Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+12
IGianni Giordano
verino
pier antonio ceci
cervotto
skizzo
gianfini
eugeniode
luigi migliaccio
Laerte
Giorgio 45
babbyo
ALEX70
16 partecipanti
H.M.S. VICTORY (Sergal)
babbyo- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 172
Umore : positivo
- Messaggio n°201
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°202
Precisione, pulizia e ... ricerca dei particolari.
Mi lasci senza parole per i progressi che hai fatto ...
tra non molto sarò io a chiederti consigli
Buon Vento
Giorgio45
Mi lasci senza parole per i progressi che hai fatto ...
tra non molto sarò io a chiederti consigli
Buon Vento
Giorgio45
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°203
Ottimo lavoro, ma non avevo dubbi, tutto ben eseguito e con severa pulizia.
Solo un piccolo appunto... I rinforzi d'appoggio della coffa che hai eseguito devono stare nella parte inferiore. Nella parte superiore (camminabile) i rinforzi sono generalmente piani... Quindi la battagliola deve stare dall'altra parte.
Buon Vento,
Laerte
Solo un piccolo appunto... I rinforzi d'appoggio della coffa che hai eseguito devono stare nella parte inferiore. Nella parte superiore (camminabile) i rinforzi sono generalmente piani... Quindi la battagliola deve stare dall'altra parte.
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°204
Nella parte inferiore c'è la crocetta a reggere la coffa...
Quei "rinforzi" sono correttamente nella parte supeiore, quindi anche la battagliola è corretta, sono solo un tantinino alti !!
Quei "rinforzi" sono correttamente nella parte supeiore, quindi anche la battagliola è corretta, sono solo un tantinino alti !!
-
- Messaggio n°205
Sono daccordo, mi ero espresso male
Chiedo venia
Buon Vento,
Laerte
Chiedo venia
Buon Vento,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°206
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°207
Ciao Babbyo,
Bel lavoro, complimenti!! Ormai sei diventato anche tu un maestro d'ascia. A presto
Buon navigare
Pier antonio.
Bel lavoro, complimenti!! Ormai sei diventato anche tu un maestro d'ascia. A presto
Buon navigare
Pier antonio.
-
- Messaggio n°208
grazie pier antonio e grazie a tutti per "vigilare" il mio cantiere......
babbyo
babbyo
-
- Messaggio n°209
TRINCHETTO.....
ciao "ragazzi",
ho bisogno di consigli spassionati sull'albero di trinchetto e di conseguenza su tutta l'alberatura....
lavora...lavora e lavora...ancora manca tanto per completarlo, ma sono arrivato ad un punto della costruzione che devo sciogliere un grosso dubbio amletico....
dopo nottate e nottate mi sono talmente affezionato a questo "legno"....che vi chiedo:
premesso che il mio Victory ha le classiche strisce ocra e nere e anche altri particolari verniciati tipo cannoni specchio di poppa, serpe di prua ecc...
ma è davvero SCANDALOSO non verniciarlo ???? lasciarlo con legno (noce) a vista ????
sono veramente combattuto da quando ho iniziato a costruirlo...
allego cmq qualche foto per avere il vostro attesissimo giudizio
albero di TRINCHETTO
coffa di TRINCHETTO
COFFA
TESTA DI MORO di trinchetto con CUSCINO E BOZZELLI di drizza dei lancialovi
allego altre foto nel post che segue...
a presto
babbyo
ho bisogno di consigli spassionati sull'albero di trinchetto e di conseguenza su tutta l'alberatura....
lavora...lavora e lavora...ancora manca tanto per completarlo, ma sono arrivato ad un punto della costruzione che devo sciogliere un grosso dubbio amletico....
dopo nottate e nottate mi sono talmente affezionato a questo "legno"....che vi chiedo:
premesso che il mio Victory ha le classiche strisce ocra e nere e anche altri particolari verniciati tipo cannoni specchio di poppa, serpe di prua ecc...
ma è davvero SCANDALOSO non verniciarlo ???? lasciarlo con legno (noce) a vista ????
sono veramente combattuto da quando ho iniziato a costruirlo...
allego cmq qualche foto per avere il vostro attesissimo giudizio
albero di TRINCHETTO
coffa di TRINCHETTO
COFFA
TESTA DI MORO di trinchetto con CUSCINO E BOZZELLI di drizza dei lancialovi
allego altre foto nel post che segue...
a presto
babbyo
-
- Messaggio n°210
-
- Messaggio n°211
Molto ben eseguito, notevole precisione e pulizia!
Bravo Babbyo!
In quanto alla verniciatura lascio esclusivamente a te la decisione, sei tu il costruttore, l'armatore ed il comandante. Pensa solo che se lo scafo è verniciato con i colori " alla Nelson" forse anche gli alberi chiederebbero una mano di colore. Ma, ripeto, è solo una TUA decisione.
Buon Vento,
Laerte
Bravo Babbyo!
In quanto alla verniciatura lascio esclusivamente a te la decisione, sei tu il costruttore, l'armatore ed il comandante. Pensa solo che se lo scafo è verniciato con i colori " alla Nelson" forse anche gli alberi chiederebbero una mano di colore. Ma, ripeto, è solo una TUA decisione.
Buon Vento,
Laerte
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°212
-
- Messaggio n°213
-
- Messaggio n°214
grazie ragazzi,
secondo LONGRIDGE (vedi pag. 196-197) le fasce sono in tutto 20 di cui 8 circondano le "maschette" (i rinforzi laterali).
le saldature fatte a prua, eccetto l' ultima vicino al ponte è fatta a poppa perché non viene COPERTA dal rinforzo frontale che finisce subito prima, sono NASCOSTE sotto il "rinforzo" frontale....
quindi il rinforzo non è tenuto da nessuna fascia....
vedi anche foto che allego dove si vede che tutte le fasce passano sotto il ronforzo.
per quanto riguarda la verniciatura....a malincuore ma forse opterò per farla...
a presto
babbyo
secondo LONGRIDGE (vedi pag. 196-197) le fasce sono in tutto 20 di cui 8 circondano le "maschette" (i rinforzi laterali).
le saldature fatte a prua, eccetto l' ultima vicino al ponte è fatta a poppa perché non viene COPERTA dal rinforzo frontale che finisce subito prima, sono NASCOSTE sotto il "rinforzo" frontale....
quindi il rinforzo non è tenuto da nessuna fascia....
vedi anche foto che allego dove si vede che tutte le fasce passano sotto il ronforzo.
per quanto riguarda la verniciatura....a malincuore ma forse opterò per farla...
a presto
babbyo
skizzo- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 20
- Messaggio n°215
Ciao babbyo sto iniziando anche io la Victory,inanzi tutto complimenti sta venendo veramente bene,vorrei farti una domanda,ho i progetti della Mantua mi da la lista dei listelli, ma non mi dice di cosa,tu cosa hai inserito,dal colore mi sembra tutto noce o sbaglio
-
- Messaggio n°216
Mi pare di averti già dato una risposta. Le ditte pensano che chi fa un modello conosca il legno. La Mantua ti da la lista poi nel suo kit devi cercare i vari legni, se invece hai solo i disegni e il legno lo metti tuo il primo fasciame di solito è in Tiglio 5x1 o 6x2, rivestito in trinciato fine noce o altro che ti piace. I ponti sono sempre in tiglio sottile su tavolato di compensato. Dopo si riveste la nave fino al galleggiamento con lastre di rame. Ma se intendi farla come era all' inizio dovrai cercare o fare da te gli ornamenti perché erano diversi da quelli in uso nel 1805 con l' Ammiraglio Nelson. Metto le immagini di come era all' inizio e come la conosciamo oggi.skizzo ha scritto:Ciao babbyo sto iniziando anche io la Victory,inanzi tutto complimenti sta venendo veramente bene,vorrei farti una domanda,ho i progetti della Mantua mi da la lista dei listelli, ma non mi dice di cosa,tu cosa hai inserito,dal colore mi sembra tutto noce o sbaglio
skizzo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°217
Ok grazie era solo per conferma,i disegni che ho io mi da le foto come la seconda foto,in fase di costruzione quando ci arrivo poi ci ragiono tanto credo che la struttura sia adatta per tutti e due i modelli
-
- Messaggio n°218
cervotto ha scritto:Mi pare di averti già dato una risposta. Le ditte pensano che chi fa un modello conosca il legno. La Mantua ti da la lista poi nel suo kit devi cercare i vari legni, se invece hai solo i disegni e il legno lo metti tuo il primo fasciame di solito è in Tiglio 5x1 o 6x2, rivestito in trinciato fine noce o altro che ti piace. I ponti sono sempre in tiglio sottile su tavolato di compensato. Dopo si riveste la nave fino al galleggiamento con lastre di rame. Ma se intendi farla come era all' inizio dovrai cercare o fare da te gli ornamenti perché erano diversi da quelli in uso nel 1805 con l' Ammiraglio Nelson. Metto le immagini di come era all' inizio e come la conosciamo oggi.skizzo ha scritto:Ciao babbyo sto iniziando anche io la Victory,inanzi tutto complimenti sta venendo veramente bene,vorrei farti una domanda,ho i progetti della Mantua mi da la lista dei listelli, ma non mi dice di cosa,tu cosa hai inserito,dal colore mi sembra tutto noce o sbaglio
grazie skizzo per i complimenti....ma tanto devo ai maestri d'ascia che seguono i miei lavori...
quando a suo tempo ho costruito lo scafo ho seguito le istruzioni della SERGAL del kit.
cmq dice il giusto cervotto...tranne che sui ponti dove ho rivestito il compensato con listelli di noce...più piccoli di quelli del secondo fasciame.
poi ho avuto la malaugurata idea (scherzo) di iscrivermi a questo forum e, a forza di "cazziatoni" ho lasciato perdere la Sergal e ho iniziato a "studiarmi" il LONGRIDGE che è la BIBBIA del Victory...tanto per farti un esempio l'alberatura che ho inviato non ha niente a che vedere con le istruzioni del kit che sono tre pezzi di legno uno sopra all'altro quasi nudi e crudi....
Tanta soddisfazione ma anche tantissimo tempo a decifrare (anche se è in Italiano) il LONGRIDGE....speriamo che non mi rimanga "incompiuta".
Mi ripeto....segui i consigli dei maestri d'ascia e avrai dei bellissimi risultati...
a presto
babbyo
-
- Messaggio n°219
INCOMPIUTA??? A questo punto del cammino???
Non lo dire mai più!
Dopo tutte le lavate di capoccia che hai preso, dopo lo studio a cui ti sei applicato... Lavora!!!
Buon Vento,
Laerte
Non lo dire mai più!
Dopo tutte le lavate di capoccia che hai preso, dopo lo studio a cui ti sei applicato... Lavora!!!
Buon Vento,
Laerte
-
- Messaggio n°220
Ti avevo avvertito che sarebbe stata lunga … ma ora vedi la luce in fondo al tunnel … hai impiegato più tempo di quanto forse pensavi all’ inizio ma … ne è valsa la pena e ci hai ripagato con i tuoi lavori eseguiti come si deve.
Buon Vento
Giorgio45
Buon Vento
Giorgio45
skizzo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°221
Grazie per il consiglio , provo a trovare il LONGRIDGE, a quanto pare vorresti mollare,a questo punto non credo che sia la decisione giusta, vai avanti che vai bene,io sono arrivato qui come la foto, adesso proseguo, sto aspettando il compensato di noce dovrebbe arrivare giovedì, accetto commenti e consigli,
-
- Messaggio n°222
scusa skizzo....ma a che ti serve il compensato di noce ????
babbyo
babbyo
-
- Messaggio n°223
Giusto, a cosa ti serve? Tra l' altro (se non è un effetto foto) i ponti mi sembrano arcuati verso il basso, mentre l' insellatura li rendeva più alti a prua e poppa perché l' acqua imbarcata durante le piogge o mareggiate colasse verso in centro-nave dove vi erano gli ombrinali di scarico.
skizzo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°224
babbyo per le strutture, alno cosi dice la lista che ho del materiale
skizzo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°225
sembra arcata ma e da sistemare, di solito nelle altre imbarcazioni che ho fatto ,incollavo prima l'ossatura poi tutto il resto e detto in tutta sincerità qualche problemino lo avuto,adesso ho prima impostato tutto poi ho iniziato a incollare dal basso,forse e sbagliato,ma non sono un esperto vado di intuizione
Oggi alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal