Ciao a tutti,
vi sembrerà strano ma non sono "preoccupato".
E' nel mio carattere, ma come dice Marco sono soprattutto "seccato" di essere costretto a diluire i tempi.
Ormai mi è abbastanza chiaro che terrò questo motore. Nella peggiorissima delle ipotesi mi rifaccio da solo la saldatura. Quelle che avevo fatto a mio tempo su una "buatta" (è un francesismo mutuato nel dialetto napoletano) di pomodori non avevano mai avuto problemi, prima di passare alla caffettiera espresso: quella sì che era perfetta. Vedi incipit Restauro rimorchiatore Fratelli M.
Nel frattempo vi aggiorno di come va il destino del motore (magari non ve ne frega niente ma non fatemelo sapere)
Il venditore mi ha ri-riscritto dicendo che ha contattato la Wilesco per decidere il da farsi, pregandomi di avere pazienza. Io ce l'ho ma non glielo dico.
Come accennavo prima una cosa l'ho capita: il motore sarà questo e non ha molta potenza.
Mi ero quasi convinto di fare il modello della Mantua 1:50, più di un metro di lunghezza, perchè avrei avuto tutto lo spazio che volevo, la predisposizione per i servi del timone, del motore, le bielle da montare sulla ruota..., tutti i pezzi tagliati, solo qualche modifica qua e là: tutto molto comodo. Ma ho capito che non può essere, perchè quel motore è veramente limitato.
Per cui:
Il modello deve essere il più piccolo possibile, compatibilmente con le dimensioni e il peso di quello di cui avrò bisogno.
Il motore più caldaia pesa 1050 g., poi da aggiungere l'acqua, il gas, 2 servi, batteria ricevente, pulegge o ingranaggi per riduzione, protezione dal calore e tutto quello che non mi viene in mente ora. Almeno 2 Kg.
Il modello peserà di suo almeno 1 - 2 Kg per cui sotto la linea di galleggiamento avrò bisogno di almento 3-4 litri di capacità.
La differenza tra una scala 1:100 e una 1:50 è di 8 volte (Marco ricordi i cambiamenti di scala di cui parlavi?)
Cioè raddioppiando la lunghezza il volume diventa 2 al cubo, cioè 8.
Può darsi che tra una scala 1:100 e 1:50 abbia bisogno di una via intermedia.
Allora mi è venuta un'abbozzo di idea.
Partendo da un proggetto 1:100, per esempio la Marieville, mi costruisco uno scafo di cartone e lo riempio di acqua per vedere quanto occupano 3 llitri. A quel punto saprò se devo passare a una scala diversa o se va bene. E' un processo un po' faticoso, lo so, ma per ora non mi viene in mente niente di più furbo.
Quanto mi piace inventarmi queste cose!
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice