Realizzazione del corrimano basso … da perderci la testa!
Particolare delle diverse dimensioni degli scalmotti
Uso due listelli sovrapposti di recupero da mm. 1,5 di spessore per realizzare la giusta distanza degli scalmotti tra il capodibanda e il corrimano basso
Il risultato con evidenziato l’andamento concavo in cui si notano, rifatti, i primi scalmotti di prua perché arrivavano al capodibanda e non al corrimano basso (correzione rischiosa ma indispensabile)
Gli scalmotti terminano nella parte inferiore del corrimano basso, spesso mm. 1,5, del “falso castello” e sono fissati con chiodi (saranno messi in seguito); sono inoltre presenti dei fori rettangolari di mm. 1,8 x 1,6 usati per far passare i supporti della ringhiera (in realtà eseguite delle incisioni di mm. 1,6 con la fresatrice da mm.1,8 e poi incollata la parte restante del corrimano … troppo arduo, per me, realizzare molteplici incassi rettangolari di mm. 1,8 x 1,6 su un pezzo intero di legno così sottile) e dei fori passanti per l’ inserimento delle caviglie (da fare dopo l’ incollaggio).
Particolare del corrimano basso, uno ancora in due pezzi e l’ altro incollato e levigato ancora da posizionare
Buon Vento
Giorgio45
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