Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


3 partecipanti

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 12 Apr 2012, 23:54

    Come da gentile richiesta vi mostro un lavoro che ha poco a che fare con il modellismo,
    possiamo forse paragonarlo ad un plastico, comunque ecco qua.

    Si tratta di un acqua terrario per le nostre Scripta Scripta, la vasca ha una pianta di cm 150x65xh30 riempita con circa 200 litri di acqua.
    Il problema di una vasca di tali dimensioni è quella del posizionamento, per ovviare ho costruito una base che oltre a sostenere la vasca è anche libreria dedicata ad alcuni fumetti di mio figlio.
    Dal momento che la larghezza lo permette ho diviso il mobile longitudinalmente in modo da avere la libreria avanti ed il gruppo filtro esterno, impianto ecc. nella parte posteriore.
    Il mobile per comodità logistica è poggiato su ruote (è alzato da terra circa 5mm.) ed è realizzato con MDF da mm. 25 la base ed il piano superiore mentre tutto il resto è di mm.15

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat10

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat11

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat12

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat13

    I due fori superiori corrispondono all’ingresso dell’acqua filtrata e dallo scarico

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 13 Apr 2012, 00:00

    Questa è la parte posteriore dove trova posto il filtro realizzato con tubo in PVC all’interno del quale trovano posto,dal’alto verso il basso: il filtro meccanico, i carboni attivi, i cannolicchi e la pompa, il quale per sicurezza “idraulica” è posizionato all’interno di una bacinella:

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat15

    L’impianto elettrico non è ancora definitivo, sono controllati da timer la pompa del filtro, lo spot di riscaldamento area emersa, e lampade UV ed il riscaldatore dell’acqua.
    Questa è la visione d’assieme, tra la vasca ed il mobile è interposta una stuoia di materiale plastico morbido:

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat16

    Infine le immagini a seguire evidenziano, diciamo così, il plastico con i suoi abitanti:
    Tito, Sissi e Cesare

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat17


    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat18

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat19
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 13 Apr 2012, 00:04

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat20

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat21

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat22

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat23
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 13 Apr 2012, 00:09

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat24

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat25

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat26

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Acquat27

    bene, fine della parentesi creativa me ne ritorno alla Sovereign.

    marco



    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 13 Apr 2012, 08:38

    Davvero bella realizzazione Marco, anch'io ho costruito alcuni acquari in passato e devo dire che sei stato davvero bravo. Il filtro poi è la ciliegina sulla torta. Non ho mai preso il considerazione le tubature ma in effetti è una soluzione davvero ingegnosa. Come hai realizzato la divisione dei vari elementi filtranti? Oltre a questo ho notato anche l'isoletta artificiale, anche questa auto costruita immagino!?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 13 Apr 2012, 09:10

    Ciao Paolo,
    il filtro è un tubo da 160 avente un tappo incollato con il Tangit mentre la chiusura superiore ha una chiusura ispezionabile (tappo a vite).
    sulla base ho posizionato la pompa, ad di sopra di questa ho poggiato su appositi supportini fatti sempre in PVC di scarto una semplicissima griglia che è l'unico separatore strutturale poiché i cannolicchi sono contenuti dentro una retina che ho poggiato su questa griglia, sopra poi ho poggiato i carboni attivi che anche questi sono confezionati in sacchetti ed infine poggiata su questa il filtro meccanico che è tipo un'ovatta spugnosa ovviamente trasparente all'acqua.

    La zona emersa come hai ben notato è ovviamente autocostruita.
    E' composta da due pezzi: quello che contiene la cascatella con il bocchettone di uscita dell'acqua filtrata e l'altro l'isola vera e propria.
    Entrambi i pezzi poggiano sullo spessore del cristallo e su una appendice che finisce sul fondo della vasca.
    Il materiale usato è il forex per la struttura e schiuma polieuretanica a celle aperte mescolata con sassolini per, diciamo così, la forma.
    Per il resto legno naturale e piante finte, quelle vere se le mangerebbero.

    marco
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 13 Apr 2012, 10:06

    cantierimodellinavali ha scritto:Ciao Paolo,
    il filtro è un tubo da 160 avente un tappo incollato con il Tangit mentre la chiusura superiore ha una chiusura ispezionabile (tappo a vite).
    sulla base ho posizionato la pompa, ad di sopra di questa ho poggiato su appositi supportini fatti sempre in PVC di scarto una semplicissima griglia che è l'unico separatore strutturale poiché i cannolicchi sono contenuti dentro una retina che ho poggiato su questa griglia, sopra poi ho poggiato i carboni attivi che anche questi sono confezionati in sacchetti ed infine poggiata su questa il filtro meccanico che è tipo un'ovatta spugnosa ovviamente trasparente all'acqua.

    Immagino sia la classica lana di perlon o hai trovato un materiale diverso?

    cantierimodellinavali ha scritto:
    La zona emersa come hai ben notato è ovviamente autocostruita.
    E' composta da due pezzi: quello che contiene la cascatella con il bocchettone di uscita dell'acqua filtrata e l'altro l'isola vera e propria.
    Entrambi i pezzi poggiano sullo spessore del cristallo e su una appendice che finisce sul fondo della vasca.
    Il materiale usato è il forex per la struttura e schiuma polieuretanica a celle aperte mescolata con sassolini per, diciamo così, la forma.

    Interessante, io avevo usato del polistirolo ad alta densità modellato con il phon e poi ricoperto da ghiaino incollato con silicone ma l'effetto che hai ottenuto con il tuo sistema mi pare migliore.


    cantierimodellinavali ha scritto:
    Per il resto legno naturale e piante finte, quelle vere se le mangerebbero.

    marco

    Very Happy Very Happy già le conosco... avevo provato nel terrario di mia sorella a mettere delle anubias (che sono tossiche) ma si sono mangiate anche quelle Laughing


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 13 Apr 2012, 16:39

    Si, Paolo è il Perlon
    ... nel mentre scrivevo non mi sovveniva il nome
    di tal prodotto ch'ebbi ad usare ...

    marco


    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 13 Apr 2012, 17:25

    cantierimodellinavali ha scritto:Si, Paolo è il Perlon
    ... nel mentre scrivevo non mi sovveniva il nome
    di tal prodotto ch'ebbi ad usare ...

    marco

    Caro marco non ti crucciare, di molti nomi non ho speme di rimembrare...

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta 346837 Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta 346837

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta 20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 13 Apr 2012, 17:51

    Hai fatto proprio un gran bel lavoro. Complimenti. Cero che duecento litri di acqua cominciano ad essere tanti. Non è che anche te sentendo le catastrofiche previsioni di siccità hai voluto farti una consistente riserva idrica?

    Contenuto sponsorizzato


    Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta Empty Re: Non solo navi, ma anche ... acquaterrari per Scripta Scripta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 21:40