Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Belle 1:24 di Luigi EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Belle 1:24 di Luigi EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
La Belle 1:24 di Luigi EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
La Belle 1:24 di Luigi EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
La Belle 1:24 di Luigi EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
La Belle 1:24 di Luigi EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
La Belle 1:24 di Luigi EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
La Belle 1:24 di Luigi EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
La Belle 1:24 di Luigi EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    La Belle 1:24 di Luigi

    avatar
    Drako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.01.15
    Età : 46

    La Belle 1:24 di Luigi Empty La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da Drako Sab 17 Gen 2015, 17:29

    Buongiorno a tutti.
    Ho cominciato il mio primo lavoro in arsenale. Ho scelto La Belle perché è un modello "semplice" ma allo stesso tempo permette di "farsi le ossa". Nonostante la monografia (in italiano) abbia già i disegni in scala 1:36, ho seguito il consigli di altri modellisti e mi son fatto spedire la monografia con i disegni in scala 1:24. Scala direi molto azzeccata Very Happy. Prima di iscrivermi qua, seguivo i lavori di altri modellisti, fra cui Pino e Angelo. Ho avuto difficoltà nella costruzione degli scalmi di cubia, li ho rifatti 2 volte, ma la terza l'ho tenuta buona, anche se non sono venuti tanto bene Rolling Eyes. Purtroppo, nel rastremare gli scalmi, ho leggermente rovinato la ruota di prua... La Belle 1:24 di Luigi 637894

    Pubblico alcune foto riguardo ai lavori.

    La Belle 1:24 di Luigi Dsc_1110

    La Belle 1:24 di Luigi Dsc_1111

    La Belle 1:24 di Luigi Dsc_1112

    La Belle 1:24 di Luigi Dsc_1113

    Avrei comunque delle domande da fare, più che altro riguarda la battura della chiglia, lo spessore della controruota e i riempitori sotto le parasartie. Vedendo il lavoro di alcuni modellisti, non trovo riscontri sulle tavole. Ognuno interpreta i disegni in modo diverso, e vorrei avere uno scambio di opinioni con chi stà o deve costruire il mio stesso modello. Ho mandato un pm a Pino, che è molto più avanti di me. Appena mi risponde farò le opportune domande Smile

    Ne approfitto per salutare Riccardo, e gli altri che mi hanno aiutato a cominciare la costruzione
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    La Belle 1:24 di Luigi Empty Re: La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da Walkyrja Dom 18 Gen 2015, 07:44

    Puoi prendere contatti con Pino (onip) che sta facendo lo stesso modello e consigliarti con lui.

    Ti auguro un buon lavoro, adoro vedere i lavori di arsenale, seguirò con piacere questo tuo cantiere.


    _________________
    La Belle 1:24 di Luigi Logo1w10      La Belle 1:24 di Luigi Avatar10
    avatar
    Drako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.01.15
    Età : 46

    La Belle 1:24 di Luigi Empty Re: La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da Drako Dom 18 Gen 2015, 09:36

    Pino è bravo. Devo ammettere che è molto abile con la fresatrice, e ciò gli permette di essere piuttosto preciso. Io fin'ora ho usato la sega circolare proxxon, quella piccola, la sega a nastro proxxon, e la levigatrice a disco piccola, oltre a lime, raspette, scalpello, sgorbia, e una lama della sega circolare che uso per raschiare il legno. Strumento fai-da-te davvero utile
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    La Belle 1:24 di Luigi Empty Re: La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 18 Gen 2015, 10:02

    ciao drako . credo che non sei messo poi cosi' male come attrezzatura.
    Anche a mano si possono fare incastri precisi , e solo questione di tempo e buona volonta'
    quello che hai prodotto fino ad ora e' molto pulito e preciso

    buon modellismo
    carmelo
    avatar
    Drako
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Serpente
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 17.01.15
    Età : 46

    La Belle 1:24 di Luigi Empty Re: La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da Drako Dom 18 Gen 2015, 10:19

    Se si ha la possibilità di farsi preparare le tavolette con i giusti spessori, da qualche amico, l'attrezzatura in mio possesso credo che sia quella base. Oltre ovviamente a un trapanino. Mi manca una sega a mano piccola, che mi permetterebbe di eseguire tagli perfetti su legno, ma so già dove acquistarla. In questo tipo di costruzione occorre avere dei buoni attrezzi Smile. Fino al punto in cui sono arrivato, posso affermare che la fresatrice è un optional, ma andando avanti con i lavori... chissà
    onip
    onip
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 20.02.12
    Età : 75
    Località : Matera
    Umore : paziente e riservato

    La Belle 1:24 di Luigi Empty Re: La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da onip Dom 18 Gen 2015, 11:13

    Ciao Luigi, vedo che stai facendo un buon lavoro,

    per quanto riguarda la battura puoi andare a alla pagina due https://modellistinavali.forumattivo.com/t2513p15-la-belle-1684-onip del mio cantiere e vedi il sistema che ho adottato, anche se nel web ce ne sono diversi;

    per lo spessore della massiccio di prua (ruota, controruota, etc,) e la chiglia sono tutti dello stesso spessore e cioè di mm. 7,5, fai invece attenzione al massiccio di poppa perché ci sono delle variazioni nel contro dritto e nel bracciolo che se ricordo bene sono di mm. 6, pari allo spessore della chiglia ridotta dalla battura, a questo proposito dovresti sempre osservare il pezzo che stai realizzando in tutte pagine della pdc nel quale compare lo stesso: di profilo, di taglio, longitudinalmente, etc ti renderai conto meglio della forma e delle misure del pezzo nelle varie sezioni, è un lungo lavoro di osservazione, ma rende.

    Per parasartie forse vuoi indicare i blocchetti di riempimento degli scalmi di cubia? Dovresti realizzarli da due blocchetti di adeguata misura e sagomarli prima di rendere il tutto solidale alla contro ruota.

    Per lo spessore delle tavolette di occorrerebbe la pialla a spessore (costicchia) oppure un amico falegname che ti prepara le tavolette, non semplice per loro abituati a spessori molto più grossi, o ancora acquistarle presso rivenditori specializzati, come molti fanno, sono già preparate, ti mando in MP il riferimento non essendo ammessa forma di pubblicità sui forum.

    Buon lavoro La Belle 1:24 di Luigi 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    La Belle 1:24 di Luigi Empty Re: La Belle 1:24 di Luigi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:35