Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Ven 16 Set 2016, 07:56

    Benvenuto Gianfranco, e vivissimi complimenti, specie per la Victory: è splendida!
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 16 Set 2016, 08:35

    grazie Alfio per il benvenuto e i complimenti per la Victory
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Ven 16 Set 2016, 09:08

    buongiorno, stamattina dovrei iniziare a listellare il ponte. credo che il materiale che ci è stato fornito "listelli tanganika 0.5x5 siano fuori scala. io utilizzerò listelli 0,5x3 inoltre per i tipi di legno si conosce per certo che le navi romane utilizzavano per ponte e ordinate betulla o faggio...e guarda caso ho dei listelli 0,5x3 di faggio..
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Set 2016, 12:53

    ... come avrai notato leggendo i nostri precedenti commenti, alcuni materiali e/o pre-tagli non sono di grande livello, quindi anche i listelli forniti .. sono fuori scala come hai comunicato, pazienza per noi che li abbiamo già posizionati
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 17 Set 2016, 13:16

    umberto spero il mio intervento non sia sembrato "presuntuoso" se cosi fosse me ne scuso, non era mia intenzione, volevo solo essere d'aiuto..
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 17 Set 2016, 13:25

    come credo abbiate avuto modo di notare il ponte inferiore, per capirci quello dove ci dicevano di mettere quel rivestimento di carta,i listelli erano di un 3mm abbondante, quindi i 5 mm del ponte superione mi sembra fosse fuori luogo. provo a postare una foto della posa che sto portando avanti, ne ho fatta una con le 2 opzioni.

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Dscf3411
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Set 2016, 14:39

    gianfranco la selva ha scritto:umberto spero il mio intervento non sia sembrato "presuntuoso" se cosi fosse me ne scuso, non era mia intenzione, volevo solo essere d'aiuto..
    Ciao Gianfranco, nessuna presunzione non ti preoccupare, anzi reputo che chiunque debba postare i propri commenti o punti di vista, il forum è appunto dedicato a questo, e a mio personale avviso tutti i post sono d'aiuto e servono per gestire al meglio e con il supporto di tutti il completamento del modello che stiamo assemblando.
    I listelli di piccole dimensioni fanno la loro figura rispetto a quelli inclusi nei fascicoli, però c'è da valutare anche il rivestimento interno delle murate e come indicato nel fascicolo 48, anche della parete sotto le murate ...
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Sab 17 Set 2016, 15:53

    mi permetto di far notare che se i listelli più piccoli (0.5x3) stanno bene, ovvero in scala, su una superficie ampia come il ponte a maggior ragione saranno indicati su una superficie di gran lunga più piccola, quali sono le murate interne e la copertura esterna laterale. fai una prova con quei listelli che ci hanno dato sulla copertura laterale e ti renderai conto di quanto sono fuori luogo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Set 2016, 16:17

    .. li sto incollando appena adesso sul lato interno delle murate, e forse per colpa mia mi rimane uno spazio di circa 1,5mm non coperto dai listelli, quindi dovrò pazientare un po' e rifilare i listelli a misura ..
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 17 Set 2016, 19:46

    Ciao a tutti …
    Sto seguendo il Vostro ViP dalla sua nascita e mi complimento con Voi per essere riusciti a “riunire le forze”.
    Noto, nelle ultime discussioni, che si sta prendendo coscienza della “scala” del modello … giusto, ma … si devono fare sempre i conti sui kit forniti … si quello, almeno per me, è il problema, un grosso problema: è mai possibile non sbagliare mai una rastrematura … curvare senza rotture tutti i listelli necessari … non errare mai una sola posa in opera … non perdere o rompere un bozzello, una caviglia o una bigotta … date sempre contate … o nel fare un pennone non sbagliarlo per nessun motivo … poi sistemare le manovre fisse e mobili con un quantitativo di fili, in metri, sufficienti come da disegno!
    Qualsiasi kit è da integrare con listelli quadrati, rettangolari o tondi di varie misure; bigotte e bozzelli non possono essere contate … per non parlare delle cime.
    Dimenticavo; generalmente il kit è un primo acquisto … è il regalo di Natale o per il compleanno e si rivolge spesso a neo-modellisti o aspiranti tali… mettendoli subito in grandissime difficoltà; però le case produttrici sono molto oculate … non forniscono mai colle o colori … tanto i più buttano presto tutto.
    Non so immaginarmi come si possa realizzare un modello da un kit senza ulteriori acquisti; sono solito perdere un sacco di pezzi (per fare dei remi a corredo di una scialuppa ho impiegato giorni a rifarli in continuazione perché si spezzavano con enorme facilità con dispendio di materiale).
    Certo le pubblicazioni dalle DeA o della Hachette hanno una marcia in più: una negativa … il prezzo, l’ altra positiva la guida passo passo che aiuta moltissimo nella realizzazione con i comprensibili limiti delle pubblicazioni a fascicoli … il consiglio è sempre quello di “comprendere” la veduta d’ insieme che si articola su più fascicoli prima di procedere alla realizzazione … avendo la possibilità e l’ opportunità di attuare tutti quei “cambiamenti” atti a migliorare il risultato finale.
    Quindi il consiglio è di prevedere ulteriori piccole spese per poter portare a termine il modello in modo valido, magari apportando correzioni e migliorie al piano del kit … senza essere presi dalla fretta.
    Queste mie personali considerazioni esprimono il mio pensiero e non sono minimamente rivolte a nessuno di Voi … è il mio pensiero che ho pensato di estendere.
    Buon lavoro e … mai perdersi d’ animo; le difficoltà servono per migliorarsi e credere sempre di più nelle proprie capacità.
    Giorgio45
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Set 2016, 19:53

    Grazie Giorgio, ho apprezzato tantissimo il tuo intervento ...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 18 Set 2016, 11:44

    Terminata la fase riferita alla listellatura dei ponti e murate ..
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 E3de8111
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 7fe52d11
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 59e67812
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Dom 18 Set 2016, 18:56

    Umberto, ottimo lavoro! Io sono ancora in alto mare - e credo che finirò il lavoro a inizi dicembre, dopo la laurea. Solo una cosa: hai passato per caso carta abrasiva?

    A Gianfranco: il faggio è splendido! Se non fosse che il modello costasse un occhio della testa, avrei comprato anch'io legni più pregiati; per adesso, mi accontento di quello che mi offre il kit. Solo una cosa non capisco: perché i listelli larghi 0,5 cm sono fuori scala? Stiamo parlando della scala 1:50...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 18 Set 2016, 19:02

    Ciao Alfio, innanzitutto un grosso in bocca al lupo per la tua laurea ...
    Ho passato carta abrasiva media, senza calcare troppo ... solo per eliminare alcune imperfezioni soprattutto nella parte alta delle murate ...
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 19 Set 2016, 08:55

    Grazie, Umberto - ultimi sacrifici...

    Credo che, con la carta vetrata (grana fine), calcherò un po' più la mano...Vorrei un ponte liscio ma con l'assito perfettamente distinguibile
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 19 Set 2016, 09:04

    Magari prova prima in uno spazio ristretto, i listelli sono molto fragili e si scheggiano anche se incollati ..
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 19 Set 2016, 11:28

    buongiorno a tutti. Alfio vorrei poterti rispondere in modo più esaudiente, ma purtroppo non si hanno notizie certe su queste navi. la scarsezza di resti archeologici delle quinqueremi, è dovuta alla costruzione stessa delle navi, infatti per essere abbastanza veloci per combattere (velocità minima per essere competitiva era di 10 nodi) dovevano essere costruite con legno alquanto leggero che non andava a fondo nell'acqua, quindi soggetto ad intemperie e agli scontri con gli scogli, a differenza di altri tipi di cui ancora oggi, si ritrovano resti sui fondali. Si sà almeno a me risulta che le dimenzioni fossero di circa 48x8 metri. Ora il mio post di cui mi chiedi se gli assi di copertura del ponte da 0.5 non fossero in scala, deriva dal fatto
    1) dal materiale che ci è stato fornito per rivestire il ponte inferiore, che non è da 0,5 ma da 0,3 abbondante
    2) l'occhio vuole la sua parte, e sinceramente dalla foto che ho postato con le 2 tipologie affiancate mi sembra migliore (almeno a me personalmente quella con rivestimento da 0.3
    3) la copertura laterale, tutti i rematori che erano il motore della nave e quindi parte fondamentale erano una importante risorsa da preservare. gli attacchi di frecce e catapulte nemiche erano principalmente indirizzate a eliminare il motore della nave, e quindi a partire dalla battaglia di Siracusa del 413 a.c. vennero ulteriormente coperti con questa copertura laterale. ora nel nostro modello listellare questa esigua parte con listelli 0.5 mi sembra molto grossolana. forse sono stato lungo e stucchevole,ma volevo in qualche modo giustificare il mio operato.
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 19 Set 2016, 12:22

    Di sicuro delle scelte ponderate; però, sappia che 0,3 cm, nella scala 1:50, sono 15 cm.: e non so se, in un ponte di una nave, si utilizzano listoni da 15. Mi sono posto il problema proprio dopo la sua scelta di mettere listelli da 0,3 cm. (scala reale 15 cm.): ho dato un'occhiata al ponte della Victory e, facendo qualche proporzione, si intuisce che la larghezza dell'assito è intorno ai 25 cm., considerando che un 40 di piede è circa 28 cm.nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 34589010


    Posso anche sbagliarmi, ovviamente! Stiamo parlando di 10 cm di differenza...
    Non solo, a livello costruttivo, una tavola larga 25 cm x 200 cm. (ipotesi), è più conveniente perché automaticamente lo spessore è più grosso (direi almeno da 4/6 cm.). Interessante, per esempio, sarebbe sapere quanto fosse la distanza tra un'ordinata e l'altra: in quel caso, si potrebbe addirittura calcolare lo spessore minimo della tavola di legno affinché questa non si fletta.

    Per quel che concerne le strutture aggettanti laterali, sappiamo che potevano essere percorse (il bassorilievo di Palestrina lo mostra): dovevano essere, quindi, di almeno 60 cm. Nel nostro modello, la larghezza è di 1,5 cm (75 cm. scala reale): con tre poderose assi si ricopriva l'intera superficie. Ripeto, non capisco nulla di architettura navale e questo è il mio primo vero modello: cerco però di mettermi nei panni dei costruttori: piazzare 3 tavole da 25 cm. richiede meno tempo rispetto a posizionare 5 tavole da 15 cm. Non solo, penso anche all'imbarcamento che il legno subisce col tempo: con 3 tavole ho meno rischi di inciampare tra le fessure rispetto a 5 tavole...
    Sto ipotizzando, giustamente, e non per darle torto, ma per ragionare assieme e ipotizzare quale delle due dimensioni possa essere più realistica.

    Le quinqueremi non erano poi così leggere! Anzi, erano dei veri e propri "mostri"...
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 19 Set 2016, 13:21

    ciao Alfio, vorrei innanzi tutto mi farebbe piacere che mi dessi del tu come sto facendo io, (se ti fà piacere!!) poi in qualche modo cerco di darti una mia risposta, che ripeto è una mia deduzione in quanto non si conosce quasi nulla su queste navi. Mi proponi un paragone un pò improbabile con la Victory in quanto stiamo parlando di un confronto tra la quinquereme che pesava 250 tonn, e la Victory che ne pesava 3556 di tonn. inoltre la quinquereme aveva a bordo 300 vogatori,50 uomini di equipaggio e 120 fanti più gli argani baliste e rostri, contro gli 800 uomini della Victory e il considerevole peso dell'armamento costituito da 2 carronate da 68 libre + 42 cannoni da 12 libbre,+ cannoni da 24 libbre + 30 da 32 libbre senza contare le tonn. di polvere e palle dei cannoni stessi. inoltre la Victory era lunga 69mx 15 e un pescaggio di 8,8 m.
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Dscf2210

    ti allego una foto del tavolato della Victory in cui ho incollato listelli da 0.5
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 19 Set 2016, 13:47

    Penso che ci sia un poco di confusione tra Trireme e Quinquereme; La Trireme romana (NON quella greca Triera) era lunga 45-48 metri, larga 8 e con un peso tra le 250-300 tonnellate. :La Quinquereme era lunga 70 metri, larga 15 e superava le 1000 tonnellate. Come scrive Landstrom nel suo libro "La Nave", -"Non si videro più navi così grandi per 1500 anni"-, cioè fino a quando Enrico VIII d' Inghilterra e Francesco I di Francia fecero a gara per avere la nave più grande, Mary Rose inglese, alla quale Francesco rispose con il Gran François, poi Enrico VIII con il Henry Grace a Dieu (poi modificato in Great Harry)
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 19 Set 2016, 14:52

    Umberto, non ho letto il libro di Landstrom, cercherò di colmare questa lacuna al più presto, cmq tutte le notizie che ho e di cui sono a conoscenza mi parlano delle misure che ho postato in precedenza, cioè di navi non superiori a 300 tonn e parlo della quinquereme non della trireme ne greca ne romana.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 19 Set 2016, 16:56

    gianfranco la selva ha scritto:Umberto, non ho letto il libro di Landstrom, cercherò di colmare questa lacuna al più presto, cmq tutte le notizie che ho  e di cui sono a conoscenza mi parlano delle misure che ho postato in precedenza, cioè di navi non superiori a 300 tonn e parlo della quinquereme non della trireme ne greca ne romana.
    Le navi romane erano anche più grandi, la Isis (descritta da Luciano di Samosata) era lunga 55 metri, larga 13-13,50 e pesava 1500 tonnellate. Le Quinqueremi erano ancora più grandi, in alcuni testi (Storia della Nave, La nave nei secoli; Le navi da guerra ecc..) si danno anche 1500 tonnellate alle Quinqueremi.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da cervotto Lun 19 Set 2016, 17:02

    Comunque fai come credi sia meglio e conta sempre sulle tue capacità, come dice Giorgio 45, se non fai non concludi nulla. La mia trireme, lunga m1,10 la feci dal immagini prese da Enciclopedia Fratelli Fabbri e da descrizioni della Tiber, trireme che portò l' imperatore Claudio da Roma in Gallia (la casetta era il suo alloggio, nelle altre navi era diverso l' alloggio ufficiali)nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 1b_tri10
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 19 Set 2016, 17:09

    ISIS

    L’Isis era una nave granaria romana che oltre a essere eccezionalmente grande aveva forse un’attrezzatura velica più efficiente. Confidando in una maggiore capacità di stringere il vento contrario, si contava (stando alle parole di Luciano) di lasciarsi Creta sulla dritta, ciò che significa tagliare in mare aperto, cosa audace non perché si avesse paura di allontanarsi da terra, ma perché così si affrontava direttamente il prevalente vento contrario.
    In realtà le cose non andarono così: la prima terra avvistata dopo la partenza da Faro non fu un promontorio di Creta, ma di Cipro. L’Isis è costretta insomma a seguire una rotta molto simile a quella della nave di S. Paolo, finendo nelle acque di Sidone, che rispetto a Cipro sta a sud-est.
    Quindi riprendendo il mare e cercando di arrivare a Roma arrivò invece in Grecia nel porto di Atene, il Pireo. Da questo porto, comunque, riesce poi ad arrivare a Roma

    Umberto stiamo parlando di quinqueremi?
    avatar
    gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.06.13
    Età : 73
    Località : chieti (abruzzo)
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da gianfranco la selva Lun 19 Set 2016, 17:39

    comunque certamente si, io vado avanti con la mia idea che assolutamente non voleva essere un imposizione, ma una mia idea che volevo condividere con gli altri.

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Dscf3412

    Contenuto sponsorizzato


    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 13 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 11 Mag 2024, 15:56