in seguito al l'interessamento di Conte a questi scarichi, presenti sul Titanic appena sopra della linea di galleggiamento, stavo facendo alcune riflessioni sull'opportunità di farli e in che modo farli.
Ovviamente, alle scale in cui stiamo lavorando, dovremmo assolutamente farli ( almeno dalla scala 1:250 in su ); sui disegni originali a disposizione non sono segnati.
L'unico schema a disposizione e' stato fatto da Ralph Currel per l'Olympic, e conoscendo le differenze con il Titanic in teoria non potremmo prenderlo per buono ( basti ad esempio pensare ai ponti di passeggiata chiusi nel Titanic ed aperti nell'Olympic e la differente disposizione delle camere....).
Peter Davies Garner nel suo modello non li ha fatti ( grave mancanza, considerando la scala 1:48), mentre sul modello della Fine Arts, alla stessa scala, ci sono....
Le foto a disposizione del Titanic, in cui questi fori di scarico sono visibili, sono davvero poche e:
a) non coprono tutto lo scafo;
b) sono praticamente tutte del lato sinistro ( ho verificato perché sto completando il lato destro, e di foto ravvicinate di questo lato praticamente non ce ne sono ).
In teoria dovremmo verificare sulle foto ( disponibili comunque solo del lato sinistro ) e fare quelli visibili, e per tutti gli altri, la maggioranza, basarci su quelli dell'Olympic....
Un bel problema....e' anche per questo che ho rinviato l'esecuzione di questi fori...
Pareri benvenuti...
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Dom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo