Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+2
JACK SPARROW 53
Giorgio 45
6 partecipanti
La Golden Star con piani di costruzione Mantua
Raptor66- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 11
Umore : uff!! tutte le 10 dita piene di Attack
- Messaggio n°26
Re: La Golden Star con piani di costruzione Mantua
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°27
Bello bello, solo non capisco se è un effetto ottico o se i pennoni di trinchetto e di maestra sono più sottili di quelli dei velacci e controvelacci. Visti così sembrano più sottili.
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°28
Ma sei una grandissima osservatrice. Hai ragione, come da istruzioni ho utilizzato lo stesso tondino da 3 mm. per pinnoni e velacci. I pennoni sono effettivamente conici come i velacci. Perciò per quest'ultimi avrei dovuto usare un tondino da 2 per rispettare le proporzioni dell'intersezione dei due elementi. Ma visto che non ho un negozio di modellismo vicino a casa e nemmeno di tornietto o qualsiasi altro strumento dedicato, la pigrizia ha avuto il sopravvento. Vorrà dire che verranno sostituiti dai marinai durante il varo ahahahaha!!! In ogni caso, la Golden Star ha diverse pecche in fatto di proporzioni.
le porte per accedere sottocoperta sono per un equipaggio di nani mentre le caviglie sono enormi come le colubrine
inoltre, nel manuale i velacci sono fissati con legature quadre fisse all'albero di maestra e di trinchetto al posto di essere penzolanti e liberi di orientarsi in funzione della direzione del vento perciò ho già modificato alcune cose.
Vabbè… tutta esperienza per la prossima.
A proposito, cosa consigli come prossima costruzione? Mi piace molto la San Felipe ma mi sa che sia troppo complicata per un principiante.
le porte per accedere sottocoperta sono per un equipaggio di nani mentre le caviglie sono enormi come le colubrine
inoltre, nel manuale i velacci sono fissati con legature quadre fisse all'albero di maestra e di trinchetto al posto di essere penzolanti e liberi di orientarsi in funzione della direzione del vento perciò ho già modificato alcune cose.
Vabbè… tutta esperienza per la prossima.
A proposito, cosa consigli come prossima costruzione? Mi piace molto la San Felipe ma mi sa che sia troppo complicata per un principiante.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°29
Cosa intendi per "legature quadre" e "penzolanti e liberi" ? Tutti i pennoni erano tenuti con trozze e bertocci (1; nei grandi vascelli vi era anche un grosso cavo che passava nello smanco dei distanziatori dei bertocci (2 in rosso; nelle navi minori, con pennoni più leggeri ai velacci, vi era un semplice cavo (3. Ma nessun pennone era "penzolante e libero", tutti erano legati ben saldi al proprio albero e la trozza aiutava la rotazione secondo il vento.
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°30
-
- Messaggio n°31
Mai costruite capanne su alberi ( e una "legatura quadra" non c' entra nulla con i pennoni) Ma se quelle sono istruzioni della Mantua non mi sorprendo, ci sono molte cose in cui la Mantua lascia desiderare.
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°32
concordo. ma per un principiante come me, trovo comunque il manuale ben fatto e comprensibile.
Quali sono, secondo te, le migliori case che propongono modelli fedeli alla realtà?
Quali sono, secondo te, le migliori case che propongono modelli fedeli alla realtà?
-
- Messaggio n°33
Dipende dal modello e dai diritti di Copyright su esso, lo stesso modello deve avere qualche differenza tra le varie ditte, questo porta a certi "errori" tra una ditta e l' altra dovuti al fatto che non possono copiare "esattamente" lo stesso modello. Comunque sono molto fedeli la Corel, Amati, Sergal, Billing Boat e altre ditte straniere. Esempio tipico è la Couronne, che aveva il bompresso centrale (rosso) mentre la Mantua lo mette di lato (blù) per diritti Copyright delle altre ditte. Comunque è sempre meglio avere qualche libro sulle navi per poi correggere eventuali anomalie tra le varie ditte.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°34
Anche un modello di fregata di quinto rango tipo la "HMS Surprise" o "HMS Leopard" o la "HMS Diana" o una italiana tipo la "Baroldo" che sono tre alberi ma meno impegnative di quelle imponenti di primo, secondo e terzo rango da 70 cannoni e più.
Raptor66- Guardia Marina
-
- Messaggio n°35
Beh, se devo cimentare in una nuova impresa costruttiva, mi sa che mi orienterò sulla Baroldo che tra tutte è, per me, la più bella. Grazie dei consiglio e buona giornata
Alberto
Alberto
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal