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H.M.S. VICTORY (Sergal)
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°76
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
I secchi appesi sono una vera chicca.
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°77
cannoni cassero
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°78
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Tutta un'altra storia.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°79
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Bravo Babbyo,
sai far tesoro dei suggerimenti e metterli in pratica … continua a migliorare e a carpire tutti i miglioramenti che è possibile eseguire … ma non ti fermare perché da ora in poi viene lo studio e l’osservazione prima del fare … così si diventa “veri” modellisti.
Quello che hai fatto sui cannoni va bene così … puoi fermarti ed essere soddisfatto … con il prossimo modello mi aspetto ulteriori miglioramenti.
Conosci questa foto ma ci sono almeno 3 particolari che ti sono sfuggiti e che ti cerchio:
• Il bozzello di fermo sull’affusto non è legato ma ha un gancio come quello della murata
• Mancano due anelli sull’affusto
• I mozzi delle ruote (ti risparmio come le ruote venivano assemblate in scala 1:100 non è pensabile) non sono a filo ma sporgono notevolmente e presentano una coppiglia d’arresto.
Forse rompo o sono troppo esigente ma hai le qualità e la grinta giusta per realizzare ottimi modelli.
Ultima osservazione … convertiti ai pallini da caccia per le palle di cannone … nei piombini da pesca si vede l’incisione per fermarli al filo anche se li chiudi accuratamente.
Un abbraccio e buon vento.
Giorgio45
sai far tesoro dei suggerimenti e metterli in pratica … continua a migliorare e a carpire tutti i miglioramenti che è possibile eseguire … ma non ti fermare perché da ora in poi viene lo studio e l’osservazione prima del fare … così si diventa “veri” modellisti.
Quello che hai fatto sui cannoni va bene così … puoi fermarti ed essere soddisfatto … con il prossimo modello mi aspetto ulteriori miglioramenti.
Conosci questa foto ma ci sono almeno 3 particolari che ti sono sfuggiti e che ti cerchio:
• Il bozzello di fermo sull’affusto non è legato ma ha un gancio come quello della murata
• Mancano due anelli sull’affusto
• I mozzi delle ruote (ti risparmio come le ruote venivano assemblate in scala 1:100 non è pensabile) non sono a filo ma sporgono notevolmente e presentano una coppiglia d’arresto.
Forse rompo o sono troppo esigente ma hai le qualità e la grinta giusta per realizzare ottimi modelli.
Ultima osservazione … convertiti ai pallini da caccia per le palle di cannone … nei piombini da pesca si vede l’incisione per fermarli al filo anche se li chiudi accuratamente.
Un abbraccio e buon vento.
Giorgio45
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°80
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
grazie Walkyrja...aspettavo il tuo giudizio anche perché sei stata la prima a mettere l'occhio sui bozzelli (sproporzionati)...e non solo....grazie dei tuoi applausi.
grazie Giorgio 45....so che le giustificazioni stanno da poche parti...ma permettimi di portare qualche "attenuante"...
- 1) GANCI... ho acquistato via web (perché qua ad Arezzo non esiste un negozio di modellismo) gli anelli con gancio più piccoli non li ho trovati...
come vedi da foto che ti allego se mettevo i due ganci rimaneva uno spazio ridicolo per il paranco.....
- 2) gli ANELLI mancanti sull'affusto sarà la prima cosa che farò....
- 3) i MOZZI ....hai ragione...ma non me la sentivo di "sbudellarli" completamente....
- 4) i MOZZI.... li ho lasciati ottone ....e ahimè...rimarranno ottone
per i "PALLINI"....erano gli anni '90 e avevo la frenesia di portare avanti i lavori senza stare attento a molti particolari...e al tempo ero anche pescatore.
grazie ragazzi (ragazzi si fa per dire) dei vostri consigli e grazie soprattutto nel farmi sentire ONORATO di essere SOTTO OSSERVAZIONE da parte di esperti come voi.
grazie ancora
un abbraccio e....alla prossima
babbyo
grazie Giorgio 45....so che le giustificazioni stanno da poche parti...ma permettimi di portare qualche "attenuante"...
- 1) GANCI... ho acquistato via web (perché qua ad Arezzo non esiste un negozio di modellismo) gli anelli con gancio più piccoli non li ho trovati...
come vedi da foto che ti allego se mettevo i due ganci rimaneva uno spazio ridicolo per il paranco.....
- 2) gli ANELLI mancanti sull'affusto sarà la prima cosa che farò....
- 3) i MOZZI ....hai ragione...ma non me la sentivo di "sbudellarli" completamente....
- 4) i MOZZI.... li ho lasciati ottone ....e ahimè...rimarranno ottone
per i "PALLINI"....erano gli anni '90 e avevo la frenesia di portare avanti i lavori senza stare attento a molti particolari...e al tempo ero anche pescatore.
grazie ragazzi (ragazzi si fa per dire) dei vostri consigli e grazie soprattutto nel farmi sentire ONORATO di essere SOTTO OSSERVAZIONE da parte di esperti come voi.
grazie ancora
un abbraccio e....alla prossima
babbyo
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°81
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ciao Babbyo,
un modellista non va a cercare i ganci … li fa.
Filo in ottone (NO quello cotto, si deforma con troppa facilità) da mm. 0,5, due chiodi come tutori di diametro adeguato per i due occhielli … brunitore e … qualche ora di lavoro … rimane solo una grande soddisfazione personale perché tutto il lavoro saranno in pochissimi ad apprezzarlo … magari con un commento benevolo … “ma chi te lo fa fà”.
Aggiungere gli occhielli all’ affusto darà un tocco di ulteriore bontà.
un abbraccio e....alla prossima
Giorgio45
un modellista non va a cercare i ganci … li fa.
Filo in ottone (NO quello cotto, si deforma con troppa facilità) da mm. 0,5, due chiodi come tutori di diametro adeguato per i due occhielli … brunitore e … qualche ora di lavoro … rimane solo una grande soddisfazione personale perché tutto il lavoro saranno in pochissimi ad apprezzarlo … magari con un commento benevolo … “ma chi te lo fa fà”.
Aggiungere gli occhielli all’ affusto darà un tocco di ulteriore bontà.
un abbraccio e....alla prossima
Giorgio45
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°82
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
lo sai Giorgio 45 che, te lo giuro, ci avevo pensato anch'io....anche perché li ho visti su qualche modello e, non trovandoli sul mercato....Giorgio 45 ha scritto:Ciao Babbyo,
un modellista non va a cercare i ganci … li fa.
Filo in ottone (NO quello cotto, si deforma con troppa facilità) da mm. 0,5, due chiodi come tutori di diametro adeguato per i due occhielli … brunitore e … qualche ora di lavoro … rimane solo una grande soddisfazione personale perché tutto il lavoro saranno in pochissimi ad apprezzarlo … magari con un commento benevolo … “ma chi te lo fa fà”.
Aggiungere gli occhielli all’ affusto darà un tocco di ulteriore bontà.
un abbraccio e....alla prossima
Giorgio45
cmq sarà per tutti gli altri ganci che mi serviranno e penso che ce ne siano parecchi...i cannoni ahimè per ora rimarranno così....ma sono sicuro che non ci dormirò la notte.
ho visto le foto dell' INDISCRET....una meraviglia....ma la Victory non l'hai fatta ???
a presto ....
babbyo
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°83
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
L’ Indiscret è stato il mio primo modellino nel lontano 1967 … è pieno di errori sia concettuali che di piani (Aeropiccola) e non avevo, allora, che molta buona volontà e nessuna base o esperienza che dir si voglia …
Legatura dei cannoni, scialuppa, cucina scambiata per “casotto” ecc. ma riconosco che per alcune aggiunte è “scenica”; si aggiunge qualche altra cosuccia di cui non mi è rimasta una sufficiente documentazione …
Per la Victory ho acquisito piani di vari autori e molta documentazione … la conosco … ma non mi sento ancora pronto.
Il lavoro mi ha costretto a “scegliere” la fase della documentazione e solo ora, da pensionato, ed una discreta biblioteca, ho ripreso … con “la Couronne” lasciata ferma in cantiere per circa 50 anni che puoi seguire su questo forum con tutte le tirate d’orecchi e i suggerimenti sia di Cervotto che di Laerte.
In contemporanea, sempre su questo forum, sto realizzando il Wasa della DeA, per capire anche quanto si sa sulle manovre, essendo le due imbarcazioni contemporanee e realizzate da maestri d’ascia olandesi.
A presto e questa volta con le tue critiche … una la posso anticipare io … il Wasa è naufragato al varo e la Couronne per il poco tempo che è stata impiegata sicuramente non navigava bene per cui sto rifacendo due “fallimenti”.
Giorgio45
Legatura dei cannoni, scialuppa, cucina scambiata per “casotto” ecc. ma riconosco che per alcune aggiunte è “scenica”; si aggiunge qualche altra cosuccia di cui non mi è rimasta una sufficiente documentazione …
Per la Victory ho acquisito piani di vari autori e molta documentazione … la conosco … ma non mi sento ancora pronto.
Il lavoro mi ha costretto a “scegliere” la fase della documentazione e solo ora, da pensionato, ed una discreta biblioteca, ho ripreso … con “la Couronne” lasciata ferma in cantiere per circa 50 anni che puoi seguire su questo forum con tutte le tirate d’orecchi e i suggerimenti sia di Cervotto che di Laerte.
In contemporanea, sempre su questo forum, sto realizzando il Wasa della DeA, per capire anche quanto si sa sulle manovre, essendo le due imbarcazioni contemporanee e realizzate da maestri d’ascia olandesi.
A presto e questa volta con le tue critiche … una la posso anticipare io … il Wasa è naufragato al varo e la Couronne per il poco tempo che è stata impiegata sicuramente non navigava bene per cui sto rifacendo due “fallimenti”.
Giorgio45
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- Messaggio n°84
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ho molto apprezzato il risultato, pur con i limiti che ti sei imposto.
Sono sicuro che in un prossimo lavoro, con tutta l'esperienza che stai acquisendo, applicherai tutti i crismi del perfetto modellista (e ricorda che nessuno è perfetto, in realtà, si è limitati da molti fattori come la scala, la disponibilità di materiali adatti e così via).
Mi associo a quanto ti ha giustamente detto Giorgio che ha saputo mettere in luce le tue capacità e la tua tenacia.
Avanti tutta, Babbyo e
Buon Vento,
Laerte
Sono sicuro che in un prossimo lavoro, con tutta l'esperienza che stai acquisendo, applicherai tutti i crismi del perfetto modellista (e ricorda che nessuno è perfetto, in realtà, si è limitati da molti fattori come la scala, la disponibilità di materiali adatti e così via).
Mi associo a quanto ti ha giustamente detto Giorgio che ha saputo mettere in luce le tue capacità e la tua tenacia.
Avanti tutta, Babbyo e
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°85
anelli c/gancio
salve " ragazzi " .....rieccomi
ciao Giorgio 45...ciao Pigma (Laerte)...ciao Walkirja
non è che c' ho dormito tanto e dato che ho preso in mano le carronade le trincherò con i ganci....
non ho seguito le chiarissime istruzioni di Giorgio 45...ma ho rivisto e corretto quelli (sproporzionati) che avevo.
che mi dite ??? potrebbero andare ???....vi posto delle foto
ah....Giorgio 45...ho messo anche gli occhielli che mancavano agli affusti dei cannoni del cassero...
e poi....tanto mi rimangono pochi lavori per terminare il modello.... metterò anche i CUNEI sulle carronade.
a presto
babbyo
ciao Giorgio 45...ciao Pigma (Laerte)...ciao Walkirja
non è che c' ho dormito tanto e dato che ho preso in mano le carronade le trincherò con i ganci....
non ho seguito le chiarissime istruzioni di Giorgio 45...ma ho rivisto e corretto quelli (sproporzionati) che avevo.
che mi dite ??? potrebbero andare ???....vi posto delle foto
ah....Giorgio 45...ho messo anche gli occhielli che mancavano agli affusti dei cannoni del cassero...
e poi....tanto mi rimangono pochi lavori per terminare il modello.... metterò anche i CUNEI sulle carronade.
a presto
babbyo
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°86
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ciao Babbyo,
è un vero piacere darti delle dritte … ottimo lavoro per i ganci, magari ancora leggermente grandi, ma lavorando in scala 1:100 miracoli non se ne possono fare.
I particolari aggiunti penso che ora soddisfino anche te.
Per il resto … dato che sei in fine … una preghiera … non postare macro-foto delle manovre … “rompi” e pignoli come siamo (ci sono volumi e trattati particolareggiati solo sulle manovre) … potresti non finirla più...
Un abbraccio
Giorgio45
è un vero piacere darti delle dritte … ottimo lavoro per i ganci, magari ancora leggermente grandi, ma lavorando in scala 1:100 miracoli non se ne possono fare.
I particolari aggiunti penso che ora soddisfino anche te.
Per il resto … dato che sei in fine … una preghiera … non postare macro-foto delle manovre … “rompi” e pignoli come siamo (ci sono volumi e trattati particolareggiati solo sulle manovre) … potresti non finirla più...
Un abbraccio
Giorgio45
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- Messaggio n°87
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Considerata la scala, lavoro egregio. Mi piacciono le tue carronade, credo ti siano stati utili i disegni che ti ho inviato.
Ora aspetto le tue immagini dell'alberatura e, come dice Giorgio, vediamole per sottosezioni, così da non intasare il web.
Buon lavoro, continua così e
Buon Vento,
Laerte
Ora aspetto le tue immagini dell'alberatura e, come dice Giorgio, vediamole per sottosezioni, così da non intasare il web.
Buon lavoro, continua così e
Buon Vento,
Laerte
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- Messaggio n°88
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
grazie di cuore....poi se avete la compiacenza, quando avete un po' di tempo, di spiegarmi (senza, per l'amor di Dio, intasare il web) cosa sono Le SOTTOSEZIONI.....
Vi sarò ulteriormente grato....saluti
babbyo
Vi sarò ulteriormente grato....saluti
babbyo
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- Messaggio n°89
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Io intendo gruppi di montaggio parziali: Bompresso / manovre dormienti / manovre correnti ecc.; trinchetto / manovre dormienti / manovre correnti ecc.; Maestra / manovre dormienti / manovre correnti ecc.; mezzana / manovre dormienti / manovre correnti ecc.
Intendo che tu eviti di impazzire su ogni singola manovra, seguendo come dice Giorgio i manuali (p.es. Petersson).
Sarà mia e nostra cura verificare il tuo lavoro, come sempre, e darti eventuali consigli su un insieme anzichè su ogni singolo passaggio. Questo per permetterti di lavorare più rapidamente e senza il patema di avere la nostra approvazione giorno per giorno (avendo fiducia nelle tue capacità e nel materiale che io personalmente ti ho fornito).
Tranquillo, Babbyo!
Buon Vento,
Laerte (detto Pigma)
Intendo che tu eviti di impazzire su ogni singola manovra, seguendo come dice Giorgio i manuali (p.es. Petersson).
Sarà mia e nostra cura verificare il tuo lavoro, come sempre, e darti eventuali consigli su un insieme anzichè su ogni singolo passaggio. Questo per permetterti di lavorare più rapidamente e senza il patema di avere la nostra approvazione giorno per giorno (avendo fiducia nelle tue capacità e nel materiale che io personalmente ti ho fornito).
Tranquillo, Babbyo!
Buon Vento,
Laerte (detto Pigma)
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Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°90
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Coraggio Babbyo,
io per “la mia Couronne” in oltre un anno ho realizzato solo parzialmente il bompresso (ancora senza vele) e … sono due estati che studio e mi documento … se poi la devo dire tutta … nei due secoli trascorsi le manovre, decennio per decennio, si sono evolute … leggi, sempre più incasinate (complesse), anche nelle vele!
Giorgio45
io per “la mia Couronne” in oltre un anno ho realizzato solo parzialmente il bompresso (ancora senza vele) e … sono due estati che studio e mi documento … se poi la devo dire tutta … nei due secoli trascorsi le manovre, decennio per decennio, si sono evolute … leggi, sempre più incasinate (complesse), anche nelle vele!
Giorgio45
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°91
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Giorgio 45 ha scritto:Coraggio Babbyo,
io per “la mia Couronne” in oltre un anno ho realizzato solo parzialmente il bompresso (ancora senza vele) e … sono due estati che studio e mi documento … se poi la devo dire tutta … nei due secoli trascorsi le manovre, decennio per decennio, si sono evolute … leggi, sempre più incasinate (complesse), anche nelle vele!
Giorgio45 Avendo questo libro non mi sembrano molto difficili e "incasinate". ATTENZIONE! MAI seguire le istruzioni Mantua! Sembra strano, la Manta pubblica questo libro ma pare che NESSUNO della Mantua lo abbia letto!!
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°92
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ciao Cervotto,
sul testo che hai postato, libera, molto libera, traduzione di “The Rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720” concordo pienamente ma per “due secoli trascorsi” volevo intendere l’evoluzione dal 1600 fino alla Victory di Trafalgar del 1805 e le manovre della Victory sono molto ma molto più elaborate anche rispetto al 1720!
Un caloroso abbraccio a te che te la godi al sole.
Giorgio45
sul testo che hai postato, libera, molto libera, traduzione di “The Rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720” concordo pienamente ma per “due secoli trascorsi” volevo intendere l’evoluzione dal 1600 fino alla Victory di Trafalgar del 1805 e le manovre della Victory sono molto ma molto più elaborate anche rispetto al 1720!
Un caloroso abbraccio a te che te la godi al sole.
Giorgio45
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°93
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Concordo pienamente con Umberto per quanto riguarda le istruzioni Mantua e sul fatto che nessuno di loro, dopo averlo pubblicato, lo abbia letto.
Concordo poi con Giorgio sul fatto che solo dal 1720 al 1805 (Victory) le manovre hanno avuto una evoluzione incredibile.
Per mia piccola esperienza (e sono più un teorico che un praticante), per il periodo che ci interessa (ri-Victory) ribadisco che ho visto poco di meglio e di più chiaro che Lennarth Petersson, con le dovute attenzioni date dalla tipologia di nave (una fregata contro un vascello di I° rango). Rimane il fatto che, nel loro piccolo, le manovre e le vele sono "fondamentalmente" le stesse.
Ovviamente aspetto tutte le smentite e le critiche del caso.
Babbyo, coraggio, siamo in tanti a fare il tifo per te, non mollare!
Buon Vento,
Laerte
Concordo poi con Giorgio sul fatto che solo dal 1720 al 1805 (Victory) le manovre hanno avuto una evoluzione incredibile.
Per mia piccola esperienza (e sono più un teorico che un praticante), per il periodo che ci interessa (ri-Victory) ribadisco che ho visto poco di meglio e di più chiaro che Lennarth Petersson, con le dovute attenzioni date dalla tipologia di nave (una fregata contro un vascello di I° rango). Rimane il fatto che, nel loro piccolo, le manovre e le vele sono "fondamentalmente" le stesse.
Ovviamente aspetto tutte le smentite e le critiche del caso.
Babbyo, coraggio, siamo in tanti a fare il tifo per te, non mollare!
Buon Vento,
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MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
cervotto- Capitano di vascello
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Data d'iscrizione : 29.12.14
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- Messaggio n°94
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ti sbagli, le manovre divennero molto più semplici ed efficienti. Le "ragne" dei caricaboline (doppie, sia davanti che dietro la vela) erano scomparse, ed anche tutte le altre ragne degli stralli di mezzana, drizze di parrocchetto e velacci di trinchetto e maestra erano sparite. Nelle altre nazioni sparirono presto (1640 circa) mentre gli inglesi continuarono ad usarle fino al 1690, ma tra il 1690 e il 1705 furono costruite 5 navi ancora con attrezzatura antica.Giorgio 45 ha scritto:Ciao Cervotto,
sul testo che hai postato, libera, molto libera, traduzione di “The Rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720” concordo pienamente ma per “due secoli trascorsi” volevo intendere l’evoluzione dal 1600 fino alla Victory di Trafalgar del 1805 e le manovre della Victory sono molto ma molto più elaborate anche rispetto al 1720!
