Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+6
cervotto
Giorgio 45
Giulio Meo Colombo
Walkyrja
cantierimodellinavali
silver_56
10 partecipanti
Costruzione "Le Soleil Royal"
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°151
Re: Costruzione "Le Soleil Royal"
ma segui le indicazioni del blog per come postare le foto ...? se vedi la mia ultima foto che ho postato per HMS... si può ingrandire ....
silver_56- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 175
- Messaggio n°152
JACK SPARROW 53 ha scritto:ma segui le indicazioni del blog per come postare le foto ...? se vedi la mia ultima foto che ho postato per HMS... si può ingrandire ....
Credo di sì. Anche la mia ultima è ingrandibile...
Pubblico le foto sempre allo stesso modo, cliccando sul pulsante della foto.
A volte le rende "ingrandibili", a volte no. Questa no!
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°153
secondo me dipende dalla foto di partenza. se è piccola, piccola rimane!
O magari dal formato. In genere uso jpeg
O magari dal formato. In genere uso jpeg
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°154
silver_56 ha scritto:
PS Non ho capito perché a volte è possibile ingrandire le immagini e a volte no.
Allora, questa cosa mi fa letteralmente impazzire,
Una volta caricata l'immagine da postare su servimg
Dopo aver cliccato "Send all" esce la finestra con l'immagine caricata e a fianco ci sono 3 link. Per far andare l'immagine sul foglio di testo, basta cliccare sull'immagine, senza scegliere uno dei 3 link.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°155
Poi però quando si clicca su [ingrandire quest'immagine] è vero che a volte s'ingrandisce molto e a volte poco, dipende dai pixel con cui è stata fatta, e in che modo è stata caricata sui vostri pc; avete mai provato ad aprire un'immagine sul paint? a volte si carica un'immagine enorme, che per poterla vedere dovete ridurla del 90% la maggioranza delle immagini sono tutte in formato jpeg.
-
- Messaggio n°156
Fissati i fregi realizzati con la stampante 3D sul primo livello di sabordi. Il secondo e il terzo livello non prevedono fregi.
Sulla fiancata ora vanno completati gli incintoni.
A poppa va avanti la costruzione del castello. Fissati i finestroni sui tre livelli e la base delle balconate.
C'è ancora da fare tanto, ma sono soddisfatto di averlo costruito come credevo meglio e non come mi indicava il progetto.
Giulia, ho fatto come dici tu, ma continua a non mettere la dicitura per ingrandire la foto. A volte va, a volte no.
Sulla fiancata ora vanno completati gli incintoni.
A poppa va avanti la costruzione del castello. Fissati i finestroni sui tre livelli e la base delle balconate.
C'è ancora da fare tanto, ma sono soddisfatto di averlo costruito come credevo meglio e non come mi indicava il progetto.
Giulia, ho fatto come dici tu, ma continua a non mettere la dicitura per ingrandire la foto. A volte va, a volte no.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°157
Silvio,
bel lavoro ma ... prima di montare sabordi e fregi non era meglio fissare le "incinte" o "Cinte"
credo che adesso sia abbastanza rischioso incollarle senza danneggiare qualcosa!
bel lavoro ma ... prima di montare sabordi e fregi non era meglio fissare le "incinte" o "Cinte"
credo che adesso sia abbastanza rischioso incollarle senza danneggiare qualcosa!
- Messaggio n°158
Sta venendo bene direi, sono ancora un po' perplessa sui mantelletti che adotti, ma vabbè, se poi li dipingerai del colore del legno dello scafo magari si mimetizzeranno un po'. Consordo con Marco, forse ti conveniva prima incollare gli incintoni fra i ponti.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°159
Gli incintoni sono sempre un problema che ogni modellista affronta in modo diverso ... chi li usa come guida per i sabordi, chi usa i sabordi come guida per gli incintoni, chi si preoccupa della levigatura dello scafo prima di metterli ...
Personalmente uso un "metodo anomalo", infatti sul secondo fasciame, normalmente di mm. 1 di spessore, individuo l' andamento degli incintoni ma li sostituisco, momentaneamente, con listelli dello stesso spessore usando pochi punti d'incollaggio... levigo tranquillamente tutto lo scafo e asporto i "falsi incintoni" sostituendoli, ad incastro, con quelli definitivi più spessi, avendo la possibilità di inserirli tranquillamente in più pezzi "a lunghezza di tavolato" ... questo permette il mantenimento armonioso delle curvature.
Sembra difficile ma presa la mano non lo è mentre i vantaggi sulla levigatura e l' armonia delle curve risultano evidenti.
