Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 09:31

    Per gli ipotetici chiodi in testa alle doghe, ne parlammo e discutemmo a lungo, c'è da considerare, e il pensiero non è del tutto sbagliato, che nelle scale che noi usiamo per i modelli, quei chiodi sarebbero praticamente invisibili tanto dovrebbero essere piccoli. Immagina di vedere il veliero o barca che sia, da un elicottero dall'alto in maniera da vederlo alla grandezza del modello che stai costruendo, secondo te riesci a vedere i chiodi del ponte?
    Comunque, un buon metodo è quello di fare dei fori piccolissimi da 0,1 o max 0,2 mm e poi infilarci dentro i peli di una scopa di quelle da esterno, sai quelle che sembrano tipo di saggina ma sono di plastica nera? Ecco, tipo questa:

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 05919910

    e poi tagli facilmente con le forbici a filo del ponte. Anche quando carteggi il ponte prima di dare il turapori, quel puntino nero rimane invariato e non sporca il listello e non si cancella.


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 09:35

    Umberto Campo ha scritto:Quindi potenzialmente potrebbe darsi che chi fornisce i fascicoli possa riprodurre i materiali copiando dall'originale ? tipo cineseria per intenderci ?

    Secondo me si, ho questo dubbio.


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 04 Set 2016, 09:39

    Grazie Giulia per tuo riscontro a chiarimenti miei dubbi .. ho tutto chiaro adesso e non penso che gestirò la faccenda dei chiodi ..
    Sei veramente importante per quelli come me .. che non hanno gran che di esperienza in materia e si cimentano in queste attività ...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 09:57

    Umberto Campo ha scritto:Grazie Giulia per tuo riscontro a chiarimenti miei dubbi .. ho tutto chiaro adesso e non penso che gestirò la faccenda dei chiodi ..
    Sei veramente importante per quelli come me .. che non hanno gran che di esperienza in materia e si cimentano in queste attività ...

    Ti ringrazio del complimento, ma conosco i tuoi lavori, e so che tu e Filippo siete dei maghi, sono io che apprendo molte cose dai vostri lavori, poi il bello del forum è proprio lo scambio di idee.


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 04 Set 2016, 12:29

    Immagine del prima e dopo ...
    Una domanda sulla calafatura... va fatta anche sul lato opposto del listello, quindi entrambi i lati ?Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_0410
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom 04 Set 2016, 13:18

    Si, su tutti e 4 i lati, anche sulle estremità.

    Gran bel lavoro. Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 1797121881


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Avatar10
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Dom 04 Set 2016, 17:07

    Grazie mille, Giulia, per l'intervento. Giusto ieri sera mi sono cimentato sulla calafatura a matita ma, piuttosto che farla a "blocco", la sto facendo listello per listello, inclinando leggermente la punta della matita di modo che colpisca più il bordo superiore che quello inferiore...Un lavoro da pazzi! Per quanto riguarda la chiodatura, credo che farò la prova su un pezzettino nascosto con la matita con micromina 4H, di modo che rimanga solo una leggera impronta. Se funziona, la applicherò ovunque.

    Una nota positiva di questi listelli è che sono leggermente grezzi, quindi l'effetto naturale "hand-made" è più efficace. Ogni tanto, una cosa buona la fanno!

    Credo che una buona parte dei pezzi sia made in china: dietro i pupini, nelle confezioni di plastica, è dichiarato esplicitamente...La cosa che più mi stupisce è che i pezzi siano tagliati a laser e quindi dovrebbero essere rigorosamente uguali a tutte le uscite di tutta Italia. Forse è la produzione in massa che comporta certe "cadute di stile"?

    A tutti coloro i quali stiano costruendo la fatidica quinquereme, invito nel fare attenzione nella disposizione dell'assito: nel fascicolo viene detto di tagliare i listelli in blocchi da 40 mm e 62 mm. E io, come un allocco, ci sono cascato: perché voltando pagina, nelle immagini si vede benissimo che le lunghezze non sono solo due ma tre! E l'effetto è molto diverso...Tant'è che ora, per ottenere un effetto sfalsato continuo, devo usare solo listelli da 62, altrimenti si rischia di arrivare ad un punto in cui si verrà a creare una linea di distacco.

    Posto qualche foto per sapere se sto andando fuori strada o meno (i listelli lunghi sono semplicemente appoggiati, per avere un confronto)...

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2012
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2011
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2010
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 04 Set 2016, 17:56

    Ciao a tutti, di seguito la prima posa del listello centrale .. che toglierò dopo aver messo i listelli nel lato sinistro del ponte.
    Ho tagliato i listelli a dimensioni da 40 e 62 mm prima di leggere il post di Alfio, proverò a secco come sembrano..
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_0411
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_0412
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Lun 05 Set 2016, 10:31

    Il risultato dovrebbe essere molto buono, Alfio, se riesci a procedere come hai illustrato.
    Caro Umberto, credo che tu possa seguire l'indicazione di Alfio, in foto il risultato è, come già detto, molto buono.
    Se proprio non riuscite a farne a meno il suggerimento di Giulia sulle chiodature è eccellente!
    Attendo di vedere il risultato di tutti e due.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Logo1g10
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 05 Set 2016, 10:46

    Grazie della fiducia, Laerte!

    Intanto il lavoro procede lento; nessuna difficoltà, solo tanta pazienza. Devo dire che il taglio di questa tanganica è veramente molto particolare (lo si nota nella fotografia controluce). Non appena finirò di listellare il ponte, passerò una mano di carta vetrata 600 e 1000, poi passerò l'olio paglierino giallo (ho fatto l'esperimento su una porzione, spero si noti nelle foto). L'olio dona alle vene di questo legno maggiore intensità e "scurisce" solo le parti in cui le fibre si uniscono, dando una sorta di effetto vissuto. Per quel che ne so, il ponte delle naves longae veniva rivestito in pietra (!), oppure in legni leggeri come la betulla e l'abete.

    Mi raccomando, criticate a più non posso!!! Very Happy

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2015
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2013
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2014

    Firmiamo una petizione per poter vedere le foto del cantiere di Max?? Laughing
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 05 Set 2016, 10:49

    Ciao a tutti,
    Alfio, quando hai terminato fammi sapere quali misure hai adottato, perché ho visto che non sono solo listelli lunghi (che taglierai spero) o spezzoni da 62mm ..
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 05 Set 2016, 10:52

    Ciao Umberto, ho usato solo i listelli da 62, quelli da quattro li ho usati solo all'inizio per regolare lo sfalsato. Effettivamente, usando alternativamente listelli da 40 e 62 (come indicato nel fascicolo), si arrivava ad un punto in cui si aveva una linea di fuga dritta. Nelle foto dei fascicoli, invece, si evince una terza misura. Io ormai il danno l'ho fatto...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 05 Set 2016, 11:00

    Bene, valuterò la posizione del 40 + 62 alternato per capire anch'io quando si raggiunge la linea diritta.
    Il tuo lavoro non è poi così male e terminato il montaggio la differenza non si noterà ...
    Dove si acquista l'olio e perché si passa sui listelli ?
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 05 Set 2016, 11:18

    L'olio paglierino serve a rigenerare il legno: lo nutre, lo lucida e toglie eventuale sporco e graffi poco profondi. Lo si compra in ferramenta o al fai da te e costa intorno ai 3 €. Esiste sia quello color paglia (per legni chiari) e rosso (per legni scuri). Per i mobili, specialmente quelli antichi, è un toccasana, ringiovaniscono!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 05 Set 2016, 11:21

    .. bene, ho imparato un'altra cosa ..
    Grazie
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Lun 05 Set 2016, 19:25

    ciao a tutti! vedo che i vostri lavori procedono alla grande, io sono rientrato ieri dalle vacanze, e sono rimasto un pò indietro con i lavori devo ancora montare le murate, e proprio oggi ho ritirato il fascicolo con i listelli per il ponte. ho dato una sbirciata al fascicolo, però non capisco perché Alfio dice che le misure dei listelli sono tre....quale sarebbe la terza misura?
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Lun 05 Set 2016, 22:15

    Ah boh! Se si guarda attentamente, si vede che ci sono tre misure...a meno che il listelli iniziali li hanno diviso in due per ottenere l'effetto sfalsato
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 06 Set 2016, 08:46

    Ciao a tutti, ho ricevuto risposta dal servizio supporto in riferimento al taglio delle antenne dei bagli..: Le parti superiori dei bagli vengono eliminate a partire dal fascicolo 47 (fase 02) iniziando da quelli al centro della murata destra ..
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 06 Set 2016, 08:53

    Buongiorno! Quindi abbiamo fatto bene ad eliminarle prima?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 06 Set 2016, 09:00

    .. lo saprò non appena leggerò le istruzioni sul come consigliano di eliminarle. Se non ricordo male il fascicolo che conteneva i listelli era il 46, quindi senza altre fasi di montaggio ci suggeriscono di eliminare le antenne ... forse è stato meglio eliminarle prima. Max, ti faremo sapere se eliminare le antenne dei bagli prima di listellare il ponte superiore.
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mar 06 Set 2016, 09:01

    Secondo me ha più senso prima: c'è meno rischio di rovinare l'assito, specie per, come me, usa il mini-trapano. Vedremo!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da henry morgan Mer 07 Set 2016, 21:38

    Walkyrja ha scritto:Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Ss852610

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Ss852611

    mi sa che queste foto sono le mie....vero???qualcuno qui fa la furbetta!!! Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 07 Set 2016, 23:20

    Ah ma ho pur detto che è fatto a pastello ed invece io lo faccio a matita Luca, non l'ho mica spacciato per mio.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 346837


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 08 Set 2016, 08:14

    ... Luca, ma dai ... Giulia voleva chiarire un mio dubbio e ha postato immagini che fossero esplicative abbastanza per il contesto .. quindi c'è da ringraziare lei per il gradito riscontro e te che le hai rese pubbliche ... e poi da bravo Siciliano devi sempre dare ragione e 'precedenza' alle colleghe ...
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Ven 09 Set 2016, 08:33

    Buongiorno! I lavori continuano - lentamente, ma continuano...

    Ho rivestito parte della murata per vedere come veniva, e ho optato per una listellatura assolutamente ortogonale e più lunga possibile, in modo da avere una superficie omogenea (a differenza delle istruzioni, nelle quali si utilizzava la sfalsatura come nel ponte). La linea che formano i listelli della murata verrà nascosta dalle finiture in legno che si vedono nelle anteprime del modello finale (quelle in legno più scuro). Ho calcolato il passo dl parapetto dividendo la lunghezza della murata centrale per il numero di scudi; il passo dovrebbe essere di circa 3,55 cm.
    Altra differenza con le istruzioni: ho preferito rivestire completamente prima il ponte e poi le murate (come se fosse uno zoccoletto) piuttosto che fare il contrario (come indicato nel fascicolo). Non appena finirò tutto, passerò la carta-vetrata e l'olio paglierino.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2017
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Img_2016

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Box0610

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 11 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 15:20