Da Alfio Lo Faro Dom 04 Set 2016, 17:07
Grazie mille, Giulia, per l'intervento. Giusto ieri sera mi sono cimentato sulla calafatura a matita ma, piuttosto che farla a "blocco", la sto facendo listello per listello, inclinando leggermente la punta della matita di modo che colpisca più il bordo superiore che quello inferiore...Un lavoro da pazzi! Per quanto riguarda la chiodatura, credo che farò la prova su un pezzettino nascosto con la matita con micromina 4H, di modo che rimanga solo una leggera impronta. Se funziona, la applicherò ovunque.
Una nota positiva di questi listelli è che sono leggermente grezzi, quindi l'effetto naturale "hand-made" è più efficace. Ogni tanto, una cosa buona la fanno!
Credo che una buona parte dei pezzi sia
made in china: dietro i pupini, nelle confezioni di plastica, è dichiarato esplicitamente...La cosa che più mi stupisce è che i pezzi siano tagliati a laser e quindi dovrebbero essere rigorosamente uguali a tutte le uscite di tutta Italia. Forse è la produzione in massa che comporta certe "cadute di stile"?
A tutti coloro i quali stiano costruendo la fatidica quinquereme, invito nel fare attenzione nella disposizione dell'assito: nel fascicolo viene detto di tagliare i listelli in blocchi da 40 mm e 62 mm. E io, come un allocco, ci sono cascato: perché voltando pagina, nelle immagini si vede benissimo che le lunghezze non sono solo due ma tre! E l'effetto è molto diverso...Tant'è che ora, per ottenere un effetto sfalsato continuo, devo usare solo listelli da 62, altrimenti si rischia di arrivare ad un punto in cui si verrà a creare una linea di distacco.
Posto qualche foto per sapere se sto andando fuori strada o meno (i listelli lunghi sono semplicemente appoggiati, per avere un confronto)...
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal