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    Messaggio Da polpus Gio 17 Dic 2015, 10:50

    Cari modellisti ,
    mi sono appena presentato e adesso mi accingo a chiedere il vostro aiuto.
    cheers
    Ho da poco ereditato un modello in scala di una fregata battente bandiera USA , è messa maluccio ma spero di riuscire a restaurarla .jocolor
    Quando l'ho portata a casa era in condizioni pessime (polvere appiccicata-forse era stata (mal) tenuta vicino ad una cucina) e quindi ho proceduto alla pulizia con pennellino e acqua ragia . Adesso però noto che ci sono macchie chiare (non capisco bene cosa sia) sul legno, forse un po' di sporcizia persiste ma non credo sia tutto sporco .
    Vorrei innanzitutto ripristinare le parti in legno, mi piacerebbe anche una mano di vernice colorata sulle parti che eventualmente lo prevedano,
    ma non capisco che modello sia. Ho fatto diverse ricerche sulla rete ma questo modello non mi pare di averlo trovato .. la particolarità è che ha 44 cannoni dei quali due a poppa e batte bandiera statunitense . Avevo pensato alla USS Constitution , ma i cannoni a poppa non li ha  . . .
    Sono dunque a chiedervi se ci fosse qualcuno in grado di identificare questa imbarcazione e consigli per il restauro delle parti in legno e in generale ...
    vi posto qualche link per le foto ... :

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    Messaggio Da Walkyrja Gio 17 Dic 2015, 10:57

    I ponti sembrano proprio quelli della Costitution a dire il vero, i cannoni a poppa potrebbero essere una libera interpretazione del modellista che la fece.


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    Messaggio Da onip Gio 17 Dic 2015, 11:22

    E' la ESSEX 1799 una delle ammiraglie della flotta americana, fregata a tre ponti, non vedo la polena che rappresenta un indiano d'america ... il veliero è molto bello ed ha delle manovre molto complesse che affascinano ... sembra ben fatto nonostante la polvere ...
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    Messaggio Da Walkyrja Gio 17 Dic 2015, 11:50

    onip ha scritto:E' la ESSEX 1799 una delle ammiraglie della flotta americana, fregata a tre ponti, non vedo la polena che rappresenta un indiano d'america ... il veliero è molto bello ed ha delle manovre molto complesse che affascinano ... sembra ben fatto nonostante la polvere ...

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    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Dic 2015, 12:08

    Polpus,

    confermo quanto detto da Pino ed aggiungo che su questo forum è già stato affrontato l'argomento.
    Se vai su:  https://modellistinavali.forumattivo.com/t1687-restauro-di-un-grande-modello-della-essex
    potrai vedere il restauro di un modello di Essex.

    Buona visione e buon lavoro


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    Messaggio Da polpus Gio 17 Dic 2015, 12:28

    grazie ... ma non vedo alcuna foto all'indirizzo che mi hai dato ! Sono io o le immagini proprio non ci sono ?
    Non riesco a capire quale tipo di lavoro abbia fatto, certo che la sola descrizione mi pare comporti un lavoro immane ! Pensate nel mio caso sia d'obbligo ''smontare'' tutto ??

    Ciao e grazie ancora !
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    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 17 Dic 2015, 12:35

    E' vero le immagini non si vedono più, occorre indagare cosa è successo.


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    Messaggio Da polpus Gio 17 Dic 2015, 13:41

    cantierimodellinavali però vedo sul sito omonimo tutti i passi con fotografie incluse ...grazie .. Fregata del 1800 USA .. Aiuto identificazione 1797121881
    ma è un lavoro spaventoso ... non esiste qualcosa da ''buttarci su'' di modo che non si veda quel brutto effetto dell'invecchiamento dovuto ad appiccicamenti vari tra polvere ed eventuale strato di vecchio lucido ?
    Con un micropennellino bagnato con acquaragia sono già passato da tutte le parti più e più volte ... dubito che la pulizia possa venire meglio di così . .
    Nel caso di un restauro TOTALE non mi spaventerebbe tanto lo smontare ... ma il rimontare tutte le manovre ! Dove le becco le informazioni ?

    HELP
    e grazie per ora !
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    Messaggio Da onip Gio 17 Dic 2015, 13:49

    polpus ha scritto: ... Nel caso di un restauro TOTALE non mi spaventerebbe tanto lo smontare ... ma il rimontare tutte le manovre ! Dove le becco le informazioni ? ...

    Ti faccio sapere se ritrovo il piano di costruzione dell'Aeropiccola che dovrei avere ... scratch
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    Messaggio Da onip Gio 17 Dic 2015, 16:45

    Piani trovati sono cinque tavole circa 100 x 100 cm. se ti servono mi mandi il tuo indirizzo in MP, li faccio plottare e te li spedisco Wink
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 18 Dic 2015, 20:11

    Attenzione Signori.
    Molto spesso ho sentito il nome "Essex" accoatato ad una Nave in particolare.
    E' errato.
    Il bastimento in questione,dalle immagini è,si come dice il Buon Pino una Essex,ma come Classe!
    Infatti trattasi di una Fregata di 2° rango Classe Essex,ma non è detto che si chiami così.
    L'errata "corrige",la commesse (involontariamente) la Aeropiccola negli anni 60 dando per la prima volta questo nome ad un modello.
    In realtà,ci fu una "Essex",ma si trattava di un bastimento a motore dei primi del 900 (se non sbaglio)

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da pietro bollani Ven 18 Dic 2015, 21:15

    Ciao Rocco, bentornato !
    So che in realtà ci sei sempre stato, ma insomma... Tanto per salutarci !!

    Non ho capito bene la tua affermazione, nel senso che ho sempre pensato che la "prima" Essex fosse una fregata americana da 32 cannoni, varata nel 1799 e perduta in una tragica azione nel 1814 al termine di una crocera all' inizio molto efficace, quella insomma di questa monografia Conway:

    Fregata del 1800 USA .. Aiuto identificazione Img_0113

    Che l' Aeropiccola abbia fatto un modello non esattamente conforme all' originale (esistono ancora i disegni di cantiere) è probabilissimo, si sa come le ditte lavorassero ai tempi. Io non ho mai visto il modello in questione (quello dell' Aeropiccola), però la penso come gli altri.
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    Messaggio Da cervotto Ven 18 Dic 2015, 21:43

    Quella dell' Aeropiccola era proprio la fregata USA Essex, presente nel "Manuale di Navimodellismo Statico" della stessa Aeropiccola del 1983.
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    Messaggio Da polpus Sab 19 Dic 2015, 13:33

    vi ricordo che il modello che possiedo ha 44 cannoni , due dei quali a poppa ...
    la ESSEX oppure una essx ha mai avuto 44 cannoni ?
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    Messaggio Da pietro bollani Sab 19 Dic 2015, 14:28

    La Essex era armata con 32 cannoni, le 44 cannoni erano le USS President, la United States e naturalmente, la Constitution.
    Tieni però presente che la classificazione 32 o 44 cannoni era solo nominale, infatti tutte le navi cambiarono spesso il loro armamento.
    Ad esempio la Essex nell' aprile del 1812 lasciò il porto di New York con un armamento composto da 40 carronade da 32 libbre e 6 cannoni lunghi da 12 libbre (le carronade erano molto più leggere di un cannone normale) quindi un totale di 46 bocche da fuoco.
    Normalmente era armata con 26/28 cannoni da 12 pdr. e 10/12 cannoni da 6 pdr.( quindi al massimo 40 cannoni e quasi ci siamo); la Constitution era armata solitamente con 54 pezzi, ma arrivò a portarne anche di più.
    La confusione nasce dal fatto che le carronade non erano considerate "cannoni" a tutti gli effetti.
    C'è anche da dire che i cannoni di ritirata (quelli a poppa) non erano solitamente allestiti, se non in casi molto specifici e, di solito, si usavano 2 cannoni tolti dalle murate.

    Le differenze importanti erano altre.

    le fragate pesanti erano quasi flush-decks, cioè avevano il cassero e il castello uniti da passerelle talmente larghe da costituire un vero e proprio ponte, che insieme agli altri due, ne facevano un unico ponte continuo.
    Le altre fregate erano di linea più "classica" con passerelle più strette al Waist (zona centro nave)...
    In più Constitution e sorelle erano mooolto più grandi.
    E' per questo che, sia gli altri sia io, abbiamo indicato nell' Essex l' identità del tuo modello.

    Spero di non averti fatto troppa confusione, ma era un periodo un po' caotico !!
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    Messaggio Da Ammiraglio Sab 19 Dic 2015, 17:45

    Facciamo un attimo il punto della situazione:
    Come dice il Caro Pietro,il periodo della messa in cantiere delle Essex ma soprattutto delle Navi con questo nome era un pò "caotico".
    E' di dominio publico che la o le Essex fossero state Navi portanti questo Nome.
    Non è così.
    Il Nome Essex (e qui mi ripeto) era dato solo ed esclusivamente alla classe.
    In particolare,era da 33 pezzi di artiglieria nel 1800 per poi passare durante le sue evoluzioni storiche a pezzi di contraerea ed artiglieria per costa.
    Che siano stati dati "erroneamente" nomi a Bastimenti come Essex non vè dubbio,ma.....ripeto....erroneamente.
    Lo stesso Gay pubblicò dei piani dettagliati di un bastimento di quasi 50 metri di stazza fuori tutto del 1799,ma lo stesso Gay (R.I.P.) a me personalmente disse di aver preso per buono quello scritto su un libro di storia Navale non più in suo possesso,ma soprattutto da un dipinto lo spunto per disegnare le tavole.Allo stesso tempo nutriva forti dubbi sul esistenza del bastimento stesso.
    QUI si può vedere la sua realizzazione.

    Mentre invece per la vera e propria classe,QUI abbiamo alcuni esempi


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    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 19 Dic 2015, 18:03

    Se prima avevo le idee un pò confuse, adesso non ci capisco più niente.
    Siamo partiti dal modello di una nave dell'ottocento piuttosto mal ridotto e bisognevole di pulizia e restauri ed ora si parla di portaerei.
    Faccio bene io ad aver abbandonato molti anni fa il modellismo di navi militari ed essermi dedicato a navi e barchette mercantili moderne.
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    Messaggio Da pietro bollani Dom 20 Dic 2015, 11:09

    No Gianni, tranquillo !!

    Nel 1799 venne effettivamente varata una fregata da 32 cannoni col nome Essex, disegnata da William Hackett e costruita da Enos Briggs.
    Ci sono documenti che la riguardano e di lei si sa praticamente tutto: dal varo alla sconfitta a Valparaiso il 28 Marzo 1814 (58 morti, 31 annegati 66 feriti) e il successivo "smantellamento" a Plymouth nel novembre dello stesso anno e demolizione nel 1837; si conoscono i capitani che l' hanno comandata ecc. study

    L' aeropiccola fece un modello ispirato ad essa, non so dire se sia proprio quello del nostro amico, ne' quanto fosse conforme alle forme reali della nave (alcuni disegni esistono ancora), ma lo ricordo perchè, quel modello, l' avevo adocchiato anch'io !! drunken

    Essex è il nome di uan contea a Nord-Est di Londra, ma nel nostro caso, è anche la contea americana (stato del Massachusetts) dove sorge la città di Salem, in cui venne costruita la nave.
    In entrambe le nazioni, vennero costruite navi portanti il nome Essex... lol!