Buon vento
Giorgio45
Personalmente uso un "metodo anomalo", infatti sul secondo fasciame, normalmente di mm. 1 di spessore, individuo l' andamento degli incintoni ma li sostituisco, momentaneamente, con listelli dello stesso spessore usando pochi punti d'incollaggio... levigo tranquillamente tutto lo scafo e asporto i "falsi incintoni" sostituendoli, ad incastro, con quelli definitivi più spessi, avendo la possibilità di inserirli tranquillamente in più pezzi "a lunghezza di tavolato" ... questo permette il mantenimento armonioso delle curvature.
Sembra difficile ma presa la mano non lo è mentre i vantaggi sulla levigatura e l' armonia delle curve risultano evidenti.
Buon vento
Giorgio45
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°160
Metodo interessante, da prendere in considerazione.
-
- Messaggio n°161
Grazie Giulia,
per un' idea più particolareggiata del metodo usato rimando al Dodicesimo step (terza parte) e seguenti di https://modellistinavali.forumattivo.com/t3611p275-wasa-s-sharing-projet.
Buon vento
Giorgio45
per un' idea più particolareggiata del metodo usato rimando al Dodicesimo step (terza parte) e seguenti di https://modellistinavali.forumattivo.com/t3611p275-wasa-s-sharing-projet.
Buon vento
Giorgio45
-
- Messaggio n°162
cantierimodellinavali ha scritto:Silvio,
Ciao Marco,
il pericolo è il mio mestiere!
Scherzo . Dal disegno è previsto che una Cinta attraversi i sabordi e i fregi. Per questo li ho incollati. Anche se, probabilmente non rispetterò quello che credo sia un errore. Ma ormai li ho incollati.
Starò molto attento a non combinare guai.
Giorgio 45 ha scritto:
Molto interessante, e soprattutto più vicino alla realtà.
-
- Messaggio n°163
Silvio, Giorgio,
io uso un sistema semiarsenale, ovvero sul primo fasciame posiziono prima l'incintone più basso, poi rivesto da questo alla chiglia a scendere,
a salire invece interpongo fasciame e cinte, un pò come fa Giorgio, io però incollo direttamente.
Ad esempio nel caso della Sovereign che ho sotto mano adesso ho messo:
- incintone più basso
- rivestimento da questo fino alla chiglia
- due corsi di fasciame
- secondo incintone
- quattro corsi di fasciame
- cinta
- due corsi di fasciame
- cinta
- tre corsi di fasciame
- e così via fino a salire
Le larghezze dei corsi di fasciame sono determinate secondo le misure che ci devono essere tra un incintone/cinta ed un altro:
io uso un sistema semiarsenale, ovvero sul primo fasciame posiziono prima l'incintone più basso, poi rivesto da questo alla chiglia a scendere,
a salire invece interpongo fasciame e cinte, un pò come fa Giorgio, io però incollo direttamente.
Ad esempio nel caso della Sovereign che ho sotto mano adesso ho messo:
- incintone più basso
- rivestimento da questo fino alla chiglia
- due corsi di fasciame
- secondo incintone
- quattro corsi di fasciame
- cinta
- due corsi di fasciame
- cinta
- tre corsi di fasciame
- e così via fino a salire
Le larghezze dei corsi di fasciame sono determinate secondo le misure che ci devono essere tra un incintone/cinta ed un altro:
- Messaggio n°164
Ciao Silvio
perchè non ti guardi il video tutorial che ti ho suggerito in precedenza...? da quello che mi ricordi , gli incintoni li metteva prima.... se forse segui il suo ordine di montaggio , hai meno problemi di organizzazione in fase di montaggio. poi fai come ritieni più opportuno
buon vento
perchè non ti guardi il video tutorial che ti ho suggerito in precedenza...? da quello che mi ricordi , gli incintoni li metteva prima.... se forse segui il suo ordine di montaggio , hai meno problemi di organizzazione in fase di montaggio. poi fai come ritieni più opportuno
buon vento
-
- Messaggio n°165
JACK SPARROW 53 ha scritto:Ciao Silvio
buon vento
Ciao Jack,
il nostro bravissimo amico del video, lavora con una scatola di montaggio e segue una manualetto (almeno nel progetto Sergal c'è), oltre ad avere i pezzi già tagliati e a misura.
Io invece, nell'auto costruzione, mi trovo a combattere con gli errori di disegno (vedi castello di poppa), i miei errori di intaglio, le soluzioni che ho trovato io (ausilio della Stampante 3D).
Nel caso degli incintoni sono costretto a metterli dopo perché incrociano i sabordi e perché sono prolungamento delle balconate del castello di poppa che devo costruire prima, almeno nello scheletro.
Scusa se ti rispondo in ritardo, ma mi sto collegando meno spesso (causa lavoro... ah! quando riuscirò ad andare in pensione?) e anche il cantiere ne sta risentendo, ma non l'ho abbandonato. A breve un aggiornamento.
Silvio
-
- Messaggio n°166
Ciao Silvio
tranquillo sui tempi di risposta ... siamo quasi coetanei (io 67 anni..) ed anche io lavoro ancora ...magari potessi andare in pensione , finirei un veliero in poco tempo.... anche io ho poco tempo da dedicare al mio modello.
A presto buon vento
tranquillo sui tempi di risposta ... siamo quasi coetanei (io 67 anni..) ed anche io lavoro ancora ...magari potessi andare in pensione , finirei un veliero in poco tempo.... anche io ho poco tempo da dedicare al mio modello.
A presto buon vento
-
- Messaggio n°167
Terminata l'intelaiatura del Castello di Poppa, per la creazione delle basi dei fregi. Questi ultimi sono molto complicati, ci sono addirittura delle statue. La vedo dura con la stampante 3D, ma ce la faremo.
Prima di procedere con il resto del Castello di Poppa fisso gli incintoni. Le cinte saranno fissate man mano che rifinirò i ponti con i parapetti.
Continuo a non capire perché le immagini non escono con la possibilità di ingrandirle. Ho provato come mi hai detto tu Giulia, come è indicato sul tutorial, ho provato a cliccare sull'immagine o sulle scritte...
Prima di procedere con il resto del Castello di Poppa fisso gli incintoni. Le cinte saranno fissate man mano che rifinirò i ponti con i parapetti.
Continuo a non capire perché le immagini non escono con la possibilità di ingrandirle. Ho provato come mi hai detto tu Giulia, come è indicato sul tutorial, ho provato a cliccare sull'immagine o sulle scritte...
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°168
-
- Messaggio n°169
Comunque spostando la foto su "Paint" si può ingrandire ...
Buon vento
Giorgio45
Buon vento
Giorgio45
-
- Messaggio n°170
Silvio,
probabilmente ci sono problemi di risoluzione troppo bassa,
quale risoluzione natia usi per i tuoi scatti?
Usa la massima che hai disponibile e vediamo.
... Continuo a non capire perché le immagini non escono con la possibilità di ingrandirle ...
quale risoluzione natia usi per i tuoi scatti?
Usa la massima che hai disponibile e vediamo.
- Messaggio n°171
Ciao a tutti, sono ancora vivo
E' che il lavoro mi sta portando via tutto il tempo che dedico alle mie navi. Molto lavoro, ma la Soleil Royal non la dimentico.
Per realizzare le basi per i fregi di poppa, ho pensato di ritagliare delle forme in carta.
Queste forme sono state disegnate direttamente sulla nave in costruzione; vengono ricoperte con i listelli 0,5x6 mm e incollate sul castello di poppa.
Questa volta le immagini hanno la possibilità di ingrandimento (ho usato la risoluzione 640, deve essere quella giusta )
E' che il lavoro mi sta portando via tutto il tempo che dedico alle mie navi. Molto lavoro, ma la Soleil Royal non la dimentico.
Per realizzare le basi per i fregi di poppa, ho pensato di ritagliare delle forme in carta.
Queste forme sono state disegnate direttamente sulla nave in costruzione; vengono ricoperte con i listelli 0,5x6 mm e incollate sul castello di poppa.
Questa volta le immagini hanno la possibilità di ingrandimento (ho usato la risoluzione 640, deve essere quella giusta )
-
- Messaggio n°172
-
- Messaggio n°173
Bravo Silvio
niente male . solo una cosa , ma i vari pezzi sono già incollati ..? li lasi così a legno naturale o li dipingi ...? perchè se li dipingi , ti conveniva farlo prima.
comunque ottimo lavoro
buon vento
niente male . solo una cosa , ma i vari pezzi sono già incollati ..? li lasi così a legno naturale o li dipingi ...? perchè se li dipingi , ti conveniva farlo prima.
comunque ottimo lavoro
buon vento
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°174
Spettacolare la balaustra! Davvero ben riuscita, sono una figata ste stampanti 3D, secondo me sarà più complicato pitturarla color legno.
Ma le bottiglie e i giardinetti sono previsti così sul disegno?
Ma le bottiglie e i giardinetti sono previsti così sul disegno?
-
- Messaggio n°175
ottima realizzazione della balaustra ... anche se facendola con i mezzi tradizionali non presenta difficoltà realizzative ... certo sei molto più libero nel dare una forma più appropriata alle colonnine e questo è un grande vantaggio.
Buon vento
Giorgio45
Buon vento
Giorgio45
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows