Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Alternativa al pero ?
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyMar 03 Set 2024, 09:43 Da El Segundo

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyLun 02 Set 2024, 09:58 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyLun 02 Set 2024, 09:56 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyDom 01 Set 2024, 11:54 Da cantierimodellinavali

» Chiavi del madiere La Belle. Help !
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyVen 23 Ago 2024, 20:34 Da cantierimodellinavali

» Dove comprare materiale per modellismo navale
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyMer 21 Ago 2024, 19:14 Da cantierimodellinavali

» Incrociatore Russo ROSSIJA - 1896 - modello in carta
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyMer 21 Ago 2024, 19:06 Da cantierimodellinavali

» Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)
AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! EmptyMar 20 Ago 2024, 19:41 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109511 messaggi in 3723 argomenti

Abbiamo 7373 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Giuliopatera


+4
ErPiotta71
luigi 57
Roberto49
Zenith
8 partecipanti

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Lun 29 Ago 2011, 21:00

    Salve e tutti i "capitani" del forum! Sono di nuovo qui dopo una breve pausa vacanziera a chiedere consigli da principiante! Sono oramai inchiodato da un mese sulla chiusura dello scafo della mia HMS Victory 1/200 senza riuscire a capire come chiudere l'ultima parte dello scafo... Sto impazzendo! Già qualche tempo fa postai un thread riguardo sempre allo scafo ma in un altro amibito relativo al fasciame trovando svariati suggerimenti utilissimi da voi! AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 873948

    Ora il mio problema è quello dell' eventuale taglio(oppure no) e curvatura del fasciame in corrispondenza dei masconi di prua ovvero dove lo scafo comincia a curvarsi per formare la "punta" vera e propria della prua. Non so assolutamente come fare a chiudere lo scafo in quel punto a rischio di perdere nottate a pensare alla soluzione sena per altro trovarla! Oltretutto la posa del fasciame sempre in corrispondenza di quei punti non è stata delle migliori in quanto si sono formati fastidiosi gradini che conto di riempire e correggere via stucco. Ora,incapace totalmente di trovare una soluzione autonomamente ed essendo quasi in preda alla disperazione vi chiedo umilmente quante piu dritte possibili e riguardo a metodi di lavorazione e soluzioni per risolvere tale problema da voi esperti naviganti dato che il problema mi sta bloccando ormai da parecchio tempo! Cerco di postarvi qualche foto per farvi capire di cosa sto parlando. AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 647582

    VI PREGO...rispondete in tanti!!! AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 993409

    Link all'album----> https://2img.net/r/ihimg/g/845/img0178x.jpg/

    p.s. Ma poi mi chideo ma com'è possibile che alla mantua non si pongano il problema di dare un indicazione almeno sommaria sulle istruzioni di come procedere in quella fase dello scafo? Almeno per me da completo principiante è risultata un operazione alquanto impegnativa...ho ahime solo le foto dello scafo finito senza spiegare il COME ci si sia arrivati... Crying or Very sad
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Roberto49 Mer 31 Ago 2011, 16:17

    Ciao Zenith...
    ..osservando il Tuo link...vedo che il fasciame di prua lascia un pò a desiderare, in quanto mi sembra
    che il fasciame non sia ben allineato.!!!
    Non vorrei essere drastico..ma Ti consiglierei di rifare un pò tutto il fasciame, ma prima di tutto di
    ricavarTi dei blocchetti di riepimento da inserire, sia a prua che a poppa,..questo Ti aiuterà
    a sistemare ed allineare meglio il fasciame..!!

    Roberto49

    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty -aiuto-aiuto-aiutola-prua-mi-perseguita

    Messaggio Da luigi 57 Mer 31 Ago 2011, 18:17

    Oltre a quanto suggerito giustamente da Roberto 49,dovresti curare di più l'angolo di "quartabuono".Ciò ti permetterà di 'accompagnare'in modo armonico,la curvatura del listello.Non demoralizzarti Zenith....sbagliando si impara! Ciao. Luigi
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Gio 01 Set 2011, 09:51

    Ciao Roberto...e con questa sono gia 2 volte che mi "salvi" con qualche consiglio da vero esperto!!! Very Happy Senti,volevo chiederti,ma potresti essere leggermente piu chiaro riguardo a questi blocchetti di riempimento?Come sono fatti e come li usi? Credo di aver intuito ma preferirei una piccola delucidazione da te. Anche l'angolo di quartabuono,come sugerito da luigi, è una argomento che a suo tempo doveva essere approfondito ma non è stato fatto...ora daro' un occhiata anche a questo e vediamo cosa riesco a cavarne fuori! Purtroppo il mio problema è che ormai arrivato al punto in cui sono non posso piu permettermi di scollare nuovamente tutto il fasciame in quanto l'ossatura e a dir poco MARTORIATA tra buchi di spillo e scaglie di compensato andate via insieme alla colla alla precedente azione di scollaggio! Ora devo per forza di cose cercare di aggiustare la situazione utilizzando altre soluzioni scollando il meno possibile e solo ove la situazione me lo permetta. Questo è stato un altro dei motivi della mia "disperazione"...in quanto ho paura di fare qualche danno irrimediabile e rovinare del tutto il modello...altresi temo anche uno scafo storto... Mad
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 53
    Località : Civitavecchia (RM)

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 01 Set 2011, 10:53

    Ecco, questi sono riempimenti, sia di prua (prima immagine) sia di poppa (seconda immagine).

    Puoi usare tanti stradi di compensato da incollare, incollare al veliero infine scartavetrare fino a formare la forma voluta.

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Vndru910

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Bf19fs10
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Roberto49 Gio 01 Set 2011, 12:40

    Ciao Zenith..
    ...ErPiotta71..Ti ha postato le foto dei blocchetti..!!
    Io , con pazienza, rifarei il fasciame...e rifarei pure quelle ordinate di prua che non
    puoi più riutilizzare (causa buchi di spillo & scaglie di compensato)....
    Non preoccuparTi....provando e riprovando otterrai alla fine un buon lavoro e...ne andrai
    orgoglioso..!!!
    Roberto49
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty -aiuto-aiuto-aiutola-prua-mi-perseguita

    Messaggio Da luigi 57 Gio 01 Set 2011, 20:14

    perdonami Zenith,hai perfettamente ragione per quanto riguarda l' "angolo di quartabuono" (come fare per realizzarlo sulle ordinate che ci interessano).proverò a spiegarlo:bisogna asportare con un taglierino e rifinire con cartavetrata una porzione di spigolo delle ordinate(lo spigolo della faccia dell'ordinata che guarda a prua ,per l'angolo di quartabuono di prua ,lo spigolo della faccia che guarda a poppa per quanto riguarda L'angolo di quartabuono di poppa).le ordinate in questione possono essere in numero considerevole,dipende dalla forma dello scafo in questione. Questo procedimento viene eseguito per far si che il fasciame accosti il più possibile all'ordinata sulla quale poggia,creando nel contempo una curva armoniosa(sanza il pericolo madellisticamente parlando di trovarsi con spigoli vivi e con listelli spezzati)° più semplice farsi che a dirsi,ti posto uno schizzo" fatto in casa"per farti meglio capire.Sperando di esserti stato di aiuto,ti saluto e ti auguro buon lavore. Luigi AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Dsc00913
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da henry morgan Gio 01 Set 2011, 23:25

    ti posto qualche immagine questa ha aiutato anche un'altro nostro amico con le stesse problematiche ,ingrandisci l'immagine è leggi il contenuto ,buon modellismo

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Immagi10
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Ven 02 Set 2011, 12:56

    Innanzitutto vi ringrazio tutti per i suggerimenti inviati! Ora procedero' con l'approfondimento di quest'angolo di quartabuono perche' mi sembra di capire che riveste una parte importante della realizzazione del modello! Per ora,mentre ero in attesa delle vostre risposte ho provato la carta Jolly dello stucco per riempire i gradini che si erano formati...Il risultato non sembra niente male...Secondo voi nella condizione in cui mi trovo non sarebbe piu' facile(anche se meno rifinito) toppare i miei errori in questo modo? Guardando le istruzioni di montaggio del mio kit mantua oltretutto dopo la posa del fasciame mi fa eseguire una stuccatura di tutto lo scafo (anche se non avesse avuto problemi di allineamento come invece ho io) per poi passare il primer e successivamente la vernice.. Voi che ne pensate a livello di soluzione al gradinamento? Non metto in dubbio che le soluzioni che mi avete dato sono senza dubbio le migliori e le piu "pulite" ma questa e' solo una mia curiosita da perfetto principiante! Very Happy Inoltre volevo anche chiarirmi un altro dubbio: Il mio kit essendo una scatola di montaggio con pezzi gia pronti e tagliati a laser non dovrebbe essere perfettamente a misura in tutte le sue parti? Perchè c'è il bisogno di dover rastremare( che da quello che ho capito è un operazione di rifinitura superficiale di pareggio) le ossature che a mio avviso erano a filo di lama appena le ho estratte dalle sedi? Come mai si ha questo "problema" dell'angolo di quartabuono? confused

    p.s.

    Vogliate scusare il mio scarso spirito di osservazione ma dalle foto non riesco ad individuare tali blocchetti di riempimento Embarassed quali sono?

    p.p.s.s.

    Luigi scusami,ma per eliminare quella porzione di ordinata evidenziata dalle tue tavole posso eseguire una carteggiata o tu usi un altro metodo?Giusto una domanda di "Tecnica"! Smile
    Spero di non essere stato logorroico... study
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da pietro bollani Ven 02 Set 2011, 13:54

    Ciao Zenith
    Il problema dell' angolo di quartabuono si ha perchè le navi sono costruite secondo andamenti curvilinei.
    Sui disegni la posizione dell' ordinata è intesa come sezione: se prendessi uno scafo pieno e lo tagliassi in una qualsiasi posizione, sezionandolo appunto, otterrei un piano corrispondente all' ordinata stessa. La cosa sarebbe corretta come superfice piana, ma non come oggetto reale... infatti ogni ordinata ha un proprio spessore che deve, in parte, essere eliminato per raccordarsi correttamente alle successive ordinate. E' evidente che la cosa sarà nulla o minima a centro nave, ma via via più marcata verso prora e verso poppa, dove infatti le "curve" della nave sono molto più marcate.
    In pratica l' ordinata va leggermente assottigliata verso prora e verso poppa lasciano integra la faccia che rimane orientata a centro nave.
    Per fare questo, serviti di un blocco di legno rivestito di carta abrasiva, lungo abbastanza da collegare tra loro 4 o 5 ordinate e, se puoi, con una faccia piana e una bombata, tipo la sezione di una raspa da legno.
    Lo stucco, spesso se dato in strati eccessivamente spessi, col tempo ha la tendenza a crepare e staccarsi, va bene per piccoli ritocchi, non per modellare lo scafo.
    I blocchetti di riempimento sono pezzi di legno, spesso in balsa o comunque legno tenero; dovrebbero essere piuttosto grossi e squadrati, dovranno essere lavorati parecchio per arrivare a quelli che ti ha correttamente postato Er Piotta 71, ma vedrai che con un po' di pazienza non sarà un operazione difficile !
    Ricorda che una cattiva impostazione avrà come risultato solo un cattivo scafo.
    In ogni caso sul forum puoi trovare molte foto delle fasi iniziali dei modelli che potranno esserti d' aiuto.

    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty -aiuto-aiuto-aiuto la-prua-mi-perseguita

    Messaggio Da luigi 57 Ven 02 Set 2011, 22:06

    ciao Zenith,posso sapere che dimensione hanno i listelli che hai usato per la fasciatura dello scafo?Ti chiedo ciò perchè non vorrei che per correggere eventuali errori di "posa in opera" tu li carteggiassi troppo rendendoli "fragili" per il prossimo lavoro che dovranno sopportare ovvero l'apertura dei sabordi(il listello più e sottile e più è delicato ad essere lavorato).Nell'eventualità riscontrassi questo inconveniente faccelo sapere,c'è una soluzione a tutto. Ciao Luigi.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da henry morgan Ven 02 Set 2011, 22:24

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Dom 04 Set 2011, 12:12

    Buongiorno!Eccomi di nuovo! Innanzitutto un grazie a Henry per avermi postato le tavole riguardo ai blocchetti di riempimento...le esaminero non appena finito di scrivere qui! Grazie anche a Pietro per l'esauriente spiegazione riguardo la lavorazione delle ordinate!

    Rispondendo a Luigi invece,i listelli che uso sono dei listelli in noce 1x3x1000 mm che però non sono quelli della mantua che invece erano di fragilissimo compensato.Anche se meno facili da curvare e lavorare(soprattutto da forare) a me sembra di lavorare meglio con questi listelli...sono meno delicati! Oltretutto anche piu belli a vedersi..

    Caro Luigi,ora pero' hai suscitato in me la curiosità di sapere cosa sia quest'operazione di apertura dei sabordi con annessa un po d'ansia... Very Happy Che cosa riguarda a grandi linee? AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 647582
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty -aiuto-aiuto-aiuto la-prua-mi-perseguita

    Messaggio Da luigi 57 Dom 04 Set 2011, 15:50

    Ti ho chiesto che dimensioni hanno i listelli di fasciatura perchè la loro dimensione(in particolare lo spessore), modellisticamente parlando, è in funzione della lavorazione che dovrà "sopportare" nel prosieguo degli interventi, nella fattispecie la lisciatura e l'apertura dei sabordi.Credo che originariamente la Mantua prevedesse l'impiego di listelli più spessi(nell'ordine di 1,5-2mmm e eventualmente una seconda listellatura con listelli sottili(o.5-1mm.) Ad intuito mi sembra uno scafo poco robusto o se vogliamo troppo "fragile".Ogni ponte di batteria ha i suoi cannoni(interni) che all'occorrenza ,tramite una serie di carrucole venivano spostati permettendo alle canne di fuoriuscire dallo scafo.Le aperture attraverso le quali i cannoni fuoriuscivano dallo scafo(scusa se mi ripeto), si chiamano sabordi.Per fare queste aperture ci sono varie modi ,il più usato è quello di :disegnare a matita sullo scafo le dimensioni dei futuri sabordi,con un trapanino a punta fine fare lungo il perimetro una serie di fori e con un taglierino unirli e asportare i listelli di fasciatura tagliati ,infine con una limetta rifinire portando il sabordo a misura. La mia preoccupazione è che nell'esecuzione della foratura,dell'incisione con il taglierino e del lavoro con la limetta .il listello troppo fino non "regga".Spero di poter esserti stato di aiuto,a riscriverci.Luigi
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Mer 07 Set 2011, 23:21

    Ciao luigi! Scusami il ritardo nella risposta ma sono stato un po indaffarato negli uktimi giorni.... Allora per i sabordi ho dato gia tempo fa un occhiata sul procedimento da fare sui piani di montaggio della scatola...pare che ci sia una sorta di stampino da usare per praticare i fori sulle murate dello scafo...il problemq e capire con cosa effettuaretali buchi... Cerchero di postarti una scannerizzazione della Pagina che illustra tale procedimento nei prossimi giorni per fart capire di cosa sto parlando. Ti aggiorno strada facendo!
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Roberto49 Gio 08 Set 2011, 10:55

    Ciao Zenith..

    per effettuare i fori dei sabordi..Ti consiglio di disegnare il contorno con una matita..dopo di chè
    con un trapanino ( Dremmel o Proxxon )dotato di una punta abbastanza fine, trapana, foro con foro,
    tutta la circonferenza del sabordo..con un cutter ritaglia la parte interna del foro e aggiusta il
    tutto con una piccola limetta piatta..!!

    Roberto49
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Set 2011, 13:33

    Zenith ha scritto:Salve e tutti i "capitani" del forum! Sono di nuovo qui dopo una breve pausa vacanziera a chiedere consigli da principiante! Sono oramai inchiodato da un mese sulla chiusura dello scafo della mia HMS Victory 1/200 senza riuscire a capire come chiudere l'ultima parte dello scafo... Sto impazzendo! Già qualche tempo fa postai un thread riguardo sempre allo scafo ma in un altro amibito relativo al fasciame trovando svariati suggerimenti utilissimi da voi! AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 873948

    Ora il mio problema è quello dell' eventuale taglio(oppure no) e curvatura del fasciame in corrispondenza dei masconi di prua ovvero dove lo scafo comincia a curvarsi per formare la "punta" vera e propria della prua. Non so assolutamente come fare a chiudere lo scafo in quel punto a rischio di perdere nottate a pensare alla soluzione sena per altro trovarla! Oltretutto la posa del fasciame sempre in corrispondenza di quei punti non è stata delle migliori in quanto si sono formati fastidiosi gradini che conto di riempire e correggere via stucco. Ora,incapace totalmente di trovare una soluzione autonomamente ed essendo quasi in preda alla disperazione vi chiedo umilmente quante piu dritte possibili e riguardo a metodi di lavorazione e soluzioni per risolvere tale problema da voi esperti naviganti dato che il problema mi sta bloccando ormai da parecchio tempo! Cerco di postarvi qualche foto per farvi capire di cosa sto parlando. AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 647582

    VI PREGO...rispondete in tanti!!! AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 993409

    Link all'album----> https://2img.net/r/ihimg/g/845/img0178x.jpg/

    p.s. Ma poi mi chideo ma com'è possibile che alla mantua non si pongano il problema di dare un indicazione almeno sommaria sulle istruzioni di come procedere in quella fase dello scafo? Almeno per me da completo principiante è risultata un operazione alquanto impegnativa...ho ahime solo le foto dello scafo finito senza spiegare il COME ci si sia arrivati... Crying or Very sad



    Ciao Zenith,
    te lo dico molto affettuosamente, e quindi non te la prendere, perchè la colpa non è tua...
    Ho visto le foto ed un po'un disastro al quale però con pazienza si può porre rimedio.

    Spendo due parole sul fasciame anche se sarebbe più semplice vederne l'esecuzione.
    Come prima cosa devi cercare di portare quasi tutti i listelli dalla prua alla poppa, rastremandoli, cioè adattandoli al listello precedentemente montato il più possibile, senza far "morire" corsi di fasciame a metà scafo.
    Immagina le tavole di una botte, se le smonti noterai che le estremità della botte sono meno larghe rispetto al centro e si assottigliano man mano verso le due estremità.
    Devi lavorare modellando ogni singolo listello in modo che "baci"il precedente senza creare fessure o ecessive forzature.
    L'estremità del listello, che poddia sulla ruotadi prua o chiamiamola chiglia, anch'essa và smussata, in maniera che la testa del listello poggi sulla stessa in maniera armonica e omogenea.
    Per quanto riguarda il modello com'è adesso personalmente smonterei tutte le fasce messe male e rifarie da capo.
    L'altra opzione è terminare il fasciame nel miglior modo possibile stuccare aggiustare e levigare abbondantemente e coprire il tutto con un secondo fasciame molto sottile.
    Oltre a rimediare ad una cosa poco estetica avresti il vantaggio di lavorare su una superficie solida con già la forma dello scafo, limitando quindi altri errori.

    Se hai domande sono a disposizione

    Un salutone

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Set 2011, 13:39

    Ti posto un paio di immagini di un modello che ho fatto qualche tempo fà.

    Nella prima imagine puoi vedere l'andamento del primo fasciame verso prua, nella seconda (anche se non si vede troppo bene) il secondo fasciame visto lateralmente.
    Spero ti possano essere utili.

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Dscf2010


    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Dscf2710
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Set 2011, 13:42

    Sempre lo stesso modello con il 1° fasciame ultimato (lo scafo rovesciato)

    Un salutoneAIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Dscf2011
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Gio 08 Set 2011, 16:00

    Ciao Olonese! Beh se me la prendessi per un consiglio sarei un fesso! Oltretutto al primo medello in assoluto che faccio... Very Happy Cmq veniamo a noi: Cio' che mi dici è esattamente quello che ho tentato di fare,con scarsi risultati per altro come hai potuto vedere,di curvare tutti i listelli uno seguendo la forma di quello precedente....ma devo aver sbagliato qualcosa strada facendo perchè per seguire tale posa ho creato quel maledetto effetto scalino che come mi hanno già indicato altri amici con molta piu esperienza di me qui sul forum e' dovuto all angolo di quartabuono...e non puoi capire la mia frustrazione avendo capito esattamente cosa fare e non riuscirci!!! Il mio problema maggiore pero,come avrai potuto leggere e che il discorso di scollare per la 3 volta è fuori discussione per me ,non perche non ne abbia voglia ma a causa del DISINTEGRAMENTO progressivo che le ordinate stanno subendo sulla loro superficie. Anche per questo motivo non vedo l'ora di chidere lo scafo...mi mettono ansia...sembra che possano cedere da un momento all'altro... Mad Cmq sia,le foto che hai visto sono relative alla posa sulla fiancata sinistra mi pare...che è quella piu incriminata e che ho lasciato per dedicarmi a quella di destra per vedere se riuscivo ad uscire dal tunnel... Per ora ho usato la carta jolly dello stucco ma come gia dettomi da gli altri ragazzi prima di te in questo post lo stucco non è affidabile per grandi "toppe" causa crepature e sgretolamenti nel tempo. Cmq sia per ora sembra l'unica soluzione al gradinamento... Stasera leggero con piu attenzione la tua spiegazone e vedro' di capire come agire(ora sono in pausa studio universitario)...Sicuramente tornero' sul forum piagnucolando e invocando aiuto! Very Happy Cmq ti ringrazio per le tue foto...almeno sono molto piu nitide di quelle microscopiche sul piano della mantua!!!Cmq cerchero anche di postare nuove foto per mostrarvi come ho proceduto sull'altra fiancata...è andata un pochino meglio...ma sempre gradini! p.s. Vedo che sei di roma,quindi siamo vicini...Mi piacerebbe visitare qualche evento di modellismo nautico in questo periodo per conoscere un po di gente piu "navigata" e cmq perche mi farebbe piacere...ho letto che di solito fanno qualcosa anche dalle parti di civitavecchia... Tu sai niente al riguardo?Frequenti mostre o cose del genere qui a roma? Ti ringrazio per l'aiuto inoltre... Wink A risentirci piu tardi!

    p.p.s.s. Rispondendo anche a Roberto49: infatti voglio cercare il mio vecchio dremel altrimenti faro un salto dal mio negozio di modellimo a vedere quanto mi spara per un accessorio del genere..ne vidi uno tempo fa proprio dietro al bancone,.... :face:
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 41
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Zenith Gio 08 Set 2011, 16:06

    ..quindi rileggendo al volo l'ultima parte del tuo post quello che mi consigli di fare è terminare lo scafo cosi com'è,stuccarlo,pareggiarlo il piu possibile e poi ricoprirlo con un altro fasciame molto sottile in modo da formare una specie di mascherina che copra gli errori fatti sotto,esatto? Ma esiste un fasciame cosi fino da non far aumentare la larghezza dello scafo e di aver solo l'effetto coprente? Già queste sono molto fine...dovrebbero essere dei veli di legno praticamente... AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! 987893
    massimiliano
    massimiliano
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 21.12.09
    Età : 51
    Località : Pomezia {RM}
    Umore : Sempre allegro

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da massimiliano Gio 08 Set 2011, 16:38

    Ciao Zenith,
    sè continui ad avere problemi a preparare le guancie, se vuoi ci possiamo incrociare dato che abito a Campo Ascolano a 10 km di distanza e possiamo trovar il rimedio all'incubo che ti tormenta; fammi sapere ok...

    Massimiliano
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Set 2011, 17:01

    Ciao Zenith,
    ...ecco appunto, i listelli di fasciame andrebbero montati obbligatoriamente in modo alternato, per simmetria e per evitare spiacevoli torsioni.
    Quasi tutti i kit di montaggio hanno un secondo fasciame di listelli di noce da 0,5mm.di spessore e credo che dovrebbero fare anche al tuo caso, facilissimi da reperire.

    Come Alfamodel partecipiamo spesso a gare e manifestazioni, come a Civitavecchia dello scorso febbraio, dove la mia lancia si è portata a casa una medaglia o la stessa che organizza L'Alfa al circolo della marina di Roma (Euroroma) che si è tenuta ad Aprile.
    Non ti preoccupare che avrai modo sullo stesso forum di venire a conoscenza delle nostre atttività

    Un salutone
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty -aiuto-aiuto-aiutola-prua-mi-perseguita

    Messaggio Da luigi 57 Gio 08 Set 2011, 17:10

    Ciao Zenith,esistono listelli fino a 0.5 mm di spessore.Considera comunque che quelli messi in opera da te dovranno essere :carteggiati.poi stuccati e poi ancora carteggiati con carta vetrata sempre più fine per dare allo scafo la giusta "pareggiatura" delle forme.Valuta tu se sia il caso di rifasciarlo con listelli da 0,5 mm,a mio modesto parere non dovrebbe portare un aumento sensibile alla sezione.Ciao .Luigi
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da OLONESE Gio 08 Set 2011, 18:52

    Mi accodo a Luigi,
    confermando, che l'aumento dello spessore del fasciame è praticamente irrilevante in questo caso.

    Per quanto riguarda i famosi "scalini" invece, considera che potrebbero leggermente verificarsi anche su una fasciatura fatta a regola d'arte, purchè leggeri naturalmente, e tutto torna apposto con una sana carteggiata.



    Un salutone

    Contenuto sponsorizzato


    AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!! Empty Re: AIUTO AIUTO AIUTO....La prua mi perseguita!!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 08 Set 2024, 04:08