Completamento della chiodatura dell’opera viva (sesta parte) e
Posizionamento del timonePrima di tinteggiare l’opera viva, dopo il completamento della chiodatura, preferisco montare il timone … un pezzo apparentemente semplice ma con spessori diversi che ha i suoi problemi specialmente se si prova a renderlo mobile e con poca “luce”.
Il problema della sua fragilità agli urti si supera bloccandolo, a lavoro ultimato, con una “gabbia” o un pezzetto di legno a sezione adeguata ancorato alla chiglia.
Lungo lavoro e molte prove per realizzare le piccole cerniere in ottone incollate con ciano acrilato gel …
Le cerniere non risultano dopo l’incollaggio resistenti per cui all’interno incollo un pezzettino di circa mm. 5 in lunghezza di ottone … sostituito successivamente con un pezzettino in legno che migliorerà, con semplice Vinavil, l’adesione sia al timone che allo specchio di poppa.
Modello le cerniere avvalendomi di mini tavolette di spessori diversi sulle quali realizzo i fori per i chiodi.
Montaggio sullo scafo… appiattisco la testa degli spilli e li porto alla giusta lunghezza, incollo tutte le cerniere sul timone posizionando anche quelle che saranno successivamente fissate sullo scafo (risulterebbe impossibile o quasi il montaggio dopo averle fissate sia a poppa che sul timone non essendoci praticamente gioco) annerendo solo le prime 3 … poi fori con il trapano e inserimento di chiodini ovviamente a misura.
Potrebbe sembrare più semplice e rapido incollare le cerniere al timone e poi praticare i fori … ma le punte sono mm. 0,5 di diametro per cui non si possono “forzare” e si flettono con facilità, scivolando se non perfettamente perpendicolari.
Nonostante tutte le misure prese, devo correggere alcuni spazi per permettere alle cerniere dello specchio di poppa di essere allineate alla giusta distanza … molto lavoro con la necessità di sostituirne un paio … inconvenienti che fanno perdere tempo ma prevedibili quando si fanno delle innovazioni.
Incollate le cerniere allo specchio di poppa e praticati i fori sul legno per l’inserimento dei chiodini.
Come realizzato il timone si muove (non molto, ho timore a forzare ma si muove) … non rimane che tinteggiare l’opera viva, timone compreso … e proteggerlo con il tutore.
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