Un caloroso abbraccio a te che te la godi al sole.
Giorgio45
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°95
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
[
quote="cervotto"]
Ti sbagli, le manovre divennero molto più semplici ed efficienti. Le "ragne" dei caricaboline (doppie, sia davanti che dietro la vela) erano scomparse, ed anche tutte le altre ragne degli stralli di mezzana, drizze di parrocchetto e velacci di trinchetto e maestra erano sparite. Nelle altre nazioni sparirono presto (1640 circa) mentre gli inglesi continuarono ad usarle fino al 1690, ma tra il 1690 e il 1705 furono costruite 5 navi ancora con attrezzatura antica.[/quote]Giorgio 45 ha scritto:Ciao Cervotto,
sul testo che hai postato, libera, molto libera, traduzione di “The Rigging of ships in the days of the spritsail topmast, 1600-1720” concordo pienamente ma per “due secoli trascorsi” volevo intendere l’evoluzione dal 1600 fino alla Victory di Trafalgar del 1805 e le manovre della Victory sono molto ma molto più elaborate anche rispetto al 1720!
Un caloroso abbraccio a te che te la godi al sole.
Giorgio45
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°96
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Laerte … smentirti … ma non scherziamo … piuttosto alcune puntualizzazioni: Lennarth Petersson ha fatto un bel lavoro di sintesi e con quelle illustrazioni … ha reso abbordabile un argomento tostissimo che per modelli 1:100 va ottimamente, Longridge invece nel libro della Victory mi è sembrato carente nella quantità di disegni e le tratta poco nel particolare per cui sono altri i testi da consultare per una migliore conoscenza solo delle manovre inglesi quali, per esempio:
The masting and rigging of english ship of war 1625-1860 di James Lees e
Eighteenth-century Rigs & rigging di Karl Heinz Marquardt
Entrambi con due problemi non indifferenti … scritti solo in inglese e di costo elevato.
E come ha scritto Laerte “Babbyo, coraggio, siamo in tanti a fare il tifo per te, non mollare!”
A presto.
Giorgio45
The masting and rigging of english ship of war 1625-1860 di James Lees e
Eighteenth-century Rigs & rigging di Karl Heinz Marquardt
Entrambi con due problemi non indifferenti … scritti solo in inglese e di costo elevato.
E come ha scritto Laerte “Babbyo, coraggio, siamo in tanti a fare il tifo per te, non mollare!”
A presto.
Giorgio45
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- Messaggio n°97
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Umberto,
il mio è un discorso in generale … hai postato foto tratte dal libro della Mantua che arriva fino al 1720, ma considera, per esempio, questo bompresso del 1850 … ti sembra più semplice?
Le manovre si fissano ai pennoni, agli alberi e alle vele, certo alcune nel tempo si sono semplificate ma nel complesso l’evoluzione ha portato ad una maggiore complessità, ad una maggiore cura non solo velica … vedi questa evoluzione, per esempio, nei rinforzi della stessa vela.
… ma evitiamo di esagerare e di mettere in ansia Babbyo e altri.
Un calorosissimo abbraccio
Giorgio45
il mio è un discorso in generale … hai postato foto tratte dal libro della Mantua che arriva fino al 1720, ma considera, per esempio, questo bompresso del 1850 … ti sembra più semplice?
Le manovre si fissano ai pennoni, agli alberi e alle vele, certo alcune nel tempo si sono semplificate ma nel complesso l’evoluzione ha portato ad una maggiore complessità, ad una maggiore cura non solo velica … vedi questa evoluzione, per esempio, nei rinforzi della stessa vela.
… ma evitiamo di esagerare e di mettere in ansia Babbyo e altri.
Un calorosissimo abbraccio
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- Messaggio n°98
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Questo che libro è? Mi attizza assai quel bompresso! Lo voglio anch'io!!!
Buon Vento,
Laerte
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°99
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
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- Messaggio n°100
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Grazieeee!
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
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