    La "nostra" Essex è comunque la nave "originale" che ha dato il nome, per la tradizione storico-marinara americana, ad altre navi, comprese le portaerei.

    Parlare poi di "classi" e "ranghi" di una marina (americana), che aveva in tutto 8 fregate e una manciata di sloop da guerra... Se fosse stata inglese sarebbe stata semmai un 5° rango... Bhooo !! scratch

    Credo essere stato esauriente e chiaro, comunque, tengo a precisare che ci sono parecchi libri sull' argomento, io ho solo la monografia della Conway da cui ho tratto le poche nozioni che ho scritto, ma nelle fonti citate dall' autore (Portia Takakjian, che a dispetto del nome è americanissimo  afro  ) c'è l' elenco completo.
    Spero di non aver annoiato troppo
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    Messaggio Da polpus Mer 23 Dic 2015, 09:07

    qualcuno ha gentilmente i piani o uno schema per poter ricostruire le manovre ?
    nel caso di restauro sarà dura senza un aiutino ..

    Grazie in anticipo

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    Messaggio Da cervotto Mer 23 Dic 2015, 13:02

    Trattandosi di una nave a tre alberi, fregata americana, se non riesci a trovare i piani originali puoi sempre seguire quelli della Constitution. In genere le navi hanno le medesime manovre e dalle foto ci sono tutte ma rotte, quindi con eventuali paini suoi o della Constitution non dovrebbe essere un grande problema rifarle.
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    Messaggio Da polpus Mer 23 Dic 2015, 13:15

    ...e i piani della Constitution si trovano ?

    Thanks


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    Messaggio Da onip Mer 23 Dic 2015, 13:32

    Ti ho inviato un MP, ho, come ti dicevo, i piani della'Aeropiccola della Essex, e mi sembra che la tua sia stata ricavata da quei piani ... mi serve il tuo indirizzo completo ... santa santa santa
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    Messaggio Da cervotto Mer 23 Dic 2015, 15:59

    polpus ha scritto:...e i piani della Constitution si trovano ?

    Thanks


    Mi pare che Pietro Bollani abbia mostrato il libro relativo alla Essex, comunque la Constitution è fatta da varie marche, cercale e chiedi i piani separati. Ma Onip ha i piani e ha chiesto il tuo indirizzo completo per spedirteli. Credo che così sia risolto tutto.
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    Messaggio Da pietro bollani Mer 23 Dic 2015, 16:32

    cervotto ha scritto:Mi pare che Pietro Bollani abbia mostrato il libro relativo alla Essex...

    Esattamente.
    Se vuoi solo rifare il modello, ti conviene seguire i piani che ti sta spedendo onip, se invece vuoi saperne di più o comunque ti interessa vedere come appariva veramente la nave, allora cerca il libro che ho postato:
    Fa parte di una collana: "Anatomy of the Ship" edita dalla Conway e tra questi libri c'è anche quello dedicato alla Constitution.
    Qualcosa si trova anche in rete, prova... Hai visto mai !?! santa santa
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    Messaggio Da cervotto Gio 24 Dic 2015, 11:57

    ATTENZIONE!! Per ogni messaggio relativo a prodotti, piani o altro della Aeropiccola usa messaggi privati perchè la figlia di Franco Domenico Conte, defunto titolare della Aeropiccola, Teresa Conte, fino a Marzo dell' anno scorso 2014 deteneva ancora tutti i diritti di Copyright e aveva avvocati che sorvegliavano i vari forum di modellismo perchè nessuno scaricasse qualcosa senza suo permesso. Lo scrissi già l' anno passato, ero in Brasile e cercando prodotti Aeropiccola mi venne un avviso che tutto era ancora di proprietà di Teresa Conte, dato che la richiesta veniva dal Brasile si limitarono ad un "AVVISO", ma sono pronti a fare causa a chiunque scarichi abusivamente violando il Copyright.

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