Concordo con te, Umberto,
“Il galeone "NYA WASA" fu un pasticcio causa del re, terminato in fretta sotto continue minacce, per cui resteranno sempre cose insolute e ignote.”
Però … e con questo rispondo anche a Bruno 45 …
non concordo per il “modello in scala 1/10 del Wasa Munseet dove si contano sabordi e fori rotondi in coperta per 60cannoni” perché non è una copia fedele ma un modello arrangiato nonostante i quasi 7 metri di lunghezza … basta contare i sabordi del primo ponte che sono solo dodici come quelli del secondo ponte … più prudente considerare l’ originale che è a fianco.
“Un aggiornamento sulla fase di conservazione della nave Vasa rivela che il 95% della nave oggi (febbraio 1997) è costituito da parti originali” … e sul numero dei sabordi anche la DeA è concorde come la Billing Boats.
Foto del modello in scala 1:10
Ho sotto gli occhi i piani dei Musei Marittimi Nazionali della Svezia (museum di Stockolm) e non ti sembra strano che possano aver commesso una leggerezza del genere? … non stiamo parlando di piani fatti da una casa di kit … e tranne tre sabordi circolari a prua e cinque a poppa non vedo disegnati altri sabordi … noto invece a poppa due finestre grandi quanto i sabordi circolari e di forma quasi uguale oltre a una ulteriore piccola finestrella … che possono aver generato confusione in una iniziale ricostruzione.
La ricostruzione del Wasa da parte degli archeologi è risultata faticosa e complessa … vedi, per esempio, la cantonata sul colore dello scafo, rosso e non blu e sulle statue che non si pensava che fossero state dipinte “così bene” … per cui si è partiti da quel poco che c’ era … interessante, almeno per me, aver scovato questo scritto:
“Quando gli archeologi cominciarono il lavoro di rimettere insieme tutte le voci trovate dovettero fronteggiare un immenso compito. Non c’erano disegni contemporanei o riproduzioni della Vasa. Perciò essi studiarono le riproduzioni di altre navi dei primi del 17esimo secolo. Fu di particolare importanza una incisione su rame della nave da guerra francese Saint Louis. Questa nave, costruita anch’essa da costruttori navali della scuola olandese, fu infatti un modello per la Vasa. Al Re svedese Gustavo II Adolfo fu mostrata una incisione su rame della Saint Louis e egli volle che si costruisse una nave simile, ma più grande e con un ponte cannoni aggiuntivo.” … ti ricorda qualcosa? Io ho esclamato “bingo!” … le mie intuizioni per “La Couronne” hanno trovato conferma.
Foto della poppa con cerchietti rossi o gialli per evidenziare il particolare
Per l’armamento poi perché il museo e molti altri storici nelle loro ricostruzioni sono concordi nel riferire un numero di 48 cannoni da 24 libbre?
Verissimo che tra il 1664 e il1665 furono recuperati più di 50 cannoni … e che Albreckt von Treileben, originario di Varmland, e il tedesco Andreas Peckell cominciarono ad interessarsi al recupero dei 64 cannoni nel ’60 ma queste vanno intese come “bocche da fuoco” e non esclusivamente come cannoni da 24 libbre, infatti il recupero iniziò dal materiale che era fissato in coperta e solo successivamente fu esteso a quello dei due ponti.
Una testimonianza diretta ci viene dal sacerdote italiano Francesco Negri che nel 1663 era di passaggio a Stoccolma e vide le prime prove di un sommozzatore in piedi su una piattaforma di piombo situata sotto la campana.
Il recupero, a oltre trenta metri di profondità e al buio prevedeva di
• Staccare i cannoni dagli affusti
• Far uscire i cannoni dai sabordi
• Riportare i cannoni in superficie
Conosciamo anche i nomi di sei di questi eroi, tutti di Goteborg.
Se la Vasa è motivo di orgoglio per gli abitanti di Stoccolma è anche motivo di timore per i nemici della nazione … all’ estero la sua costruzione è attentamente seguita e mentre re Gustav II Adolfo è lontano, in Prussia, e non può essere presente all’ imminente varo l’ambasciatore danese a Stoccolma, Erik Krabbe, scrive in una lettera con ammirazione che sono stati imbarcati 48 cannoni da 24 libbre, 8 da tre libbre, 2 da una libbra e 6 obici.
Buon vento
Giorgio45
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo