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H.M.S. VICTORY (Sergal)
skizzo- Guardia Marina
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- Messaggio n°226
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
cervotto ci aveva visto giusto, i ponti erano arcuati verso il basso, oggi li ho sistemati, ho dovuto smontare il tutto ( per fortuna non avevo incollato definitivamente) ma ho notato una cosa, che tra i disegni delle ossature, e il disegno di prospetto per il montaggio ce molta differenza difatti prima ho staccato tutto,poi ho disegnato le linee sulla costa centrale, e poi rimontato, e ho dovuto ritoccare tutti gli incastri, adesso non vorrei che mi trovo lo stesso problema ritagliando gli altri particolari, come mi consigliate di procedere?
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°227
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Aspettiamo qualche foto della modifica... Hai verificato la parte inferiore delle ordinate, che siano sulla giusta linea e distanza dalla chiglia?
Buon Vento,
Laerte
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Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
skizzo- Guardia Marina
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- Messaggio n°228
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Domani o dopo inserisco foto, si si sono giuste,il problema erano i piani e le pendenze,ma sembra che o risolto ,domani prima di finire l'incollaggio verifico,grazie
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°229
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°230
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Buon Vento,
Laerte
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MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°231
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Decisione giusta ... quasi obbligata se esistono piani dettagliati o ... l' originale.
Giorgio45
Giorgio45
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°232
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
ragazzi scusate....
secondo voi ci siamo con le dimensioni della rete ???
premessa...per trovare questa che è una zanzariera dell'Ikea sono diventato matto...ho fatto fare perfino dei campioni da mia moglie con l' uncinetto !!!!!
e poi secondo voi è giusta la mia decisione di farla bianca (come a Portsmouth) ???? c'è chi la fa nera e chi la fa bianca....ancora non c'ho capito niente.
grazie....
babbyo
secondo voi ci siamo con le dimensioni della rete ???
premessa...per trovare questa che è una zanzariera dell'Ikea sono diventato matto...ho fatto fare perfino dei campioni da mia moglie con l' uncinetto !!!!!
e poi secondo voi è giusta la mia decisione di farla bianca (come a Portsmouth) ???? c'è chi la fa nera e chi la fa bianca....ancora non c'ho capito niente.
grazie....
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pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°233
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
La rete, credo, fosse impeciata, non ne sono sicuro, prendi la cosa col beneficio del dubbio; nel qual caso sarebbe marrone scuro.
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°234
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Al di là della realtà storica trovo che l'effetto della rete bianca sia eccezionale, amico mio.
Io purtroppo non ho mai visto la Victory dal vivo, ma dalle foto che ho potuto vedere direi che le reti di protezione sono in corda naturale:
https://i.servimg.com/u/f62/16/90/87/25/37454110.jpg
così come quelle del ponte:
https://i.servimg.com/u/f62/16/90/87/25/3410.jpg
Non mi sento di escludere che ai tempi gloriosi di Nelson, come dice il caro Pit, le reti delle coffe potessero essere catramate come la sartie... ma devo dire che bianche sono bellissime e mi piacciono molto.
Ottimo lavoro, sembrano essere anche in scala perfetta!
Buon Vento,
Laerte
Io purtroppo non ho mai visto la Victory dal vivo, ma dalle foto che ho potuto vedere direi che le reti di protezione sono in corda naturale:
https://i.servimg.com/u/f62/16/90/87/25/37454110.jpg
così come quelle del ponte:
https://i.servimg.com/u/f62/16/90/87/25/3410.jpg
Non mi sento di escludere che ai tempi gloriosi di Nelson, come dice il caro Pit, le reti delle coffe potessero essere catramate come la sartie... ma devo dire che bianche sono bellissime e mi piacciono molto.
Ottimo lavoro, sembrano essere anche in scala perfetta!
Buon Vento,
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MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°235
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
pier antonio ceci- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 862
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Età : 61
Località : San Marino
- Messaggio n°236
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Si più chiaro Cervotto, mi interessa!!
Pier Antonio.
Pier Antonio.
pier antonio ceci- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 862
Data d'iscrizione : 10.06.15
Età : 61
Località : San Marino
- Messaggio n°237
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ok Ok, ora ho capito.
Pier Antonio.
Pier Antonio.
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°238
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ciao "ragazzi"...ben ritrovati....vi mando alcune foto delle protezioni della scaletta del cassero (che mi hanno fatto tribolare) ...mi dite che ne pensate ???
ah...un altra domanda...c'è qualcuno che sa dirmi che iniziali sono quelle sui secchielli antincendio ???
secondo LONGRIDGE ci dovrebbero essere le iniziali del nome della nave !!!.... a me non sembra
VERA (a Portsmouth)
LONGRIDGE
MIA (babbyo)
a presto
babbyo
ah...un altra domanda...c'è qualcuno che sa dirmi che iniziali sono quelle sui secchielli antincendio ???
secondo LONGRIDGE ci dovrebbero essere le iniziali del nome della nave !!!.... a me non sembra
VERA (a Portsmouth)
LONGRIDGE
MIA (babbyo)
a presto
babbyo
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°239
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Babbyo, ben ritrovato
con la continuazione di un lavoro di precisione, esaltato da foto macro, da far impallidire di vergogna il “vecchio babbyo” … sei ormai un modellista raffinato …
però, spaccando il capello in quattro i secchielli anti incendio mi sembrano rozzi, in commercio ci sono secchielli metallici (come Amati mm. 3, 6 e 10 ma anche di altre marche) che mi sembrano più indicati … per la scritta bianca non so … poi una ultima osservazione, le corde che tengono quella fitta rete, come si vede nella foto originale, non sono tese come corde di violino, hai provato a renderle meno tirate?
Buon Vento
Giorgio45
con la continuazione di un lavoro di precisione, esaltato da foto macro, da far impallidire di vergogna il “vecchio babbyo” … sei ormai un modellista raffinato …
però, spaccando il capello in quattro i secchielli anti incendio mi sembrano rozzi, in commercio ci sono secchielli metallici (come Amati mm. 3, 6 e 10 ma anche di altre marche) che mi sembrano più indicati … per la scritta bianca non so … poi una ultima osservazione, le corde che tengono quella fitta rete, come si vede nella foto originale, non sono tese come corde di violino, hai provato a renderle meno tirate?
Buon Vento
Giorgio45
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°240
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Secondo me, sui secchielli c'è scritto GR, che sta per "George rex", la nave è stata infatti restaurata al periodo della battaglia di Trafalgar e in quel momento regnava sull' Inghilterra re Giorgio III...
Per il resto quoto Giorgio (quanti oggi di sti Giorgio !) i mastelli sono decisamante massicci... Hai pensato a farli in carta ? Penso che sarebbero più in scala e oltretutto la scritta sarebbe semplice da stampare...
Per il resto quoto Giorgio (quanti oggi di sti Giorgio !) i mastelli sono decisamante massicci... Hai pensato a farli in carta ? Penso che sarebbero più in scala e oltretutto la scritta sarebbe semplice da stampare...
Ultima modifica di pietro bollani il Lun 06 Nov 2017, 11:54 - modificato 1 volta.
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°241
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Sui secchi vi sono le lettere "G R", credo che indichino "GEORGE REX", re Giorgio III (1738-1820)
sovrano al tempo della Victory.
sovrano al tempo della Victory.
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°242
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
grazie "ragazzi"....
sui secchielli ci farò un pensiero....anch'io è da tanto che ci penso...sono stati montati cmq 15 anni fa e facevano parte del kit della Sergal (benedetta Sergal)...
e mi viene in mente l'edilizia...mi spiego meglio....quando c'è da fare una ristrutturazione sul "vecchio" parecchie volte è meglio DEMOLIRE tutto e costruire ex novo...
sarà per la prossima vita...
babbyo
sui secchielli ci farò un pensiero....anch'io è da tanto che ci penso...sono stati montati cmq 15 anni fa e facevano parte del kit della Sergal (benedetta Sergal)...
e mi viene in mente l'edilizia...mi spiego meglio....quando c'è da fare una ristrutturazione sul "vecchio" parecchie volte è meglio DEMOLIRE tutto e costruire ex novo...
sarà per la prossima vita...
babbyo
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°243
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°244
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
ciao "ragazzi"...
MARCHINGEGNO (filo a piombo) per l' inclinazione a poppa dell' albero di maestra ....
ALLINEAMENTO e VERTICALITA' prendendo riferimento spigolo parete....
per l'operazione ho preso un tondino alto, fuori dal ponte, cm. 90,3 che mi da uno spostamento di cm. 3,70 come da LONGRIDGE
ovviamente in scala 1/78....
che mi dite ???
a presto ...
babbyo
MARCHINGEGNO (filo a piombo) per l' inclinazione a poppa dell' albero di maestra ....
ALLINEAMENTO e VERTICALITA' prendendo riferimento spigolo parete....
per l'operazione ho preso un tondino alto, fuori dal ponte, cm. 90,3 che mi da uno spostamento di cm. 3,70 come da LONGRIDGE
ovviamente in scala 1/78....
che mi dite ???
a presto ...
babbyo
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°245
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Ciao babbyo,
cosa ne penso?
non ti riconosco più … ricordi le tue “idee” di un paio di anni or sono … quando il “Longridge” era un libro quasi incomprensibile e forse da evitare?
Ben arrivato tra quei “pazzi” modellisti navali … che non sono solo abili artigiani ma amano aggiungere particolari e miglioramenti ai propri modelli.
Un caloroso abbraccio.
Giorgio45
cosa ne penso?
non ti riconosco più … ricordi le tue “idee” di un paio di anni or sono … quando il “Longridge” era un libro quasi incomprensibile e forse da evitare?
Ben arrivato tra quei “pazzi” modellisti navali … che non sono solo abili artigiani ma amano aggiungere particolari e miglioramenti ai propri modelli.
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Giorgio45
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- Messaggio n°246
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Sta venendo un capolavoro!
però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
cervotto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°247
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
No, il trinchetto è perfettamente verticale e la maestra lievemente inclinata, però senza esagerare, perché poi sarà ancora più tirata indietro con tutte le sartie e paterazzi.Walkyrja ha scritto:Sta venendo un capolavoro!
però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°248
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Giorgio 45 ha scritto:Ciao babbyo,
cosa ne penso?
non ti riconosco più … ricordi le tue “idee” di un paio di anni or sono … quando il “Longridge” era un libro quasi incomprensibile e forse da evitare?
Ben arrivato tra quei “pazzi” modellisti navali … che non sono solo abili artigiani ma amano aggiungere particolari e miglioramenti ai propri modelli.
Un caloroso abbraccio.
Giorgio45
Walkyrja ha scritto:Sta venendo un capolavoro!
però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
cervotto ha scritto:No, il trinchetto è perfettamente verticale e la maestra lievemente inclinata, però senza esagerare, perché poi sarà ancora più tirata indietro con tutte le sartie e paterazzi.Walkyrja ha scritto:Sta venendo un capolavoro!
però mi sa che anche il trinchetto dovrebbe avere l'inclinazione della maestra, o no?
grazie 1000..."ragazzi"
NO Walkirja...come ha detto cervotto il trinchetto è perpendicolare...e al maestra sto dando l'inclinazione del LONGRIDGE ( 0,487 pollici per piede d'altezza )....
a proposito del Longridge ...Giorgio45 ...dopo aver descritto il trinchetto con dovizia di particolari , dedica pochissime righe al maestra, essendo se non nelle dimensioni la fotocopia del trinchetto.
c'è una di queste che però non l'ho capita... ed esattamente ( e allego foto ) dove parla delle dimensioni del "calcese" sul tronco maggiore...ma dov'è il calcese sul maestra ??? che neanche sul trinchetto c'è ???
la butto là...forse si tratta di uno "strafalcione" che ogni tanto viene fuori dalla non corretta traduzione ???
grazie di nuovo....
babbyo
Giorgio 45- Contrammiraglio
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- Messaggio n°249
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Calcese
Nelle navi a vela è la parte più alta dell'albero, al quale sono applicate le carrucole per alzare la vela latina quindi nulla a che vedere con la coffa.
Per il passaggio di manovre sulla coffa c’è un foro per imbragatura inferiore descritta però come continentale e francese che nella marina inglese compare dopo il 1815 e il modello riprodotto è quello del 21 ottobre 1805.
Oltre non vado.
Buon Vento
Giorgio45
Nelle navi a vela è la parte più alta dell'albero, al quale sono applicate le carrucole per alzare la vela latina quindi nulla a che vedere con la coffa.
Per il passaggio di manovre sulla coffa c’è un foro per imbragatura inferiore descritta però come continentale e francese che nella marina inglese compare dopo il 1815 e il modello riprodotto è quello del 21 ottobre 1805.
Oltre non vado.
Buon Vento
Giorgio45
babbyo- Tenente di vascello
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- Messaggio n°250
Re: H.M.S. VICTORY (Sergal)
Giorgio 45 ha scritto:Calcese
Nelle navi a vela è la parte più alta dell'albero, al quale sono applicate le carrucole per alzare la vela latina quindi nulla a che vedere con la coffa.
Per il passaggio di manovre sulla coffa c’è un foro per imbragatura inferiore descritta però come continentale e francese che nella marina inglese compare dopo il 1815 e il modello riprodotto è quello del 21 ottobre 1805.
Oltre non vado.
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Giorgio45
ma infatti ho letto anch'io che l'albero con calcese veniva adottato solo su piccoli velieri....non mi sembra che la Victory sia un piccolo veliero....
grazie Giorgio45...a presto
babbyo
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