La scritta strana sulla fiancata...le operazioni in Albania iniziarono senza preavviso, eravamo in viaggio per Capo Teulada per svolgere un esercitazione, durante una notte ormai in mezzo al Tirreno, abbiamo fatto dietro front e ci siamo diretti su Valona, la scritta è un cartello in Albanese, tra l'altro grammaticalmente scorretta, fu predisposta in fretta e furia nelle ore precedenti le operazioni di sbarco che cominciarono alle 06:00, l'intenzione credo sia stata quella di scrivere "Alt! Vietato Oltrepassare", letteralmente significa "Fermarsi! fermarsi oltrepassare", ma anche se scorretta quella era la scritta e quella ho messo
Il coccodrillo...il Gruppo Mezzi da Sbarco (Comgrupmesbarc) era un esperimento, alla fine riuscito bene, i mezzi da sbarco fino alla prima metà degli anni 90 erano imbarcati sulle navi da sbarco, dipendevano dalle navi da sbarco come nella seconda guerra mondiale, il personale era quello delle navi, quindi giubbotto di salvataggio (credo arancione), divisa da lavoro blu -.-', elmetto e disarmati, nulla di strano direte, il mezzo da sbarco dopo la prima ondata ritorna alla nave, imbarca l'ondata successiva e torna a terra...e se il mezzo resta in spiaggia? un avaria, viene colpito o il pilota muore?...a un certo punto si decise quindi di costituire il Gruppo Mezzi da Sbarco, come reparto del Battaglione San Marco (oggi Reggimento), quindi personale addetto alla condotta e manutenzione dei mezzi da sbarco (Nocchieri e Motoristi) ma con l'addestramento da fuciliere, in quegli anni arrivai io...scuole sottufficiali a La Maddalena, addestramento alla Carlotto ed a Pedagne, e poi infine di base a Brindisi in arsenale, c'erano continue novità, all'inizio non avevamo l'indennità operativa, poi venne concessa, avevamo l'equipaggiamento del Battaglione ma non potevamo fregiarci del basco, poi venne concesso, ecc. ecc.
Non avevamo insegne di reparto (a parte quelle del San Marco), e una mattina un sottufficiale di cui non faccio il nome, non so se per iniziativa personale o per ordini superiori, dipinse sui mezzi da sbarco un coccodrillo...il fatto è che il coccodrillo piaque (o fu tollerato) e finì anche sul Grest del Gruppo Mezzi da Sbarco, fino al mio congedo il coccodrillo è sempre stato presente, poi scomparve ma non so esattamente in quali anni e per quale motivo, in Albania c'era.
Il Coccodrillo sempre dal medesimo sottufficiale fu dipinto anche all'interno del ponte Garage, su una paratia vicina al bacino allagabile, di Nave San Giusto (se la memoria non mi inganna) ovviamente molto grande tipo un 2,00 x 1,00 m, anche questo coccodrillo non so se esiste ancora.
Negli anni 80 tre mezzi da sbarco del tipo precedente a quello che sto realizzando io quindi LCM3, avevano disegnati sul fronte della plancia rispettivamente, zio Paperone (incacchiato), Paperino (incacchiato e con gli occhi ignettati di sangue) e Qui Quo Qua (incacchiati pure loro) che tirano una fune, di questi mezzi ho traccia su una vecchissima rivista e su una monografia del Battaglione San Marco.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE