotta.


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 23 Nov 2020, 10:21

    Vedo che c'è anche l'asinello di cui però non mi pare che non hai postato il primo piano. Il bue è molto bello, ma mi sembra che abbia una colorazione un po' lucida e mancante di qualche ombreggiatura. Scusa Giulia, non dovrei permettermi di fare osservazioni ad un maestro come te! Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837
    Sono curioso di vedere le lanterne, mi pare che anche un vecchio pastore ne aveva una, ma forse era sempre S. Giuseppe?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Lun 23 Nov 2020, 11:36

    Sì, anche i pastori avranno torce accese e lanterne, in foto i colori acrilici risultano lucidi e creano molti riflessi di luce, in realtà però non sono così vivaci ed il bue ha lavature nere e lumeggiature chiare che in foto non si notano, non so perché, ma all'occhio risulta tutto più armonico e tridimensionale, probabilmente le foto dovrebbero essere fatte professionalmente con tre luci direzionali in maniera da togliere riflessi ed ombre.
    Vedremo di migliorare. Smile

    Ah, l'asino non l'ho fatto io, almeno per quest'anno l'ho preso pronto, poi con calma per il prossimo anno mi organizzerò per modellare l'asino e per le pecore, presi dai cinesi per un paio di euro, giusto per non lasciare sguarnito il presepe per questo Natale.


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 24 Nov 2020, 10:57

    Walkyrja ha scritto: Quindi io ometto le case nel mio diorama, ma ci metto la sorgente di un torrente che richiama donne e pastori di Betlemme che si presume stare nelle vicinanze.


    Complimenti Giulia, le figure sono bellissime.

    Per quanto riguarda l'interpretazione del presepe, anch'io ne ebbi una molto personale, che non sto qui a spiegare per non seccarvi non un testo lunghissimo.

    Purtroppo è ancora incompleto ma qualcosa si vede vi lascio il link per chi fosse interessato alla visione:

    https://www.youtube.com/watch?v=c-PyuuovbqI&t=183s

    https://www.youtube.com/watch?v=HQ65k3Ly9Vc

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Fermo_10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Mar 24 Nov 2020, 19:42

    Accipicchia!!! Hai ricostruito mezza Roma! E' fantastico!!!

    Ti ringrazio per i complimenti ma a confronto non c'è storia, è favoloso!

    Io non arrivo a tanto, immagino la mia natività fuori dalla cittadina, in un posto impervio, lontano da occhi indiscreti, in una grotta vera e propria, e le grotte come ben si sa, sono scavate dall'acqua, quindi ci faccio un torrente con la sorgente che rappresenta anche fonte di vita, e un paio di fuochi dei pastori completano i quattro elementi naturali. Ad ogni modo proprio ieri ho mixato la colonna sonora da aggiungere anch'io ad un video che girerò quando il prresepe sarà, almeno per quest'anno, completato.

    Congratulazioni per il lavorone che hai svolto.


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 24 Nov 2020, 19:58

    Walkyrja ha scritto:
    Congratulazioni per il lavorone che hai svolto.

    Purtroppo non è finito, come tante cose. Il mio problema è che ne comincio tante ma molte rimangono incompiute; Il peggio è che sono quasi finite. Chissà forse perchè finisce lo slancio iniziale o meglio l'abbrivio visto che siamo in un forum navale.
    Questo però, come il gioco che inventai, devo finirlo. Peraltro manca poco: quelle vie che hai visto spoglie saranno piene di negozianti su scaffali in legno e mercanzia varia, abbonderanno figurini e animali. Il fiume sarà simulato, ma bene, con una colata di vinavil verniciata e con tre o quattro barche attraccate intente a scaricare mercanzie. Le finestre non saranno vuoti buchi ma arricchite da imposte e drappi  e ogni casa, balcone e cortile sarà popolato. Fuori le mura carovane con molti cammelli, sui prati greggi numerosi ecc. ecc. insomma sarà vivo e allegro, non morto e desolato come è ora.

    Ti devo precisare però, ma lo avrai capito senz'altro da sola, che i figurini e gli animali sono prodotti commerciali. I resto è completamente creato da zero con ogni srta di prodotto: gesso, das, cemento, colle, tempere oli, ghiaia, sassi, stucco, legno, reti metalliche e materiale modellistico propriamente detto.

    Eccerto che devi fare foto e filmato. Ti ripeto è un lavoro molto personale e molto bello il tuo. Ogni presepe deve avere la sua originalità.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 25 Nov 2020, 08:53

    L'originalità del tuo presepe, Alessandro, si nota da moltissimi particolari architettonici; hai integrato la Roma antica con le sue ville, templi e case popolari in legno con l'esotico oriente; un tuffo nel passato che con la movimentata vita figurativa che hai intenzione di fare renderà il tuo presepe veramente unico e da ammirare a bocca spalancata.
    Come ha detto Giulia "è favoloso", proiettandoti in un mondo fiabesco.
    Nessuno ti mette fretta ma sarebbe un delitto non portarlo a termine.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Gio 26 Nov 2020, 01:22

    alessandroROMA ha scritto: Il mio problema è che ne comincio tante ma molte rimangono incompiute; Il peggio è che sono quasi finite.

    Anch'io tendo ad avere questo difetto in molte cose, a volte solo perché fino a quel punto non sono venute come avrei voluto che venissero, a volte, al contrario, proprio perché fino a quel punto sono come volevo fossero, e so che se le continuassi, perderebbero il fascino acquistato.

    ...è comunque una firma d'artista. Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giorgio 45 Gio 26 Nov 2020, 10:54

    Credo che "le incompiute", a cui mi associo, siano molto frequenti soprattutto in chi lo fa per puro hobby ... ad un certo punto le motivazioni si attenuano e sembra quasi " un farsi violenza" portarle a termine.

    Tento di superare questi momenti con "pause" come se l'età non avanzasse ... lasciare qualcosa da fare allunga la vita?

    Speriamo! Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 26 Nov 2020, 11:17

    Giorgio 45 ha scritto:L'originalità del tuo presepe, Alessandro, si nota da moltissimi particolari architettonici; hai integrato la Roma antica con le sue ville, templi e case popolari in legno con l'esotico oriente; un tuffo nel passato che con la movimentata vita figurativa che hai intenzione di fare renderà il tuo presepe veramente unico e da ammirare a bocca spalancata.
    Come ha detto Giulia "è favoloso", proiettandoti in un mondo fiabesco.
    Nessuno ti mette fretta ma sarebbe un delitto non portarlo a termine.

    Grazie Giorgio, ottimo osservatore.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Mar 08 Dic 2020, 21:26

    Anche se con un minimo ritardo sulla tabella di marcia, il lavoro della natività prosegue.

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Whatsa10

    Per Giulio Meo Colombo, le lanternine funzionano benino:

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Whatsa13

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Whatsa11

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Whatsa12


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Mer 09 Dic 2020, 02:30

    Ecco un'anteprima della morfologia del territorio ancora privo di alberi, pastori con le pecore e donne che vanno attingere l'acqua alla sorgente.



    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Mer 09 Dic 2020, 02:38

    Domani, anzi oggi, visto che sono le 02:30 completerò l'allacciamento alle ultime lanternine e poi lo completerò per quest'anno.

    Vedremo se riuscirò a fare lo sfondo, spero di sì, ma se in caso di lock down e restrizioni varie dovute al Covid non riuscissi, per quest'anno va bene così, avrò ancora un anno di tempo per portarlo a termine.


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 09 Dic 2020, 07:38

    Giulia, è bellissimo! Le lanterne, il paesaggio, i pastori. Si rimane incantati, veramente.

    Approfitto per fare i complimenti a Carmelo per le case e il paesaggio e per l'opera faraoinca di Alessandro.

    Dovremmo creare un nuovo Forum per dare spazio agli artisti, è un piacere della vista.


    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 09 Dic 2020, 08:29

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Giulia, è bellissimo! Le lanterne, il paesaggio, i pastori. Si rimane incantati, veramente.

    Hai messo nel filmato il rumore dell'acqua che scorre ... crea atmosfera ... lo aggiungerai all'accensione delle lanterne?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 09 Dic 2020, 11:10

    Grazie Giulio. Per Giulia: le lanterne sono veramente suggestive. E' bellissimo, originale e molto personale.
    Ti posso chiedere come hai fatto il ruscello?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Walkyrja Mer 09 Dic 2020, 11:55

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Giulia, è bellissimo! Le lanterne, il paesaggio, i pastori. Si rimane incantati, veramente.

    Grazie mille, troppo buono. Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837

    Giorgio 45 ha scritto:
    Hai messo nel filmato il rumore dell'acqua che scorre ... crea atmosfera ... lo aggiungerai all'accensione delle lanterne?

    Sì, nel video l'acqua, gli uccellini che cinguettano, e poi forse qualche belato di pecora, stanno a fagiuolo, l'intenzione era proprio quella di fare in maniera che i rumori di sottofondo si accendano, ma è più complicato di quello che pensavo, nel video che farò quando sarà completo li metterò sicuramente, ma dal vivo sarà più difficile.

    alessandroROMA ha scritto:Grazie Giulio. Per Giulia: le lanterne sono veramente suggestive. E' bellissimo, originale e molto personale.
    Ti posso chiedere come hai fatto il ruscello?

    Grazie Alessandro, un po' spartano rispetto al tuo faraonico, Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 346837 per il ruscello ho usato una resina epossidica bicomponente, nel mio caso quella della Prochima, ma ce ne sono diverse altre, come base, poi una volta asciugata la colata, risulta come uno specchio liscio, e poi ci si spennella un prodotto della Vallejo (Water texture) che, una volta asciutto, crea l'increspatura dell'acqua.


    _________________
    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Logo1w10      Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Non solo navi, ...anche presepi. - Pagina 4 Empty Re: Non solo navi, ...anche presepi.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 01:28